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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
10/01/2015 23:05
 
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Bretella Soccavo-Mergellina della Nuova Circumflegrea
Siccome credo che l'ipotizzata nuova bretella Soccavo-Mergellina della Circumflegrea sia una gran ficata nell'ottica di:

1.

trasformare gran parte dei percorsi urbani di Cumana e Circumflegrea in una nuova linea metropolitana ad alta qualità (la FLEGREA - Linea Rossa)

2.

restituire la giusta importanza alla monumentale Stazione di Mergellina realizzando un importantissimo nodo d'interscambio (dove convergerebbero Direttissima, Linea 6 e la Nuova Circumflegrea) che offra agli utenti provenienti dall'area a Nord-Ovest di raggiungere rapidamente qualsiasi zona del Centro.

3.

realizzare un nuovo nodo di interscambio presso la stazione di Soccavo che può agevolmente ospitare un parcheggio di relazione interscambio.

4.

operare un servizio integrato con la Nuova Cumana, per la quale si era ipotizzata una penetrazione su rete RFI con attestamento a piazza Leopardi


ho pensato di realizzare qualche sketch nel quale ipotizzo un tracciato ed alcune ipotesi per la realizzazione.

Andiamo con ordine.

Nelle due immagini che seguono, riporto immagini di assieme, la prima dall'alto e la seconda "underground":




Partiamo con i dettagli da Soccavo. Ipotizzo di interrompere l'attuale tratta della Circumflegrea. La parte proveniente da Quarto viene interrata con una pendenza del 4% e deviata verso Sud-Est. I binari della nuova tratta appartenente alla bretella di Monte Sant'Angelo sovrappassano il tratto interrato unendosi all'attuale tratta della Circumflegrea verso Piave.



Nell'immagine che segue, le opere di interramento presso il nodo di Soccavo.



Nel campo a Sud della Stazione di Soccavo verrebbe interrata una TBM che comincerebbe lo scavo in direzione di una diramazione cieca di via Numa Pompilio verso via Giustiniano con una pendenza del 4%



Il tunnel, che sottopassa ad almeno 20 metri dal piano campagna le prime case incontrate, procede per 1000 metri con pendenza del 4% in direzione Sud-Est.



Successivamente il tunnel devia verso Est in piano per 600 metri fino alle porte di un'area in cui c'è una depressione del piano campagna di cui dirò tra poco.



L'area di cui parlavo è ritratta nell'immagine che segue ed è attualmente occupata da un deposito o da autorimessa (forse Coma può chiarire). Pensavo a quest'area per l'estrazione della talpa. Alternativamente si potrebbe mettere in sicurezza una della cave di via Fedro accessibili dalla strada.



Per l'ultimo tratto si prevedono delle opere di scavo che consentano un agevole ingresso sul piano binari di Mergellina.





Le immagini che seguono ritraggono un modello abbozzato del nuovo nodo di Mergellina con l'uscita del tunnel della nuova bretella.

[Modificato da usalaforzaluka 12/01/2015 18:42]
11/01/2015 03:36
 
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wow ti sei impegnato poco diciamo :lol:

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
11/01/2015 10:24
 
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Usalafrozaluka (adoro questo nick!!!) sinceramente non ti seguo.

Non ho capito se vorresti unire la cflegrea al passante o alla Cumana, la seconda ipotesi già è al vaglio con il "presunto" collegamento nel duemilamai della bretella di Monte Sant'angelo con la cumana nella zona di Agnano, quindi non capisco il senso e l'utilità di fare ex novo un collegamento con Mergellina che lascerebbe il troncone fermo al Parco San Paolo.

Penso di aver perso qualche passaggio.
11/01/2015 11:14
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 11/01/2015 10:24:

Usalafrozaluka (adoro questo nick!!!) sinceramente non ti seguo.

Non ho capito se vorresti unire la cflegrea al passante o alla Cumana, la seconda ipotesi già è al vaglio con il "presunto" collegamento nel duemilamai della bretella di Monte Sant'angelo con la cumana nella zona di Agnano, quindi non capisco il senso e l'utilità di fare ex novo un collegamento con Mergellina che lascerebbe il troncone fermo al Parco San Paolo.

Penso di aver perso qualche passaggio.



Ti sei perso questo:

Area Ovest

Qualche post prima ce n'è anche uno che presenta la FLEGREA la penetrazione della Nuova Cumana in area RFI ed il prolungamento della L6 a Posillipo

In sostanza le bretelle sono due:

1.

La bretella di Monte Sant'Angelo che contribuisce a definire la Flegrea, linea metropolitana ad alta qualità.

2.

La bretella Soccavo-Mergellina che contribuisce a definire una nuova ferrovia suburbana a cappio con origine e destinazione Torregaveta e che nel tratto Campi Flegrei - Mergellina utilizza binari RFI.
[Modificato da usalaforzaluka 11/01/2015 11:16]
12/01/2015 00:53
 
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Re: Bretella Soccavo-Mergellina della Nuova Circumflegrea
usalaforzaluka, 10/01/2015 23:05:


Per l'ultimo tratto si prevedono delle opere di scavo che consentano un agevole ingresso sul piano binari di Mergellina.







Agevole...? Forse per delle automobili... :lol:

Questo thread mette di buon umore, non c'è che dire. ;)
12/01/2015 01:29
 
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Re: Re: Bretella Soccavo-Mergellina della Nuova Circumflegrea
Augusto1, 12/01/2015 00:53:




Agevole...? Forse per delle automobili... :lol:

Questo thread mette di buon umore, non c'è che dire. ;)




Ma no! È che Google Earth deforma il terreno. Ci sono raggi di curvatura di 50 m.

E comunque c'è margine per adattare l'uscita.
[Modificato da usalaforzaluka 12/01/2015 01:30]
12/01/2015 10:58
 
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Re: Re: Re: Bretella Soccavo-Mergellina della Nuova Circumflegrea
usalaforzaluka, 12/01/2015 01:29:



Ma no! È che Google Earth deforma il terreno. Ci sono raggi di curvatura di 50 m.




50 metri...? Bastano a malapena per un tram. :)

12/01/2015 13:05
 
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Re: Re: Re: Re: Bretella Soccavo-Mergellina della Nuova Circumflegrea
Augusto1, 12/01/2015 10:58:



50 metri...? Bastano a malapena per un tram. :)





Mi limito allo scartamento a 1435 mm

Questa è a Chicago. Raggio di curvatura 27 m




A New York c'è un 29 m

A Londra un 60 m

A Genova un 45 m

A Lisbona non ho il dato ma ti assicuro che sulla Azul tra Baixa-Chiado e Terreiro do Paço c'è una curva che fa cacare sotto.

A questo aggiungi che il tracciato che ho proposto è adattabilissimo per arrivare ad una curva con raggio 80 m

Bisogna considerare, inoltre, che si tratta di una curva immediatamente prima dell'ingresso in stazione, pertanto verrebbe percorsa a velocità molto basse, con impatti marginali sull'usura del materiale rotabile e dei binari e sul comfort dei passeggeri.

13/01/2015 17:42
 
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Mah, curve simili (che sono comunque di tipo tranviario) le devi prendere a 10 all'ora (e forse anche meno) per non provocare effetti sui passeggeri. Considera che i treni della linea 1 entrano in stazione a 30...
13/01/2015 20:26
 
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Ma più che dei raggi di curvatura, per i quali si può QUASI sempre trovare una soluzione, c'è da chiedersi se questo tunnel lungo quasi 2 km sia utile!

Secondo me, visto che sono già state avanzate notizie di una possibile metro a Posillipo, potremmo trovare una soluzione più logica e sfruttarla per risolvere un paio di problemi che attanagliano l'aria ovest di Napoli.

Capolinea da Vanvitelli con collegamento con la Collinare (M1) e la Circumflegrea (M7) più le due Funicolari. Un bel po' di lavoro ma credo sià più economico e utile di quel tunnel poc'anzi. Poi prosegue con una fermata a ridosso di via Cilea per poi scendere all'attuale fermata di CVE della Cumana(M8) fino a Piazza Sannazaro. Altri lavori per collegare con sottopassaggi la M2-M6 e Funicolare, più l'attuale Metro-Posillipo a Sannazaro perchè è davvero un fiume di gente che vanno su e giù. Poi prosegue con altre fermate tra cui Fatebenefratelli. Qui potrebbe partire una funivia di collegamento con il nodo Campiflegrei-Mostra. La metro prosegue fino a Coroglio per poi scendere ad Acciaieria e tagliare la futura bagnoli. Poi incrocia di nuovo la M7 e la M2 alla futura stazione di Agnano.

Per la linea 6 invece, avevo pensato di farla proseguire la corsa, passando per Bagnoli (M2 e M7) fino all'ippodromo di Agnano. Stazione strategica se si costruisse un mega parcheggio e un carsharing. Direbbero addio alle auto molte persone, che vivono fuori o dentro Napoli.

13/01/2015 20:47
 
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Re:
Augusto1, 13/01/2015 17:42:

Mah, curve simili (che sono comunque di tipo tranviario) le devi prendere a 10 all'ora (e forse anche meno) per non provocare effetti sui passeggeri. Considera che i treni della linea 1 entrano in stazione a 30...




Be', se entrano in stazione a 30 km/h (e si fermano in 80 m) segno che possono farlo.

Nel mio caso non possono.

Io parlo di una tratta di 2,100 km.

Il tratto tra l'inizio della "curva della morte" e la fermata è 150 m (ipotizzo un treno lungo 50 m perché mi pare che gli ALFA2 non siano più lunghi, correggimi se mi sbaglio).

Se te li devi fare tutti a 5 km/h di media che ci metti? Un minuto in più?

Insomma, se vuoi ti faccio una simulazione più seria e puntuale ma per uno che viene da Pianura o da Quarto mi pare una rivoluzione in ogni caso.
13/01/2015 20:50
 
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Interessante e divertente il fanta-trasporti.

Ad essere diventato una linea da sim city è proprio la sfortunata bretella cumana-circumflegrea.
Eppure è una linea molto interessante : consente il collegamento verso zone poco servite come il Parco San Paolo, il complesso di Monte sant'Angelo, la zona di via terracina etc.

Per quanto riguarda l'ipotizzato collegamento con la metropolitana FS Mergellina potenzierei, piuttosto, quello esistente di Montesanto creando un tunnel di collegamento sotterraneo tra Montesanto EAV e Montesanto FS.

Investirei volentieri risorse nella linea 2 per ristrutturare le stazioni, nuovo segnalamento ed acquisto di nuovi treni.

Se dovessi investire in un fanta-progetto riproporrei la stazione Cilea (collegamento L1-circumlegrea).

[Modificato da Nuvola.CdN 13/01/2015 20:51]
13/01/2015 20:58
 
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Dettaglio

Arancio: Linea posillipo :vetrella:
14/01/2015 11:22
 
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Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:

Ma più che dei raggi di curvatura, per i quali si può QUASI sempre trovare una soluzione, c'è da chiedersi se questo tunnel lungo quasi 2 km sia utile!



Trattasi di un tunnel lungo 2,1 km (1 km in meno delle gallerie tra Montesanto e via Piave) che consente quantomeno a:

i 40.387 abitanti di Quarto serviti con 4 stazioni della linea ipotizzata
i 106.299 abitanti della Municipalità 9 serviti da 4 stazioni della linea ipotizzata (non conto Pisani)
i 27.724 abitanti di Monteruscello (serviti dalla stazione di Grotta del Sole)

per un totale di 173mila persone, di raggiungere un nuovo nodo di interscambio dal quale si può raggiungere praticamente ogni punto del Centro con 1 cambio (piazza Amedeo, Montesanto, piazza Cavour/Museo, piazza Garibaldi, Arco Mirelli, San Pasquale, via Chiaja, piazza Municipio).

Inoltre sarebbe possibile raggiungere senza cambi o con al massimo 1 cambio (laddove fosse conveniente) diverse aree di Fuorigrotta.

Dati del 1996 pubblicati nel Piano Comunale dei Trasporti, affermano che dalle 7:00 alle 9:30 dall'Area Ovest di Napoli (Municipalità 9, Municipalità 10 + Posillipo) e dall'Area Flegrea si realizzano il 20% degli spostamenti motorizzati totali verso il Centro di Napoli. Il proposto intervento si propone di catturare questa utenza offrendo un servizio a supporto delle zone maggiormente popolate delle aree in questione.

Si tratta di un intervento infrastrutturale da inquadrare nell'ottica de:

1. la creazione di un servizio ad alta qualità sul circuito formato delle tratte più "cittadine" di Cumana e Circumflegrea, dalla prevista bretella di Monte Santangelo, e dalla penetrazione in area ex Italsider ed ex-NATO.

2. la prevista penetrazione della Cumana su infrastruttura RFI con attestamento a piazza Leopardi.

Il suddetto intervento è descritto in questo post: Area Ovest


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:


Secondo me, visto che sono già state avanzate notizie di una possibile metro a Posillipo, potremmo trovare una soluzione più logica e sfruttarla per risolvere un paio di problemi che attanagliano l'aria ovest di Napoli.





Bene.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Capolinea da Vanvitelli con collegamento con la Collinare (M1)





Piazza Vanvitelli si trova a 196 m sul livello del mare ed è completamente occupata dal pozzo di stazione della Linea 1. Mi pare francamente improbabile pensare di scavarne un altro (dove?) per realizzare una stazione capolinea.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



e la Circumflegrea (M7) più le due Funicolari.





La Circumflegrea passa a più di 100 m sotto piazza Vanvitelli.

In sostanza stai proponendo di infilare un grattacielo di 30 piani sottoterra dove c'è già un pozzo di stazione che occupa i primi 20 dove funziona una linea che trasporta 130.00 passeggeri al giorno.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Un bel po' di lavoro





Usiamo termini premianti: è un castigo di Dio.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



ma credo sià più economico e utile di quel tunnel poc'anzi.





Sul più economico credi molto male: ti basti sapere che il solo (e moooolto più semplice) nodo Cilea era stimato 80-90 M€.

Sul piano dell'utilità puoi già farti un'idea sui dati demografici che ho esposto sopra. In ogni caso ci tornerò tra poco.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Poi prosegue con una fermata a ridosso di via Cilea





Ho notato che l'hai piazzata a Sud di via Belvedere dove ci sono solo parchi privati. E' una scelta di cui fatico a comprendere l'utilità anche alla luce del fatto che a 500 m c'è la Stazione L1 4 Giornate collegata direttamente con Vanvitelli e che non so ci possa mai essere interessato a raggiungere quell'area da Mergellina e Posillipo su base giornaliera.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



per poi scendere all'attuale fermata di CVE della Cumana(M8)





Che si trova a 47 m sul livello del mare. Dovendo l'infrastruttura che hai immaginato attraversare un'area fortemente edificata suppongo tu debba passare almeno ad una ventina di metri sotto, diciamo a 30 m sul livello del mare.

Siccome sinora hai sviluppato un percorso lungo circa 1.400 m, ipotizzando una pendenza costante del 6% (che mi pare sia il valore massimo di pendenza che si registra in alcuni tratti della Linea 1), potresti risalire verso piazza Vanvitelli al massimo per 84 m.

Di conseguenza il piano binari di piazza Vanvitelli si troverebbe a 30 + 84 = 114 m, ad 82 m dal livello della strada. Più del doppio, ad esempio, della profondità della stazione Toledo.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



fino a Piazza Sannazaro.





che si trova a + 5 m sul livello del mare e dista 800 m dalla precedente stazione. Sempre applicando la stessa pendenza (che a questo punto è rimasta costante per 2.200 m !) puoi scendere di 48 m e ti troveresti a 30 - 48 = - 18 m sul livello del mare.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Altri lavori per collegare con sottopassaggi la M2-M6 e Funicolare, più l'attuale Metro-Posillipo a Sannazaro perchè è davvero un fiume di gente che vanno su e giù.





E prima o poi un collegamento più rapido tra Direttissima, Linea 6, Aliscafi e Funicolare di Mergellina si deve fare, sono d'accordo. Ho qualche dubbio, al contrario sul contributo che la linea che ipotizzi possa addurre ma ci tornerò.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Poi prosegue con altre fermate tra cui Fatebenefratelli.





Che si trova a 178 m sul livello del mare. Ti ricordo che:

1. parti da un piano binari a - 18 m s.l.m.
2. hai previsto di passare sotto piazza San Luigi che si trova a 34 m s.l.m.
3. tra piazza San Luigi ed il Fatebenefratelli ci sono 700 m che, alla pendenza folle del 6%, ti fanno recuperare appena 42 m.

Se il tuo piano binari a piazza San Luigi si trovasse a 14 m s.l.m., il piano binari della stazione Fatebenefratelli si potrebbe trovare a 14 + 42 = 56 m s.l.m. ovvero a 128 m di profondità rispetto al piano stradale.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Qui potrebbe partire una funivia di collegamento con il nodo Campiflegrei-Mostra.





E va be', facciamo la funivia.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



La metro prosegue fino a Coroglio per poi scendere ad Acciaieria e tagliare la futura bagnoli. Poi incrocia di nuovo la M7 e la M2 alla futura stazione di Agnano.





La piana di Bagnoli è a 9 m sul livello del mare. Ti ricordo che vieni dal Fatebenefratelli.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Per la linea 6 invece, avevo pensato di farla proseguire la corsa, passando per Bagnoli (M2 e M7) fino all'ippodromo di Agnano. Stazione strategica se si costruisse un mega parcheggio e un carsharing. Direbbero addio alle auto molte persone, che vivono fuori o dentro Napoli.





Il parcheggio di cui parli servirebbe chi entra in città da Ovest (Giugliano, Quarto, Pozzuoli...), e chi deve raggiungere il Centro da Agnano o Pianura.

Mi viene da chiedermi, allora, perché ritieni questo parcheggio utile e la mia bretella inutile dal momento che coprirebbero la medesima utenza.


In ogni caso, e mi ricollego finalmente ai dati demografici di cui sopra, qualora fosse realizzabile (ed ho fondatissimi dubbi) e si trovassero i soldi per farlo (stai parlando di 8 km di galleria e 14 stazioni tra cui almeno 4 tra le 10 stazioni più profonde del mondo), la linea che proponi sarebbe molto utile ai 23.000 abitanti di Posillipo che si troverebbero ad avere ben 6 stazioni (una stazione ogni 3.833 abitanti) ed una funivia ma non risolverebbe nessuno dei problemi di traffico dell'area Ovest che ti proponevi di affrontare non fosse altro per il fatto che stai dotando la città di un'infrastruttura utile solo al 8% della popolazione che determina gli spostamenti da Napoli-Ovest a Napoli Centro.

Più nel dettaglio, oltre alla poca utilità della stazione a ridosso di via Cilea, non comprendo quella alla Cumana del corso Vittorio Emanuele, in considerazione del fatto che da Posillipo hai previsto di poter raggiungere la Cumana e la Direttissima ad Agnano e che dal Vomero c'è il più comodo interscambio a Mergellina con la Direttissima (Montesanto è raggiungibile direttamente con la Funicolare).


Al di fuori di Posillipo della tua linea rimarrebbe solo l'interscambio a Mergellina, allora mi chiedo e ti chiedo: dal momento che dal Vomero si può raggiungere Direttissima con 2 funicolari ed la Collinare, perché non collegare più semplicemente Posillipo con un prolungamento della Linea 6 a Posillipo che consentirebbe anche l'accesso da Posillipo al cuore di Fuorigrotta con una galleria di appena 1.400 m?
14/01/2015 11:41
 
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A mio modo di vedere il sistema dei trasporti napoletani, a livello di strutture è perfetto così com'è e basterebbe il completamento della linea 7 per creare un ottimo collegamento metropolitano per tutta la parte nord della città.
Aggiungo che se non si prevede l'allaccio con la cumana a mio modo di vedere la bretella non ha senso di essere completata, basterebbe implementare i collegamenti con i bus con Monte Sant'angelo senza implicarsi nella gestione di una ferrovia che avrebbe frequenze ridicole visto lo stato attuale della Circumflegrea.

Fa niente non sarebbe nè la prima nè l'ultima opera pubblica abbandonata.

Al completamento degli attuali lavori la priorità andrebbe nell'ottimizzazione delle frequenze e Napoli sarebbe la città meglio collegata d'Italia.

Rimarrebbero due criticità la zona di Capodimonte fino a via Foria e, infine Posillipo.

Io suggerirei di guardare gli ottimi sistemi tramviari di San Francisco.

San Francisco è una città che come dimensioni, densità e morfologia e paragonabile a Napoli, forse la città è leggermente più piccola ma insiste su un'area metropolitana più grande di quella di Napoli.

La città non è dotata di una vera e propria linea metropolitana ma di un sistema tramviario integrato e in parte sotterraneo che sopperisce in pieno.

Un sistema che è in grado di affrontare anche i problemi di dislivello del suolo con ottimi risultati.

Si potrebbero trovare soluzioni simili che risulterebbero molto meno dispoendiose (ma molto molto meno) e riuscirebbero in tempi brevi a dotare di un servizio efficente le zone non ancora connesse della città.
14/01/2015 13:16
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:

A mio modo di vedere il sistema dei trasporti napoletani, a livello di strutture è perfetto così com'è e basterebbe il completamento della linea 7 per creare un ottimo collegamento metropolitano per tutta la parte nord della città.



Se Napoli ha strutture perfette per le proprie esigenze, perché in giro per il mondo fanno cose del genere?



So' sciemi?


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Aggiungo che se non si prevede l'allaccio con la cumana a mio modo di vedere la bretella non ha senso di essere completata, basterebbe implementare i collegamenti con i bus con Monte Sant'angelo senza implicarsi nella gestione di una ferrovia che avrebbe frequenze ridicole visto lo stato attuale della Circumflegrea.



Ma che è? Una condanna?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Fa niente non sarebbe nè la prima nè l'ultima opera pubblica abbandonata.



:gaah:

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Al completamento degli attuali lavori la priorità andrebbe nell'ottimizzazione delle frequenze e Napoli sarebbe la città meglio collegata d'Italia.



Che in quanto a TPL è un paese del secondo mondo piazzato maluccio.

Non confondere mai infrastruttura con esercizio.


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:



Rimarrebbero due criticità la zona di Capodimonte fino a via Foria e, infine Posillipo.





Ma non era perfetto?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:



Io suggerirei di guardare gli ottimi sistemi tramviari di San Francisco.

San Francisco è una città che come dimensioni, densità e morfologia e paragonabile a Napoli, forse la città è leggermente più piccola ma insiste su un'area metropolitana più grande di quella di Napoli.

La città non è dotata di una vera e propria linea metropolitana ma di un sistema tramviario integrato e in parte sotterraneo che sopperisce in pieno.

Un sistema che è in grado di affrontare anche i problemi di dislivello del suolo con ottimi risultati.

Si potrebbero trovare soluzioni simili che risulterebbero molto meno dispoendiose (ma molto molto meno) e riuscirebbero in tempi brevi a dotare di un servizio efficente le zone non ancora connesse della città.






San Francisco città è più estesa di Napoli e meno popolata. Per ogni kmq Napoli città ha 2.000 abitanti in più di San Francisco.

Come Area Metropolitana fa più del doppio degli abitanti dell'Area Metropolitana di Napoli ma è estesa 14 volte di più in cui la ferrovia suburbana è una cosa che ha una velocità il picco di 200 km/h (il BART).

Insomma si tratta di situazioni neppure lontanamente comparabili anche in considerazione dell'urbanistica da città americana di cui San Francisco, seppure nella sua spiccata tipicità, conserva tutti i caratteri.

A San Francisco città c'è il MUNI dove girano, spesso in composizione doppia, 150 vetture italiane costruite da Breda.

Sono questi:







Ora mi chiedo e ti chiedo: considerate le ambientazioni del video, ma te li immagini a girare qui, in zone oggi poco o per nulla integrate con il sistema ferroviario:

via Posillipo

via Manzoni

Ponti Rossi

corso Amedeo di Savoia

via Capodimonte


14/01/2015 18:19
 
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Partendo da un discorso realistico che io cerco di fare.

Sulle ultime osservazioni ti rispondo semplicemente di si, ce li vedo tranquillamente, essendo stato a San Francisco ti posso assicurare che il Muni è un semplicissimo tram, molto più piccolo dei tram che girano a Roma ad esempio.
Circola tranquillamente in strade come le nostre e riesce a gestire anche forti pendenze e alterna tratti in galleria.

Ora non confondere la parte finale che è effettivamente molto impattante ed infatti le ultime 8 10 fermate sono una vera e propria metropolitana leggera.


2) Sulla questione del tronco Monte Sant'angelo o si completa o in tutta sincerità fatico a pensare ad una diramazione efficente su una ferrovia che è già tanto se riesce a garantire frequenze a 20 minuti nella tratta principale.
Questi sono fatti Luca, non lo dico io, la bretella di MOnte Sant'Angelo ha senso all'interno di una nuova linea metropolitana altrimenti diventerebbe una linea ferroviaria con frequenze ridicole e linee con frequenze simili vengono sistematicamente abbandonate dall'utenza basta guardare la linea urbana della Vesuviana Napoli-san giorgio.

Sul discorso perfezione, se prendi la cartina di Napoli con tutte le linee ferroviarie e metropolitane, immagina se funzionassero tutte non dico assai ma come la linea1, immagina solo questo.

Io d'ora in avanti sarò contrario a qualsiasi nuova costruzione, penso che se si ottimizzasse quello che già abbiamo, come tpl saremmo i primi in Italia.
14/01/2015 18:56
 
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Nuvola.CdN, 13/01/2015 20:50:


Investirei volentieri risorse nella linea 2 per ristrutturare le stazioni, nuovo segnalamento ed acquisto di nuovi treni.



Purtroppo il nuovo segnalamento è una chimera, dato che la linea fa parte della rete nazionale. ma con le stazioni ristrutturate e treni nuovi lo scenario già cambierebbe in modo fondamentale.
14/01/2015 18:59
 
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Ma non è in corso il potenziamento del segnalamento? ricodo una mappa pubblicata da bartolo con gli interventi in corso in tutta italia.
14/01/2015 19:37
 
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Sfasteriuser
in realtà tra i vari interventi di potenziamento del nodo di Napoli compresi nei lavori della Napoli-Bari è previsto anche un potenziamento dell'SCC nella tratta Villa Literno-San Giovanni. non conosco gli effettivi benefici che apporterà alla circolazione sulla linea 2, su questo passo la palla agli esperti.



comunque quoto luka nella disputa con paolo sulla dotazione infrastrutturale di Napoli.

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