Napoli | Piazza Municipio

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, [60], 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177
BiagPal
00venerdì 13 giugno 2014 18:20
Madeco, 13/06/2014 14:19:

Riproponiamo i video rendering





Va detto che questi rendering sono ormai superati. Il progetto è stato modificato un bel po'.


Gjemon
00venerdì 13 giugno 2014 18:31
Madonna Nuvola mi hai fatto arricreare, sei un grande. Splendido reportage complimenti [SM=x2819650]
bubolazza
00venerdì 13 giugno 2014 18:51
complimenti reportage esaustivo!
morgen69
00lunedì 16 giugno 2014 09:38
Nuvola, complimenti per il bellissimo reportage
Augusto1
00lunedì 16 giugno 2014 10:47
Re:
BiagPal, 13/06/2014 18:16:

No, non lo dico io. Questo è il cronoprogramma dei lavori.



Ok, io ho parlato giorni fa con un tecnico, e mi ha detto che sarà l'ultima cosa ad essere completata.


Nuvola.CdN
00lunedì 16 giugno 2014 10:54
Grazie per i complimenti!!!
Come riferito da Smerlo è in corso il montaggio di casseforme nella parte bassa del cantiere!!!
Nuvola.CdN
00lunedì 16 giugno 2014 11:05
Interessantissimo incontro a Roma

METRONeapolis

Archeologia e urbanistica nella nuova metropolitana di Napoli

Roma, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'arte (INASA)
Piazza San Marco, 49
Mercoledì 25 giugno 2014, h. 14.30 - 18.30


Introduce e coordina Vezio De Lucia (Associazione Bianchi Bandinelli)

Elena Camerlingo (già Comune di Napoli), La metropolitana di Napoli 1994-2014

Daniela Giampaola (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli), Gli scavi archeologici nei cantieri della metropolitana di Napoli

Serena Riccio (Comune di Napoli) La stazione di Piazza Municipio

Ugo Carughi (già Soprintendenza BAPPSAE di Napoli), La metropolitana di Napoli tra cultura e sviluppo

Dibattito coordinato dal giornalista Giuseppe Pullara


www.associazionebianchibandinelli.it
Segreteria: Sara Parca info@bianchibandinelli.it tel. 338 8399443
Ufficio stampa: Stefania Ventra convegno@bianchibandinelli.it tel. 349 7336924
BiagPal
00lunedì 16 giugno 2014 11:06
Augusto1, 16/06/2014 10:47:

Ok, io ho parlato giorni fa con un tecnico, e mi ha detto che sarà l'ultima cosa ad essere completata.

Dipende rispetto a cosa. Se si riferisce alla sola stazione Linea 1, certo. Sarà l'ultima cosa.
Ma non in termini assoluti. La Stazione Linea 6, il tunnel di collegamento con il Porto e soprattutto l'area archeologica al di sotto del Maschio Angioino, saranno completate molto dopo. Ci vorranno almeno altri 3 o 4 anni.
Come ho già scritto, la stazione Linea 1 sarà aperta con la sola scala d'ingresso di Via Medina (ed in più ci sarà una scala d'emergenza metallica al centro della piazza, senza la quale l'USTIF non avrebbe mai dato il consenso all'apertura della stazione). Successivamente, penso verso la fine dell'anno prossimo, saranno aperte anche le uscite di Via Depretis e questa lato Palazzo San Giacomo.

BiagPal
00lunedì 16 giugno 2014 11:08
Nuvola.CdN, 16/06/2014 11:05:

Interessantissimo incontro a Roma

METRONeapolis

Archeologia e urbanistica nella nuova metropolitana di Napoli

Roma, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'arte (INASA)
Piazza San Marco, 49
Mercoledì 25 giugno 2014, h. 14.30 - 18.30


Introduce e coordina Vezio De Lucia (Associazione Bianchi Bandinelli)

Elena Camerlingo (già Comune di Napoli), La metropolitana di Napoli 1994-2014

Daniela Giampaola (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli), Gli scavi archeologici nei cantieri della metropolitana di Napoli

Serena Riccio (Comune di Napoli) La stazione di Piazza Municipio

Ugo Carughi (già Soprintendenza BAPPSAE di Napoli), La metropolitana di Napoli tra cultura e sviluppo

Dibattito coordinato dal giornalista Giuseppe Pullara


www.associazionebianchibandinelli.it
Segreteria: Sara Parca info@bianchibandinelli.it tel. 338 8399443
Ufficio stampa: Stefania Ventra convegno@bianchibandinelli.it tel. 349 7336924

Ma io vorrei capire per quale benedetto motivo questi incontri li vanno a fare a Roma e non a Napoli! E che diamine!! [SM=x2819341]


1799
00lunedì 16 giugno 2014 11:19
tutto questo è INACCETTABILE!!!

[SM=x2819652] [SM=x2819652] [SM=x2819652]
Nuvola.CdN
00lunedì 16 giugno 2014 11:33
Re:
BiagPal, 16/06/2014 11:06:

Dipende rispetto a cosa. Se si riferisce alla sola stazione Linea 1, certo. Sarà l'ultima cosa.
Ma non in termini assoluti. La Stazione Linea 6, il tunnel di collegamento con il Porto e soprattutto l'area archeologica al di sotto del Maschio Angioino, saranno completate molto dopo. Ci vorranno almeno altri 3 o 4 anni.
Come ho già scritto, la stazione Linea 1 sarà aperta con la sola scala d'ingresso di Via Medina (ed in più ci sarà una scala d'emergenza metallica al centro della piazza, senza la quale l'USTIF non avrebbe mai dato il consenso all'apertura della stazione). Successivamente, penso verso la fine dell'anno prossimo, saranno aperte anche le uscite di Via Depretis e questa lato Palazzo San Giacomo.




Il tram quando potrà passare di nuovo in via Acton?


Madeco
00lunedì 16 giugno 2014 11:36
Re:
BiagPal, 16/06/2014 11:08:

Ma io vorrei capire per quale benedetto motivo questi incontri li vanno a fare a Roma e non a Napoli! E che diamine!! [SM=x2819341]






Perché l'incontro è stato fatto a seguito della visita di questa associazione che mi pare di capire abbia sede a roma.
Augusto1
00lunedì 16 giugno 2014 12:20
Re: Re:
Nuvola.CdN, 16/06/2014 11:33:



Il tram quando potrà passare di nuovo in via Acton?





Quando sarà pronto il solaio nella parte bassa del cantiere a Municipio, sono state scartate soluzioni provvisorie. Qualcuno sostiene entro l'estate del prossimo anno, se non prima.
Mark Corleone
00martedì 17 giugno 2014 11:11
Re:
Pietro43, 13/06/2014 17:03:

Contrariamente a quanto scriveva qualcuno tempo fa, dai rendering si vede bene che i due viali laterali della piazza saranno fortunatamente pedonali! Le uniche corsie per le auto sono tra via medina e via vittorio emanuele. Ma nessuna corsia in verticale verso il porto.




a proposito di ciò, l'assessore calabrese qualche giorn fa ha scritto su facebook che la strada non sarà interdetta al traffico.
BiagPal
00martedì 17 giugno 2014 11:25
Nuvola.CdN, 16/06/2014 11:33:

Il tram quando potrà passare di nuovo in via Acton?

Come ti ha già risposto Augusto, penso tra un annetto circa. Comunque ormai nel cantiere lato Stazione Marittima sembra che stiano per iniziare i lavori di realizzazione del solaio di copertura del tunnel, che consentirebbe il ripristino di Via Acton e di conseguenza della linea tranviaria.


CityN
00mercoledì 18 giugno 2014 15:34
Re: Re:
Madeco, 13/06/2014 17:21:



Considera che quelli nel video sono i vecchi rendering. In ogni caso queste sono sempre decisioni che si prendono alla fine anche in base alla situazione. Sicuramente la viabilità sarà modificata e il flusso principale si sposterà su via colombo e via acton.

Aggiungerei che la sagomatura del marciapiede ad angolo con via Medina sembra proprio andare nella direzione "veicolare" della corsia sotto l,hotel de Londres. E ritengo ciò un bene.
Pietro43
00mercoledì 18 giugno 2014 17:55
Ma qual è il motivo della segretezza dei cantieri? Perché dobbiamo affidarci a indizi come la sagoma di un marciapiedi e non si può sapere in modo trasparente e chiaro questo tipo di cose?
Augusto1
00mercoledì 18 giugno 2014 19:08
E che vuoi che facciano, un comunicato stampa per ogni dettaglio...?
Gjemon
00mercoledì 18 giugno 2014 19:28
[SM=x2819346]
Pietro43
00mercoledì 18 giugno 2014 20:28
Re:
Augusto1, 18/06/2014 19:08:

E che vuoi che facciano, un comunicato stampa per ogni dettaglio...?




Vorrei che ci fosse un sito istituzionale regolarmente aggiornato sull'andamento dei lavori e sulle eventuali modifiche ai progetti. Nessun comunicato stampa, e complimenti per la battutina spiritosa
Augusto1
00giovedì 19 giugno 2014 00:05
Re: Re:
Pietro43, 18/06/2014 20:28:


Vorrei che ci fosse un sito istituzionale regolarmente aggiornato sull'andamento dei lavori e sulle eventuali modifiche ai progetti.



Io invece vorrei che i lavori finissero quanto prima, visto che ormai stanno lì da tredici anni, un'eternità.
kekkometro84
00giovedì 19 giugno 2014 00:37
Si purtroppo è verissimo che i lavori vanno avanti da tutto questo tempo, ma come ben sappiamo si sono ritrovati reperti archeologici proprio in qualunque punto della piazza si è scavato, i quali hanno sensibilmente rallentato i lavori accumulando tutto questo ritardo ogni qualvolta se n'è trovato uno.
Augusto1
00giovedì 19 giugno 2014 01:00
Tredici anni sono troppi ugualmente.
paolo.pfdl1984
00giovedì 19 giugno 2014 08:32
Re:
Augusto1, 19/06/2014 01:00:

Tredici anni sono troppi ugualmente.



Non solo ma non si vede una via parliamoci chiaro, si sta ancora in alto mare.
Certo avere la stazione della metro a breve è un grande passo però privare la città della sua piazza più rappresentativa per una generazione mi sembra assurdo.

Alla fine per quasi 15 anni, 2 delle 3 porte turistiche della città saranno degli enormi cantieri e poi parliamo di avere i turisti di Parigi o VEnezia.

Mi chiedo sotto un punto di vista economico se ammortizzeremo in poco tempo le enormi diseconomie portate avanti da questi due grandi progetti e poi che sotto piazza Muncipio si trovava qualcosa non c'era bisogno della zingara, è come dire che i lavori del metro di Roma al Colosseo avranno dei ritardi per via di ritrovamenti.
BiagPal
00giovedì 19 giugno 2014 22:11
Pietro43, 18/06/2014 20:28:

Vorrei che ci fosse un sito istituzionale regolarmente aggiornato sull'andamento dei lavori e sulle eventuali modifiche ai progetti. Nessun comunicato stampa, e complimenti per la battutina spiritosa

E sarebbe una cosa impossibile, visti le continue modifiche. Alla fine avere un sito internet completamente aggiornato è impossibile.


luca.pagano
00venerdì 20 giugno 2014 08:39
Re:
BiagPal, 19/06/2014 22:11:

E sarebbe una cosa impossibile, visti le continue modifiche. Alla fine avere un sito internet completamente aggiornato è impossibile.






non dico modifiche quotidiane, ma se fosse aggiornato mese per mese secondo me renderebbe un servizio alla collettività che almeno sarebbe messa al corrente dei motivi dei disagi che affronta ogni giorno
BiagPal
00venerdì 20 giugno 2014 12:13
[SM=g3545873] Ma anche questa è una cosa impossibile, perché poi si arriva sempre ad un punto dei lavori in cui non si vedono grossi passi in avanti (solo chi ha un occhio attento riesce a scorgerli) ed iniziano poi le polemiche inutili. L'esperienza di altre città come Roma, Milano, Torino e Brescia insegnano.
BiagPal
00venerdì 20 giugno 2014 12:14
paolo.pfdl1984, 19/06/2014 08:32:



Non solo ma non si vede una via parliamoci chiaro, si sta ancora in alto mare.
Certo avere la stazione della metro a breve è un grande passo però privare la città della sua piazza più rappresentativa per una generazione mi sembra assurdo.

Alla fine per quasi 15 anni, 2 delle 3 porte turistiche della città saranno degli enormi cantieri e poi parliamo di avere i turisti di Parigi o VEnezia.

Mi chiedo sotto un punto di vista economico se ammortizzeremo in poco tempo le enormi diseconomie portate avanti da questi due grandi progetti e poi che sotto piazza Muncipio si trovava qualcosa non c'era bisogno della zingara, è come dire che i lavori del metro di Roma al Colosseo avranno dei ritardi per via di ritrovamenti.

E sentiamo. Cosa avresti consigliato tu?
Sarei proprio curioso di saperlo...
Augusto1
00venerdì 20 giugno 2014 12:20
Mah, l'unica cosa era "fare prima". Se non altro a dicembre sarà pronta la parte superiore della piazza. E speriamo che almeno finiscano presto 'sto cacchio di solaio lato mare, ci avranno comunque impiegato più di cinque anni, un'eternità anche qui. E solo per fare il solaio...
Nuvola.CdN
00venerdì 20 giugno 2014 14:38
Credo che i benefici per la città ripagheranno alla grande i sacrifici!
La città aveva bisogno di adeguare le proprie infrastrutture.
Probabilmente i lavori sono durati troppo, specialmente gli scavi archeologici ma credo che i fondi a riguardo fossero limitati.
Magari si potevano coinvolgere università straniere (USA e Giappone)per campagne di scavo più rapide.
L'integrazione tra scoperte archeologiche e nuova architettura sarà comunque qualcosa di unico e straordinario. Lo sforzo degli architetti è stato fantastico !!!
Un altro elemento negativo e non aver predisposto inizialmente un piano che consentisse il passaggio del tram dopo alcuni anni.

[SM=x2819353]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com