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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
29/10/2014 17:33
 
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Coma White, 23/10/2014 19:48:

Figa la funzione "illustrator" di Open Street Maps, mi devo sbizzarrire. :sisi:

Come fate ad aprire i file di Open Street Map?
Io ho provato a scaricare su PC il file (a parte che ho avuto problemi a scaricarla, ma vabbè), ma non riesco a capire come aprirlo. Pensavo si potesse aprire con illustrator, ma non ci son riuscito.
Chi mi aiuta per favore?



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30/10/2014 13:38
 
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Re:
BiagPal, 29/10/2014 17:33:

Come fate ad aprire i file di Open Street Map?
Io ho provato a scaricare su PC il file (a parte che ho avuto problemi a scaricarla, ma vabbè), ma non riesco a capire come aprirlo. Pensavo si potesse aprire con illustrator, ma non ci son riuscito.
Chi mi aiuta per favore?




GiovanGMazzella, 23/10/2014 17:09:



in realta è molto semplice:
1) vai su OpenStreetMap.org
2)a destra dello schermo ci sono delle icone, clicca ''condividi''
3)seleziona area,risoluzione e formato immagine
4)scarica

Si richiede che l'attribuzione sia “© OpenStreetMap contributors ”,per infovisita la sezione copyright





io ho usato le mappe OSM con paint


30/10/2014 15:03
 
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:^^^ Ho scaricato il file, ma non me lo apre con paint. Tu come hai fatto?

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30/10/2014 17:15
 
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Re:
BiagPal, 30/10/2014 15:03:

:^^^ Ho scaricato il file, ma non me lo apre con paint. Tu come hai fatto?



sulla schermata principale hai scelto ''esporta'' o ''condividi''?
a me quando clicco condividi mostra i formatI PNG,JPEG,SVG,PDF
se hai cliccato esporta potresti avere dei problemi
io ho impiegato dei mesi prima di capire come usare le mappe, eventualmente contatta la pagina facebook di OSM

30/10/2014 20:33
 
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Aah ecco, io ho cliccato su "esporta". Ho fatto come dici, però adesso ho un altro problema. A me servirebbe esportare una piantina "vettoriale", invece così facendo non lo è.

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30/10/2014 20:36
 
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Re:
BiagPal, 30/10/2014 20:33:

Aah ecco, io ho cliccato su "esporta". Ho fatto come dici, però adesso ho un altro problema. A me servirebbe esportare una piantina "vettoriale", invece così facendo non lo è.


vettoriale? :??? cosa significa?


30/10/2014 21:42
 
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:^^^ Significa che qualsiasi sia la porzione di piantina che scarichi, mantiene sempre la stessa quantità di dettagli. In pratica facendo lo zoom, con una piantina vettoriale riesci a vedere tutti i particolari.
Con il sistema che invece tu mi hai consigliato, se salvi una porzione piccola della piantina riesci a vedere tutti i particolari, ma se invece ad esempio salvi l'intera città di Napoli, i dettagli sono molto pochi.

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31/10/2014 07:15
 
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basta ridurre in numero della risoluzione:
esempio:la città di napoli ha una risoluzione di 104706, solitamente io cancello questo numero e scrivo 1, dato che è un numero troppo basso, il valore viene automaticamente portato al minimo possibile che corrisponde alla massima risoluzione possibile di quest'area, che in questo caso scende a 40000
[Modificato da GiovanGMazzella 31/10/2014 07:16]
05/11/2014 12:54
 
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:^^^ Ma anche 40000 è un dato troppo alto. Si leggono i nomi solo degli assi stradali più importanti. Nemmeno il nome di Via Toledo è riportato a quella risoluzione.
Per questo volevo sapere se si poteva scaricare in formato vettoriale.

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05/11/2014 15:10
 
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Ma io non ho capito una cosa, ogni disegno che fai sulla mappa di openstreetmap rimane memorizzata e visibile a tutti?
Non c'è un modo per creare mappe personalizzate proprie, come in Google Maps?

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Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
05/11/2014 16:50
 
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Re:
BiagPal, 05/11/2014 12:54:

:^^^ Ma anche 40000 è un dato troppo alto. Si leggono i nomi solo degli assi stradali più importanti. Nemmeno il nome di Via Toledo è riportato a quella risoluzione.
Per questo volevo sapere se si poteva scaricare in formato vettoriale.



puoi provare ad unire piu immagini con maggiore risoluzione
inoltre OSM da la priorità alle strade primarie o alle autostrade, nonostante Via Toledo sia la stradacentrale di Napoli è classificata come pedonale, quindi non risulta


[Modificato da GiovanGMazzella 05/11/2014 16:56]
05/11/2014 16:53
 
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Re:
Coma White, 05/11/2014 15:10:

Ma io non ho capito una cosa, ogni disegno che fai sulla mappa di openstreetmap rimane memorizzata e visibile a tutti?
Non c'è un modo per creare mappe personalizzate proprie, come in Google Maps?



no,non si può,e ogni modifica sulla mappa è visibile a tutti,ma si può modificare solo se si è utenti.



06/11/2014 10:47
 
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Coma White, 05/11/2014 15:10:

Ma io non ho capito una cosa, ogni disegno che fai sulla mappa di openstreetmap rimane memorizzata e visibile a tutti?
Non c'è un modo per creare mappe personalizzate proprie, come in Google Maps?

Ecco, anche tu hai lo stesso problema. Utilizzare Open Street Map per realizzare delle mappe proprie.
Ma almeno tu sei riuscito a scaricarla ed aprirne una versione vettoriale?



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06/11/2014 19:35
 
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perchè non contattate lo staff di OSM sulla pagina Facebook?
www.facebook.com/OpenStreetMap.Italia?fref=ts
07/11/2014 00:30
 
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Molto belle graficamente le mappe ma non riesco ad esportarle in nessun formato, mi da sempre errore.

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https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
24/11/2014 00:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
zola89@, 19/11/2014 01:03:



Per arrivare al parcheggio Brin ne devono fare di strada, ma veramente tanta. Non è un collegamento da quattro soldi.




Ho provato a disegnare un percorso: sono 2,7 km e quattro stazioni (eliminabile Porta di Massa). Non mi pare una tragedia.





zola89@, 19/11/2014 01:03:



Per l'integrazione con Calata di Massa è molto più economico pensare ad un trenino interno che ti porti verso la zona commerciale, un po' come avviene ora con l'autobus che gratuitamente ti porta al molo Beverello. Non avrebbe senso un ulteriore collegamento est-ovest dato che bisogna cambiare mentalità sul fatto che il tram non abbia la preferenziale e sulla stessa capacità di carico, ho i miei dubbi.




Ok. Porta di Massa non è così necessaria. L'avevo considerata in quanto di realizzazione piuttosto semplice. Non capisco la creazione di un trenino standalone. Tanto vale non realizzare nulla.
La questione della preferenziale è a mio giudizio più complessa come dirò tra poco.

zola89@, 19/11/2014 01:03:



La stessa linea 6 per me è una cazzata enorme e con tutti i soldi che sono stati spesi potevamo avere dieci volte i tram che abbiamo con un parco rotabile che nemmeno a Parigi.




La tua idea sulla L6 è un'opinione. Meritevole di rispetto ma come tante. Non intendo contraddirti.

Cerchiamo di capire, però, se ci servono dieci volte i tram che abbiamo con l'infrastruttura che abbiamo.



Qui una sede riservata per il tram o una preferenziale non è questione di mentalità. Non si può fare, punto.

Via Acton tornerà ad ospitare una preferenziale per il tram ma verso il tunnel le due corsie normali diventerebbero una.

Insomma, stante la pedonalizzazione di via Partenope che considero ormai irreversibile se non per eventi straordinari, mi sa che la flotta dei tram ipoteticamente decuplicata andrà tutti ad infognarsi tra l'ingresso del Tunnel e via Vannella Gaetani.

Tra l'uscita del Tunnel e l'ingresso in via Vannella Gaetani, inoltre, succederà un'altra cosa fastidiosa:

siccome i binari passano dal lato sinistro della carreggiata al lato destro e poi di nuovo al lato sinistro nel giro di 150 metri, il Sirio avrà moltissime difficolta a passarvici con notevole perditempo associato e causando intralcio alla circolazione veicolare.





Va da sé che quello che serve prima di tutto non è avere più mezzi su quella direttrice ma una delle seguenti:

1. drenare il flusso di auto dirette ad Ovest a monte del Tunnel della Vittoria
2. eliminare l'imbuto del Tunnel della Vittoria.

Sicuramente l'interscambio Municipio contribuirà alla 1.

Resta il fatto che gli autori del Piano Comunale dei Trasporti del 1997 che ad oggi sono gli unici che si sono fatti due conti, avevano già evidenziato che bisognava agire nel senso della 2, prevedendo, in uno uno scenario con:

A. recupero dell'area a mare della Villa Comunale (una specie di Lungomarelibbberato ante litteram)
B. Linea 1 in esercizio
C. Linea 6 in esercizio
D. un prolungamento della Vesuviana a piazza Municipio
E. eliminazione dei binari tranviari dalla Riviera di Chiaja
F. introduzione doppio senso di marcia su tutta la sezione della Riviera di Chiaja

addirittura la realizzazione di un sottopasso Acton-via Partenope (ergo via Partenope parzialmente carrabile).

Ora, tralasciando il mancato prolungamento della Vesuviana che non mi piaceva troppo, come vuoi che non permangano criticità strutturali in uno scenario in cui via Partenope è diventata completamente pedonale e s'intende ripedonalizzare via Caracciolo ed allocare due corsie della Riviera per il ripristino del tram alla Riviera?

Io ritengo che il prolungamento verso Est della Linea 6 e la conseguente creazione di due interscambi veloci Parcheggio Brin/Linea 6 e Vesuviana/Linea 6 contribuisca alla 1.

Personalmente preferirei che si agisse nel senso della 2 ma la cosa mi appare ancora meno probabile.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Per fare un favore alla Ansaldo hanno deciso di spendere miliardi di euro per fare tre-quattro fermate. Il progetto era giusto quando prevedeva un Tram da oves-est, Bagnoli-Ponticelli. Poi ci si è resi conto che non si mangiava abbastanza, evidentemente.






Questa non è un'opinione. E' un'illazione che lascio cadere.


zola89@, 19/11/2014 01:03:



In un'epoca dove l'assessore ai trasporti non capisce il perché bisogna rendere belle le stazioni ed il comune ne taglia una per "spending review" e l'assessore vorrebbe un trenino stazione-aeroporto, tu mi parli di un ulteriore collegamento milionario!?





Le opere si pianificano. I tempi migliori arrivano.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Ma facciamo le cose semplici ed impieghiamo bene le risorse. Facciamo funzionare la Vesuviana e mettiamo apposto la linea 2 che è a pezzi.






Una cosa è l'esercizio, un'altra è l'infrastruttura.

Una è un costo ricorrente, l'altra un costo non ricorrente per investimento.

Hanno meccanismi di finanziamento diversi.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Per collegare Beverello con Calata di Massa un servizio pulmino, magari in superficie e su ferro, che faccia quegli 800m in corsia protetta ci può anche stare, a patto che sia sostenibile.






Bisogna ragionare in ottica di sistema e rete. Un altro trenino standalone non lo capisco proprio. Ribadisco: meglio non fare nulla o affidarsi alla Stazione Università distante 350 metri dalle banchine.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




Sui nuovi insediamenti Naplest proprio non ti seguo dato che sono opere ferme da un ventennio.






Naplest si muove più velocemente di Bagnoli dove è stato pianificato il prolungamento della Linea 6.

C'è bisogno di costruire prima un'area priva di un sistema di trasporto su rotaia per pianificarne uno? Non credo.

In quell'area è prevista una nuova stazione della metro FFSS. Personalmente non mi piace molto l'idea di aggiungere stazioni a quella linea che ho vedo più adatta ad un altro tipo di servizio. Opinioni.


zola89@, 19/11/2014 01:03:




A questo punto meglio fare la fermata di collegamento Cilea tra linea 1 e cumana con 100 milioni scarsi, quella sì che consentirebbe ad una zona sterminata di essere messa a sistema!






Chi dice che il nodo Cliea (86,7 M€ valutati nel 2006 e qualche problemino di gestione e di utilizzabilità considerati i 102 metri dal piano campagna, 70 metri con scale dal piano binari della Linea 1) non serva e non vada realizzato?

Non si capisce, però, cosa c'entri con i problemi dell'area di cui ho scritto.


24/11/2014 00:38
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
bubolazza, 19/11/2014 01:59:



per il punto uno il parcheggio se mai partiranno i lavori al porto saranno facilmente raggiungibili dalla stazione duomo




Giusto. Però la stazione Duomo sarebbe a 300 dai parcheggi che si troverebbero comunque dal lato sbagliato della strada per chi entra in città con conseguente necessità di arrivare a Porto Salvo e invertire la marcia.

In più il PRG del Porto parla di parcheggi eventualmente aperti alla città mentre il Brin è bello pronto e comunale...

bubolazza, 19/11/2014 01:59:



due l'imbarco di porta di massa è raggiungibile sempre facilmente dalla futura stazione duomo oppure da università facendosi il tratto interno al porto.




Da Università alle banchine 350 metri. Non è necessaria ma sarebbe comoda e non di difficilissima realizzazione.


bubolazza, 19/11/2014 01:59:



4 con la stazione L1 centro direzionale e tribunale con interscambio vesuviana e se si realizzasse la stazione galileo ferraris L2 che era prevista (mi pare) dalla precedente ammisistrazione regionale la situazione naplest non sarebbe affatto male.






Interscambio con Vesuviana per Baiano, non per Poggiomarino né per Sorrento.

Giusta osservazione per la stazione Galileo Ferraris della L2 ma non sono troppo entusiasta circa l'idea di aggiungere stazioni su una linea più adatta per un servizio extraurbano.
24/11/2014 00:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
smerlo, 19/11/2014 09:38:



Ma non capisco perché vi continuate ad arrovellare, la stazione municipio praticamente giace sotto una linea tranviaria che fa est-ovest, prima ancora di pensare di doppiare le infrastrutture, non si potrebbero triplicare i tram, spendendo un decimo di quanto costerebbe un prolungamento della linea 6? E così si avrebbero anche collegamenti rapidi col Brin e con Calata di Massa.




Fai riferimento alla risposta data a zola89.

smerlo, 19/11/2014 09:38:



Ragazzi, dando un'occhiata alle altre città europee, non conta l'interscambio anche tra tre o quattro mezzi, ma la frequenza di ogni mezzo. Uno a Parigi o Londra se ne frega di dover prendere 2 linee metro e poi un autobus, tanto sa che per ogni mezzo aspetterà 2-5 minuti.




Dando un'occhiata alle altre città europee, quelle che hanno i sistemi su ferro più sviluppati hanno delle notevoli ridondanze ed interconnessioni che aumentano l'affidabilità del sistema stesso (sul Tube ci sono disservizi tutti i giorni e manco te ne accorgi) e riducono la necessità di cambiare treno.

Con il prolungamento verso Est la Linea 6 scambierebbe con Cumana, Linea 2, Linea 1 e Vesuviana aumentando la possibilità di catturare passeggeri (più aree servite, interscambi più veloci) e scaricando il traffico di superficie.
24/11/2014 01:03
 
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Re:
BiagPal, 19/11/2014 12:19:


Inoltre per come è stato concepita l'asta di manovra della Linea 6 a Piazza Municipio, un prolungamento verso est è quasi impossibile.



A questo punto ci siamo già arrivati in passato.

;)

Perché impossibile?


24/11/2014 01:07
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 20/11/2014 09:19:




A parte l'utilità della linea 6, non c'è mezzo turisticamente più valido del tram su tutta la linea di costa. Il turista non deve viaggiare sottoterra, deve guardare quello che c'è in superficie. Ed i tempi di percorrenza del tram da San Giovanni a Mergellina non sarebbero certo biblici.




Che ne pensi del passaggio tra l'ingresso di via Acton e via Vannella Gaetani?

Che ne pensi della compatibilità della pedonalizzazione di via Partenone e via Caracciolo col ritorno del tram a Mergellina?

Qualche post fa ho postato delle immagini, non pensi che qualche problemino c'è?
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