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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
14/01/2015 20:00
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:

Partendo da un discorso realistico che io cerco di fare.

Sulle ultime osservazioni ti rispondo semplicemente di si, ce li vedo tranquillamente, essendo stato a San Francisco ti posso assicurare che il Muni è un semplicissimo tram, molto più piccolo dei tram che girano a Roma ad esempio.
Circola tranquillamente in strade come le nostre e riesce a gestire anche forti pendenze e alterna tratti in galleria.

Ora non confondere la parte finale che è effettivamente molto impattante ed infatti le ultime 8 10 fermate sono una vera e propria metropolitana leggera.




Bene.

Siccome con San Francisco io ho una certa consuetudine, mi dici tre tratti di strada dove passa il MUNI che sia larghi meno di 15 metri marciapiede esclusi?

Quelle di Napoli che ho postato io lo sono tutte.

Caro Paolo, io ti dico che affermare che il MUNI possa funzionare senza sedi dedicate e/o adeguate protezioni è assolutamente irrealistico.

E noi, ahimé, questa possibilità non ce l'abbiamo.

A proposito, i tram da 30 m che ci sono a Roma (i MUNO in doppia composizione arrivano a 44 m e sono comunque più larghi) dove circolano? in una strada larga 9-12 metri in mezzo alle macchine?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



2) Sulla questione del tronco Monte Sant'angelo o si completa o in tutta sincerità fatico a pensare ad una diramazione efficente su una ferrovia che è già tanto se riesce a garantire frequenze a 20 minuti nella tratta principale.




Tu confondi l'infrastruttura con l'esercizio.

Se il circuito formato dai primi tratti di Cumana e Circumflegrea e dalla bretella ed il segnalamento su di esso installato fossero tale da assicurare una frequenza maggiore, il fatto che le tratte Soccavo/Torregaveta ed Agnano/Torregaveta abbiano limiti strutturali non c'entrerebbe assolutamente nulla.

Inoltre, ammesso e non concesso che l'esercizio sulle tratte Soccavo/Torregaveta ed Agnano/Torregaveta inducesse un peggioramento del servizio sul resto della linea, per me sarebbe un ottimo motivo per non fare arrivare mai più i treni da Torregaveta direttamente a Montesanto: interscambi a Soccavo e Agnano/Edenlandia (o Campi Flegrei/piazza Leopardi) e vai col tango. Quello che si perde a causa del cambio lo si guadagna in capillarità dell'offerta di trasporto.

Io dico: mai più ferrovie che servono il centro della città con frequenze ridicole se si vuole che gli utenti scelgano il TPL in luogo dell'automobile.


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Questi sono fatti Luca, non lo dico io, la bretella di MOnte Sant'Angelo ha senso all'interno di una nuova linea metropolitana altrimenti diventerebbe una linea ferroviaria con frequenze ridicole e linee con frequenze simili vengono sistematicamente abbandonate dall'utenza basta guardare la linea urbana della Vesuviana Napoli-san giorgio.




Io non dico che non sia così. Io mi incazzo quando dici che se non si completa non fa niente.

Bisogna pretendere che venga completata presto e bene.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Sul discorso perfezione, se prendi la cartina di Napoli con tutte le linee ferroviarie e metropolitane, immagina se funzionassero tutte non dico assai ma come la linea1, immagina solo questo.




La Circumflegrea e la Cumana hanno la capacità di funzionare come la Linea1 senza interventi infrastrutturali?

E' proprio guardando la cartina che intravedo la necessità di una maggiore integrazione, di aree dove confluiscano più linee.

Tanto è stato fatto, tanto rimane da fare e tanto bisogna pensare, pianificare e costruire. Per sempre. Che siano nuove linee con cui collegare l'Area Metropolitana o bretelle, nodi di interscambio per mettere a sistema linee esistenti.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Io d'ora in avanti sarò contrario a qualsiasi nuova costruzione, penso che se si ottimizzasse quello che già abbiamo, come tpl saremmo i primi in Italia.




E fai male, caro amico.

E, purtroppo devo dire che, seppure ovviamente in maniera inconsapevole, vuoi il male della tua città (se Napoli è la tua città dal momento che leggo Acciano).

Le città hanno bisogno di trasformazioni ed upgrade continui ed essere i primi d'Italia che, come ti ho detto, in fatto di TPL è un paese posizionato maluccio tra quelli del secondo mondo, non è, onestamente una grande consolazione.

In Francia ci sono città grandi e popolate come l'aggregato Giugliano, Quarto, Villaricca che hanno due linee di metropolitana leggera automatica.

Medita.

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