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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
23/10/2013 17:31
 
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Re: Re:
Mark Corleone, 23/10/2013 16:39:




non avrebbe senso. o meglio mi spiego. i treni AV mantengono rispetto agli aerei il vantaggio di giungere direttamente nel centro città in un tempo relativamente più lungo ma senza "cacamenti di cacchio" di sorta. ad esempio napoli- milano centrale 4,30 ore circa ma diretto. con l'aereo capodichino malpensa 1,30h + malpensa-milano centrale 1h più cacamento di cazzo di controlli all'imbarco e dunque spostamento da casa all'aereoporto con circa un'ora di anticipo. diciamo totale dunque capodichino-malpensa 3,30h ma con lo svantaggio di dover scendere e salire da un mezzo di trasporto diverso almeno 3 volte e i vari disagi che comporta.

afragola non ha senso perché

caso 1) se parliamo di una fermata intermedia si allungano solo i tempi di percorrenza e dunque dalle 4,30 attuali si passerebbe a 4,45 (?). a sto punto complessivamente non è meglio arrivare a stazione centrale da dove muoversi con gli altri mezzi diretti "ovunque"?

caso 2) se invece sarà una stazione di passaggio e nn intermedia con napoli centrale da un lato consentirà di allungare l'alta velocità fino a bari, e accorcerà i tempi di percorrenza di 15 minuti ma dall'altro allungherà il tempo per giungere a Napoli città di circa mezz'ora (se i treni regionali e metropolitani funzionano come dovrebbero altrimenti...) per l'utente finale che in linea di massima utilizza il treno proprio per giungere al centro città, da dove poi si dovrà prendere un altro treno se l'utente in questione non è diretto a napoli centro. e a quel punto non mi prendo l'aereo?

dunque questa operazione consente di accorciare i tempi ai treni ad AV ma non favorirà la stragrande maggioranza di persone ed è per questo da me considerata una stupidaggine. Oggi se dovessi arrivare a roma o a milano guarderei sepre prima frecciarossa e poi italo proprio perché il primo mi fa arrivare nel punto che logisticamente mi dà più garanzie di spostamento in tutta la regione.



Che dire se non quotarti al 1000%

Afragola è una stazione necessaria ma ahimè fondamentalmente inutile.
Necessaria perchè Napoli è geograficamente di passaggio e quindi anche la sua stazione Av deve essere così (in realtà anche Napoli Centrale fu pensata come stazione di passaggio poi si optò per una stazione a binario tronco in considerazione dell'importanza della città).
Fondamentalmente inutile per i motivi da te detti, visto che l'AV sta sul mercato e quindi non segue regole del servizio pubblico, parlando con gli addetti ai lavori, sia Trenitalia sia Italo hanno affermato che comunque continuerebbero ad operare in maggioranza su Napoli Centrale visto che la clientela rifiuterebbe Afragola.
Poi per carità c'è la provincia, non lo metto in dubbio, ma in fondo la clientela AV è in gran parte Buissness, turistica e pendolare e al 90 percento se scende ad Afragola è per andare a Napoli non a Casandrino.

Quindi al massimo avrebbe senso una stazione di basso profilo giusto per intercettare i pochi treni diretti che si salterebbero Napoli centro.

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