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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
14/06/2015 20:45
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 14/06/2015 19:09:




L'unica differenza dovrebbe essere l'altezza delle banchine.





No, era anche la sagoma limite dei treni. Infatti le EN300, dirette discendenti delle Ale 803, hanno il tetto "schiacciato" rispetto ai treni FS per una questione di ingombro in galleria. Pochi anni prima dell'acquisto delle EN300 era fallito l'esperimento di prendere Ale 792 e 880 delle FS in via di dismissione proprio perchè "eccedevano sagoma limite". Il problema non sussisteva fra Arco Felice e Edenlandia (dove transitavano treni FS costruiti dalla Sofer, durante il trasferimento verso Canpi Flegrei attraverso il raccordo subito dopo Agnano), ma c'era fra Fuorgirotta e Montesanto, problema che dovrebbe essere stato superato col doppio binario. Sicuramente è adeguato alla sagoma europea "Gabarit C" anche il tratto fra Quarto e Licola, ma non credo la galleria fra Pianura e Quarto e credo non lo sia neanche la vecchia galleria fra Piave e Montesanto.
14/06/2015 21:10
 
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:^^^
Quindi i treni SEPSA non hanno problemi su RFI ma le Ale non possono andare su tutta la rete SEPSA?

(a meno del discorso delle banchine).
14/06/2015 21:59
 
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Ogni materiale ha la sua sagoma ed il suo peso assiale. Ogni linea ha dei parametri.
14/06/2015 22:09
 
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Re:
Augusto1, 14/06/2015 21:59:

Ogni materiale ha la sua sagoma ed il suo peso assiale. Ogni linea ha dei parametri.




Certo.

Lo prendo come un no o come un non lo so?
14/06/2015 22:15
 
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Prendila come "i treni SEPSA possono viaggiare su gran parte delle linee FS e molto materiale FS non sulla rete SEPSA".
14/06/2015 22:19
 
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Re:
Augusto1, 14/06/2015 22:15:

Prendila come "i treni SEPSA possono viaggiare su gran parte delle linee FS e molto materiale FS non sulla rete SEPSA".




Ok, grazie.

Circoscrivendo la cosa al percorso della Direttissima? Ci sono problemi per i treni SEPSA?
15/06/2015 00:24
 
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Nessun problema apparente, salvo la certezza di dover attrezzare i treni adeguandoli ai sistemi di sicurezza e segnalamento presenti su FS.
[Modificato da Augusto1 15/06/2015 00:27]
15/06/2015 01:22
 
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:okay:
18/07/2015 12:04
 
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Una nuova-vecchia proposta
Come la maggior parte di noi sa, il mitico piano delle 10 linee aveva previsto una "Linea 3" operante su infrastruttura della Circumvesuviana su un tracciato descritto dalle stazioni:

Porta Nolana
Garibaldi
Centro Direzionale
Poggioreale
Botteghelle
Madonnelle
Argine
Villa Visconti
Vesuvio-De Meis
Bartolo Longo
S. Giorgio a Cremano

Il tracciato della Linea 3, interamente esistente, è lungo 12 km e percorribile in 17 minuti (corrente orario EAV).

Aldilà degli obiettivi che un simile servizio (opportunamente finanziato) raggiungerebbe, tra cui possiamo certamente citare una vera e propria rivoluzione dell'offerta di trasporto per il quartiere di Ponticelli (75.000 ab) e per Comune di San Giorgio a Cremano (46.000 ab), la proposta di fantaprogetto che vado ad illustrare si propone cinque ulteriori obiettivi:

1. decongestionamento del nodo Garibaldi.
2. messa a sistema del parcheggio Brin.
3. migliore sfruttamento del nodo d'interscambio CDN
4. miglioramento delle frequenze sulla direttrice di Baiano (ed Acerra)
5. conservazione e miglioramento delle attuali possibilità di interscambio tra le diverse linee della Vesuviana (lo scenario di riferimento prevede la Linea 1 completata, con frequenze ogni 5 minuti e finalmente rinominata in Circolare :rock:).


L'idea è quella di implementare un servizio ad alta qualità con una frequenza di un treno ogni 5 minuti apportando piccole modifiche ed alcuni rilevanti upgrade al tracciato della supposta Linea 3.

Nasce così la San Giorgio





L'unica modifica apportata al tracciato esistente è relativa ad un prolungamento tra l'area del Pascone ed il Parcheggio Brin che costituirebbe il capolinea della San Giorgio.



Un simile collegamento, nelle ipotesi di esercizio formulate sopra, consentirebbe di raggiungere la stazione CDN della Circolare dal Brin in 6 minuti (2,5 di attesa media + 1,5 di percorrenza + 2 per cambio binario). Si sarebbe raggiunto, insomma, l'obiettivo di una discreta integrazione del maggiore parcheggio cittadino con la rete su ferro mettendo fine ad un equivoco (a mio giudizio un'assurdità) trentennale.

Oltre all'interscambio con la Circolare a CDN, la San Giorgio offrirebbe:

1. un interscambio con la nuova Alifana presso la stazione di Poggioreale
2. un interscambio con la linea per Sarno della Vesuviana presso la stazione Vesuvio-De Meis
3. un interscambio con le linee per Sarno e Sorrento della Vesuviana presso il capolinea di San Giorgio

Sebbene piazza Garibaldi e la Stazione Centrale risultino tagliate fuori dal tracciato proposto, bisogna considerare che oltre alla possibilità di interscambio a CDN con la Circolare:

1. gli utenti prossimi alla capolinea di San Giorgio (San Giorgio e Bartolo Longo) conserverebbero la possibilità di raggiungere direttamente piazza Garibaldi attraverso il tracciato comune alla linea per Sarno e per Sorrento della Vesuviana
2. gli utenti del nodo Vesuvio - De Meis conserverebbero il collegamento diretto lungo il tracciato della linea per Sarno della Vesuviana

Si otterrebbe, insomma, un'importante diversificazione ed un complessivo notevole miglioramento della mobilità dell'area Est.

Completa il quadro una stazione Hub da realizzare all'interno del triangolo formato dal baffo Botteghelle-Madonnelle e dalla linea per Baiano ed Acerra della Vesuviana.



La stazione Hub diventerebbe il nuovo capolinea degli attuali servizi per Acerra e Baiano e del prospettato investimento per un servizio a supporto della Stazione TAV di Afragola della Vesuviana. Il tempo di percorrenza dalla Hub ad Acerra sarebbe di 35% inferiore rispetto al percorso da Porta Nolana, offrendo la possibilità di frequenze più elevate a parità di materiale rotabile.

A mio parere, considerata la vicinanza con la Napoli - Cancello RFI (350 m, eventuale stazione da costruire), con l'A1 (500 m, raccordo da costruire) e la notevole superficie, la stazione Hub potrebbe essere una portentosa Porta per la città di Napoli consentendo un interscambio auto + autobus extraurbani + ferro.

Per quanto riguarda i costi, ipotizzando per la San Giorgio un round-trip di 40 minuti ed una frequenza di 5 minuti, stimo in 8 gli elettrotreni Metrostar in composizione singola necessari con una riserva di ulteriori 6. La capacità installata sarebbe di 8.400 pphpd.

Assumendo il costo di un Metrostar a 5 M€, l'investimento in rotabili ammonterebbe a 70 M€.

Per gli interventi infrastrutturali, direi [TOMBOLELLA MODE ON] altri 130 M€ [TOMBOLELLA MODE OFF].

Insomma meno delle due stazioni di Toledo ed Università.

Che ne pensate?
[Modificato da usalaforzaluka 19/07/2015 12:01]
18/07/2015 12:32
 
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collegare il brin è sempre stato un mio desiderio, per me anche la L1 dovrebbe avereuna stazione lì (mi pare ci sia la stazione nei paraggi ma è per manovre o cose del genere), comunque sia tutto prescinde dai soldi che si investono nel servizio, perche se la situazione è quella di oggi per la tratta san giorgio cdn pure collegandola con la luna fallirebbe.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
18/07/2015 12:46
 
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Il pozzo Brin (che non è e mai sarà una stazione) e all'altra estremità di via Brin.

Poi, ammesso e non concesso, integrare il Brin significa farci una stazione "dentro" non a 600 m.
18/07/2015 15:45
 
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A questo punto prolunga la linea verso il porto con Brin/Eccellenze Campane, Marinella/Mercato del Pesce, Mercato/Piscane, Immacolatella/Municipio.

In questa maniera ci sono 3 linee che raggiungono il porto (ovest linea 6, linea 1 da nord, linea 3 da est)

L'interscambio a Poggioreale non è previsto.

P.S. le foto non si vedono dove le hai posizionate ma solo nella barra allegati perché gli url non li devi recuperare dalla pagina di editor ma dalla pagina di visualizzazione una volta pubblicato il post.
[Modificato da Madeco 18/07/2015 15:48]
18/07/2015 15:56
 
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Dimenticavo. L'idea dell'HUB pure è buona anche se opterei eventualmente per un potenziamento della stazione di Botteghelle. Non conosco bene la zona ma, guardando con maps, non credo abbia molta utenza.
[Modificato da Madeco 18/07/2015 15:58]
18/07/2015 16:45
 
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Re:
Madeco, 18/07/2015 15:56:

Dimenticavo. L'idea dell'HUB pure è buona anche se opterei eventualmente per un potenziamento della stazione di Botteghelle. Non conosco bene la zona ma, guardando con maps, non credo abbia molta utenza.




Non è poca: non c'è proprio utenza propria.

L'idea è creare un hub. Parcheggio, stazione bus extraurbani, una stazione di metropolitana e ferrovie suburbane per Nola, Baiano, Acerra ed Afragola TAV (da realizzare).

Da approfondire anche la possibilità di sfruttare la Napoli-Cancello.
18/07/2015 16:50
 
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Re:
Madeco, 18/07/2015 15:45:

A questo punto prolunga la linea verso il porto con Brin/Eccellenze Campane, Marinella/Mercato del Pesce, Mercato/Piscane, Immacolatella/Municipio.

In questa maniera ci sono 3 linee che raggiungono il porto (ovest linea 6, linea 1 da nord, linea 3 da est)



Voglio evitare il commento: "ma a via Marina c'è il tram". Comunque sono d'accordo.

Madeco, 18/07/2015 15:45:


L'interscambio a Poggioreale non è previsto.




Ma facilmente realizzabile.

Madeco, 18/07/2015 15:45:


P.S. le foto non si vedono dove le hai posizionate ma solo nella barra allegati perché gli url non li devi recuperare dalla pagina di editor ma dalla pagina di visualizzazione una volta pubblicato il post.



Ok. Appena posso aggiusto.
18/07/2015 17:20
 
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Re:
Madeco, 18/07/2015 15:56:

Dimenticavo. L'idea dell'HUB pure è buona anche se opterei eventualmente per un potenziamento della stazione di Botteghelle. Non conosco bene la zona ma, guardando con maps, non credo abbia molta utenza.



ma non devono spostarla la stazione perchè è in una zona pericolosa?
18/07/2015 18:32
 
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Re: Re:
Cos6, 18/07/2015 17:20:



ma non devono spostarla la stazione perchè è in una zona pericolosa?




Perché pericolosa?
[Modificato da usalaforzaluka 18/07/2015 18:32]
19/07/2015 11:54
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 18/07/2015 16:50:



Voglio evitare il commento: "ma a via Marina c'è il tram".



Ecco, già hai capito. ;)


19/07/2015 12:04
 
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Re: Re: Re:
Augusto1, 19/07/2015 11:54:



Ecco, già hai capito. ;)






Ma rimane na strunzata, eh...
19/07/2015 17:23
 
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:^^^ Eh, insomma. Fra un fantaprogetto e qualcosa che già esiste, definirla "strunzata" mi sembra un po' azzardato...
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