01/11/2015 13:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
Madeco, 01/11/2015 13:07:
Si è parlato molte volte nei giorni passati della linea 9. Sulla quantità di persone da trasportare, costi etc..
Riprendendo il "progetto" originario della linea metropolitana, ho pensato anche ad un ipotetico prolungamento.
Nella proposta che riporto la linea non sarebbe dedicata esclusivamente a collegare i due musei ed i colli aminei ma anche a migliorare i collegamenti della parte parte nord della città e gli altri ospedali oggi fuori dal circuito della metropolitana.
In particolare ho previsto un prolungamento dalla stazione attuale "Colli Aminei" rinominata in "Cardarelli" fino alla zona dei Guantai/Camaldoli con 5 nuove stazioni ed un deposito officina.
Il tracciato potrebbe essere misto, ovvero parte in galleria parte viadotto o trincea in modo da cercare di abbattere anche i costi di realizzazione
La nuova linea 9, quindi, sarebbe lunga circa 7 kilometri con 10 stazioni ed una seconda uscita:
1) Cavour - Museo (interscambio)
1 bis) Seconda uscita Cavour---> Via Vergini
2) Piazza Miracoli
3) Museo di Capodimonte - Ponti Rossi
4) Colli Aminei - Lieti
5) Nicolardi - Colli Aminei
6) Cardarelli (ex Colli Aminei)(interscambio)
7) Policlinico Nord
8) Cotugno - Monaldi
9) Palmentiello
10) Guantai - Camaldoli
10 bis) Deposito - officina
Policlinico Nord e Cotugno - Monaldi ottime (credo di aver ipotizzato la seconda anch'io).
Palmentiello e Guantai - Camaldoli ho qualche dubbio.
In ogni caso, venendo da Colli Aminei, a Cotugno - Monaldi hai qualche problemuccio di quota..k
|
|
|
|
01/11/2015 13:25 |
|
|
Re: Re: E se la linea 9... usalaforzaluka, 01/11/2015 13:16:
Palmentiello e Guantai - Camaldoli ho qualche dubbio.
Sì, chiaro, quelle due fermate non trasporteranno probabilmente molte persone ma se noti io ho previsto non a caso il deposito officina in zona.
Una cosa del genere verrà a breve fatta per la metro 5 di Milano, ovvero dovendo realizzare il deposito officina (e quindi servono spazi utili) si coglie anche l'occasione per prolungare la linea in zone che difficilmentre vedrebbero un prolungamento.
In ogni caso si andranno anche a recuperare diversi utenti della zona di torre caracciolo ed in parte della città di Marano specialmente per quanto riguarda la fermata dei "Guantai". Ovviamente vanno quantificati, ma per queste cose servono degli studi ad hoc
usalaforzaluka, 01/11/2015 13:16:
Palmentiello e Guantai - Camaldoli ho qualche dubbio.
In ogni caso, venendo da Colli Aminei, a Cotugno - Monaldi hai qualche problemuccio di quota..
Si certo, si dovrebbe comunque ragionare sulle quote ed altro ancora. [Modificato da Madeco 01/11/2015 13:26] |
|
01/11/2015 13:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
Credo di averlo già fatto. Se lo trovo lo posto. |
|
02/11/2015 19:00 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
usalaforzaluka, 01/11/2015 13:30:
Credo di averlo già fatto. Se lo trovo lo posto.
Quello già fatto fa riferimento ad un tragitto diverso.
Ho provato a rifarlo col tuo perché è mi sembra migliore del mio.
Arrivando abbastanza vicini al piano campagna a Colli Aminei (secondo me non è scontato) si potrebbe pensare ad una riemersione sul tratto in giallo.
Dalla quota del ritorno sottoterra al piano campagna in corrispondenza di Monaldi-Cotugno di sarebbero 50 m in 1 km.
Tutto sommato se po' fa. |
|
02/11/2015 19:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 106 | Registrato il: 19/03/2012 | |
|
Madeco, 01/11/2015 13:07:
Si è parlato molte volte nei giorni passati della linea 9. Sulla quantità di persone da trasportare, costi etc..
Riprendendo il "progetto" originario della linea metropolitana, ho pensato anche ad un ipotetico prolungamento.
Nella proposta che riporto la linea non sarebbe dedicata esclusivamente a collegare i due musei ed i colli aminei ma anche a migliorare i collegamenti della parte parte nord della città e gli altri ospedali oggi fuori dal circuito della metropolitana.
In particolare ho previsto un prolungamento dalla stazione attuale "Colli Aminei" rinominata in "Cardarelli" fino alla zona dei Guantai/Camaldoli con 5 nuove stazioni ed un deposito officina.
Il tracciato potrebbe essere misto, ovvero parte in galleria parte viadotto o trincea in modo da cercare di abbattere anche i costi di realizzazione
La nuova linea 9, quindi, sarebbe lunga circa 7 kilometri con 10 stazioni ed una seconda uscita:
1) Cavour - Museo (interscambio)
1 bis) Seconda uscita Cavour---> Via Vergini
2) Piazza Miracoli
3) Museo di Capodimonte - Ponti Rossi
4) Colli Aminei - Lieti
5) Nicolardi - Colli Aminei
6) Cardarelli (ex Colli Aminei)(interscambio)
7) Policlinico Nord
8) Cotugno - Monaldi
9) Palmentiello
10) Guantai - Camaldoli
10 bis) Deposito - officina
Link per vedere la mappa su googlemaps
www.google.com/maps/d/viewer?mid=zFUrMAP7KYNs.koVQLHejfWX4
Grazie, la fermata terminale è praticamente di fronte a casa mia .
Al di là delle considerazioni sull'andamento altimetrico del percorso, credo che anche il deposito dovrebbe essere sotterraneo o comunque bisognerebbe ricavarne un'area adatta: dove Madeco ha indicato l'eventuale officina, infatti, il terreno non è esattamente pianeggiante, anzi. In ogni caso, sarebbe utilissimo collegare almeno l'ala nord del Policlinico, il Monaldi e il Cotugno.
Piuttosto, secondo voi sarebbe possibile, ma soprattutto utile, unire i percorsi delle futurubili linee 9 e 10 in un tracciato, quindi, senza soluzioni di continuità?
|
|
02/11/2015 20:08 |
|
|
Re: Re: E se la linea 9... Dav15, 02/11/2015 19:42:
Grazie, la fermata terminale è praticamente di fronte a casa mia
Vedi? ho scelto un bel percorso
Dav15, 02/11/2015 19:42:
Piuttosto, secondo voi sarebbe possibile, ma soprattutto utile, unire i percorsi delle futurubili linee 9 e 10 in un tracciato, quindi, senza soluzioni di continuità?
Facendolo passare per cavour e poi miracoli credo di no. Si dovrebbe variare il percorso.
|
|
02/11/2015 22:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Madeco, 01/11/2015 13:07:
Si è parlato molte volte nei giorni passati della linea 9. Sulla quantità di persone da trasportare, costi etc..
Riprendendo il "progetto" originario della linea metropolitana, ho pensato anche ad un ipotetico prolungamento.
Nella proposta che riporto la linea non sarebbe dedicata esclusivamente a collegare i due musei ed i colli aminei ma anche a migliorare i collegamenti della parte parte nord della città e gli altri ospedali oggi fuori dal circuito della metropolitana.
In particolare ho previsto un prolungamento dalla stazione attuale "Colli Aminei" rinominata in "Cardarelli" fino alla zona dei Guantai/Camaldoli con 5 nuove stazioni ed un deposito officina.
Il tracciato potrebbe essere misto, ovvero parte in galleria parte viadotto o trincea in modo da cercare di abbattere anche i costi di realizzazione
La nuova linea 9, quindi, sarebbe lunga circa 7 kilometri con 10 stazioni ed una seconda uscita:
1) Cavour - Museo (interscambio)
1 bis) Seconda uscita Cavour---> Via Vergini
2) Piazza Miracoli
3) Museo di Capodimonte - Ponti Rossi
4) Colli Aminei - Lieti
5) Nicolardi - Colli Aminei
6) Cardarelli (ex Colli Aminei)(interscambio)
7) Policlinico Nord
8) Cotugno - Monaldi
9) Palmentiello
10) Guantai - Camaldoli
10 bis) Deposito - officina
Link per vedere la mappa su googlemaps
www.google.com/maps/d/viewer?mid=zFUrMAP7KYNs.koVQLHejfWX4
Ma sai che nella stessa presentazione della linea dei due Musei di cui si è parlato pagine fa si rimanda proprio a una vecchia idea (partorita sempre dalla stessa mente) che prevedeva una (in realtà due) linea ospedaliera?
__________________________ |
|
15/12/2015 13:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 194 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Magari si potesse costruire così come è progettata!!!! Bisognerebbe vedere poi cosa uscirebbe dal sottosuolo dei Vergini e della Sanità, altro che i reperti della linea 1... |
|
18/02/2016 14:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.474 | Registrato il: 27/02/2013 | |
|
La rediviva linea 10 forse abbandonerà il thread fantaprogetto?
bartol0, 20/10/2014 16:39:
[Modificato da Ninconanco81 18/02/2016 14:30]
__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso
|
|
25/02/2016 15:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
Ninconanco81, 18/02/2016 14:27:
La rediviva linea 10 forse abbandonerà il thread fantaprogetto?
Ma speriamo proprio di no.
Con 350 milioni di € si finanzia solo uno solo tra il lotto 1 ed il lotto 2.
Significa aggiungere un altro moncherino.
Meglio puntare sul completamento della bretella di Monte Sant'Angelo per la quale si prevedono fondi solo fino a via Terracina.
|
|
26/02/2016 12:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
usalaforzaluka, 25/02/2016 15:08:
Ma speriamo proprio di no.
Con 350 milioni di € si finanzia solo uno solo tra il lotto 1 ed il lotto 2.
Significa aggiungere un altro moncherino.
Meglio puntare sul completamento della bretella di Monte Sant'Angelo per la quale si prevedono fondi solo fino a via Terracina.
Ma quotissimo!!
Un moncherino non serve a nulla solo costi a sto punto se è tanto per collegare l'alta velocità ci sono già i collegamenti ferroviari.
Il completamente della bretella in zona nord quello si che sarebbe rivoluzionario soprattutto se si ruscisse poi a creare quella famosa linea 5 con un vero servizio metropolitano.
In fin dei conti ci vorrebbero molti meno soldi e sarebbe utilissimo in considerazione del fatto che la zona più densamente popolata della linea 10 sarebbe costruita per ultima ammesso che non venisse abbandonato il progetto a metà come quasi sempre capita.
|
|
26/02/2016 16:30 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
De Luca parlò di Casoria e della metro 10. Chissà che accadrà, comunque va detto che sono opere appena presenti sulle carte, solo progetti allo stato embrionale |
|
26/02/2016 17:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Bisogna vedere cosa fu detto nell'incontro con i cittadini a Casoria |
|
26/02/2016 19:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
CityclassR4, 26/02/2016 17:36:
Bisogna vedere cosa fu detto nell'incontro con i cittadini a Casoria
Indipendentemente da questo, con 350M€ ha detto solo frescacce. |
|
20/03/2016 07:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 577 | Registrato il: 16/08/2014 | |
|
Ipotesi prolungamento linea 1 tram con "tram-treno" mapmaker.nationalgeographic.org/bQDx4JWWJomAUz2CVRX1In/?edit=bHRBnVm2WDfkHT...
Non so se è possibile triplicare i binari,ma non credo
Piuttosto ora notavo come la ferrovia passa proprio vicino a tutti quei centri commerciali
Come mai nessuna amministrazione ha pensato di costruire una nuova stazione lì? Secondo me sarebbe un bacino clamoroso di utenti visto il caos che si crea spesso in quella zona...
Che poi alla fine è quello che vogliono fare all'ipercoop con la variante... |
|
21/03/2016 10:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
Re: Ipotesi prolungamento linea 1 tram con "tram-treno" Cos6, 20/03/2016 07.13:
http://mapmaker.nationalgeographic.org/bQDx4JWWJomAUz2CVRX1In/?edit=bHRBnVm2WDfkHTg2F7KAbn
Non so se è possibile triplicare i binari,ma non credo
Piuttosto ora notavo come la ferrovia passa proprio vicino a tutti quei centri commerciali
Come mai nessuna amministrazione ha pensato di costruire una nuova stazione lì? Secondo me sarebbe un bacino clamoroso di utenti visto il caos che si crea spesso in quella zona...
Che poi alla fine è quello che vogliono fare all'ipercoop con la variante...
1. Si tratta della Rete delle Ferrovie dello Stato che hanno notevole discrezione nella programmazione dei propri investimenti.
2. Una volta che sono arrivato all'Ikea con un tram-treno, magari avendo interscambiato a Casoria (e magari anche a piazza Garibaldi) come mi porto a casa un divano? |
|
21/03/2016 11:17 |
|
|
Re: Re: Ipotesi prolungamento linea 1 tram con "tram-treno" usalaforzaluka, 21/03/2016 10.56:
2. Una volta che sono arrivato all'Ikea con un tram-treno, magari avendo interscambiato a Casoria (e magari anche a piazza Garibaldi) come mi porto a casa un divano?
Una volta ho trasportato, da Cavour a Leopardi con la linea 2 metropolitana (su un rotbile ale 724) una libreria montabile, era un pacco lungo almeno 4 metri x 1 mt di altezza. Con tanto di controllo ai varchi a Cavour
I controllori ovviamente erano increduli...ma nessun problema, avevo l'abbonamento [Modificato da Madeco 21/03/2016 11:30] |
|
21/03/2016 11:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 577 | Registrato il: 16/08/2014 | |
|
Re: Re: Re: Ipotesi prolungamento linea 1 tram con "tram-treno" usalaforzaluka, 21/03/2016 10.56:
2. Una volta che sono arrivato all'Ikea con un tram-treno, magari avendo interscambiato a Casoria (e magari anche a piazza Garibaldi) come mi porto a casa un divano?
Non so,però potrebbe ad esempio essere usato come nuovo capolinea degli autobus.Tieni conto che ikea finanzia(va?) bus con questi orari:
www.ikea.com/ms/it_IT/img/local_store_info/napoli_afragola/activities/infonavt...
Madeco, 21/03/2016 11.17:
Una volta ho trasportato, da Cavour a Leopardi con la linea 2 metropolitana (su un rotbile ale 724) una libreria montabile, era un pacco lungo almeno 4 metri x 1 mt di altezza. Con tanto di controllo ai varchi a Cavour
I controllori ovviamente erano increduli...ma nessun problema, avevo l'abbonamento
|
|
21/03/2016 15:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
te lo puoi far mandare a casa, e anche montare.
oppure c'è addirittura la possibilità di noleggiare un loro mezzo per portartelo.
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
21/03/2016 20:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.439 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
il problema di questi centri commerciali italiani è che sono stati creati solo ed esclusivamente a misura di automobile(infatti li odio), magari ci fosse una fermata che ci staziona dentro= meno traffico veicolare, possibilità di raggiungere questi luoghi a piedi, finalmente un minimo di senso per questi capannoni mangia terreni. |
|
|