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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
23/10/2013 16:42
 
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Re: Re: Re:
sir_peppe, 23/10/2013 16:37:



Afragola può essere pensata anche per un futuro treno MILANO - ROMA - BARI senza che entra un attimo a Napoli Centrale

Un pò come i NAPOLI - ROMA - MILANO FAST

vanno a tiburtina invece di termini

E' una cattiva pensata questa?





Certamente, un pò come prevedere un treno diretto San Giorgio a Creamano-Milano. [SM=p2820491]
[Modificato da Coma White 23/10/2013 16:43]

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Re: Re:
Mark Corleone, 23/10/2013 16:39:




non avrebbe senso. o meglio mi spiego. i treni AV mantengono rispetto agli aerei il vantaggio di giungere direttamente nel centro città in un tempo relativamente più lungo ma senza "cacamenti di cacchio" di sorta. ad esempio napoli- milano centrale 4,30 ore circa ma diretto. con l'aereo capodichino malpensa 1,30h + malpensa-milano centrale 1h più cacamento di cazzo di controlli all'imbarco e dunque spostamento da casa all'aereoporto con circa un'ora di anticipo. diciamo totale dunque capodichino-malpensa 3,30h ma con lo svantaggio di dover scendere e salire da un mezzo di trasporto diverso almeno 3 volte e i vari disagi che comporta.

afragola non ha senso perché

caso 1) se parliamo di una fermata intermedia si allungano solo i tempi di percorrenza e dunque dalle 4,30 attuali si passerebbe a 4,45 (?). a sto punto complessivamente non è meglio arrivare a stazione centrale da dove muoversi con gli altri mezzi diretti "ovunque"?

caso 2) se invece sarà una stazione di passaggio e nn intermedia con napoli centrale da un lato consentirà di allungare l'alta velocità fino a bari, e accorcerà i tempi di percorrenza di 15 minuti ma dall'altro allungherà il tempo per giungere a Napoli città di circa mezz'ora (se i treni regionali e metropolitani funzionano come dovrebbero altrimenti...) per l'utente finale che in linea di massima utilizza il treno proprio per giungere al centro città, da dove poi si dovrà prendere un altro treno se l'utente in questione non è diretto a napoli centro. e a quel punto non mi prendo l'aereo?

dunque questa operazione consente di accorciare i tempi ai treni ad AV ma non favorirà la stragrande maggioranza di persone ed è per questo da me considerata una stupidaggine. Oggi se dovessi arrivare a roma o a milano guarderei sepre prima frecciarossa e poi italo proprio perché il primo mi fa arrivare nel punto che logisticamente mi dà più garanzie di spostamento in tutta la regione.



Che dire se non quotarti al 1000%

Afragola è una stazione necessaria ma ahimè fondamentalmente inutile.
Necessaria perchè Napoli è geograficamente di passaggio e quindi anche la sua stazione Av deve essere così (in realtà anche Napoli Centrale fu pensata come stazione di passaggio poi si optò per una stazione a binario tronco in considerazione dell'importanza della città).
Fondamentalmente inutile per i motivi da te detti, visto che l'AV sta sul mercato e quindi non segue regole del servizio pubblico, parlando con gli addetti ai lavori, sia Trenitalia sia Italo hanno affermato che comunque continuerebbero ad operare in maggioranza su Napoli Centrale visto che la clientela rifiuterebbe Afragola.
Poi per carità c'è la provincia, non lo metto in dubbio, ma in fondo la clientela AV è in gran parte Buissness, turistica e pendolare e al 90 percento se scende ad Afragola è per andare a Napoli non a Casandrino.

Quindi al massimo avrebbe senso una stazione di basso profilo giusto per intercettare i pochi treni diretti che si salterebbero Napoli centro.

23/10/2013 17:54
 
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e quindi quel mega progettone tutto futuristico? tutto inutile?

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23/10/2013 19:25
 
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D'accordo con i critici nei confronti della stazione di Afragola. Non tanto per il fatto che si allungheranno i tempi di percorrenza dei treni in partenza e/o in arrivo a Napoli C.LE (se si tratta di dieci minuti non fa niente, e oltretutto secondo me con il completamento dei nodi urbani questi minuti potrebbero poi essere recuperati - io ad esempio farei fermare tutti i treni transitanti per Roma a Tiburtina, che vedo perfetta come stazione per un servizio AV a lunga percorrenza, anche per la vicinanza in termini di poche fermate di metro dal centro della capitale), ma con il fatto che la futura estensione del servizio a sud e ad est priverà il transito a Napoli Centrale di diversi treni, e costringerà il trasbordo per i viaggiatori diretti al o provenienti dal centro di Napoli, facendo così venir meno la caratteristica maggiormente vincente, che fa propendere per il treno ad alta velocità rispetto all'aereo, o comunque, per distanze più brevi (come Napoli-Reggio Calabria), snaturando il concetto stesso di treno come collegamento da centro città a centro città.
[Modificato da Dav15 23/10/2013 19:36]
23/10/2013 20:14
 
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se stazione aggiutniva si doveva fare io avrei visto più di buon occhio Vesuvio Est che Afragola

Con Vesuviana collegata e autostrada a due passi forse sarebbe stata una furbata logistica migliore
23/10/2013 20:18
 
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Re:
bubolazza, 23/10/2013 17:54:

e quindi quel mega progettone tutto futuristico? tutto inutile?




No, sai quanta gente c'ha guadagnato...
23/10/2013 20:40
 
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si va be quello era sottointeso [SM=x2819341]

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23/10/2013 20:45
 
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qui si parla come se esistesse solo napoli città.

afragola servirà tutto l'hinterland nord, parliamo di centinaia di migliaia di persone che non dovranno transitare nel centro di napoli.
23/10/2013 20:47
 
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Re:
Augusto1, 23/10/2013 11:35:

Ma tanto non è una cosa fondamentale. Non determina un miglioramento netto dei trasporti. E' un po' come sarebbe stato il nodo Cilea.




cioè per te un interscambio cumana/circumflegrea-linea 1 non sarebbe stato fondamentale?
23/10/2013 21:01
 
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Re:
sir_peppe, 23/10/2013 20:14:

se stazione aggiutniva si doveva fare io avrei visto più di buon occhio Vesuvio Est che Afragola

Con Vesuviana collegata e autostrada a due passi forse sarebbe stata una furbata logistica migliore



Forse hai ragione
però io sapevo di una futuristica linea 10
non so se sei al corrente ma avrebbedovuto avere 3 fermate ad afragola poi arzano casavatore capodichino e piscinola con interscambio alla linea 1
sarebbe stata una bella cosa

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23/10/2013 22:39
 
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Afragola NON è alternativa a Napoli Centrale
Non chiuderanno mai Napoli-Centrale agli AV.
Avverrà quel che sta per avvenire a Termini.
Meno treni, questo è certo, ma pur sempre un gran numero.
Non credete alle sciocchezze scritte su quell'articolo di Ferrovie.it

Per quanto concerne Afragola, è palese che serve un bacino vastissimo di popolazione.
Afragola NON fa concorrenza a Napoli Centrale.
Serve a decongestionare quest'ultima, e ad evitare lo scristo di arrivare nel cuore di Napoli per prendere un treno a chi abita in provincia.
Cosa sacrosanta, sopratutto con questi chiari di luce del trasporto locale.

Credo che tutti si dovrebbero augurare una rapida inaugurazione di Afragola, così come della stazione Vesuvio, che servirà un altro bacino, altrettanto importante, di popolazione.

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23/10/2013 23:14
 
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Re: Re:
Mark Corleone, 23/10/2013 16:12:




secondo me sarebbe una gran stupidaggine. certo si guadagna del tempo per l'alta velocità però afragola non può di certo essere collegata come è garibaldi che si trova vicino a un uscita dell'autostrada,(quasi) due linee metropolitane, una circumvesuviana ed essendo una stazione appunto da altri treni regionali. afragola sarà più comodo solo per un fatto di distanze ma molto poco pratico dal punto di vista logistico.




Difatti. Questa stazione è una sciocchezza senza né capo né coda, che peraltro non ha eguali in Italia. Per quanto mi riguarda spero non la realizzeranno mai davvero.
23/10/2013 23:18
 
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Re: Re: Re:
sir_peppe, 23/10/2013 16:37:



Afragola può essere pensata anche per un futuro treno MILANO - ROMA - BARI senza che entra un attimo a Napoli Centrale

Un pò come i NAPOLI - ROMA - MILANO FAST

vanno a tiburtina invece di termini

E' una cattiva pensata questa?





Pessima direi. Napoli è Napoli, non Afragola. Chi vuole andare a Napoli non prende certo l'AV se lo porta ad Afragola. È un po' come se volessi andare a Ostia e invece l'AV mi porta a Ostia. Il tempo risparmiato va TUTTO perso nella connessione (se esiste) che mi porti a Roma centro.
23/10/2013 23:20
 
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Re:
bubolazza, 23/10/2013 17:54:

e quindi quel mega progettone tutto futuristico? tutto inutile?




Direi di sì. Giusto un modo per far "mangiare" qualcuno.
23/10/2013 23:21
 
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Re:
1799, 23/10/2013 20:45:

qui si parla come se esistesse solo napoli città.

afragola servirà tutto l'hinterland nord, parliamo di centinaia di migliaia di persone che non dovranno transitare nel centro di napoli.




Ai fini dell'AV esiste solo Napoli città. L'AV è un servizio orientato molto al business, e i clienti business vogliono andare in centro, non ad Afragola.
23/10/2013 23:25
 
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Re: Re:
Icedragon86, 23/10/2013 23:21:




Ai fini dell'AV esiste solo Napoli città. L'AV è un servizio orientato molto al business, e i clienti business vogliono andare in centro, non ad Afragola.




E la linea 10?
Cosa si sa della linea 10?
Quella metro che poi dovrebbecollegare afragola con ben 3 stazioni con casoria, arzano, casavatore, capodichino e napoli centrale
se la fanno allora ha più senso l'AV ad Afragola secondo me
Servirebbe inoltre anche le zonedel basso casertano

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24/10/2013 01:18
 
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La Linea 10 dimenticatela.
Non sappiamo se, grazie a Caldoro, Cosentino e Vetrella vedremo mai la fine della Linea 1 + MCNE, figuriamoci il resto.

Per quanto riguarda quel che scritto da Icedragon86, forse non ci capiamo.
A nord di Napoli vivono centinaia di migliaia di persone.
C'è un movimento enorme.
O credi che passeggeri "business" lì non esistano?
Ti do inoltre una notizia: io sono uno studente e prendo, quanto trovo le offerte, l'AV, che è piena di pendolari e persone qualunque, visto che i treni Intercity sono sempre più rari, fanno spesso tardi, e mediamente fanno abbastanza schifo (caliamo un velo pietoso sui regionali).
Quindi, è una semplificazione miope quella da te operata.

E comunque, ribadisco, AFRAGOLA NON E' ALTERNATIVA A NAPOLI CENTRALE.
Checché se ne dica.

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24/10/2013 10:25
 
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Nei discorsi di molti di voi c'è un concetto di base che io definirei "partenocentrica". quella stazione non devierà i flussi di utenza cittadini, ma assorbirà, senza ombra di dubbio, l'intera utenza del settore nord orientale regionale, un bacino costituito da circa 2-3 milioni di abitanti.

Raggiungere quella stazione dalla provincia nord di Napoli, dalle provincie di Abellino, Benevento e Caserta, sarà molto più vantaggioso che non penetrare con mezzi propri (principalmente) o pubblici all'interno nel cuore della città.

Motivo per cui non c'è nessun dubbio sul successo di questo futuro scalo. lo sarà come lo sono state le ultime grandi decentrazioni logistiche (interporto di Nola) e commerciali/fieristiche (CIS, Tari, ecc. ecc.)
[Modificato da mimiMetro 24/10/2013 10:26]

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24/10/2013 10:33
 
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voi pensate che l'AV è presa solo da gente business

io sono pendolare AV e sono quanto di più lontano dal concetto di business :D
24/10/2013 10:50
 
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Ci sono amici e amiche che, quotidianamente, vanno a roma con le frecce per lavoro, e provengono dalle provincie di Avellino e Benevento. per gli orari che hanno sono spesso tenuti a raggiungere Napoli Centrale con mezzi privati (nonostante partano da Comuni serviti dalle ferrovie regionali), con tutte le difficoltà di traffico e parcheggio che ne conseguono. Conoscendo il mio interesse per queste cose, mi chiedono di continuo a che punto sono i lavori del nodo di Afragola. Questa stazione darebbe loro grossissimi ed indubbi vantaggi economici e di tempo.

Oltretutto, conti alla mano la RFI è certa di aumentare il traffico passeggeri sulla TAV con l'apertura di Afragola e con l'evoluzione della sua velocità commerciale a 350km/h (significherebbe arrivare a Roma in 45').
[Modificato da mimiMetro 24/10/2013 10:53]

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