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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
20/12/2013 17:27
 
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Però non capisco cosa c'entri il tipo di utenza con la logistica della linea: il professore, l'avvocato, l'imprenditore e il professionista in genere li trovi anche a Caserta, Aversa, Afragola, Caivano, Marcianise, Pomigliano, ovvero nell'orbita di utenza della costruenda stazione. Non è che fuori dal comune di Napoli le aziende finiscano o c'è un buco nero fatto solo da paesini dormitorio: l'azienda dove lavoravo io era a Qualiano ad esempio; un mio amico ha fatto un tirocinio in un'azienda di Caserta; a Caserta stessa c'è un'università, la seconda università degli studi di Napoli.

Se io professionista/imprenditore abito o ho sede della mia attività imprenditoriale a Pomigliano o Marcianise, o anche a Caserta, io professore, avvocato o quant'altro mi sento incentivato a prendere la stazione di Afragola e a far sbarcare i miei clienti li, dove poi posso andare a prenderli più agevolmente invece di arrivare in culonia a piazza Garibaldi. Mentre uno di Pozzuoli sarà più incentivato a prendere la TAV a Napoli centrale ad esempio.

Quindi continuo a non comprendere...

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"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
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20/12/2013 17:30
 
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Giusto per capirci: nei dintorni della stazione ci sono il Tarì, l'area industriale e l'interporto sud europa solo nel comprensorio di Marcianise; a est abbiamo l'alfasud con tutto l'indotto e il complesso Cis-Vulcano buono; a ovest un'accozzaglia di piccole e medie imprese a cui il sottoscritto darebbe volentieri fuoco, ma che comunque muovono capitale umano consistente a stipulare contratti in 3/4 d'Italia. Sostanzialmente questo bacino di utenza lo sottrai dalla stazione centrale e lo dai in pasto ad Afragola.

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20/12/2013 17:37
 
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ahahah perchè vorresti dare fuoco alle PMI della provincia? [SM=x2819346]
[Modificato da Embankment 20/12/2013 17:37]
20/12/2013 20:23
 
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1799, 20/12/2013 13:59:

secondo me alcuni di voi non hanno ben chiaro un fatto. credono che ogni treno fermerà sia ad afragola che a napoli. con conseguente "perdita di tempo". non è così.

per rispondere ad embankement, certo che ci saranno treni che nasceranno a centrale, perchè ti viene il dubbio? e mica tutti fermeranno anche ad afragola?

No avvocà. A Napoli Afragola fermeranno tutti i treni AV. E' a Napoli Centrale che alcuni treni non fermeranno. Ossia tutti quelli diretti a Sud di Napoli.



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20/12/2013 22:02
 
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Re:
Embankment, 20/12/2013 17:37:

ahahah perchè vorresti dare fuoco alle PMI della provincia? [SM=x2819346]




Ho visto cose che voi umani... [SM=x2819644]
[Modificato da _Gio'_ 20/12/2013 22:02]

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21/12/2013 18:49
 
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Re:
BiagPal, 20/12/2013 20:23:

No avvocà. A Napoli Afragola fermeranno tutti i treni AV. E' a Napoli Centrale che alcuni treni non fermeranno. Ossia tutti quelli diretti a Sud di Napoli.





Ohhhhhhh è questo il punto F-I-N-A-L-M-E-N-T-E!!!

La maggioranza dei treni Av dovrà saltare Napoli Centrale per Afragola, un pò come è adesso Roma Tiburtina e come sarà sempre di più in futuro, perchè Roma, come Napoli, è una città di passaggio e i treni Av devono risparmiare tempo.

Afragola in quest'ottica penalizzerà Napoli ma non sarebbe nemmeno questo il problema, in quanto Trenitalia e Italo hanno già annunciato tempo fa che continueranno a usare Napoli Centrale in quanto Afragola è antieconomica..........ovviamente al momento (in futuro con lo sviluppo della linea saranno costretti a fare diversamente).

Il discorso che serva una stazione di Av a Napoli è lapalissiano e quindi non si sta discutendo su questo, il discorso che Afragola voglia essere una stazione per l'area metropolitana è una cazzata, la realtà è che Napoli è dislocata per sua posizione geografica su una diramazione delle linee ferroviarie, per ragioni morofologiche e geografiche, pur essendo una città di "passaggio"(basta farsi un giro su google maps per rendersi conto di come è strutturato il sistema ferroviaro visto che Napoli ha delle singolarità e non ha anelli ferroviari alla romana o sistemi milanesi, e con la linea2 la città non è più attraversata da treni di lunga percorrenza, figuriamoci Tav) di conseguenza una stazione Av può essere costruita solo fuori Napoli e questo è quanto ci sta poco da aggiungere se si vuole stare sulle "linee" e non creare diramazioni apposite che, quelle si farebbero venir meno il senso.

Quello che però io giudico assurdo, soprattutto in questa sede, è come non capire che una stazione Tav deve essere collegata in maniera capillare e non con i trenini del cazzo che avete detto voi.
Quando Afragola andrà a regime diventerà una sorta di Malpensa dei treni, perchè soffre di tutti quei difetti che hanno fatto dell'aeroporto lombardo un grande flop.
Ora considerando che il prodotto Tav è un prodotto elitario, che vive di un certo tipo di clientela e che nasce da chi ha la necessità di risparmiare tempo, Afragola sarà un danno.


Se invece verrà ben integrata alla città potrà esprimere le sue potenzialità, perchè come ho detto più volte, è il mercato che regge le linee veloci, non il servizio, e dovendo stare sul mercato che queste linee reggono.

Inoltre a chi parla di napolicentricità dico solo una cosa, che già da 10 anni, Aversa ha acquisito un ruolo centrale insieme alla sua stazione, a scapito, anche di Napoli che oramai ha solo una stazione per le lunghe percorrenze.
Una scelta pensata proprio per la provincia e anche in questo caso all'interno di una logica sensatissima posto che con il futuro completamento della MCNE la stazione di Aversa sarà accessibile in modo rapido e comodo a tutti da Napoli alla provincia.


21/12/2013 19:06
 
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Re:
BiagPal, 19/12/2013 22:37:

Peccato che questa stazione non serva la città di Napoli! Ma ovviamente per voi questo è troppo difficile da capire.





Ovviamente qui ti contraddici con quello che hai detto su poco fa, ma anche per te è troppo difficile capire quello che pensi gne gne. [SM=x2819668]
21/12/2013 19:10
 
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Re: Re: Re: Re:
CRIME 80, 19/12/2013 21:53:




si infatti la stazione Mediopadania AV a Reggio Emilia, costruita su progetto di Calatrava e che sta nelle campagne raggiungiungibile solo in auto, dove fermano otto coppie di treni al giorno, si trova in Svizzera.




No no in Italia e si vede

gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2013/06/07/news/apre-la-stazione-mediopadana-di-reggio-e-mantova-resta-ancora-la-cenerentola-1.7214534]http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2013/06/07/news/apre-la-stazione-mediopadana-di-reggio-e-mantova-resta-ancora-la-cenerentola-1...

www.lanotiziagiornale.it/costata-79-milioni-e-semideserta-il-flop-della-stazione-ferroviaria-mediopadana-prezzi-lievitati-e-stime-sui-passeggeri-gonfiate-cosi-lalta-velocita-e-un-pozzo-senz...

[Modificato da paolo.pfdl1984 21/12/2013 19:12]
21/12/2013 21:48
 
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[SM=x2826335]

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
22/12/2013 00:47
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
[TESTO ::]
paolo.pfdl1984, 21/12/2013 19:10:





Afragola sarà anche peggio. Ma forse ci stiamo fasciando la testa prima del tempo: è ancora molto probabile che i lavori subiranno l'ennesimo stop, si spera definitivo [SM=g8434]
22/12/2013 10:03
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 20/12/2013 16:59:


Biagio dimostri di essere in mala fede quando parli, perchè certe cose le sai benissimo, destrutturi i discorsi all'Augusto pur di avere ragione



Prego...?

Quando uno dice sciocchezze ha torto, quando le dice giuste ha ragione. Non è una gara.


22/12/2013 14:13
 
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paolo.pfdl1984, 21/12/2013 18:49:


Trenitalia e Italo hanno già annunciato tempo fa che continueranno a usare Napoli Centrale in quanto Afragola è antieconomica





quando avrebbero detto 'sta cosa?

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22/12/2013 14:16
 
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paolo.pfdl1984, 21/12/2013 19:10:




il primo link non funziona.

il secondo è un articolo disfattista a propri risalente a giugno (mese di inaugurazione della stazione Mediopadana) ampiamente smentito dai fatti. puoi fare di meglio, Paolo [SM=x2819352]

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22/12/2013 18:38
 
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Re:
bartol0, 22/12/2013 14:13:



quando avrebbero detto 'sta cosa?



Non credo proprio che NTV abbandoni Napoli Centrale per andare ad Afragola, ci scommetto una cifra.

E sono certo che anche Trenitalia continuerà ad arrivare in centrale.

22/12/2013 18:56
 
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ma non c'è mica bisogno di abbandonare Napoli Centrale per andare ad Afragola...? si useranno tutte e due, com'è logico che sia.

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22/12/2013 19:25
 
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In origine il progetto era diverso, poi si sono accorti che sarebbe stata una grossa stronzata.
22/12/2013 20:57
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Icedragon86, 22/12/2013 00:47:

[TESTO ::]



Afragola sarà anche peggio. Ma forse ci stiamo fasciando la testa prima del tempo: è ancora molto probabile che i lavori subiranno l'ennesimo stop, si spera definitivo [SM=g8434]



Ma cm si fa a dire questo? La stazione mediopadaania si trova nel mezzo del nulla, la stazione di afragola invece si trova nel mezzo di una area abitata da milioni di persone e sarà collegata a una superstrada che la collega alle principali arterie di traffico provinciali e regionali. Nun pazziam proprio
22/12/2013 21:41
 
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Prima di progettare, costruire e quindi inaugurare una simil opera va sistemato tutto l'assetto viario nei dintorni che fa pena
L'asse mediano è un'arteria pericolosissima se non la + pericolosa di Italia
Ad oggi si calcolano 100000 auto al giorno che aumenteranno inesorabilmente in caso di stazione
E' un'eterna incompiuta
quasi assenti le piazzolle di sosta e quando presenti zeppe di rifiuti, viadotti e curve pericolose scarsa illuminazione in certi punti,assenza di pannelli frangivento
corsie di accelerazione e decelerazione non sono adeguate alle norme
mancato collegamento perimetrale di melito con lo stesso asse

Invano ho cercato di far capire a BiagPal che ora come ora la vedo dura raggiungere quella zona con un mezzo che non sia l'auto

Mi auguro siano previsti bus non tanto con napoli centro ma con quei paesi che poi effettivamente useranno la stazione

Mi auguro si ripensi al progetto della linea 10

poi ci vorrà un grosso parcheggio e un'ulteriore riqualificazione a tutta la zona, rione Salicelle compreso


Allora si ha senso la stazione di Afragola (a cui però cambierei nome [SM=x2819346] )

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

22/12/2013 22:22
 
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Se nemmeno in questa sede ci si accorge che i collegamenti fanno la differenza e il successo di una struttura, allora non si ha speranza.

Qui si fanno discorso campanilistici, si evidenziano tutti i vizi del nostro paese e il fallimento di parte delle sue infrastruttura.

Per Bartolo il primo link si legge
22/12/2013 22:51
 
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Re:
Ninconanco81, 22/12/2013 21:41:

Prima di progettare, costruire e quindi inaugurare una simil opera va sistemato tutto l'assetto viario nei dintorni che fa pena
L'asse mediano è un'arteria pericolosissima se non la + pericolosa di Italia
Ad oggi si calcolano 100000 auto al giorno che aumenteranno inesorabilmente in caso di stazione
E' un'eterna incompiuta
quasi assenti le piazzolle di sosta e quando presenti zeppe di rifiuti, viadotti e curve pericolose scarsa illuminazione in certi punti,assenza di pannelli frangivento
corsie di accelerazione e decelerazione non sono adeguate alle norme
mancato collegamento perimetrale di melito con lo stesso asse

Invano ho cercato di far capire a BiagPal che ora come ora la vedo dura raggiungere quella zona con un mezzo che non sia l'auto

Mi auguro siano previsti bus non tanto con napoli centro ma con quei paesi che poi effettivamente useranno la stazione

Mi auguro si ripensi al progetto della linea 10

poi ci vorrà un grosso parcheggio e un'ulteriore riqualificazione a tutta la zona, rione Salicelle compreso


Allora si ha senso la stazione di Afragola (a cui però cambierei nome [SM=x2819346] )



Il ramo dell'asse mediano che va verso pomigliano negli ultimi anni è stato riammodernato e messo a posto, il ramo indecente è quello verso giugliano. L'asse mediano verso pomigliano è ben lontano dall'essere la peggior superstrada d'italia.
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