Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
25/03/2015 11:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
MuseumWeek: i musei arrivano in televisione

In occasione della #MuseumWeek, la settimana dei musei lanciata da Twitter, anche Sky Arte HD dedica la sua programmazione ai musei più belli del mondo.

Mercoledì 25 marzo – dalle ore 19:25
L’oro di Napoli – I tesori di Capodimonte, M.A.D.R.E., Museo Archeologico, Cappella Sansevero


Grazie alla serie L’oro di Napoli, mercoledì sera compiremo un viaggio esclusivo alla scoperta delle ricchezze archeologiche e storico-artistiche del capoluogo campano.
La prima tappa ci porta nelle spettacolari sale del Museo di Capodimonte, simbolo della straordinaria ricchezza e del carattere intimo e particolare dell’intera città. L’energia che anima le strade e le piazze di Napoli si rispecchia alla perfezione in una collezione che si offre libera da costrizioni museografiche e curatoriali: accostando Botticelli a Tiziano, i maestri dell’arte contemporanea ai grandi paesaggisti del passato.
Arriviamo poi nel cuore storico della città per visitare il primo museo d’arte contemporanea del capoluogo, il M.A.D.R.E., che ospita il meglio della scena internazionale odierna: da Koons a Paolini, da Lucio Fontana a Sol Lewitt. Ad accompagnarci per le sale della collezione un direttore giovane ed entusiasta, Andrea Viliani, che ci presenta uno tra gli artisti che meglio ha saputo sintonizzarsi con l’anima di Napoli.
La città partenopea custodisce in sé un altro scrigno preziosissimo, dove conservare e salvaguardare la memoria del passato più remoto. Custodendo i lacerti delle più grandi civiltà del bacino del Mediterraneo, al Museo Archeologico Nazionale è possibile incontrare alcuni tra i maggiori capolavori di arte antica d’Europa. E non solo. Eccezionale la collezione di reperti archeologici che arrivano dall’Egitto dei faraoni, un tesoro secondo in Italia solo alla stupefacente raccolta del Museo Egizio di Torino. Ma è naturalmente dal sito di Pompei e da quello di Ercolano che giungono i pezzi più pregiati, frammenti di Storia dal fascino senza tempo.
Ci spostiamo poi nella Cappella Sansevero, luogo dove il misticismo si tinge dei toni più oscuri e fascinosi. Nelle enigmatiche decorazioni del tempio si leggono misteriosi simboli massonici, rimandi a riti sconosciuti; nella devozione popolare per la statua del celebre Cristo Velato si ravvede invece la più genuina e struggente anima partenopea. Un dialogo sottolineato per l’occasione dal poeta arabo Adonis, accompagnato dalle melodie del Trio Jazz D’Errico.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com