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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
23/07/2015 23:15
 
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Re:
Madeco, 22/07/2015 15:52:

Cmq a proposito di linea 3 va assolutamente previsto un progetto di recupero delle aree circostanti le stazioni, modificati percorsi bus, realizzati parcheggi etc...altrimeni l'utenza sarà sempre bassa. Le attuali condizioni sono allucinanti...



Concordo. L'idea dell'Hub è proprio quella di creare un capolinea del traffico su gomma locale ed extraurbano che,assieme alle due linee su ferro, crei quella massa critica tale da giustificare anche la presenza di un presidio di polizia fisso. La superficie dell'Hub sarebbe tale da ospitare anche un discreto parcheggio (magari direttamente collegato all'A1).

D'altro canto, visto il potenziale numero di lavoratori ed utenti, è una follia avere l'Ospedale del Mare a regime senza un servizio metropolitano a supporto.


24/07/2015 08:56
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 23/07/2015 23:15:



Concordo. L'idea dell'Hub è proprio quella di creare un capolinea del traffico su gomma locale ed extraurbano che,assieme alle due linee su ferro, crei quella massa critica tale da giustificare anche la presenza di un presidio di polizia fisso. La superficie dell'Hub sarebbe tale da ospitare anche un discreto parcheggio (magari direttamente collegato all'A1).

D'altro canto, visto il potenziale numero di lavoratori ed utenti, è una follia avere l'Ospedale del Mare a regime senza un servizio metropolitano a supporto.





Certo. Io però parlo anche delle stazioni "attive" di quella linea. Tralasciando la questione servizio oggi tutte le stazioni della linea 3 sono in una situazione di degrado complessivo e le aree circostanti non sono adeguate.

Per quanto riguarda l'HUB ovviamente l'idea è ottima. Io come detto opterei per un prolungamento Brin - Porto in modo da fare diventare ancora più appetibile la linea.

Stime di percorrenza dall'HUB:

Oggi da Botteghelle a Porta Nolana si impiegano 8 minuti di viaggio per percorrere 5,5 km.

Dall'HUB al Brin sono 6 km mentre vanno aggiunti altri 2 km da Brin al Porto per un totale di circa 8 km. Considerando le ulteriori fermate da Brin (altre 3) possiamo in stima prudenziale pensare ad un raddoppio dei tempi e quindi dall'HUB Autostrada al Porto in 15 minuti.

Il percorso in auto dallo stesso punto (autostrada) - porto si percorre con tempi dai 23 minuti (senza traffico) ai 31 minuti.

Ovviamente vanno aggiunti per entrambi i tempi di sosta, trasbordo, costi etc..ma si può fare! :)
[Modificato da Madeco 24/07/2015 09:28]
25/07/2015 10:56
 
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Re: Re: Re:
Madeco, 24/07/2015 08:56:



Certo. Io però parlo anche delle stazioni "attive" di quella linea. Tralasciando la questione servizio oggi tutte le stazioni della linea 3 sono in una situazione di degrado complessivo e le aree circostanti non sono adeguate.

Per quanto riguarda l'HUB ovviamente l'idea è ottima. Io come detto opterei per un prolungamento Brin - Porto in modo da fare diventare ancora più appetibile la linea.

Stime di percorrenza dall'HUB:

Oggi da Botteghelle a Porta Nolana si impiegano 8 minuti di viaggio per percorrere 5,5 km.

Dall'HUB al Brin sono 6 km mentre vanno aggiunti altri 2 km da Brin al Porto per un totale di circa 8 km. Considerando le ulteriori fermate da Brin (altre 3) possiamo in stima prudenziale pensare ad un raddoppio dei tempi e quindi dall'HUB Autostrada al Porto in 15 minuti.

Il percorso in auto dallo stesso punto (autostrada) - porto si percorre con tempi dai 23 minuti (senza traffico) ai 31 minuti.

Ovviamente vanno aggiunti per entrambi i tempi di sosta, trasbordo, costi etc..ma si può fare! :)



Si può fare?

Io direi che spacca!

;)

Comunque, tutto sommato, terrei le corse da Casalnuovo sul tragitto della "San Giorgio" fino a Poggioreale sfruttando il terzo binario come capolinea tronco e senza effettuare fermata a Botteghelle.
25/07/2015 12:01
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 20/07/2015 10:10:



Se ìnvece vieni da Est e devi andare a via Toledo che fai? E a piazza Dante? E al Centro Direzionale? E al Vomero?





Se devo andare a Toledo/Dante/Vomero lascio la macchina al Brin e prendo tram (o quello che passa) e linea 1; se devo andare al centro Direzionale ci arrivo direttamente con la macchina.

Se vengo da est col 254 arrivo a Garibaldi e prendo la metropolitana. Se devo andare al CdN prendo il tram 2 e scendo nei paraggi, o prendo il 191 che mi porta direttamente lì.
26/07/2015 00:21
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 25/07/2015 12:01:




Se devo andare a Toledo/Dante/Vomero lascio la macchina al Brin e prendo tram (o quello che passa) e linea 1; se devo andare al centro Direzionale ci arrivo direttamente con la macchina.

Se vengo da est col 254 arrivo a Garibaldi e prendo la metropolitana. Se devo andare al CdN prendo il tram 2 e scendo nei paraggi, o prendo il 191 che mi porta direttamente lì.



Abbiamo trasmesso il bollettino dell'ANM.

Quanto tempo impieghi a fare queste cose che dici tu e come pensi di convincere altri a farle?

Io che, come sai, ho un'elevata propensione all'utilizzo del mezzo pubblico non ci penserei neppure.

Aggiungo: hai mai preso la 162 dir nel tratto autostrade CDN al mattino?
[Modificato da usalaforzaluka 26/07/2015 10:37]
26/07/2015 13:56
 
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Io l'ho presa per un anno tutti i giorni
devo ammettere che erano tanti i furbetti che tagliavano qualche metro prendendo l'uscita preferenziale dei vigili
:D

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

26/07/2015 15:52
 
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Re: Tram Ponticelli
Cos6, 08/01/2015 22:16:

C'era qualche progetto su carta o era solo un'idea del vecchio assessore??


trovato il progetto di cui parlavate che faceva parte della LTR.
Non si capisce(o meglio sì :( ) perchè hanno voluto progettare una linea quasi parallela a quella esistente invece di allungarla. E ora ci troviamo ad aspettare una metropolitana e avere chissà quando il ritorno del tram...



Comunque,in futuro questo potrà essere il prolungamento della linea 4??
Tanti progetti per Ponticelli ma ad oggi il servizio è parecchio carente :( ...

26/07/2015 17:28
 
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Re:
Ninconanco81, 26/07/2015 13:56:

Io l'ho presa per un anno tutti i giorni
devo ammettere che erano tanti i furbetti che tagliavano qualche metro prendendo l'uscita preferenziale dei vigili
:D

:lol:

Comunque piccolo ot: chissà se verrà mai aperta quella rampetta di uscita (in direzione uscita corso Malta) che porta direttamente su via Traccia.
19/08/2015 09:17
 
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Si è parlato sempre di aggiunta di stazioni sulla Flegrea...ma sulla Cumana?

Pensavo all'aggiunta di due nuove stazioni nella tratta Montesanto - Fuorigrotta: la prima per servire la zona del Vomero con "Aniello Falcone - Floridiana" e la seconda per servire Posillipo con "Manzoni - Caravaggio".
[Modificato da Madeco 19/08/2015 09:17]
19/08/2015 12:38
 
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Sarebbe una grandissima idea servire entrambe le aree. Come faresti? Ascensori? A che altezza di via Manzoni? È una cosa realmente fattibile?

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
19/08/2015 16:40
 
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Re:
Madeco, 19/08/2015 09:17:

Si è parlato sempre di aggiunta di stazioni sulla Flegrea...ma sulla Cumana?

Pensavo all'aggiunta di due nuove stazioni nella tratta Montesanto - Fuorigrotta: la prima per servire la zona del Vomero con "Aniello Falcone - Floridiana" e la seconda per servire Posillipo con "Manzoni - Caravaggio".




Bello.

C'è il problema della quota: sia Manzoni-Caravaggio che Aniello Falcone - Floridiana sono a circa 170 m s.l.m mentre il piano binari della Cumana sarà intorno ai 50 m s.l.m (ricavato da una considerazione sulle altitudini a Montesanto ed al Corso Vittorio Emanuele).





Per superare i 120 m si potrebbe pensare ad una soluzione tipo Bilbao, dove l'unico mezzanino con i tornelli è realizzato immediatamente sopra il piano binari allargando l'unica galleria e dove gli ingressi sono anche piuttosto distanti dai binari e constano di mere scale meccanizzate coperte da i cosiddetti Fosteritos:







Una scala mobile ha una pendenza tipica tra i 30° ed i 35°, quindi, per superare un dislivello di 120 m, l'ingresso potrebbe essere collocato almeno a 210 m dalla galleria dei treni (con un po' di trigonometria spicciola) nell'ipotesi di partire dalla stessa quota.

Nel caso di Manzoni - Caravaggio, l'orografia ci aiuta nel non non dover ipotizzare discese così drastiche: Si può ipotizzare un ingresso/uscita con ascensori a via Manzoni zona campetti/Liceo T. L. Caro ed un ingresso/uscita con tunnel e scale mobili dal curvone di via Caravaggio ad una quota di 145 m s.l.m. ed ad una distanza di 250 m.




Nel caso di Aniello Falcone Floridiana ipotizzerei ingresso/uscita con ascensori dalla parte finale di via Luca Giordano verso via Aniello Falcone e l'ingresso basso della Floridiana ed un altro ingresso/uscita con tunnel e scale mobili dall'incrocio tra via Luca Giordano e via Andrea Vaccaro (magari dal lato cieco). Ovviamente bisognerà stare attenti a non rompere le palle al tunnel della Circle Line.



L'unico grosso punto interrogativo relativo all'utilizzo del metodo Bilbao è il fatto che i tunnel della Cumana sono due e non so quanto siano distanti e complanari.

[Modificato da usalaforzaluka 19/08/2015 19:39]
20/08/2015 10:03
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 19/08/2015 16:40:

L'unico grosso punto interrogativo relativo all'utilizzo del metodo Bilbao è il fatto che i tunnel della Cumana sono due e non so quanto siano distanti e complanari.




Prendendo per buono il disegno delle gallerie su google maps dovrebbero essere ad una distanza di circa 10/11 metri.

Stazione con banchina centrale?
[Modificato da Madeco 20/08/2015 10:04]
20/08/2015 10:19
 
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Re: Re: Re:
Madeco, 20/08/2015 10:03:




Prendendo per buono il disegno delle gallerie su google maps dovrebbero essere ad una distanza di circa 10/11 metri.

Stazione con banchina centrale?




Banchina centrale di sicuro. Mezzanini sospesi su una fila di pilastrini centrali con gli elementi obliqui Bilbao-style a stabilizzare.

Però teniamo l'ingegnere civile, cazzarola.

COMAAA!!!

[Modificato da usalaforzaluka 20/08/2015 10:22]
21/08/2015 15:14
 
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Dunque, vediamo un altro passaggio della riqualificazione della Cumana ed in particolare:

Rifacimento Tratta Kennedy - Dazio

Proposta 1

Realizzazione di una galleria partendo dal deposito dell'EAV e fino all'area di via Severino Boezio.
Nuova stazione interrata di Bagnoli in Piazza Salvemini in sostituzione dell'attuale stazione di Bagnoli.
Nuova stazione all'aperto di Dazio con riqualificazione del capolinea.
Realizzazione di un piccolo sottopasso viario per l'eliminazione del passaggio a livello ad Agnano e nuova stazione all'aperto di Agnano.

Proposta 2

Realizzazione di una galleria da Via Severino Boezio (Dazio) fino alla stazione di Edenlandia/kennedy passando come previsto per l'area ex Italsider con interscambio Linea 6.

Nuova stazione all'aperto di Dazio
Interramento stazione di Bagnoli
Nuova stazione interrata di Agnano-Porta del Parco
Nuova stazione interrata di Edenlandia Kennedy (Linea 7 e Cumana)

P.S. Il disegno del tracciato della proposta 2 mi è venuto una mezza schifezza :P
[Modificato da Madeco 21/08/2015 15:21]
21/08/2015 16:04
 
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Non mi piacciono perché presuppongono il mantenimento di un servizio da Montesanto con treni che partono per:

1. Torregaveta con tracciato Cumana
2. Torregaveta con tracciato Circumflegrea
3. Anello Montesanto-Monte Sant'Angelo-Montesanto

gestendo la cosa con solo 4 binari.

In sostanza ci si rassegna a non fare del tratto maggiormente urbano una vera e propria metropolitana.

In più, come si innesta la bretella nelle tue ipotesi?

[Modificato da usalaforzaluka 21/08/2015 16:11]
21/08/2015 16:18
 
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A me non piace l'idea della Cumana "scumanizzata" (:P) o meglio di una deviazione della stessa nella rete RFI. Questa cosa la mia mente non può concepirla :hihi:

A kennedy ovviamente si dovrebbe andare in raccordo con i 4 binari: le tecniche sono diverse.

Perché non si può gestire il capolinea con solo 4 binari?
21/08/2015 17:17
 
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Re:
Madeco, 21/08/2015 16:18:

A me non piace l'idea della Cumana "scumanizzata" (:P) o meglio di una deviazione della stessa nella rete RFI. Questa cosa la mia mente non può concepirla :hihi:

A kennedy ovviamente si dovrebbe andare in raccordo con i 4 binari: le tecniche sono diverse.

Perché non si può gestire il capolinea con solo 4 binari?




Sei un sentimentale.

Non è che non si può gestire tutti i 3 servizi con 4 binari.

E' un fatto di frequenze.
[Modificato da usalaforzaluka 21/08/2015 17:18]
26/08/2015 18:28
 
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Proseguendo sulla Cumana

Come sapete prima o poi nell'area di Pozzuoli la Cumana vedrà, con l'attivazione della galleria Gerolimini - Vallone Mandria (tracciato verde), la dismissione dell'attuale tracciato e sarà quindi servita oltre da una linea a doppio binario da 2 stazioni ovvero l'attuale Gerolomini (Via Napoli) e la nuova stazione di Pozzuoli situata in via Fasano (Mercato del pesce). Verranno quindi dismesse la stazione di Pozzuoli, la fermata di Cappuccini e l'attuale tracciato a binario singolo che passa in mezzo ai palazzi.
Inoltre è già previsto e finanziato il rifacimento della stazione di Cantieri.

Ho quindi immaginato tre interventi volti a potenziare l'area di influenza delle stazioni.

Il primo con la realizzazione di un ascensore obliquo (eventualmente parte esterno e parte galleria) per collegare la stazione di Gerolomini con la zona del belvedere di via San Gennaro (Aeronautica, Santuario, Ipsar)

Un secondo intervento con la realizzazione di un sottopasso per collegare la nuova stazione di Pozzuoli (Mercato del Pesce) con la zona di via Pergolesi, Terrcciano/Capomazza/Artiaco.

Un terzo intervento con la realizzazione di un sottopasso/sovrappasso per collegare la stazione di Cantieri con via Campi Flegrei (Resti Archeologici dello Stadio di Antonino Pio, Curia di Pozzuoli, Olivetti, Cimitero)



Ascensori: alcuni esempi



[Modificato da Madeco 26/08/2015 18:38]
26/08/2015 19:37
 
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Re: Proseguendo sulla Cumana
A me sembra che questo tratto pur portando benefici di frequenza e di vivibilità potrebbe portare meno capillarità andando a servire molto meno la zona lungomare e il rione Terra, essendo un po' delocalizzata la nuova stazione di Vallone Mandria.
26/08/2015 19:55
 
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Re: Proseguendo sulla Cumana
Madeco, 26/08/2015 18:28:


Come sapete prima o poi nell'area di Pozzuoli la Cumana vedrà, con l'attivazione della galleria Gerolimini - Vallone Mandria (tracciato verde), la dismissione dell'attuale tracciato e sarà quindi servita oltre da una linea a doppio binario da 2 stazioni ovvero l'attuale Gerolomini (Via Napoli) e la nuova stazione di Pozzuoli situata in via Fasano (Mercato del pesce). Verranno quindi dismesse la stazione di Pozzuoli, la fermata di Cappuccini e l'attuale tracciato a binario singolo che passa in mezzo ai palazzi.
Inoltre è già previsto e finanziato il rifacimento della stazione di Cantieri.

Ho quindi immaginato tre interventi volti a potenziare l'area di influenza delle stazioni.

Il primo con la realizzazione di un ascensore obliquo (eventualmente parte esterno e parte galleria) per collegare la stazione di Gerolomini con la zona del belvedere di via San Gennaro (Aeronautica, Santuario, Ipsar)

Un secondo intervento con la realizzazione di un sottopasso per collegare la nuova stazione di Pozzuoli (Mercato del Pesce) con la zona di via Pergolesi, Terrcciano/Capomazza/Artiaco.

Un terzo intervento con la realizzazione di un sottopasso/sovrappasso per collegare la stazione di Cantieri con via Campi Flegrei (Resti Archeologici dello Stadio di Antonino Pio, Curia di Pozzuoli, Olivetti, Cimitero)



Ascensori: alcuni esempi






Il secondo miglior intervento mai proposto.

:naughty:
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