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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
19/12/2013 23:25
 
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Re:
BiagPal, 19/12/2013 23:20:

Ma quando mai! Ma chi ci andrà più a Napoli Centrale! Avrò finalmente la possibilità di non andare più a Napoli Centrale e tu vorresti farmici andare?! E mica sono così stupido!
Per andare a prendere la metropolitana a Chiaiano impiego mezz'ora, ossia lo stesso tempo che impiego per raggiungere Afragola.






Come arriverai ad Afragola senza auto?

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

19/12/2013 23:26
 
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forse con gli autobus? Come arriva oggi a Chiaiano? E poi da li prende la metro.
19/12/2013 23:28
 
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Re:
BiagPal, 19/12/2013 23:04:

Ma quando mai!!! Quando non sapete un tubo fate più bella figura a tacere! [SM=x2819344]
Tutti quelli che vengono dai comuni del Casertano possono raggiungere la Stazione AV di Afragola con i treni della Napoli-Cancello. E non arrivando a Napoli Centrale risparmiano anche parecchio!



Ma infatti io ho detto a Crime di farmi capire perchè lui era più navigato
Biagio quando stai così o segui il consiglio sempre valido di 1799 oppure metti su un pezzo di Teresa De Sio
[SM=x2819352]

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19/12/2013 23:32
 
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Ninconanco81, 19/12/2013 23:25:

Come arriverai ad Afragola senza auto?

A parte il fatto che ci vado con l'auto, così come quando devo andare a prendere un treno mi faccio accompagnare in auto alla Stazione Chiaiano della Linea 1 o addirittura direttamente a Napoli Centrale, di sicuro ci saranno delle linee di autobus che arriveranno alla Stazione AV di Afragola.



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19/12/2013 23:33
 
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rofl qual è il mio consiglio sempre valido, un invito all'autoerotismo?
19/12/2013 23:34
 
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Ninconanco81, 19/12/2013 23:28:



Ma infatti io ho detto a Crime di farmi capire perchè lui era più navigato
Biagio quando stai così o segui il consiglio sempre valido di 1799 oppure metti su un pezzo di Teresa De Sio
[SM=x2819352]

Ma quale consiglio?! Ma se voi scrivete delle fesserie incredibili e pretendete anche di avere ragione, è normale che risponda in questo modo! E' impossibile rispondere diversamente!



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19/12/2013 23:38
 
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parliamo di cose sere. Se mi affaccio di casa vedo una marmaglia di luci, la in mezzo sta anche la futura stazioneAV. In linea d'aria non è lontano, quindi pensavo, un bella funivia da Roccamonfina a AfragolaAV, non ci starebbe male.


[SM=p2982591]
19/12/2013 23:44
 
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Re:
1799, 19/12/2013 23:33:

rofl qual è il mio consiglio sempre valido, un invito all'autoerotismo?



[SM=x2819346]
Voglio sperare non davanti al pc mentre parla con noi
la cosami turberebbe

BiagPal, 19/12/2013 23:34:

Ninconanco81, 19/12/2013 23:28:



[SM=x2819352]

Ma quale consiglio?! Ma se voi scrivete delle fesserie incredibili e pretendete anche di avere ragione, è normale che risponda in questo modo! E' impossibile rispondere diversamente!



Biagio tu non puoi intervenire in una discussione civile con questi tuoi modi bifolchi e pacchiani
Sei l'unico e dico l'unico e te lo dico io che leggo tutti i post che usi questi toni e questi modi offensivi e irrispettosi verso tutti
Non c'è forumer che non sia stato assalito
Questo è un forum anche di divulgazione ma tu lo usi per dare sfogo alla tua saccenteria per pochi minuti di vanagloria
vattene ad Afragola faremo a meno di te molto volentieri
Se ripartirà il progetto MCNE i tempi saranno ancora minori per Garibaldi secondo te?
Dubito che ci sarà mai un pullman per Afragola che passerà per Mugnano ma se mai ci sarà pigliatill subito fermati al rione Salicelle e se proprio ci tieni a urlare e a sbraitare fallo là

[Modificato da Ninconanco81 20/12/2013 00:03]

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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

20/12/2013 00:04
 
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Re:
BiagPal, 19/12/2013 23:23:

Vesuvio Est. Prevista nei pressi di Sarno, nel punto in cui la Linea a Monte del Vesuvio passa al di sopra della linea Napoli-Sarno della Circumvesuviana (incrociandola). Non a caso sarà una stazione a ponte che servirà sia la Linea a Monte del Vesuvio che la Circumvesuviana.






vero! grazie ma sono mai partiti i lavori? l'unica notizia che sono riuscito a trovare è questo articolo datato gennaio 2010 [SM=x2819341]

www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=75f5753d47556210VgnVCM1000003f16...

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
20/12/2013 00:55
 
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Ninconanco81, 19/12/2013 23:44:


Dubito che ci sarà mai un pullman per Afragola che passerà per Mugnano ma se mai ci sarà pigliatill subito fermati al rione Salicelle e se proprio ci tieni a urlare e a sbraitare fallo là




[SM=x3092591]

CRIME 80, 19/12/2013 23:19:




[SM=x2819661] .Chiaro. I treni che andranno a Bari passeranno per Cancello.


io, come tutto l'alto Casertano e Caserta città, Capua e Santa maria che sono centro grossi, avranno il treno regionale che li porta fin a Napoli AfragolaAV.

Di conseguenza, chi arriverà a Napoli centrale avrà i treni diretti a Caserta via Cancello, che fermeranno a Napoli/AfragolaAV



quella evidenziata in giallo è la variante Napoli-Cancello, con le nuove stazioni di Casalnuovo, Afragola (in comune con quella AV), Afragola Ipercoop, Acerra (di interscambio con la circumvesuviana), Polo Pediatrico (quest'ultima pare sia stata cancellata). chissà quando vedremo tutto questo...



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Frullino, sei il mio battito d'ali
20/12/2013 07:56
 
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Re: Re: Re: Re:
CRIME 80, 19/12/2013 21:53:




si infatti la stazione Mediopadania AV a Reggio Emilia, costruita su progetto di Calatrava e che sta nelle campagne raggiungiungibile solo in auto, dove fermano otto coppie di treni al giorno, si trova in Svizzera.




Non si trova in Svizzera, ma a 4km dal centro. Infatti raggiungibile a piedi, oltre che in auto. Anche con bus URBANI, treni e taxi se è per questo. Quanto costerà andare in taxi alla stazione AV più inutile del pianeta invece? E comunque otto coppie di treni al giorno è pochissimo, quindi anche quella stazione non è particolarmente utile



Se vai a vedere anche Roma TIburtina è inutile avendo Roma Termini li vicino, eppure l'hanno rifatta in toto come se fosse una stazione nuova.



Roma Tiburtina è a Roma! Non è affatto inutile, non sono inutili le stazioni AV, sono inutili le stazioni AV in mezzo alle campagne. O meglio, LA stazione AV in mezzo alle campagne, visto che non ce ne sono altre



Ora non conosco i casi di Torino Porta Susa, Bologna e Firenze. Solo Milano pare che in tutta la situazione ha mantenuto quello che già aveva ristrutturandolo solo.

Per la stazione AV di Afragola bisogna dire una cosa. Che l'area nord di Napoli e quella a sud di Caserta, fanno come abitanti forse il doppio della sola città di Napoli.



Irrilevante. Conta quante persone possono raggiungere la stazione agevolmente in poco tempo. E sono MOLTI di più quelli che possono raggiungere Napoli centrale.



Chi prende gli AV a Napoli Centrale, non sono solo i Napoletani di città, ma anche quelli della provincia e quelli di mezza Campania.


Infatti, e continueranno a farlo anche quando nascerà Afragola.



Stessa cosa per chi con l'AV arriva a Napoli, non è che poi tutti sono o devono restare a Napoli città, ma la fermano i treni AV.


Il treno AV non è una metropolitana il cui scopo è coprire capillarmente il territorio. Deve coprire pochi grandi centri, altrimenti il vantaggio viene vanificato. Qual è, dal punto di vista dell'utente, la differenza tra un regionale e un intercity? E tra un intercity e un treno AV?



Che sta in mezzo alla campagna è buona cosa perchè hai la possibilità di fare parcheggi e tutto quello che serve per gli utenti della stazione. Ha l'Autostrada e l'asse Mediano che la collegano, questo già basta per abboffarla di gente.


Hai ragione, chiudiamo le stazioni in città e costruiamole tutte lungo la A1, così vedi quanti viaggiatori in più fanno [SM=x2819346]
Poi sarebbe interessante sapere chi è sulla A1 perché non ci resta invece di fermarsi a prendere il treno [SM=x2819344]



è previsto il progetto della variante Napoli/ Cancello, che non passando per il centro di Acerra ( per buona pace di tutti, parlo dei passaggi a livello e dei macchinisti che bestemmiano) già la colleghi via treno, e così come farci arrivare la Vesuviana. Poi un servizio bus non è che ci voglia molto da organizzare, addirittura data la vicinanza, si può creare un bel servizio navetta tra stazione e aeroporto.


Pezze a colori


QUesto a vantaggio di quelli che per prendere il treno, come ad esempio Io, non sono più costretti ad arrivare a Napoli Centrale.


Allora facciamone anche una a Caserta, una ad Avellino, una a Benevento, una che serva i comuni a est di Napoli, una a Giugliano…


La stazione sarà usatissima essendo anche nodo tra nord e sud, bypassando Napoli Centrale con i treni che devono fare il cambio banco, si risparmiano almeno venti minuti.


Vedremo :)
I collegamenti li crei, e ai margini della città mica nelle campagne di Mondragone.

Non vedo l'ora che la finiscano, e spero che costruiscano anche un mega parcheggio stile Brin, anche come tariffe.



Un mega parcheggio vuoto [SM=x2819346]
20/12/2013 11:23
 
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Mah... sinceramente tutto questo nulla intorno non lo vedo:


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Praticamente l'AV di Afragola è messa nell'unico punto ancora non raggiunto dalla metropoli ma, nonostante tutto, in seno a essa. In un punto da cui partirà la linea per Bari e da dove partono le linee verso sud.

Nella cassa d'espansione di ciò che dovrà divenire, nei prossimi decenni, il baricentro dell'area metropolitana di Napoli. La stazione intercetta flussi dal casertano, dall'agro aversano, dal nolano e, volendo, anche dal vesuviano.

Almeno questa volta è fatta una scelta lungimirante, una scelta che vede la metropoli napoletana per quel che è: un organismo che parte dal Tifata e che termina con la penisola sorrentina.

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20/12/2013 11:26
 
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PS: la linea tratteggiata è un'ipotetica linea per Bari. La localizzazione aiuta a beccare un bacino di almeno un milione di persone, non è poca roba

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20/12/2013 12:03
 
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Garibaldi è la stazione centrale della città di Napoli.

Afragola sarà la stazione sentrale della città-metropolitana di Napoli.


Anche io ho alcuni dubbi, ma tempo al tempo.
Personalmente, mi trovo bene a prendere il treno a Garibaldi.

Ma forse questa grande Stazione di Afragola sembra inutile solo perché ancora non c'è.

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20/12/2013 12:21
 
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Intanto dalle foto satellitari più fresche (di qualche mese fa) si nota che il solaio sui binari è stato già posato (ed impermeabilizzato, perciò nero).

[IMG]http://i41.tinypic.com/i1jvyu.jpg[/IMG]


Questa era la versione precedente delle immagini satellitari.

[IMG]http://i40.tinypic.com/34o7iwg.jpg[/IMG]
20/12/2013 12:28
 
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we se posso togliervi qualche dubbio su chi prende l'av tutti i giorni chiedete pure eh :D
20/12/2013 12:31
 
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Secondo me la cosa importante è collegare la stazione.
E' previsto uno svincolo dell'asse mediano, quindi, chi parte con l'auto parte dalla provincia, dall'agro nolano e aversano, da Caserta/Capua/Santa Maria Capua Vetere, arriva in 15/20 minuti. Il parcheggione auto pure è previsto.

Ovviamente anche i bus dovranno supportare le aree di cui sopra di collegamenti.

Questo senza prevedere appendici di linee ferroviarie ecc ecc.

Io che parto dall'agro aversano, risparmierei almeno 15/20 minuti SUL TOTALE rispetto a quando faccio auto-brin-stazione centrale.
Tante tante persone bypasseranno Napoli e la stazione centrale per andare a Roma/Firenze/Bologna/Milano o verso il sud.
Vantaggi per loro e vantaggi per Napoli che diminuisce l'ingolfamento.

La mia domanda è: ci sarà qualche treno che "nascerà" a Napoli Centrale e andrào verso Nord?
Penso di si...o no?
20/12/2013 13:59
 
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secondo me alcuni di voi non hanno ben chiaro un fatto. credono che ogni treno fermerà sia ad afragola che a napoli. con conseguente "perdita di tempo". non è così.

per rispondere ad embankement, certo che ci saranno treni che nasceranno a centrale, perchè ti viene il dubbio? e mica tutti fermeranno anche ad afragola?
[Modificato da 1799 20/12/2013 14:00]
20/12/2013 14:45
 
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Re:
1799, 20/12/2013 13:59:


per rispondere ad embankement, certo che ci saranno treni che nasceranno a centrale, perchè ti viene il dubbio? e mica tutti fermeranno anche ad afragola?


Era una "non" domanda.. [SM=g10651]
I dubbi di qualcuno hanno innescato dubbi in me [SM=x2819346]
20/12/2013 16:59
 
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E' inutile discutere dinanzi a tanta presopopea e presunzione, Biagio ha la verità, come sempre, un domani ci spiegherà l'origine dell'universo, non capisco perchè se la tenga per se.

Tornando al discorso, qui non si sta sindacando sull'opportunità ma sul come è stata pensata.
Napoli è una città di passaggio e ha bisogno di una stazione di passaggio per l'AV, Porta Garibaldi è a binario tronco e Milano si trova all'incrocio di più linee di av quindi ha bisogno di più stazioni.

Biagio dimostri di essere in mala fede quando parli, perchè certe cose le sai benissimo, destrutturi i discorsi all'Augusto pur di avere ragione, qui non stiamo facendo a gare a chi ce l'ha più lungo.....

Il punto è che sull'opportunità ho già detto in precedenza come funziona l'Av e che serve una clientela prevalentemente business e la clientela business si reca in granparte nelle grandi città che sono sedi di servizi e aziende.

Per i pendolari, lavoratori, studenti è tutto vero quello detto ma sono una minoranza.
Basti vedere come è strutturato un treno av per capire quello che sto dicendo, Italo viaggia a metà solo per clientela business, guardate i treni, cioè l'avvocato, il professore, l'imprenditore ovvero le aziende che hanno bisogno di far perdere il minor tempo possibile ai propri dipendenti.

Non si parla del viaggiatore occasionale delle domenica, così pensata Afragola sarà sempre una vorrei ma non posso.

E i fatti daranno ragione.

Poi mo ridete, offendente e andatevene a fanculo mi anticipo [SM=p2982591]
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