Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aree metropolitane d'Italia e del Mondo | Statistiche e fenomeni demografici

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2017 15:20
01/09/2012 15:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 28/06/2012
World Urban Forum: rivoluzione Napoli. Ecco la città metropolitana

NAPOLI - Parte con il World urban forum la rivoluzione della città metropolitana. Proprio mentre a Napoli è in corso la kermesse internazionale, Comune e Provincia accelerano e convocano per il 10 settembre tutti i sindaci dei comuni dell’hinterland : l’obiettivo è mettere a punto lo statuto che dovrà poi essere trasmesso alla Regione e da Palazzo Santa Lucia al governo. Inizia così il percorso che dovrà concludersi tra poco più di un anno quando la Provincia si trasformerà ufficialmente in città metropolitana. I suoi organi saranno il consiglio ed il sindaco metropolitano (cariche onorifiche), il quale potrà nominare un vicesindaco ed attribuire deleghe a consiglieri. I sedici componenti dell’assemblea saranno eletti da un collegio formato dai sindaci dell’area e dai consiglieri dei medesimi comuni.

Sarà proprio lo statuto a stabilire se il sindaco metropolitano sia di diritto il sindaco del comune capoluogo, sia eletto secondo le modalità stabilite per la scelta del presidente della Provincia o a suffragio universale e diretto. Del futuro di Napoli e provincia si discuterà durante i lavori del Wuf: l’appuntamento è per martedì alle 15 alla Mostra d’Oltremare per un summit a cui parteciperà, tra gli altri, il ministro della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi. «È necessario studiare una serie di correttivi alla legge che ci mettano in condizione di sfruttare un nuovo importante modello istituzionale per lo sviluppo del territorio - chiarisce Cesaro - Il grande problema che dovremo risolvere a Napoli è quello di ridisegnare l’area metropolitana, tra le più congestionate di tutta l’Europa, individuando strumenti ed attuando interventi che ne esaltino le potenzialità turistiche e terziarie e che puntino a migliorare la qualità della vita dei cittadini». Il conto alla rovescia è già scattato: entro il 24 ottobre la giunta Caldoro dovrà inviare a Roma la bozza di statuto. A quel punto si entrerà nella fase conclusiva dell’attesa e discussa riorganizzazione.

Con la cerimonia dell’alzabandiera di ieri alla Mostra d’Oltremare (a fare gli onori di casa c’era il presidente Nando Morra), intanto, un pezzo di Napoli è diventato per qualche giorno territorio delle Nazioni Unite. A lanciare la sfida è Joan Clos, direttore esecutivo dell’agenzia delle Nazioni Unite Un-Habitat (promotrice del World Urban Forum): «Il Forum è una piattaforma, siamo qui per ascoltare, non abbiamo ricette né la bacchetta magica. Tutte le città si stanno mobilitando per conseguire risultati che migliorino la vivibilità e la vita delle persone. Le realtà urbane sono terreno di innovazione e, nonostante la crisi economica che colpisce tutti, non possiamo non tentare, non possiamo rinunciare. Siamo felici di essere qui. Napoli è una grande città, piena di sorprese».

Per l’assessore regionale Caterina Miraglia «il capoluogo partenopeo sta recuperando il suo ruolo di capitale culturale del Mediterraneo. Sarà una settimana ricca di eventi, a partire dal match di calcio con i ragazzi di Scampia». Il presidente del consiglio provinciale, Luigi Rispoli, si sofferma sulla nuova funzione di piazza Mercato che, grazie al Wuf, diventerà piazza dei mestieri. L’assessore comunale Pina Tommasielli punta al pieno coinvolgimento di giovani e donne: «L’intera giornata di domani sarà dedicata a loro. Per quanto riguarda l’universo femminile rifletteremo, con tutte le associazioni e i movimenti presenti sul territorio, delle opportunità occupazionali, della salute e della necessità di conciliare famiglia e lavoro».

L’assessore all’Urbanistica di Palazzo Santa Lucia, Marcello Taglialatela, ha invece realizzato un video dedicato al Wuf: «La pianificazione paesaggistica legata alle compensazioni ambientali sarà al centro di un convegno, organizzato in collaborazione con il Formez, che si terrà martedì. Nel corso degli ultimi mesi il nostro lavoro si è arricchito di esperienze maturate in altre regioni d’Italia e di nazioni europee. Di qui l’idea di realizzare un video che racconti la visita studio nella Ruhr e nella Baviera».

Gerardo Ausiello per "Il Mattino"
Sabato 01 Settembre 2012 - 09:47
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com