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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
24/11/2014 01:38
 
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Re:
mimiMetro, 20/11/2014 10:33:

Impossibile ipotizzare una estensione della linea6 parallela alla linea1 e in una zona dove non ci sono utenze tali da giustificare economicamente la realizzazione di nuove stazioni (già nel tratto in costruzione si fatto osservare che le due stazioni Torretta e S.Pasquale, sono troppo vicine proprio perchè ricadono in aree parzialmente urbanizzate, solo lato monte).
L'estensione ad est potrebbe essere significativa solo se la linea dovesse interessare aree non servite (in un raggio di almeno 600m) da sistemi ferroviari.




Nel tragitto che ho proposto Porta di Massa è eliminabile ma Bayard sarebbe un interscambio velocissimo con la Vesuviana che eviterebbe agli utenti diretti ad Ovest:

1. i 300 metri (+ scale) non assistiti meccanicamente dalla stazione Garibaldi della Vesuviana a quella della Linea 1
2. l'ulteriore cambio a Municipio

Inoltre servirebbe il Loreto Mare ed il popoloso rione Case Nuove il cui centro si trova a 500 metri dalla Linea 1 e dalla Linea 2.

Brin sarebbe ad 1 km da Linea 1 e Linea 2 e servirebbe uno studentato, il Brin69, la sede del Ministero del Lavoro, il Centro Meccanografico delle Poste, Sant'Erasmo oltre a mettere a sistema un migliaio di posti auto a basso costo.

Mo' vuoi vedere che si è giustificata la stazione Arco Mirelli (e non si può giustificare questo intervento?
24/11/2014 01:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 01:07:




Che ne pensi del passaggio tra l'ingresso di via Acton e via Vannella Gaetani?

Che ne pensi della compatibilità della pedonalizzazione di via Partenone e via Caracciolo col ritorno del tram a Mergellina?

Qualche post fa ho postato delle immagini, non pensi che qualche problemino c'è?



In effetti...

La butto lì: trovare un modo di portare i binari dal centro strada a destra tra via Colombo e il futuro assetto di piazza Municipio, in modo da far camminare il tram al lato dei marciapiedi, eliminando così l'ingombro del cordolo centrale e eliminando almeno il primo incrocio dei flussi all'uscita della galleria, sarebbe così assurdo?
Vero è che ci sarebbe da spostare la linea di contatto in via Acton e anche i binari sotto al tunnel.

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24/11/2014 08:21
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:









Approvato! :D

Io comunque farei leggermente diverso opterei per una stazione in meno (Mercato e Bayard sono molto vicine) ma con più seconde uscite (200 metri circa), anche perché nella zona di Piazza Mercato si rischia di trovare reperti archeologici.

Porta di Massa/S.U. Orefici
Bayard/S.U Carmine-Mercato
Parcheggio Brin (con uscita che supera il fascio stradale di via Volta)
[Modificato da Madeco 24/11/2014 08:24]
24/11/2014 08:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:



Tra l'uscita del Tunnel e l'ingresso in via Vannella Gaetani, inoltre, succederà un'altra cosa fastidiosa:



Sì ma comunque tutto questo non è una novità, c'è sempre stato li quel problema. Mi dirai: Sì ma prima si poteva proseguire per via giorgio arcoleo, d'accordo ma non credo cambi molto il problema.
L'obiettivo primario è in ogni caso l'abbattimento dei flussi.


P.S. Andando a ritroso...quel sottopasso di via acton era veramente allucinante come concepito.
24/11/2014 08:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:

Una cosa è l'esercizio, un'altra è l'infrastruttura.

Una è un costo ricorrente, l'altra un costo non ricorrente per investimento.

Hanno meccanismi di finanziamento diversi.




Più che altro basta andare indietro al 2010 come servizi per far ritornare la Vesuviana, la Cumana (ed ho detto tutto!) in maniera decente. I servizi per i trasporti erano priorità e venivano finanziati seriamente nella spesa corrente dalla Regione Campania.
[Modificato da Madeco 24/11/2014 08:35]
24/11/2014 08:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Madeco, 24/11/2014 08:21:




Approvato! :D

Io comunque farei leggermente diverso opterei per una stazione in meno (Mercato e Bayard sono molto vicine) ma con più seconde uscite (200 metri circa), anche perché nella zona di Piazza Mercato si rischia di trovare reperti archeologici.

Porta di Massa/S.U. Orefici
Bayard/S.U Carmine-Mercato
Parcheggio Brin (con uscita che supera il fascio stradale di via Volta)



Ne discutiamo su Fantaprogetto?

;)
24/11/2014 08:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Madeco, 24/11/2014 08:31:



Sì ma comunque tutto questo non è una novità, c'è sempre stato li quel problema. Mi dirai: Sì ma prima si poteva proseguire per via giorgio arcoleo, d'accordo ma non credo cambi molto il problema.
L'obiettivo primario è in ogni caso l'abbattimento dei flussi.


P.S. Andando a ritroso...quel sottopasso di via acton era veramente allucinante come concepito.




Ma come non cambia molto?

Con via Arcoleo come prima c'è un tagliafuori del tram in meno ed una curva stretta in meno... già oggi capita che le due corsie diventino una su Vannella Gaetani.

Oggi è un casino domani diventa un Kamasutra.

Secondo me si potrebbe avere un miglioramento armando una corsia protetta su via Arcoleo verso piazza Vittoria: il tram proseguirebbe dritto e le auto andrebbero da sole a destra.

Concordo che l'Acton-Partenope fosse allucinante ma ad un meccanismo per sottopassare almeno via Arcoleo ci penserei.
[Modificato da usalaforzaluka 24/11/2014 09:01]
24/11/2014 08:59
 
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Il percorso segnato da usalaforzaluka è giusto, io non mi sarei fermato a Brin e forse qualche stazione in più o vedere quella del Carmine spostata un po' più ad ovest, non sarebbe una cattiva idea.

Il problema, ripeto, è dato dal costo/benefici dell'opera, ovvero dalla possibilità di essere finanziata.

un metodo semplice per fare tale valutazione è quello di segnare cerchi con raggio di 600m intorno ad ogni stazione (tra quelle previste con la nuova linea e quelle esistenti), contare la popolazione residenziale e quella legata alle attività produttive/terziali (nel caso specifico: porto, università, commercio, terminale circum, parcheggio Brin, ecc.), in caso di sovrapposizione dei cerchi con altre stazioni, tale popolazione va divisa in 2 o in 3 secondo il numero di sovrapposizioni, moltiplicare il dato per un coefficiente di utilizzo per stabilire il potenziale d'utenza (in genere oscilla tra 0.10-0.2). Il potenziale ottenuto va moltiplicato per i dati economici (ad esempio 3€ a passeggero) e per il periodo di rientro dei costi (viaggiatori/anno x 30).

In questo modo si ha una cifra dei proventi, se tale somma è sufficiente a realizzare l'opera (bilancia il suo costo), non ci sono problemi, altrimenti nessun ente o istituto governativo potrà mai finanziarla, visto i vincoli di spesa che abbiamo in Italia.
[Modificato da mimiMetro 24/11/2014 09:04]

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24/11/2014 09:02
 
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usalaforzaluka, 24/11/2014 00:38:


Giusta osservazione per la stazione Galileo Ferraris della L2 ma non sono troppo entusiasta circa l'idea di aggiungere stazioni su una linea più adatta per un servizio extraurbano.




Guardate che Galileo Ferraris al rustico già c'è, va solo allestita. Se andate su maps vedete la banchina e pure le scale di accesso coperte.

goo.gl/maps/gJn15
24/11/2014 09:11
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Coma White, 24/11/2014 01:45:



In effetti...

La butto lì: trovare un modo di portare i binari dal centro strada a destra tra via Colombo e il futuro assetto di piazza Municipio, in modo da far camminare il tram al lato dei marciapiedi, eliminando così l'ingombro del cordolo centrale e eliminando almeno il primo incrocio dei flussi all'uscita della galleria, sarebbe così assurdo?
Vero è che ci sarebbe da spostare la linea di contatto in via Acton e anche i binari sotto al tunnel.



Mi pare che la tua soluzione sia il casus belli che portò alla formazione del comitato Portosalvo, baluardo del nonsipuotismo napoletano.

Credo, comunque, che la curva all'uscita del tunnel verso Vannella Gaetani sarebbe troppo stretta per il tram.
[Modificato da usalaforzaluka 24/11/2014 09:16]
24/11/2014 09:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:


Ho provato a disegnare un percorso: sono 2,7 km e quattro stazioni (eliminabile Porta di Massa). Non mi pare una tragedia.



usalaforzaluka, 24/11/2014 08:58:


Con via Arcoleo come prima c'è un tagliafuori del tram in meno ed una curva stretta in meno... già oggi capita che le due corsie diventino una su Vannella Gaetani.



Io credo che non ha proprio senso spendere una marea di soldi e aprire altri vent'anni di cantieri per prolungare una linea 6 su una tratta già servitissima da tram e filobus.

Per quanto riguarda il tram all'uscita della galleria Vittoria, negli anni '70 qualcuno tirò fuori un'ipotesi suggestiva, che prevedeva i due binari andare entrambi su via Arcoleo, tirare dritto nella Villa Comunale, in viale Gramsci e diritto per diritto nella galleria Laziale...

Il tram che entra in via Morelli ed in via Gaetani interrompe il flusso per un istante, non è un treno merci con locomotiva e quaranta carri, ha fatto quella curva per 110 anni fino a quasi cinque anni fa, senza alcun problema...


24/11/2014 10:07
 
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Tram a corsia preferenziale con asservimento semaforico, con frequenze a 7-8 minuti, ti costano mille volte meno e li potresti fare tecnicamente domani.

Per questo tipo di spostamenti è l'unica soluzione senza fravecare per centinaia d'anni.

Altra cosa, penso che l'ulteriore creazione di fermate sulla linea2 sia necessaria visto anche le scelte che sono state fatte sul passante.

Traccia, Galileo Ferraris e io spererei anche in Porta Capuana ed Agnano.
24/11/2014 10:09
 
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La linea 6 è da estendere ad ovest e non a est
24/11/2014 10:24
 
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Anch'io investirei risorse per la "blasonata" linea 2 sia in termini di nuovo materiale rotabile (Alstom Coradia), sia per nuove stazioni (con porta Capuana ad esempio si completerebbe l'anello intorno al centro storico insieme alle stazioni della linea 1 ), sia in termini di nuovo segnalamento.
La linea tramviaria come detto esiste già e può essere ulteriormente migliorata.
[Modificato da Nuvola.CdN 24/11/2014 10:40]
24/11/2014 10:44
 
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Stazione Arco Mirelli
Una notizia che indirettamente riguarda la costruzione della linea 6 Arco Mirelli.

Dal Mattino

Crollo Riviera, via ai lavori per riportare l'acqua al civico 66
[Modificato da Nuvola.CdN 24/11/2014 10:46]
24/11/2014 11:07
 
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io ritengo che si tratterebbe di sfravecare solo l'indispensabile, vale a dire completamento linea 1 linea arcobaleno, completamento linea 6, collegamento traiano kennedy ed eventuale collegamento sepsa con la base nato lago patria. poi basta far funzionare bene quello che abbiamo che non è affatto poco, ho sintetizzato mettendo s (suburbana a tutte le linee locali rfi passanti per il tratto napoli cf napoli c.le ed alle linee della eav):
ferrovie dello stato
Napoli cf – capua s1
Napoli cl benevento via aversa regionale
Cassino napoli cle regionale
Vairano napoli cle regionale
Napoli cf caserta via cancello s2
Napoli cle aversa regionale
Napoli cle formia regionale
Napoli cle caserta via cancello
Napoli cle minturno regionale
Napoli cle roma regionale
Napoli cle cosenza via t annunziata regionale
Napoli cle paola via t annunziata regionale
Napoli cle sapri via t annunziata regionale
Formia salerno (via napoli cf) s3
Formia napoli cf regionale
Villa literno napoli cf regionale
Napoli cf Castellamare s4
Napoli cf salerno s5
Napoli cle salerno (via torre ann.)regionale
Vesuviana:
napoli pomigliano (acerra) s6
Napoli baiano s7
Napoli poggiomarino via t ann s8
Napoli poggiomarino via cdn torr ann s9
Napoli poggiomarino via ottaviano s10
Napoli sarno via ottaviano s11
Napoli sorrento via barra s 12
Napoli sorrento via cdn s 13
Napoli torre annunziata s 14
Mcne
napoli piedimonte matese via aversa s 15
Napoli piedimponte matese via cancello s16
Napoli benevento via cancello s17
Sepsa
Montesanto torregaveta s 18
Montesanto quarto s 19
Montesanto licola s 20
Montesanto torregaveta via quarto s 21
Fuorigrotta torregaveta s 22

Metropolitane e servizi metropolitani
Pozzuoli san giovanni (fs)
Piscinola piazza garibaldi (mn)
Mostra Mergellina (mn)
Linea arcobaleno (eav)
montesanto bagnoli (eav)
Montesanto bagnoli (eav)
Napoli san giorgio a cremano
24/11/2014 11:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 24/11/2014 09:45:



Io credo che non ha proprio senso spendere una marea di soldi e aprire altri vent'anni di cantieri per prolungare una linea 6 su una tratta già servitissima da tram e filobus.

Per quanto riguarda il tram all'uscita della galleria Vittoria, negli anni '70 qualcuno tirò fuori un'ipotesi suggestiva, che prevedeva i due binari andare entrambi su via Arcoleo, tirare dritto nella Villa Comunale, in viale Gramsci e diritto per diritto nella galleria Laziale...

Il tram che entra in via Morelli ed in via Gaetani interrompe il flusso per un istante, non è un treno merci con locomotiva e quaranta carri, ha fatto quella curva per 110 anni fino a quasi cinque anni fa, senza alcun problema...




Si, ma prima se ne andava in via Gaetani accompagnato dalle sole auto che non volevano farsi il semaforo di piazza Vittoria, passando per via Arcoleo, e non erano dirette a via Morelli.
In futuro invece sarà costretto a procedre con un unico flusso di macchine diretto a piazza Vittoria.



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24/11/2014 11:46
 
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Re:
fablo72, 24/11/2014 11:07:

io ritengo che si tratterebbe di sfravecare solo l'indispensabile, vale a dire completamento linea 1 linea arcobaleno, completamento linea 6, collegamento traiano kennedy ed eventuale collegamento sepsa con la base nato lago patria. poi basta far funzionare bene quello che abbiamo che non è affatto poco, ho sintetizzato mettendo s (suburbana a tutte le linee locali rfi passanti per il tratto napoli cf napoli c.le ed alle linee della eav):
ferrovie dello stato
Napoli cf – capua s1
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Cassino napoli cle regionale
Vairano napoli cle regionale
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Vesuviana:
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Mcne
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Montesanto torregaveta s 18
Montesanto quarto s 19
Montesanto licola s 20
Montesanto torregaveta via quarto s 21
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Pozzuoli san giovanni (fs)
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Verissimo chiudere gli attuali cantieri magari finire la linea 7 e BASTA

Abbiamo un patrimonio infrastrutturale che se messo e reso efficente non ci rende secondi nemmeno a Milano!
A chiusura di questo decennio, i nuovi obiettivi dovrà essere l'ottimizzazione senza se e senza ma.
24/11/2014 11:49
 
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Re: Re:
:okay: :okay:
paolo.pfdl1984, 24/11/2014 11:46:



Verissimo chiudere gli attuali cantieri magari finire la linea 7 e BASTA

Abbiamo un patrimonio infrastrutturale che se messo e reso efficente non ci rende secondi nemmeno a Milano!
A chiusura di questo decennio, i nuovi obiettivi dovrà essere l'ottimizzazione senza se e senza ma.




:okay: :applausi:
24/11/2014 14:59
 
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continuando, prendendo in considerazione le sole linee fs da villa literno da caserta e da salerno abbiamo:
1 v illa literno napoli garibladi, 36 km e 14 staz
2 per salerno da garibaldi 53 km e 20 staz
3 villa literno aversa 14 km e 3 staz
4 napoli caserta via aversa 34 km e 8 staz
5 napoli cancello caserta 35 km e 8 staz

in aggiunta sono 145 km di ex vesuviana e 96 stazioni
47 km di ex sepsa e 35 stazioni
linea arcobaleno 10 km e 5 stazioni

linea 1 mn 18 km e 18 stazioni,
linea 6 mn 3 km 4 stazioni
4 funicolari compless 6 km e 16 stazioni

totale di eventuali linee per un'area metropolitana di 3,8 mil di abitanti su ca 1500 kmq

398 km totali e 228 stazioni.

non è poco, facendo le giuste comparazioni non con milano ma con parigi e londra che hanno un area metropolitana di circa 15 mil di abitanti le stesse dovrebbero avere circa mille stazioni, tokyo dovrebbe averne circa 1800.
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