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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
24/10/2013 11:21
 
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Re:
Robby Cal, 24/10/2013 01:18:

La Linea 10 dimenticatela.
Non sappiamo se, grazie a Caldoro, Cosentino e Vetrella vedremo mai la fine della Linea 1 + MCNE, figuriamoci il resto.

Per quanto riguarda quel che scritto da Icedragon86, forse non ci capiamo.
A nord di Napoli vivono centinaia di migliaia di persone.
C'è un movimento enorme.
O credi che passeggeri "business" lì non esistano?
Ti do inoltre una notizia: io sono uno studente e prendo, quanto trovo le offerte, l'AV, che è piena di pendolari e persone qualunque, visto che i treni Intercity sono sempre più rari, fanno spesso tardi, e mediamente fanno abbastanza schifo (caliamo un velo pietoso sui regionali).
Quindi, è una semplificazione miope quella da te operata.

E comunque, ribadisco, AFRAGOLA NON E' ALTERNATIVA A NAPOLI CENTRALE.
Checché se ne dica.



E dalle co sta storia ma quale clientela business va a Caivano? Quando si dice clientela buisness si intende tutte quelle persone che si recano in città per lavorare e Napoli come quasi tutti i capoluoghi di regione è una città di servizi.
La provincia può anche avere milioni di abitanti ma resta sempre provincia che ruota attorno al nucleo fondamentale.
E' un fatto, in genere il tpl collega le zone periferiche con il centro ma è raro che siano ben collegate tra loro.
non nè parliamo poi della provincia di Napoli dove il tpl è allo sbando in generale figuriamoci tra i paesi.

Certo se ci fosse la linea 10 ma allora è anche vero che se mio nonno avesse 5 palle sarebbe un flipper. [SM=x2819346]

24/10/2013 11:28
 
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ma non può esserci un BUSINESS MAN che abita in provincia di Napoli e trova comodo andarsene a Roma o Milano partendo da Afragola invece che da P.Garibaldi?

Pensate anche alla gente che parte non solo a quella che viene scusate
24/10/2013 16:29
 
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Re: Re:
1799, 23/10/2013 20:47:




cioè per te un interscambio cumana/circumflegrea-linea 1 non sarebbe stato fondamentale?




Una realizzazione simile potrebbe servire essenzialmente a chi va e viene da Pianura-Quarto, ma comporterebbe che per risalire in superficie dalla stazione Cilea (di interscambio con Quattro Giornate), profonda circa 150 metri, ci vorrebbero quasi una decina di minuti. Il tempo necessario all'autolinea C13 per raggiungere piazza Quattro Giornate da Pianura, via Perimetrale di Soccavo. Vale la pena di spendere decine e decine di milioni di euro per qualcosa di simile, che tra l'altro richiederebbe almeno dieci anni di lavori? Secondo me no, sarebbe solo una ricchissima mangiatoia.
Al momento il nodo Cilea è stato fondamentale solo per tenere fermo il raddoppio della Circumflegrea da circa dodici anni.
24/10/2013 17:32
 
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Re: Re: Re:
Augusto1, 24/10/2013 16:29:




Una realizzazione simile potrebbe servire essenzialmente a chi va e viene da Pianura-Quarto, ma comporterebbe che per risalire in superficie dalla stazione Cilea (di interscambio con Quattro Giornate), profonda circa 150 metri, ci vorrebbero quasi una decina di minuti. Il tempo necessario all'autolinea C13 per raggiungere piazza Quattro Giornate da Pianura, via Perimetrale di Soccavo. Vale la pena di spendere decine e decine di milioni di euro per qualcosa di simile, che tra l'altro richiederebbe almeno dieci anni di lavori? Secondo me no, sarebbe solo una ricchissima mangiatoia.
Al momento il nodo Cilea è stato fondamentale solo per tenere fermo il raddoppio della Circumflegrea da circa dodici anni.




Non c'è l'emoticon col cavalluccio rosso?

[SM=x2819352]
19/12/2013 16:23
 
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Dal Corriere del Mezzogiorno

Un anno e mezzo per completare finalmente la stazione Alta velocità di Afragola
Dall'inizio dei lavori... Che sia la volta buona?...!?:oops:


Afragola, pronto in nuovo bando per la stazione di Zaha Hadid

[img]http://i40.tinypic.com/21ooftu.jpg[/img]
[Modificato da Nuvola.CdN 19/12/2013 16:24]
19/12/2013 16:30
 
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Re:
Nuvola.CdN, 19/12/2013 16:23:

Dal Corriere del Mezzogiorno

Un anno e mezzo per completare finalmente la stazione Alta velocità di Afragola
Dall'inizio dei lavori... Che sia la volta buona?...!?:oops:


Afragola, pronto in nuovo bando per la stazione di Zaha Hadid

[img]http://i40.tinypic.com/21ooftu.jpg[/img]



Meno male si riparte

Ma Nuvola mi spieghi per favore che tipo di treni fermeranno lì?
Quelli del Nord diretti a Reggio Calabria?
E ora non passano tutti per Napoli???
Cioè dico ha senso questa stazione?

Tra l'altro non capisco neanche perchè è stata abbondonata l'ipotesi di linea 10

Ti posto le stazioni previste
Museo (interscambio con la linea 1), Foria-Orto Botanico, Carlo III, Capodichino-Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Cassano-Berlingieri, Casavatore-San Pietro, Casoria-San Pietro e Afragola-Alta Velocità.

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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

19/12/2013 16:53
 
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ninconà, sarà una stazione di porta di un'AM di 3,5 milioni di cristiani, certo che ha senso.

ha senso anche una stazione di porta a sud, che non a caso, salvo improbabili ripensamenti, si farà anch'essa.
19/12/2013 16:57
 
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Re:
1799, 19/12/2013 16:53:

ninconà, sarà una stazione di porta di un'AM di 3,5 milioni di cristiani, certo che ha senso.

ha senso anche una stazione di porta a sud, che non a caso, salvo improbabili ripensamenti, si farà anch'essa.




E questa gente dove deve andare?
[SM=x2819346]
Cioè dico saranno i treni diretti a Reggio Calabria?
E la stazione sarà raggiungibile solo in auto?
Perchè hanno abbandonato il progetto linea 10?
Cascetta lo propose Biagio se lo ricorderà sicuramente

__________________________
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19/12/2013 17:26
 
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Re: Re:
Ninconanco81, 19/12/2013 16:57:




E questa gente dove deve andare?
[SM=x2819346]
Cioè dico saranno i treni diretti a Reggio Calabria?
E la stazione sarà raggiungibile solo in auto?
Perchè hanno abbandonato il progetto linea 10?
Cascetta lo propose Biagio se lo ricorderà sicuramente




alcuni treni saranno diretti a napoli centrale, altri fermeranno solo ad afragola. i cafoni ([SM=g8434]) che dovranno prendere il treno non dovranno più recarsi necessariamente in città, con conseguente beneficio per tutti.
19/12/2013 17:35
 
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Servirà il bacino di utenza di Caserta e provincia, dell' area a nord di Napoli decongestionando l'area della stazione di Napoli centrale Funzionerà inoltre come stazione passante per i treni che non fermeranno nella stazione AV partenopea.
19/12/2013 20:36
 
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Re: Re:
Ninconanco81, 19/12/2013 16:30:



Cioè dico ha senso questa stazione?





No, nessuno. È solo per far guadagnare gli amici degli amici. In nessuna città d'Italia esiste una stazione AV lontana dalla città, raggiungibile solo in auto. Questa sarà la prima e unica, e già Trenitalia e NTV hanno espresso il loro disinteresse. Sarà un'opera inutile e inutilizzata. Solo un enorme spreco di soldi. Ma meglio così, se si decidesse di usarla sarebbe solo un danno: diminuirebbero i treni per Napoli e quelli che ci sarebbero aumenterebbero i tempi di percorrenza, riducendo i benefici dell'alta velocità.
19/12/2013 20:37
 
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1799, 19/12/2013 16:53:

ninconà, sarà una stazione di porta di un'AM di 3,5 milioni di cristiani, certo che ha senso.

ha senso anche una stazione di porta a sud, che non a caso, salvo improbabili ripensamenti, si farà anch'essa.




Sì una a nord una al centro e una a sud. Visto che ci siamo facciamolo transitare anche sui binari della linea 2, così si ferma a Mergellina e Campi Flegrei e impiega mezz'ora in più. Il primo treno ad alta velocità che è più lento di un regionale [SM=x2819346]
19/12/2013 20:57
 
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Re: Re: Re:
Icedragon86, 19/12/2013 20:36:




No, nessuno. È solo per far guadagnare gli amici degli amici. In nessuna città d'Italia esiste una stazione AV lontana dalla città, raggiungibile solo in auto. Questa sarà la prima e unica, e già Trenitalia e NTV hanno espresso il loro disinteresse. Sarà un'opera inutile e inutilizzata. Solo un enorme spreco di soldi. Ma meglio così, se si decidesse di usarla sarebbe solo un danno: diminuirebbero i treni per Napoli e quelli che ci sarebbero aumenterebbero i tempi di percorrenza, riducendo i benefici dell'alta velocità.



Continuo a ritenere questa analisi giustissima.
A breve qualcuno dirà che questa stazione sarà ben collegata con regionali e circumvesuviana, immagina chi ha speso 30 euro in più per viaggiare veloce mettersi ad aspettare 20 minuti il treno che lo porti a Napoli ahahhahahah (quando non saltano i treni of course)
19/12/2013 21:36
 
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nn mi ha mai convinto ma non solo a napoli si stanno facendo stazioni dislocate e le infrastrutture specie che al sud non fanno mai male.. in proiezione futura credo che quella debba essere la stazione che comunichi con tutto il profondo sud principalmente con l'alta velocità.

credo che debba raccogliere tutta l'utenza che "sale" al nord e al centro (vedi alla voce emigrazione [SM=g3040391] ) e l'area metropolitana "napoletana" circostante sempre che va sù e gli conviene bypassare napoli centrale..

visto che napoli centrale non ha più possibilità di espansione allora Afragola sarà il passante per "salire".. di tutte grandi città del sud a partire dalla sicilia calabria puglia basilicata.. se magari anche i nostri sistemi portuali si svegliassero un pò ed incominciassero a capire cos'è la concorrenza e si continuasse a costruire l'AV da napoli in giù magari si potrebbe intercettare un po di merci da portare in europa tramite AV dalla sicilia puglia calabria.. con il famoso "corridoi" tipo il palermo berlino corridoio 1.

queste sono tutte considerazioni mie eh..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
19/12/2013 21:53
 
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Re: Re: Re:
Icedragon86, 19/12/2013 20:36:




No, nessuno. È solo per far guadagnare gli amici degli amici. In nessuna città d'Italia esiste una stazione AV lontana dalla città, raggiungibile solo in auto. Questa sarà la prima e unica, e già Trenitalia e NTV hanno espresso il loro disinteresse. Sarà un'opera inutile e inutilizzata. Solo un enorme spreco di soldi. Ma meglio così, se si decidesse di usarla sarebbe solo un danno: diminuirebbero i treni per Napoli e quelli che ci sarebbero aumenterebbero i tempi di percorrenza, riducendo i benefici dell'alta velocità.




si infatti la stazione Mediopadania AV a Reggio Emilia, costruita su progetto di Calatrava e che sta nelle campagne raggiungiungibile solo in auto, dove fermano otto coppie di treni al giorno, si trova in Svizzera.

Se vai a vedere anche Roma TIburtina è inutile avendo Roma Termini li vicino, eppure l'hanno rifatta in toto come se fosse una stazione nuova.

Ora non conosco i casi di Torino Porta Susa, Bologna e Firenze. Solo Milano pare che in tutta la situazione ha mantenuto quello che già aveva ristrutturandolo solo.

Per la stazione AV di Afragola bisogna dire una cosa. Che l'area nord di Napoli e quella a sud di Caserta, fanno come abitanti forse il doppio della sola città di Napoli.

Chi prende gli AV a Napoli Centrale, non sono solo i Napoletani di città, ma anche quelli della provincia e quelli di mezza Campania.

Stessa cosa per chi con l'AV arriva a Napoli, non è che poi tutti sono o devono restare a Napoli città, ma la fermano i treni AV.

Che sta in mezzo alla campagna è buona cosa perchè hai la possibilità di fare parcheggi e tutto quello che serve per gli utenti della stazione. Ha l'Autostrada e l'asse Mediano che la collegano, questo già basta per abboffarla di gente.

è previsto il progetto della variante Napoli/ Cancello, che non passando per il centro di Acerra ( per buona pace di tutti, parlo dei passaggi a livello e dei macchinisti che bestemmiano) già la colleghi via treno, e così come farci arrivare la Vesuviana. Poi un servizio bus non è che ci voglia molto da organizzare, addirittura data la vicinanza, si può creare un bel servizio navetta tra stazione e aereoporto.

QUesto a vantaggio di quelli che per prendere il treno, come ad esempio Io, non sono più costretti ad arrivare a Napoli Centrale.

La stazione sarà usatissima essendo anche nodo tra nord e sud, bypassando Napoli Centrale con i treni che devono fare il cambio banco, si risparmiano almeno venti minuti.

I collegamenti li crei, e ai margini della città mica nelle campagne di Mondragone.

Non vedo l'ora che la finiscano, e spero che costruiscano anche un mega parcheggio stile Brin, anche come tariffe.
19/12/2013 21:58
 
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Re: Re:
Icedragon86, 19/12/2013 20:37:




Sì una a nord una al centro e una a sud. Visto che ci siamo facciamolo transitare anche sui binari della linea 2, così si ferma a Mergellina e Campi Flegrei e impiega mezz'ora in più. Il primo treno ad alta velocità che è più lento di un regionale [SM=x2819346]




e ridi ridi, nun'e capit' manc'o cazz'. [SM=x2819346]
19/12/2013 22:00
 
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Re: Re:
Ninconanco81, 19/12/2013 16:57:




E questa gente dove deve andare?
[SM=x2819346]
Cioè dico saranno i treni diretti a Reggio Calabria?





avette tutti l'idea che chi prende l'AV a Napoli Centrale, sia di Napoli città. O tutti quelli che arrivano a Napoli con gli AV e perchè devono restare a Napoli città.

Io che sono della prov di Caserta, invece che arrivare a Napoli Centrale, andrò a Napoli Afragola, risparmiandomi almeno un quarto d'ora di tempo.

Soprattutto se devo andare o accompagnare amici o parenti, come spesso mi capita, mi risparmio la noia di arrivare a Napoli.
19/12/2013 22:02
 
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napoli città ha 960mila abitanti.

la provincia di napoli senza napoli città ha 2 milioni di abitanti.

e i comuni delle province di caserta, avellino e salerno che insistono nell'area metropolitana di napoli hanno altri 500mila abitanti.

dunque, su 3 milioni e mezzo di persone, sono per 960mila converrà prendere l'av a napoli centrale.

questo a beneficio di chi dice che le stazioni di porta non servono.
19/12/2013 22:10
 
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Crime
fammi capire tu prenderai l'AV Cassino Afragola?
Voglio capire ma ad Afragola non partiranno solo treni AV?

E poi tu una volta lì dove te lo prendi il caffè? Alla scimmietta? [SM=x2819649]

Secondo me tutto avrebbe più senso soltanto se facessero la linea 10 della metro, non trovi?

Cioè una studentessa fuori sede, uno che deve fare un colloquio a Roma, uno che insomma la macchina non ce l'ha come cavolo arriva ad Afragola?
Sull'asse mediano non c'è passaggio pedonale... [SM=x2819346]

Sono d'accordo sul bacino d'utenza Caserta sud, dove lavoro e che so bene i paesoni che ha Marcianise e Maddaloni con San Nicola fanno 100000 abitanti più Caserta, Acerra, Caivano insomma è un bel pò di popolazione ma devono tutti andare in macchina alla stazione
Troppo smog e caos per una cittadina

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19/12/2013 22:21
 
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Re:
1799, 19/12/2013 22:02:

napoli città ha 960mila abitanti.

la provincia di napoli senza napoli città ha 2 milioni di abitanti.

e i comuni delle province di caserta, avellino e salerno che insistono nell'area metropolitana di napoli hanno altri 500mila abitanti.

dunque, su 3 milioni e mezzo di persone, sono per 960mila converrà prendere l'av a napoli centrale.

questo a beneficio di chi dice che le stazioni di porta non servono.



Il conto non è così
La city ha 960000 abitanti
ma devi considerare i comuni strettamente limitrofi che hanno stazioni metro linea 1 linea 2 e in proiezione futura anche metrocampania nord est
quindi Pozzuoli, Quarto, Marano, Mugnano, Villaricca, Calvizzano, Giugliano, Qualiano e poi con la circum se resisterà a Vetrella devi aggiungere Cercola, Casalnuovo, Portici, San Giorgio, Ercolano
tutta questa gente verrà sempre a Napoli Centrale
Afragola non conviene

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