Napoli | Piazza Municipio

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Madeco
00mercoledì 9 luglio 2014 16:47
Grazie per l'aggiornamento.
Il cantiere lato via depretis si dovrà allargare perché devono realizzare l'uscita.
BiagPal
00domenica 13 luglio 2014 13:30
Coma White, 05/07/2014 16:34:

Perchè quella singola grata non mi dà l'idea di supportare lo scarico meteorico in caso di pioggia (soprattutto considerando il tipo di piogge che ha luogo oggi nel nostro Paese).

Ma tu non ci vedi proprio! Ma quale singola grata. C'è una serie di grate. Ne saranno quasi una decina!



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Coma White, 05/07/2014 16:34:

Un accesso per disabili così largo?
E che ci deve essere, la ressa di persone sulla sedia a rotelle? [SM=x2819346]

Quello è un passo carrabile, forse studiato per l'accesso di mezzi di scarico e pattugliamento.

Coma è inutile che fai lo spiritoso, è un accesso pedonale per disabili. C'è anche il percorso loges per non vedenti.



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E questo è l'accesso pedonale realizzato sull'altro lato del marciapiede.



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BiagPal
00domenica 13 luglio 2014 13:30
Vi mostro alcune foto che ho scattato nei giorni scorsi. Ecco la nuova carreggiata che sarà aperta nelle prossime settimane per poter realizzare la scala d'ingresso alla stazione in Via Depretis, inquadrata proprio dall'incrocio con Via Depretis. La larghezza di questa nuova carreggiata provvisoria è almeno doppia rispetto a quella attuale.



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Nel frattempo in Via Depretis è stato di nuovo aperto un piccolo cantiere per la costruzione della scala d'ingresso.



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All'interno del cantiere sono poggiati a terra alcuni pali su cui sarà agganciata la linea di alimentazione aerea per il filobus. Il fatto che sarà realizzata anche una deviazione del bifilare, andando ad evitare quindi che i filobus percorrano quel tratto in marcia autonoma, sta forse a significare che questa carreggiata provvissoria sarà attiva per un periodo non certo breve. Penso non meno di un anno.



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Ed ecco i primi pali inseriti nei soliti grossi cubi di cemento armato, che fungono da ancoraggio.



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Poco più avanti, verso il lato centrale della piazza, sono stati già montati i newjersey che delimitano la carreggiata.



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La nuova carreggiata vista dal lato opposto della piazza.



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Tra l'altro nella parte alta della piazza, poco prima dell'incrocio con Via Medina, il cantiere è stato già ristretto. Lo si può vedere dal diverso asfalto.



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La recinzione montata al centro del cantiere delimita già il cantiere nella parte alta, dove sarà fortemente ristretto per poter consentire l'allargamento del cantiere lato Palazzo San Giacomo, per la realizzazione del tunnel di collegamento tra la stazione e la scala d'ingresso in costruzione su quel lato della piazza.



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Dall'altro lato della recinzione fotografata sopra è stato già realizzato lo strato di brecciolino su cui sarà posato l'asfalto.



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28 Giugno 2014


Alla scala d'ingresso di Via Medina alcuni operai lavorano al taglio delle pareti dei parapetti. Segno che il progetto è stato modificato e l'altezza dei parapetti è stata abbassata.



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Da questa inquadratura si vedono i segni dei tagli già effettuati.



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Primo piano di uno dei tagli.



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La scala vista dal lato opposto.



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05 Luglio 2014


E' stato completato il taglio dei parapetti della scala.



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Come già fatto notare da Pasticchio, è stato posato un elemento di prova del futuro rivestimento della scala. Il rivestimento è a mio avviso molto bello ed elegante, ma ho qualche timore perché lo vedo fragile soprattutto contro eventuali tag.
Eccolo visto da diverse angolature.




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E' stato ormai completato il profilo del marciapiede nel tratto in curva tra la piazza e Via Medina. L'attuale curva è stata addolcita rispetto a quella precedente. Ciò consentirà una svolta più agevole a filobus ed autobus.



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Da questa inquadratura invece, prendendo come riferimento la Fontana del Nettuno attualmente ingabbiata dalle impalcature, si può notare di quanto sarà ristretto il marciapiede. Il restringimento sarà notevole.



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Concludo con alcune immagini della Fontana del Nettuno attualmente in fase di restauro.



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Da un'apertura nelle impalcature si riescono anche a scorgere gli interventi in corso.



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Da questo primo piano si riescono a scorgere le porzioni di marmo già restaurate, dove è stato rimosso lo strato nero di inquinamento ed incrostazioni.



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_Gio'_
00domenica 13 luglio 2014 14:34
Aggiungo giusto un paio di foto a quelle messe da Biagio:


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Credo che si cominci a delineare il taglio di luce che sorgerà al centro della piazza

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bubolazza
00domenica 13 luglio 2014 15:30
[SM=p2820493] grazie a biag per lo splendido reportage ed anche a gio' per l'aggiornamento sul solaio, siete grandi!
Augusto1
00domenica 13 luglio 2014 17:54
Re:
bubolazza, 13/07/2014 15:30:

[SM=p2820493] grazie a biag per lo splendido reportage



[SM=x2819661]
Nuvola.CdN
00domenica 13 luglio 2014 17:59
Magnifici reportage !!!! Grandi Biagio e Giò !!! [SM=x2819653]
Con i muretti laterali più bassi l'uscita di via Medina sembra più ampia e proporzionata.
BiagPal
00domenica 13 luglio 2014 18:15
[SM=g3545873] Se però non avessi beccato io gli operai mentre tagliavano i muretti, nessuno di voi se ne sarebbe accorto che erano stati abbassati. Ed infatti nessuno se ne era accorto... [SM=x2819344]
Coma White
00lunedì 14 luglio 2014 01:20
Re:
BiagPal, 13/07/2014 13:30:


Ma tu non ci vedi proprio! Ma quale singola grata. C'è una serie di grate. Ne saranno quasi una decina!



Marò, Biagio, sei proprio di coccio: in quel punto, non lungo tutto il marciapiede, in quel punto!
E cazzarola!


Coma è inutile che fai lo spiritoso, è un accesso pedonale per disabili. C'è anche il percorso loges per non vedenti.


Vabbè, niente.
Rimane il fatto che quel varco è esageratamente largo, almeno 2 metri, esageratamente abbondante pure per il transito contemporaneo di due carrozzelle.
Augusto1
00lunedì 14 luglio 2014 08:14
Re: Re:
Coma White, 14/07/2014 01:20:



Rimane il fatto che quel varco è esageratamente largo, almeno 2 metri, esageratamente abbondante pure per il transito contemporaneo di due carrozzelle.




E che fa...?
Pasticchio
00lunedì 14 luglio 2014 10:12
Ottimi reportage, grazie
Coma White
00lunedì 14 luglio 2014 10:15
Re: Re: Re:
Augusto1, 14/07/2014 08:14:




E che fa...?


Che mi pare strano che facciano un saliscendi così largo solo per i disabili, e non come varco carrabile, a meno che non si voglia creare uno di quei percorsi "ad ostacoli" per permettere il passaggio di pedoni e disabili e non dei motorini. [SM=x2819672]
BiagPal
00lunedì 14 luglio 2014 18:39
Coma White, 14/07/2014 01:20:

Marò, Biagio, sei proprio di coccio: in quel punto, non lungo tutto il marciapiede, in quel punto!
E cazzarola!

Ma cazzarola lo dico io!! In quel punto cosa, se i marciapiedi sono stati fatti con una pendenza che porta l'acqua in una sorta di cunetta centrale che ha almeno una decina di griglie per la raccolta dell'acqua!
Ma l'hai mai visto come si fa una strada?!

Coma White, 14/07/2014 01:20:

Vabbè, niente.
Rimane il fatto che quel varco è esageratamente largo, almeno 2 metri, esageratamente abbondante pure per il transito contemporaneo di due carrozzelle.

No. Mica devono farlo per forza stretto. Ci sono diverse strade dove i varchi pedonali sono così larghi. Mi viene in mente ad esempio Via Toledo.


Coma White
00lunedì 14 luglio 2014 19:00
Re:
BiagPal, 14/07/2014 18:39:

Ma cazzarola lo dico io!! In quel punto cosa, se i marciapiedi sono stati fatti con una pendenza che porta l'acqua in una sorta di cunetta centrale che ha almeno una decina di griglie per la raccolta dell'acqua!
Ma l'hai mai visto come si fa una strada?!


Quando avranno concluso i lavori, con le prime violenti piogge ti dimostrerò che la ragione è dalla mia parte, a lungo andare in quel punto si faranno pozzanghere.
Poi sarò lieto di sbagliarmi.

BiagPal, 14/07/2014 18:39:

No. Mica devono farlo per forza stretto. Ci sono diverse strade dove i varchi pedonali sono così larghi. Mi viene in mente ad esempio Via Toledo.




Infatti nei varchi di via Toledo è permesso proprio il passaggio dei mezzi di vigilanza della zona. [SM=p2820492]


BiagPal
00lunedì 14 luglio 2014 19:14
Coma White, 14/07/2014 19:00:

Quando avranno concluso i lavori, con le prime violenti piogge ti dimostrerò che la ragione è dalla mia parte, a lungo andare in quel punto si faranno pozzanghere.
Poi sarò lieto di sbagliarmi.

E ti sbaglierai di grosso, perché lo stesso sistema è stato realizzato in Via Verdi e non si è mai fatta nessuna pozzanghera. Anzi, io, Crime e Super Tim ci siamo ritrovati una volta a doverci rifugiare sotto un portone (non ricordo se quello del Comune o dell'ex Banca di Roma) per un violento temporale e constatammo che il sistema di raccolta delle acque era perfetto, tanto che non c'era una sola goccia d'acqua. Crime confermerà.

Coma White, 14/07/2014 19:00:

Infatti nei varchi di via Toledo è permesso proprio il passaggio dei mezzi di vigilanza della zona. [SM=p2820492]

Ma dove?! Io mi riferisco ai marciapiedi!


Gjemon
00lunedì 14 luglio 2014 21:01
Re:
BiagPal, 13/07/2014 18:15:

[SM=g3545873] Se però non avessi beccato io gli operai mentre tagliavano i muretti, nessuno di voi se ne sarebbe accorto che erano stati abbassati. Ed infatti nessuno se ne era accorto... [SM=x2819344]



in effetti non era immediato intuire che il muretto era stato tagliato. Ottimo reportage biagio!
LucioNaples
00martedì 15 luglio 2014 09:56
Ciao a tutti, incredibile il taglio del muretto. Ma era cemento armato o solo cemento? Qualcuno di voi sa con che strumenti è stato compiuto il taglio? Sono curioso in merito.
CityN
00martedì 15 luglio 2014 10:00
Non vorrei dire sciocchezze, ma può darsi che per ottenere un taglio così preciso sia stato usato un filo diamantato.
BiagPal
00martedì 15 luglio 2014 11:08
Si usano sia seghe circolari, che filo diamantato. Tra l'altro non è nemmeno la prima volta che si effettuano tagli di strutture in cemento armato durante i lavori della metropolitana. E' stata spesso utilizzata per abbattere paratie laterali o pali di fondazione.
Questa è una vecchia foto che ho scattato durante i lavori di realizzazione della camera di ventilazione di Piazza Carità. Sulla sinistra si vede il filo diamantato, agganciato ad un macchinario posizionato sul fondo della camera di ventilazione, utilizzato per tagliare i pali di fondazione del pozzo.



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In questa il filo diamantato si vede meglio.



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In questa si vede il filo diamantato è agganciato ad una serie di ruote ed al macchinario che genera la rotazione.



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Dopo un paio di giorni, parte dei pali di fondazione erano stati tagliati ed abbattuti.



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E dopo circa una settimana i pali di fondazione erano stati completamente tagliati ed abbattuti.



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Stadera90
00martedì 15 luglio 2014 12:08
Ma perchè dicono che Piazza Unità d'Italia a Trieste è la piazza che affaccia sul mare più grande d'Europa quando invece piazza Municipio dovrebbe essere ancor più grande? Non sarebbe più esatto dire che Piazza Unità d'Italia a Trieste è la piazza che affaccia sul mare più grande d'Europa ma completamente pedonale? [SM=x2819672]
Augusto1
00martedì 15 luglio 2014 16:19
Forse è più grande la piazza antistante la reggia di Caserta, piuttosto che piazza Municipio.
BiagPal
00martedì 15 luglio 2014 16:35
[SM=g3545873] Ma non affaccia sul mare.
_Gio'_
00martedì 15 luglio 2014 17:33
Confronto fra le estensioni delle due piazze.

http://mapfrappe.com/?show=20350
Lukacs27
00martedì 15 luglio 2014 18:32
A me pare evidente che Piazza Municipio è decisamente più grande. Lo era già prima che aprisse il cantiere e lo sarà ancora più dopo quando si avrà il bel colpo d'occhio da Via Colombo fino a Palazzo San Giacomo con tutto il filare di alberi e tanto spazio restituito ai pedoni

Anzi, a vedere i rendering, si potrebbe idealmente inglobare in Piazza Municipio anche il piazzale della Stazione Marittima. Potrebbe davvero essere un corpo unico, grazie al futuro sottopassaggio.
CityN
00mercoledì 16 luglio 2014 22:18
Mò che passate per piazza Municipio per fare le consuete foto, mi raccomando: fotografate degli interessantissimi teloni posti attorno al cantiere della fontana del Nettuno che mostrano la storia della fontana nonché illustrano con varie immagini le posizioni storiche e le condizioni attuali del monumento.

Biagino, ritieniti "notificato". [SM=x2819352]
_Gio'_
00sabato 6 settembre 2014 13:30
Attenzione! Aggiornamenti non adatti ai deboli di cuore. :D



Basamento della fontana pronto!

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Posa delle pavimentazione in piazza! :banana:

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Da notare che sono state delimitate anche le strade che circonderanno la piazza pedonale.

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Fontana del Nettuno

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A via Medina sembrano fermi...

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La nuova corsia costruita per l'allargamento del cantiere sembra pronta per essere aperta.

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Infine un pezzo di copertura della galleria di collegamento completato al rustico.

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Nuvola.CdN
00sabato 6 settembre 2014 14:23
Grandissimo _Giò_ [SM=x2819653]
Spettacolare aggiornamento !!!
Non credevo riuscissero a completare il basamento della fontana in così poco tempo!
Ci sono progressi significativi in tutto il cantiere !!!
Credo sia condivisibile aver predisposto corsie per le auto intorno alla piazza.

:okay:
smerlo
00sabato 6 settembre 2014 14:48
I progressi qui sono notevoli. Speriamo si muovano a smontare la fontana a via Medina, adesso, io la vedo impacchettata ma credo ci vorrà parecchio tempo a spostarla. Qualcuno ha idea di cosa sarà del marciapiede di via Medina, dopo la rimozione della fontana? Verrà ristretto, per uniformarlo al pezzo appena rifatto all'angolo, o si riallargherà? Perché vorrei capire, in caso di restringimento, quanta parte di quella strada riqualificheranno, fino a che punto ripavimenteranno, se dal lato opposto verrà allargato il marciapiede in virtù del restringimento di quello lato mare ecc.
1799
00sabato 6 settembre 2014 15:16
a rigor di logica dovrebbe essere risagomato. però forse, su pressioni della trattoria medina (che immagino ci siano state e ci saranno), si deciderà di lasciarlo largo per consentire a quest'ultima di mantenere tavoli e sedie.

in effetti non mi scandalizzerei se si decidesse di fare così, in quel posto si mangia una vera merda ma è piacevole dal punto di vista estetico ed il ristoratore contribuisce a mantenerlo vivo e tutto sommato ben tenuto. in più piace ai turisti quindi bene così.
CityN
00sabato 6 settembre 2014 15:32
Non potrà che essere ridotto alla dimensione che è stata apportata al pezzo dove stanno le scale.
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