Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Ma più che dei raggi di curvatura, per i quali si può QUASI sempre trovare una soluzione, c'è da chiedersi se questo tunnel lungo quasi 2 km sia utile!
Trattasi di un tunnel lungo 2,1 km (1 km in meno delle gallerie tra Montesanto e via Piave) che consente quantomeno a:
i 40.387 abitanti di Quarto serviti con 4 stazioni della linea ipotizzata
i 106.299 abitanti della Municipalità 9 serviti da 4 stazioni della linea ipotizzata (non conto Pisani)
i 27.724 abitanti di Monteruscello (serviti dalla stazione di Grotta del Sole)
per un totale di 173mila persone, di raggiungere un nuovo nodo di interscambio dal quale si può raggiungere praticamente ogni punto del Centro con 1 cambio (piazza Amedeo, Montesanto, piazza Cavour/Museo, piazza Garibaldi, Arco Mirelli, San Pasquale, via Chiaja, piazza Municipio).
Inoltre sarebbe possibile raggiungere senza cambi o con al massimo 1 cambio (laddove fosse conveniente) diverse aree di Fuorigrotta.
Dati del 1996 pubblicati nel Piano Comunale dei Trasporti, affermano che dalle 7:00 alle 9:30 dall'Area Ovest di Napoli (Municipalità 9, Municipalità 10 + Posillipo) e dall'Area Flegrea si realizzano il 20% degli spostamenti motorizzati totali verso il Centro di Napoli. Il proposto intervento si propone di catturare questa utenza offrendo un servizio a supporto delle zone maggiormente popolate delle aree in questione.
Si tratta di un intervento infrastrutturale da inquadrare nell'ottica de:
1. la creazione di un servizio ad alta qualità sul circuito formato delle tratte più "cittadine" di Cumana e Circumflegrea, dalla prevista bretella di Monte Santangelo, e dalla penetrazione in area ex Italsider ed ex-NATO.
2. la prevista penetrazione della Cumana su infrastruttura RFI con attestamento a piazza Leopardi.
Il suddetto intervento è descritto in questo post:
Area Ovest
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Secondo me, visto che sono già state avanzate notizie di una possibile metro a Posillipo, potremmo trovare una soluzione più logica e sfruttarla per risolvere un paio di problemi che attanagliano l'aria ovest di Napoli.
Bene.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Capolinea da Vanvitelli con collegamento con la Collinare (M1)
Piazza Vanvitelli si trova a 196 m sul livello del mare ed è completamente occupata dal pozzo di stazione della Linea 1. Mi pare francamente improbabile pensare di scavarne un altro (dove?) per realizzare una stazione capolinea.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
e la Circumflegrea (M7) più le due Funicolari.
La Circumflegrea passa a più di 100 m sotto piazza Vanvitelli.
In sostanza stai proponendo di infilare un grattacielo di 30 piani sottoterra dove c'è già un pozzo di stazione che occupa i primi 20 dove funziona una linea che trasporta 130.00 passeggeri al giorno.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Un bel po' di lavoro
Usiamo termini premianti: è un castigo di Dio.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
ma credo sià più economico e utile di quel tunnel poc'anzi.
Sul più economico credi molto male: ti basti sapere che il solo (e moooolto più semplice) nodo Cilea era stimato 80-90 M€.
Sul piano dell'utilità puoi già farti un'idea sui dati demografici che ho esposto sopra. In ogni caso ci tornerò tra poco.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Poi prosegue con una fermata a ridosso di via Cilea
Ho notato che l'hai piazzata a Sud di via Belvedere dove ci sono solo parchi privati. E' una scelta di cui fatico a comprendere l'utilità anche alla luce del fatto che a 500 m c'è la Stazione L1 4 Giornate collegata direttamente con Vanvitelli e che non so ci possa mai essere interessato a raggiungere quell'area da Mergellina e Posillipo su base giornaliera.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
per poi scendere all'attuale fermata di CVE della Cumana(M8)
Che si trova a 47 m sul livello del mare. Dovendo l'infrastruttura che hai immaginato attraversare un'area fortemente edificata suppongo tu debba passare almeno ad una ventina di metri sotto, diciamo a 30 m sul livello del mare.
Siccome sinora hai sviluppato un percorso lungo circa 1.400 m, ipotizzando una pendenza costante del 6% (che mi pare sia il valore massimo di pendenza che si registra in alcuni tratti della Linea 1), potresti risalire verso piazza Vanvitelli al massimo per 84 m.
Di conseguenza il piano binari di piazza Vanvitelli si troverebbe a 30 + 84 = 114 m, ad 82 m dal livello della strada. Più del doppio, ad esempio, della profondità della stazione Toledo.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
fino a Piazza Sannazaro.
che si trova a + 5 m sul livello del mare e dista 800 m dalla precedente stazione. Sempre applicando la stessa pendenza (che a questo punto è rimasta costante per 2.200 m !) puoi scendere di 48 m e ti troveresti a 30 - 48 = - 18 m sul livello del mare.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Altri lavori per collegare con sottopassaggi la M2-M6 e Funicolare, più l'attuale Metro-Posillipo a Sannazaro perchè è davvero un fiume di gente che vanno su e giù.
E prima o poi un collegamento più rapido tra Direttissima, Linea 6, Aliscafi e Funicolare di Mergellina si deve fare, sono d'accordo. Ho qualche dubbio, al contrario sul contributo che la linea che ipotizzi possa addurre ma ci tornerò.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Poi prosegue con altre fermate tra cui Fatebenefratelli.
Che si trova a 178 m sul livello del mare. Ti ricordo che:
1. parti da un piano binari a - 18 m s.l.m.
2. hai previsto di passare sotto piazza San Luigi che si trova a 34 m s.l.m.
3. tra piazza San Luigi ed il Fatebenefratelli ci sono 700 m che, alla pendenza folle del 6%, ti fanno recuperare appena 42 m.
Se il tuo piano binari a piazza San Luigi si trovasse a 14 m s.l.m., il piano binari della stazione Fatebenefratelli si potrebbe trovare a 14 + 42 = 56 m s.l.m. ovvero a 128 m di profondità rispetto al piano stradale.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Qui potrebbe partire una funivia di collegamento con il nodo Campiflegrei-Mostra.
E va be', facciamo la funivia.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
La metro prosegue fino a Coroglio per poi scendere ad Acciaieria e tagliare la futura bagnoli. Poi incrocia di nuovo la M7 e la M2 alla futura stazione di Agnano.
La piana di Bagnoli è a 9 m sul livello del mare. Ti ricordo che vieni dal Fatebenefratelli.
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:
Per la linea 6 invece, avevo pensato di farla proseguire la corsa, passando per Bagnoli (M2 e M7) fino all'ippodromo di Agnano. Stazione strategica se si costruisse un mega parcheggio e un carsharing. Direbbero addio alle auto molte persone, che vivono fuori o dentro Napoli.
Il parcheggio di cui parli servirebbe chi entra in città da Ovest (Giugliano, Quarto, Pozzuoli...), e chi deve raggiungere il Centro da Agnano o Pianura.
Mi viene da chiedermi, allora, perché ritieni questo parcheggio utile e la mia bretella inutile dal momento che coprirebbero la medesima utenza.
In ogni caso, e mi ricollego finalmente ai dati demografici di cui sopra, qualora fosse realizzabile (ed ho fondatissimi dubbi) e si trovassero i soldi per farlo (stai parlando di 8 km di galleria e 14 stazioni tra cui almeno 4 tra le 10 stazioni più profonde del mondo), la linea che proponi sarebbe molto utile ai 23.000 abitanti di Posillipo che si troverebbero ad avere ben 6 stazioni (una stazione ogni 3.833 abitanti) ed una funivia ma non risolverebbe nessuno dei problemi di traffico dell'area Ovest che ti proponevi di affrontare non fosse altro per il fatto che stai dotando la città di un'infrastruttura utile solo al 8% della popolazione che determina gli spostamenti da Napoli-Ovest a Napoli Centro.
Più nel dettaglio, oltre alla poca utilità della stazione a ridosso di via Cilea, non comprendo quella alla Cumana del corso Vittorio Emanuele, in considerazione del fatto che da Posillipo hai previsto di poter raggiungere la Cumana e la Direttissima ad Agnano e che dal Vomero c'è il più comodo interscambio a Mergellina con la Direttissima (Montesanto è raggiungibile direttamente con la Funicolare).
Al di fuori di Posillipo della tua linea rimarrebbe solo l'interscambio a Mergellina, allora mi chiedo e ti chiedo: dal momento che dal Vomero si può raggiungere Direttissima con 2 funicolari ed la Collinare, perché non collegare più semplicemente Posillipo con un prolungamento della Linea 6 a Posillipo che consentirebbe anche l'accesso da Posillipo al cuore di Fuorigrotta con una galleria di appena 1.400 m?