Tangenziale di Napoli (A56)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10
Stadera90
00martedì 28 aprile 2015 14:35
Re: Dai lavori in Tangenziale, spuntano mura e reperti del II sec. a.C.
Mark Corleone, 21/04/2015 09:17:






Che fine faranno queste mura?
CityN
00mercoledì 29 aprile 2015 19:51
Boh, secondo me sono molto importanti, se come sembra sono riconducibili alla fondazione della colonia maritima romana nel lontano 194 a.C (non che non esistesse prima un insediamento, una colonia veniva fondata anche su un insediamento preesistente, in questo caso la greca Dicearchia, che frattanto aveva subìto l'ondata militare sannitica).
alan shore
00giovedì 16 luglio 2015 19:27
finalmente, dopo due anni dal passaggio della delibera in giunta (e casualmente 2 giorni dopo un articolo giornalistico a riguardo), il consiglio comunale di napoli ha dato il via libera ai lavori di rifacimento della barriera di capodichino.

nell'occasione il sindaco, dopo aver detto in questi anni che il pedaggio è sì fastidioso ma mantiene la tangenziale in ottime condizioni, ha dichiarato (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/15_luglio_16/tangenziale-de-magistris-contro-pedaggio-concessione-basta-tributi-esterni-le-nostre-strade-d462fd82-2bd6-11e5-b7c2-086f3b1407a5.shtml):

«dalle analisi scaturite dal dibattito ma anche dal confronto con la città e la sua gente, non è più procrastinabile l’apertura di una discussione su questo tipo di concessione. Anzi - ha detto de Magistris - sono contrario ad ogni concessione e la riflessione va aperta sulla destinazione dei fondi finora pagati dai napoletani con il pedaggio. I napoletani sono stanchi di pagare tributi ad altri per infrastrutture che si trovano nella loro città. Si apre - ha concluso il sindaco - una nuova epoca, l’epoca dell’autonomia, che scriveremo nei prossimi mesi in questa città»
Madeco
00giovedì 16 luglio 2015 19:32
Il Mattino (se non erro) ne ha casualmente parlato perché casualmente l'argomento era all'ordine del giorno del consiglio. ;)
Coma White
00giovedì 16 luglio 2015 19:37
Nooooooo, io speravo che la delibera su Capodichino venisse dimenticata, questo progetto di adeguamento è una vera cagata, amplieranno semplicemente l'area d'uso della tangenziale per costruire altre cubature mantenendo sostanzialmente invariato il numero di caselli pedonali.
Benefici per Tangenziale Spa : tanti
Benefici per utenti e città : nessuno
alan shore
00giovedì 16 luglio 2015 20:05
pare di capire che i lavori dovrebbero eliminare o almeno ridurre l'effetto imbuto della stazione attuale.
ma il vero problema della tangenziale che in quel tratto si blocca sempre è l'ingresso del corso malta privo di corsia di immissione.

comunque, sul sito della tangenziale si legge:
www.tangenzialedinapoli.it/opencms/tangenziale/it/comunicazione/InterventiT...

NUOVA STAZIONE DI CAPODICHINO

Nella soluzione progettuale proposta la nuova stazione di Capodichino, viene costruita in diversa localizzazione rispetto all'esistente (circa 120 metri a est). Questa scelta offre numerosi vantaggi, in quanto: le 13 piste saranno tutte in linea, con evidenti vantaggi di fruibilità rispetto alla situazione attuale; il nuovo edificio di stazione e 9 delle 13 nuove piste possono essere realizzate senza demolire la vecchia stazione e senza chiudere nessuna delle vecchie piste; nelle fasi in cui si demolisce la vecchia stazione rimangono sempre funzionanti 12 piste.
Questa soluzione permette di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.
L'accesso alle isole per gli addetti, come già per la stazione di Corso Malta, è garantito da un cunicolo.
L'investimento è di 8 milioni di euro e la fine dei Lavori è prevista a dicembre 2014.


considerando che la pagina è scritta ad inizio 2010, in realtà dovrebbero terminare non prima del 2019. dunque le parole di de magistris sul pedaggio lasciano il tempo che trovano.
Coma White
00martedì 21 luglio 2015 15:06
State attenti quando passate i caselli del Telepass sulla tangenziale (ma anche in autostrada), si tratta sempre di meccanismi comandati elettronicamente e dunque fallibili.

Un mese fa un'amica era a bordo di una moto guidata da un ragazzo, mentre stava per passare il varco del telepass si è vista alzarsi e riabbassarsi la sbarra.
Fortunatamente lui ha avuto i riflessi di inclinare la moto e sono derapati evitando per un niente la sbarra con la testa.
Lei è miracolosamente illesa, a parte qualche acciacco, lui l'han dovuto ingessare.

Inutile dire che adesso la Tangenziale Spa dovrà pagare un bel risarcimento danni.
CityN
00lunedì 10 agosto 2015 13:46
Ho visto che almeno da inizio mese si stanno montando delle barriere protettive lato carreggiata per Pozzuoli all'altezza dell'uscita di corso Malta, presso alcuni condomini molto vicini al viadotto. Immagino protezione dai rumori molesti del traffico, chissà come è vivere con la tangenziale accanto ogni giorno :O :coma:
bubolazza
00mercoledì 23 settembre 2015 15:28
Napoli. Abbattimento del pedaggio, De Magistris chiede gli atti alla Tangenziale

«La Tangenziale di Napoli è un'autostrada interamente urbana gestita da Tangenziale di Napoli Spa, della lunghezza di poco più di 20 chilometri - scrive de Magistris - che attraversa l'intero territorio cittadino, pur non essendo interconnessa con il resto del sistema autostradale». Ed è «l'unico caso in Italia» di strada veloce «per la quale viene corrisposto il pedaggio senza che sia previsto alcuno sconto tariffario per i cittadini napoletani che transitano abitualmente su tale tratto autostradale, percorrendo, talora, distanze insignificanti».

L'ultima convenzione stipulata tra le due società, ricorda de Magistris, comporta un adeguamento tariffario annuale basato «sull'evoluzione del traffico, sulle dinamiche dei costi e sul livello di efficienza e qualità del concessionario». Il sindaco parla di «evidente anomalia dell'esercizio di un tratto autostradale sostanzialmente utilizzato, dai più, alla stregua di una tratta urbana, ma sottoposto ciononostante ad un pedaggio, che ha subito molteplici ed onerosi incrementi nel tempo, sino all'ultimo aumento del 2014».

Associazioni, cittadini e consiglieri comunali hanno più volte «richiesto trasparenza sui programmi di investimento di cui al Piano Finanziario della Convenzione Unica stipulata da Tangenziale s.p.a., tenuto conto anche del fatto che lo standard manutentivo dell'asse viario in questione è notoriamente scadente».
CityN
00mercoledì 23 settembre 2015 16:19
Giustissimo e doveroso, o si abbassa il pedaggio o si mantiene e si mette inizio a qualche opera più consistente di luci e caselli.
bubolazza
00mercoledì 23 settembre 2015 18:36
anche se dire che lo standard manutentivo della tangenziale sia scadente non è affatto vero.
Coma White
00mercoledì 23 settembre 2015 23:14
Assolutamente non è scadente, ma è assodato che non ci investono quanto potrebbero, basta vedere come si allaga il viadotto di via Cilea nelle giornate di pioggia intensa.
Architect88
00giovedì 24 settembre 2015 00:27
Ma non si può fare un accordo..che la tangenziale mantiene il pedaggio ma in cambio si occupa di tutti i raccordi, assi mediani, rampe e varie?
Coma White
00giovedì 24 settembre 2015 00:31
Sarebbe bello se si accollasse, oltre alla progettazione (fatta solo in fase preliminare), anche la realizzazione del completamento dell'Asse Occidentale.
bubolazza
00giovedì 24 settembre 2015 01:15
Ma anche no con tutti i soldi che si sono fregati nei decenni come minimo dovrebbero costruire quelle opere come compensazione..
paolo.pfdl1984
00giovedì 24 settembre 2015 18:29
Ma figuratevi parliamo di Benetton, sono dei mammasantissima e quando li tocchi a quelli?
bubolazza
00venerdì 25 settembre 2015 02:26
Sono pienamente d accordo..
Trando90
00venerdì 25 settembre 2015 10:35
Ma sarebbe possibile costruire una corsia di accelerazione come si deve al corso Malta? Non si potrebbe chiedere questo?
Io cmq ho il timore che eliminando il pedaggio la tangenziale diventi come un asse mediano qualsiasi quindi non so quanto sia positiva questa idea del sindaco
sabalot
00venerdì 25 settembre 2015 10:57
Compensazioni
A proposito di compensazioni...Ma perchè non immaginare un accordo tra Tangenziale, Comune, Regione e Aziende del Trasporto Pubblico Locale per un programma di 5/10 anni di acquisti di autobus, in cambio del mantenimento del pedaggio a 0.95?

Al momento è la criticità più forte della mobilità in città e i miglioramenti sarebbero (quasi) immediati...rispetto ai tempi di acquisto di treni e metro....
bubolazza
00venerdì 25 settembre 2015 12:25
Ma quali compensazioni per loro ti spetta solo l aumento del pedaggio ogni tot anni ooh! :lol:
Marco De Santis
00venerdì 25 settembre 2015 12:45
Assodato che ora come ora il pedaggio sulla tangenziale di Napoli rappresenta un'anomalia, non so se sia giusto o meno che venga eliminato. Già ora col traffico non si capisce niente, se eliminano pure il pedaggio che diventa? Forse non sarebbe più giusto che il pedaggio fosse solo abbassato e che i proventi in qualche modo andassero al comune che potrebbe reinvestirli nel trasporto pubblico?
CityN
00venerdì 25 settembre 2015 17:41
Secondo me non credo si voglia arrivare a eliminare il pedaggio toutcourt... Si vuole ottenere qualcosa.
Giap1
00venerdì 25 settembre 2015 19:29
A kkn il sindaco ha chiesto che i soldi dei pedaggi rimangano in buona parte a Napoli
Mark Corleone
00mercoledì 30 settembre 2015 15:56
De luca du fb:


Questa mattina ho visitato il cantiere del collegamento viario tra la Tangenziale di Napoli e il Porto di Pozzuoli e ho annunciato la ripresa dei lavori anche in altri cantieri fermi da tempo: la variante Agnano Astroni/Tangenziale/Montagna Spaccata/Pianura, la riqualificazione dello svincolo di via Campana e la realizzazione del sovrapasso ferroviario Parco De Luca-Via Campana con la riqualificazione di via Artiaco.
I tre cantieri partono grazie all'impegno tempestivo ed efficacie della mia amministrazione, che in poche settimane è riuscita a superare le problematiche che avevano determinato lo stop.
Sono opere di grande importanza strategica per un vasto territorio e milioni di persone. I Campi Flegrei sono al centro di un'ampia area nella quale concentreremo importanti investimenti dei fondi europei con il coinvolgimento degli imprenditori privati: infrastrutture, mobilità e parcheggi, bonifica delle fascia costiera, riqualificazione urbanistica, depurazione delle acque.
Ecco come utilizzeremo i fondi, e non per inutili e clientelari interventi a pioggia che non servono a nulla: puntiamo a creare lavoro e sviluppo valorizzando le ricchezze ambientali, storiche ed artistiche del territorio.
Non c'è un minuto da perdere, anzi dobbiamo velocizzare i tempi: siamo impegnati a fondo in una lotta alla sburocratizzazione e venerdì porteremo in Consiglio Regionale il disegno di Legge per lo Sportello Unico, grazie al quale un imprenditore potrà ottenere in due mesi tutti i permessi necessari.

Giap1
00giovedì 1 ottobre 2015 00:30
Ottimo
CityN
00giovedì 1 ottobre 2015 12:26
Non so a che percentuale di avanzamento lavori sono arrivati i cantieri per lo svincolo e il sovrappasso, ma la variante Agnano-Pianura è incredibile, mancano solo alcune centinaia di metri tra i due tratti già conclusi, ed è stato così per anni e anni... Ora velocità e efficienza.
luca.pagano
00giovedì 1 ottobre 2015 17:29
è una cosa indegna. ho mandato mail a chiunque. da uffici comunali a striscia la notizia
CityN
00martedì 12 gennaio 2016 21:39
Avete notizie sui lavori annunciati da De Luca (post del 1 ottobre)?

Noto che il thread non ha conosciuto la polemica sul possibile e poi accantonato aumento a 1 euro del pedaggio a inizio anno nuovo :D
Madeco
00mercoledì 13 gennaio 2016 14:36
I lavori alla sartiana?
CityN
00mercoledì 13 gennaio 2016 14:47
Nu poco tutte cose :D

Principalmente la variante, che permetterebbe a Pianura un accesso molto veloce alla tangenziale. Da quanto detto mesi fa da esponenti del centrodestra tutto sarebbe colpa di una consulenza di epoca bassoliniana.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com