Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
08/06/2015 01:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Nuova Circumvesuviana
Antonio Somigliato, 07/06/2015 20:08:

In basso il link per vedere la mappa completa in dettaglio.

Salve, sono un nuovo iscritto, quindi siate buoni che ancora non so come funzioni il forum (anche perché non ne ho mai usato uno in vita mia). xD
Ho scoperto da poco Google My Maps e pian piano mi sto sbizzarrendo a fare le mappe che ho fatto per conto mio su carta, questa qui in particolare è la prima (quindi, appunto, premetto che ci sono delle parti mancanti perché è una parte sola della rete, ossia quella che ho nominato come Circumvesuviana).

Quello che vedete non è molto diverso dal circuito attuale, tagliando fuori la parte Torre Annunziata-Sorrento (che diventa un pezzo a sé, poi vedrete), la parte Pomigliano-Baiano/Acerra (stessa cosa), quella S.Giorgio a Cremano-Botteghelle (idem) e tutte confluiscono in Poggiomarino mentre 2 terminano a Sarno; la maggior parte delle stazioni sono semi-interrate o interrate, le uniche superficiali sono le stazioni che hanno conservato la loro locazione (se sono superficiali). I colori (e quindi i percorsi) non si notano bene, ma sono 4.
-Il primo è il 'Circolare Ponticelli' (la linea arancione), che fa un anello chiuso interno al quartiere di Ponticelli: questa linea presupporrebbe la creazione di nuovo materiale dalla stazione di Bartolo Longo (ex Ponticelli; la ex Bartolo Longo sarà rinominata 'Lotto Zero') a quella di De Roberto (tra Botteghelle e Rione S.Alfonso, ossia la stazione di Stadera che farà parte delle linee per Cancello).
-Il secondo è il Napoli-Montagnola-Poggiomarino, che è il potenziamento della Napoli-Pomigliano che devia con una lunga serpentina fino alla stazione di Montagnola (adiacente all'ex stazione di Reviglione della defunta Torre Annunziata-Cancello) in cui usa parte del tracciato della Torre Annunziata-Cancello fino alla stazione di Cutoli (il tratto superiore di Vico della Ferrovia a S.Giuseppe Vesuviano) dove esegue un'ultima serpentina con tratti rettilinei più lunghi fino a Poggiomarino (o meglio, 'P.marino terminale').
-Il terzo è l'attuale Napoli-Ottaviano-Sarno rinominato in Napoli-P.reale/Ponticelli-Sarno in quanto, oltre il potenziamento della tratta già esistente fino a Vesuvio de Meis (rinominato Vesuvio de Meis c.le, decentrato rispetto alla stazione attuale che mantiene nome e locazione), la tratta poggia sul lato nord della prima delle linee descritte (con punto d'incontro alla stazione di Ponticelli centro).
-Il quarto è l'unico Direttissimo in quanto prende quasi l'intero percorso della linea appena descritta che è in comune in quella che verrà descritta successivamente, il Napoli-Poggiomarino: effettua solo le fermate di Porta Nolana-Piazza Garibaldi-Brin-Traccia-Brecce-Olivo-Ponticelli (da Brin a quest'ultima, sono le uniche consecutive perché di sua esclusiva, quindi è possibile fare un Direttissimo in quanto prende zone quasi per niente abitate o con popolazione che utilizzerebbe quelle stazioni quasi mai)-Vesuvio de Meis c.le-Cercola-Pollena-S.Anastasia-Somma centro-Ottaviano centro-S.Giuseppe-Terzigno centro-Poggiomarino.
-Il quinto è il Napoli-Barra/Ponticelli-Sarno, che è l'attuale (potenziata) linea Napoli-Ottaviano-Sarno a tutti gli effetti.
-L'ultimo è il Napoli-Boscotrecase-Poggiomarino che è l'attuale (potenziata) linea Napoli-Scafati-Poggiomarino a tutti gli effetti.

Per vedere nel dettaglio: www.google.com/maps/d/edit?mid=zjjMczrtkbbg.kWpprFp3H4Ms&usp...

P.S. Che dite, una cosa del genere sarebbe pensabile (e fattibile) per il 2050? :v
Pr. S. Come si fanno a caricare dal PC i file .jpg?




Ciao. In realtà, quello che mi sfugge è la domanda che si vuole servire con questo investimento.

Insomma, l'idea che c'è dietro.

Per inserire un'immagine ti serve un account su un servizio di photosharing. Quando le foto sono qubblicate, copia la URL tra i due tag [IMG][/IMG]

08/06/2015 01:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
Madeco, 06/06/2015 10:32:



Ipoteticamente con la linea 6 arrivata a Bagnoli si potrebbe pensare ad un prolungamento fino ad Agnano in modo da aumentare l’offerta commerciale di trasporto pubblico della zona, realizzando un parcheggio multipiano di interscambio considerando la vicina tangenziale e semplificando quindi anche gli spostamenti verso/dall’area centrale.

Le proposte potrebbero essere 2:

1) prima proposta: il tracciato parte dalla stazione “Città della Scienza” arriva a “Piazza Salvemini” servendo Bagnoli centro e prosegue fino alla zona di “Agnano – Ippodromo”.

2) seconda proposta: nel caso dello spostamento della linea 7 come da te ipotizzato insieme a Nuvola si potrebbe far passare la linea per “Giochi del Mediterraneo”, andando quindi a recuperare la stazione prevista dalla “linea 7” che hai cancellato nella mappa fisegnata ed arrivare poi fino ad “Agnano - Ippodromo"

Ovviamente le linee sono messe tanto per metterle non seguono un tracciato precisto ;)




Be' un disegnino potevi farlo...

:)

Mi piace la prima, soprattutto.

Anche perché, nella mia idea, la stazione Giochi del Mediterraneo non è cancellata ma sostituita da una seconda stazione su via Terracina.

In ogni caso, considerando il fatto che Agnano è tra le uscite della Tangenziale più frequentate, un interscambio auto ferro sarebbe davvero strategico.
08/06/2015 07:24
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
usalaforzaluka, 08/06/2015 01:33:



Be' un disegnino potevi farlo...

:)

Mi piace la prima, soprattutto.

Anche perché, nella mia idea, la stazione Giochi del Mediterraneo non è cancellata ma sostituita da una seconda stazione su via Terracina.

In ogni caso, considerando il fatto che Agnano è tra le uscite della Tangenziale più frequentate, un interscambio auto ferro sarebbe davvero strategico.



Avevo pubblicato la mappa, il sistema di visualizzazione allegati ha fatto lo scherzo. Riprovo (ovviamente sono riportate entrambe le ipotesi :) ):



Per quanto riguarda la stazione Terracina/GdM non mi era chiaro dalla mappa.

[Modificato da Madeco 08/06/2015 07:28]
08/06/2015 09:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re: Re:
Madeco, 08/06/2015 07:24:



Avevo pubblicato la mappa, il sistema di visualizzazione allegati ha fatto lo scherzo. Riprovo (ovviamente sono riportate entrambe le ipotesi :) ):






Buona la prima.

Com'è la differenza di quota?

Madeco, 08/06/2015 07:24:

Per quanto riguarda la stazione Terracina/GdM non mi era chiaro dalla mappa.




No no. Non è che non era chiaro.

Non l'avevo proprio mai scritto.

:)

09/06/2015 17:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
insisto col dire...
Secondo me Arco Mirelli dovrebbe essere rinominata REPUBBLICA sulla falsariga di come fatto in altre città europee, in fondo di questi Mirelli di Teora si sa ben poco.
09/06/2015 17:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
madonna ma tu ti fissi su certe sciocchezze...
09/06/2015 19:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 18/05/2012
Arco Mirelli o Repubblica, Linea 6 o Linea 3?
Credo abbia ragione.
"Repubblica" farebbe il pari con "Quattro Giornate", il cui nome fu mutato da "Cilea-Quattro Giornate" dall'allora sindaco Iervolino per sottolineare l'importanza della liberazione della città dai nazi-fascisti.
Se è per questo, io proporrei anche al nuovo consiglio comunale (ossia, l'anno prossimo) un'appendice al Piano Comunale dei Trasporti del 1997, in cui cambia la denominazione delle linee, per costituire un "sistema chiuso" con le linee già presenti.
Ad esempio, cambiare la denominazione della Linea 6 in Linea 3, che, con la 1 e la 2 (ex-direttissima, ma che vede in "linea 2" una denominazione che è ormai di uso comune) andrebbero a costituire uno schema logico di linee nel cuore della città.
A quel punto, ridenominare Cumana o Circumflegrea o Vesuviana sarebbe di relativo interesse.

__________________________
In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
09/06/2015 20:15
 
Modifica
 
Quota
Personalmente andrei ad adottare il sistema previsto all'epoca del piano comunale dei trasporti andandolo a modificare con l'aggiunta della linea arcobaleno alla quale non è stato assegnato nessun numero (eventualmente linea 9 visto che la linea dei musei non vede oggi nessun cantiere).
In ogni caso va sicuramente presa una decisione Comune/Regione in modo da dare una numerazione definitiva da far adottare alle aziende.

Si può anche pensare di usare una sorta di sistema londinese con i nomi delle linee al posto dei numeri:

Collinare/Circolare
Direttissima
Circumvesuviana
Cumana
CircumFlegrea
Costiera (linea 6)
Bretella
Arcobaleno

09/06/2015 20:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re: Arco Mirelli o Repubblica, Linea 6 o Linea 3?
Robby Cal, 09/06/2015 19:09:

Credo abbia ragione.
"Repubblica" farebbe il pari con "Quattro Giornate", il cui nome fu mutato da "Cilea-Quattro Giornate" dall'allora sindaco Iervolino per sottolineare l'importanza della liberazione della città dai nazi-fascisti.
Se è per questo, io proporrei anche al nuovo consiglio comunale (ossia, l'anno prossimo) un'appendice al Piano Comunale dei Trasporti del 1997, in cui cambia la denominazione delle linee, per costituire un "sistema chiuso" con le linee già presenti.
Ad esempio, cambiare la denominazione della Linea 6 in Linea 3, che, con la 1 e la 2 (ex-direttissima, ma che vede in "linea 2" una denominazione che è ormai di uso comune) andrebbero a costituire uno schema logico di linee nel cuore della città.
A quel punto, ridenominare Cumana o Circumflegrea o Vesuviana sarebbe di relativo interesse.


La linea 3 è la nuova linea della ex circumvesuviana istituita negli anni 2000, non mi rocordo bene l'anno preciso in cui è stata aperta, la linea Napoli-San.Giorgio, che collega Napoli con il centro direzionale, la periferia di Napoli: Ponticelli e poi il comune di San. Giorgio. Con la giunta Bassolino questa linea fu concepita come una linea metropolitana, infattti anche i treni esercitati su questa linea: "metrostar", questo è il motivo che fu chiamata linea 6.

[Modificato da Trenotram 09/06/2015 20:51]
10/06/2015 01:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
Madeco, 09/06/2015 20:15:



Si può anche pensare di usare una sorta di sistema londinese con i nomi delle linee al posto dei numeri:

Collinare/Circolare
Direttissima
Circumvesuviana
Cumana
CircumFlegrea
Costiera (linea 6)
Bretella
Arcobaleno




Abbiamo i nomi, usiamo i nomi! :rock:

Magari accoppiandoli ai colori.

Bello Circolare al posto di Collinare mentre Bretella mi fa un po' cacare (ma si può rimediare istituendo la mia Flegrea :hihi: )

Rispolverei anche Alifana al posto di Arcobaleno.

Costiera non mi fa impazzire. Mi piacerebbe più Bagnoli, Chiaja o Occidentale.
10/06/2015 08:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re:
Madeco, 09/06/2015 20:15:

Personalmente andrei ad adottare il sistema previsto all'epoca del piano comunale dei trasporti andandolo a modificare con l'aggiunta della linea arcobaleno alla quale non è stato assegnato nessun numero (eventualmente linea 9 visto che la linea dei musei non vede oggi nessun cantiere).
In ogni caso va sicuramente presa una decisione Comune/Regione in modo da dare una numerazione definitiva da far adottare alle aziende.

Si può anche pensare di usare una sorta di sistema londinese con i nomi delle linee al posto dei numeri:

Collinare/Circolare
Direttissima
Circumvesuviana
Cumana
CircumFlegrea
Costiera (linea 6)
Bretella
Arcobaleno




COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)



10/06/2015 12:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 08:32:



COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)






Visto che siete di coccio, la linea tre non è stata concepita come l'attuale linea 6, ti posto il link it.wikipedia.org/wiki/Linea_3_%28servizio_ferroviario_metropolitano_di_N...

"a linea 3 (numerazione presente solo nel Piano Comunale dei Trasporti) è gestita dall'Ente Autonomo Volturno, collega il centro di Napoli con i quartieri dell'area orientale della città e termina a San Giorgio a Cremano.

Il servizio effettivo da Porta Nolana a San Giorgio è partito il 29 maggio 2004, con il completamento del raccordo fra le stazioni di Botteghelle e Madonnelle"

Il piano comunale dei trasporti della giunta Bassolino prevedeva questa numerazione, la linea Napoli San. Giorgio nel piano comunale dei trasporti era diventata una metropolitana.

10/06/2015 13:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 08:32:



COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)





Visto che siete di coccio, ti posto il link originario del piano dei trasporti della giunta Bassolino
www.danpiz.net/napoli/trasporti/PianoTrasporti.htm
Qui c'è specificato il motivo perchè la linea Napoli- San. Giorgio fu denominata come linea 3, perchè doveva integrare la linea 1 collegando le zone dalle fermate Poggioreale e Centro direzionale, di interscambio con la Napoli- Sangiorgio e la zona di Ponticelli, via Argine, Madonnelle e San. Giorgio. Forse più corretto chiamarla linea 4, perchè quelle fermate elencate nel piano dei trasporti di cui vi ho postato il link non saranno mai più costruite.
[Modificato da Trenotram 10/06/2015 13:06]
10/06/2015 14:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Per la linea 6 mi piace sia costiera sia rivierasca, il nome proposto da Mimimetro
10/06/2015 14:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
io invece sono assolutamente per la numerazione affiancata ad una colorazione, diventerebbe tutto più facile soprattutto per i turisti, ma anche per tutte quelle persone che non sono abituate a prendere la metro
10/06/2015 14:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
sentite questa mia proposta
Io dico che ambedue i nomi citati da Nuvola.CdN suonano male. Io invece propongo LTV (ELLETIVI)Linea tranviaria veloce, atteso che i vagoni non sono proprio quelli di una vera metropolitana pesante ma piuttosto delle normalissime vetture tranviarie che però si giovano di una splendida tratta veloce e sotterranea.
10/06/2015 16:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re: sentite questa mia proposta
aurobindo, 10/06/2015 14:39:

Io dico che ambedue i nomi citati da Nuvola.CdN suonano male. Io invece propongo LTV (ELLETIVI)Linea tranviaria veloce, atteso che i vagoni non sono proprio quelli di una vera metropolitana pesante ma piuttosto delle normalissime vetture tranviarie che però si giovano di una splendida tratta veloce e sotterranea.



Trattasi di metropolitana leggera!


10/06/2015 18:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re: Re:
Trenotram, 10/06/2015 13:00:


Visto che siete di coccio...



Non è questione di essere di coccio; è che il documento che ha citato non ha mai avuto alcun seguito sostanziale né dal punto di vista dell'immagine coordinata né della comunicazione coordinata né dei servizi offerti.

In buona sostanza è superabile e senza neppure troppi rimpianti.

Il solo non sentire più le seguenti due gettonatissime scemenze:

"la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece Linea 1" (uscita anche oggi sul Mappino :facepalm: )

"Linea 6? E addo' stanno 3,4 e 5???"

lo riscriverei subito.
[Modificato da usalaforzaluka 10/06/2015 18:32]
10/06/2015 19:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Ancora a parlare di nomi delle linee? :nuts:

Ma basta, chiamatele linea Pippo, Pluto, Sirenetta e Re Leone e non ammorbate più!
EDIT : meglio ancora, una linea Rosetta, un altra Totonno, un altra Giggino e poi la Linea Purpetta, la linea Bernoccolo e via dicendo... XD
[Modificato da Coma White 10/06/2015 19:17]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
10/06/2015 22:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 10/06/2015 18:30:



Non è questione di essere di coccio; è che il documento che ha citato non ha mai avuto alcun seguito sostanziale né dal punto di vista dell'immagine coordinata né della comunicazione coordinata né dei servizi offerti.

In buona sostanza è superabile e senza neppure troppi rimpianti.

Il solo non sentire più le seguenti due gettonatissime scemenze:

"la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece Linea 1" (uscita anche oggi sul Mappino :facepalm: )

"Linea 6? E addo' stanno 3,4 e 5???"

lo riscriverei subito.



Io credo che si farà così a breve e verrà ridenominata linea 3 non appena sarà completa.
Il vecchio sistema di numerazioni partiva dalla volontà di rendere più omogeneo i servizi sia delle ferrovie suburbane che delle metropolitane e del sistema integrato.
La cosa oramai è stata ahimè accantonata meglio una numerazione per le linee urbane e lasciare i nomi per quelle eav suburbane.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com