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Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2020 12:29
24/04/2012 23:53
 
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Re:
bartol0, 24/04/2012 17.55:




hanno mostrato le condizioni in cui viaggiano i pendolari, in treni regionali iper affollati e in condizioni fatiscenti (e vabbè, cosa risaputa). riguardo la stazione Termini invece: numerosi ascensori e scale mobili rotte, i rom che hanno sequestrato le macchinette per l'acquisto dei biglietti (se vuoi comprare un biglietto devi prima pagare loro 1 euro [SM=x2819678]), parcheggiatori abusivi rom nei parcheggi già a pagamento, vagabondi all'esterno della stazione che fanno i loro bisogni ovunque, fondo stradale della piazza della stazione disastrato... mamma mà, a confronto Napoli Centrale sembra una stazione svizzera. allucinante.




Ma quante cazzate che hanno detto allora.

A Termini ci sono stato proprio stamattina. Non vedo tuto sto degrado. Qualche barbone che però sta seduto in qualche angolo senza ingombrare troppo, i rom alle macchinette ci sono, ma basta dire "non ho niente" come ho fatto io e ti lasciano stare. Piuttosto il problema è che - l'ho visto con i miei occhi - questi spaventano molto i turisti stranieri che, non capendo la lingue e trovandosi in difficoltà con le macchinette, rischiano di venire facilmente raggirati dai rom.

Io comunque tutto sto degrado a Termini non lo vedo proprio. E in quella stazione ci sono stato anche in orari serali ben dopo il tramonto.

Sensazionalismo da 4 soldi IMHO.

25/04/2012 00:00
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.34:

Se continuiamo a considerare solo Brescia comune...
.




Ma tu non eri quello che, in una discussione in cui si faceva il confronto tra le aree metropolitane di Roma e Napoli, diceva che Roma era molto più grande di Napoli perchè consideravi solo il Comune? [SM=x2819643]
[Modificato da Linea68 25/04/2012 00:05]
25/04/2012 00:03
 
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Re: Re:
1799, 24/04/2012 21.39:




mica è una sicurezza, è un'opinione.

per me sono soldi presi e buttati, mentre in italia sono al palo opere ben più strategiche.

giochini di potere.




Ma infatti Augusto può dire quello che vuole, lo sanno tutti che quel progetto è stato voluto da una giunta di sinistra e approvato da un governo di sinistra per il chiaro e semplice obiettivo di difendersi unapiazza elettorale di sinistra in un territorio verde-azzurro.


Se non è un giochino di potere questo..
[Modificato da Linea68 25/04/2012 00:05]
25/04/2012 01:40
 
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Re:
1799, 24/04/2012 22.29:

cioè tu vieni qui, non scrivi mai e quando lo fai puntualmente citi un forum esterno, oggi quoti addirittura un post dello stesso e poi mi parli di "stantie provocazioni"? tu a me? [SM=x2819346]

ma va' va'.



Sarà un caso se scrivo qui riguardo alla metro di Brescia, città che dista 45 minuti d'auto da casa mia, e non nel resto del forum il quale tratta esclusivamente temi di carattere locale (che in parte sono di mio interesse ma su cui non ho conoscenze adeguate)? Mah, chissà!
Cos'è poi, un'altra delle "regole di questo forum", quella di dover avere almeno tot post all'attivo per avere voce in capitolo?
Ripeto, sarai un bravo avvocato ma in quanto a conoscenza delle logiche che regolano la condivisione di informazioni in Internet, sei una pippa totale. Detto con simpatia, sia ben inteso. [SM=x2819352]

Lo scritto che ho citato, assolutamente in tema e pertinente, comunque non era a tuo beneficio. Ho specificato che era rivolto a chi fosse autenticamente interessato a farsi un'opinione consapevole. In questo caso, ne ignoro i motivi, tu non lo sei. Amen.

E adesso puoi pure continuare ad affermare che Brescia è una cittadina di 200 k abitanti, se ti garba. Mica ti voglio togliere il divertimento! [SM=x2819343]



25/04/2012 09:24
 
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Linea68, 25/04/2012 00.00:


Ma tu non eri quello che, in una discussione in cui si faceva il confronto tra le aree metropolitane di Roma e Napoli, diceva che Roma era molto più grande di Napoli perchè consideravi solo il Comune? [SM=x2819643]



Veramente dicevo altro, ossia che l'area metropolitana di Brescia è molto estesa, e se si vuole collegarla tutta non si può pensare certo di farlo con una tranvia.


25/04/2012 09:28
 
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Linea68, 25/04/2012 00.03:


Ma infatti Augusto può dire quello che vuole, lo sanno tutti che quel progetto è stato voluto da una giunta di sinistra e approvato da un governo di sinistra per il chiaro e semplice obiettivo di difendersi unapiazza elettorale di sinistra in un territorio verde-azzurro.


Se non è un giochino di potere questo..



Certo. Anche a Napoli si è eliminata fra il 1998 ed il 2000 metà rete tranviaria (di peggio fece solo la giunta Lauro) fra Bagnoli e Piazza Vittoria perchè una giunta di sinistra voleva fare i suoi giochini. Nel 2002 ci ha pensato l'ufficio tecnico del comune (non vi dico nella persona di chi, ma chi conosce gli incontri isrituzionali da me avuti negli anni avrà capito di chi sto parlando) a fare marcia indietro riprogettando un ritorno (anche perchè qualcuno si era accorto dell'enorme stronzata indicata nel PGTU del 1997), ed oggi la giunta De Magistris vuole rimediare definitivamente alle scelleratezze avvenute in quel triennio da me indicato, visto che vuole riportare il tram a Fuorigrotta. Io posso dire quello che voglio, ma forse ho anche qualche informazione in più.


25/04/2012 09:36
 
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Re: Re:
finestracaustica, 25/04/2012 01.40:



Sarà un caso se scrivo qui riguardo alla metro di Brescia, città che dista 45 minuti d'auto da casa mia, e non nel resto del forum il quale tratta esclusivamente temi di carattere locale (che in parte sono di mio interesse ma su cui non ho conoscenze adeguate)? Mah, chissà!
Cos'è poi, un'altra delle "regole di questo forum", quella di dover avere almeno tot post all'attivo per avere voce in capitolo?
Ripeto, sarai un bravo avvocato ma in quanto a conoscenza delle logiche che regolano la condivisione di informazioni in Internet, sei una pippa totale. Detto con simpatia, sia ben inteso. [SM=x2819352]

Lo scritto che ho citato, assolutamente in tema e pertinente, comunque non era a tuo beneficio. Ho specificato che era rivolto a chi fosse autenticamente interessato a farsi un'opinione consapevole. In questo caso, ne ignoro i motivi, tu non lo sei. Amen.

E adesso puoi pure continuare ad affermare che Brescia è una cittadina di 200 k abitanti, se ti garba. Mica ti voglio togliere il divertimento! [SM=x2819343]






vabbè i numeri proprio, il cervello umano è un organo veramente singolare!

fammi capire, la "opinione consapevole" è solo quella che collima con la tua? apperó sei democratico! [SM=x2819346]

dire che brescia abbia 200k abitanti non mi diverte. a prescindere dal fatto che le anime sono persino di meno, mi diverte che dei giochini di potere abbiano voluto dotare la cittadina lombarda di una linea di metro costosa e fondamentalmente inutile. diverte, poi...me fa chiagnere!

se la cosa ti ferisce puoi cercare di scovare i motivi per i quali ciò accade, indipendentemente dalla tua simpatia piacentina.


[Modificato da 1799 25/04/2012 09:54]
25/04/2012 09:45
 
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Linea68, 24/04/2012 23.48:


Nel mentre ci sono ancora Roma con due sole linee, Torino una, Genova Catania e Palermo mezza.

Secondo me la metro serviva maggiormente in queste città.



Ma come fate a dire che una metropolitana costruita a Brescia possa inficiare la costruzione di altre linee in altre città? Sulla base di quali informazioni economiche?

A Roma è in costruzione la linea C, a Milano la linea 5, a Genova (che è una città orograficamente quasi impossibile per concepirvi una metro) hanno subito lo stesso problema di napoli con la LTR, a Catania (che ha meno di 300mila abitanti) ci sta e deve essere allungata, a Palermo stanno costruendo una rete tranviaria, ma perchè lì si vuole servire il tessuto urbano, non collegare estesamente un hinterland, poi c'è un servizio metropolitano FS.

A Torino, discorso a parte, per cento anni si è opposta la Fiat alla costruzione di una metropolitana, se si conosce un minimo di storia non si può non saperlo.

Se poi la discussione masce dal fatto che state vivendo la suggestione delle piantine della metro di Parigi e di Londra, sappiate che quelle realtà sono nate cento e passa anni fa, oggi non sarebbe così facile concepire opere simili.

Poi vi ho fatto anche l'esempio della linea Arcobaleno, che è una metropolitana, non una tranvia. E non serve certamente un'area di un milione di abitanti, ma collega in lunghezza, non in ampiezza, come è giusto che sia una metro a farlo uscendo di città.

A Bologna, dove i giochini politici del sindaco-macellaio Guazzaloca hanno portato all'aborto-Civis (con veicoli comprati ed addirittura non omologabili, tanto è vero che non si sa cosa farne, ad infrastruttura costruita!), è abortita la tranvia concepita dalla giunta Vitali ed anche dall'attuale assessore napoletano Donati, non si è fatto nulla. Nè metro, né tranvia, né altro: solo una marea di soldi buttati.

Non vi applicate su Brescia (che comunque in futuro avrà una linea che collegherà un abitato esteso, portando beneficio all'area metropolitana), quindi: rendetevi conto che qualsiasi decisione infrastrutturale deriva anche da convenienze politiche. I politici e gli amministratori non sono benefattori, mettetevelo in testa.

A Napoli la linea 6 è nata come sappiamo ed in maniera molto controversa il progetto è stato poi modificato. La città comunque si ritroverà un'infrastruttura utilissima al trasporto urbano...

[Modificato da Augusto1 25/04/2012 09:49]
25/04/2012 09:57
 
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Re:
1799, 24/04/2012 22.00:

e basta con sto ssc. [SM=x2819346]

mi sa che non è nemmeno ammesso quotare forum esterni qui sopra, caustico, fa' il bravo su.




Se apporta informazioni utili alla discussione, non vedo cosa ci sia di male.

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25/04/2012 10:47
 
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Re: Re: Re:
1799, 25/04/2012 09.36:



vabbè i numeri proprio, il cervello umano è un organo veramente singolare!

fammi capire, la "opinione consapevole" è solo quella che collima con la tua? apperó sei democratico! [SM=x2819346]

dire che brescia abbia 200k abitanti non mi diverte. a prescindere dal fatto che le anime sono persino di meno, mi diverte che dei giochini di potere abbiano voluto dotare la cittadina lombarda di una linea di metro costosa e fondamentalmente inutile. diverte, poi...me fa chiagnere!

se la cosa ti ferisce puoi cercare di scovare i motivi per i quali ciò accade, indipendentemente dalla tua simpatia piacentina.




La proverbiale simpatia piacentina! [SM=x2819341]

Settimana di grandi scoperte, questa. Ci manca che mi illumini sul disciplinare di produzione della pancetta piacentina e sarà stato il tuo capolavoro! [SM=x2819346]

Buona giornata a tutti, bella gente. Oggi si griglia alla grande!




25/04/2012 11:29
 
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Augusto1, 25/04/2012 09.45:


A Bologna, dove i giochini politici del sindaco-macellaio Guazzaloca hanno portato all'aborto-Civis (con veicoli comprati ed addirittura non omologabili, tanto è vero che non si sa cosa farne, ad infrastruttura costruita!), è abortita la tranvia concepita dalla giunta Vitali ed anche dall'attuale assessore napoletano Donati, non si è fatto nulla. Nè metro, né tranvia, né altro: solo una marea di soldi buttati.





infrastruttura e mezzi non sono recuperabili in alcun modo? quanti soldi buttati...

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^^ Il Civis è stato uno scempio assurdo: lavori pazzeschi per non trovarsi nulla in mano. L'esempio perfetto di mala gestione delle finanze pubbliche.

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Re:
Augusto1, 25/04/2012 09.24:



Veramente dicevo altro, ossia che l'area metropolitana di Brescia è molto estesa, e se si vuole collegarla tutta non si può pensare certo di farlo con una tranvia.






La zona davvero urbanizzata è quella che va dalla città lombarda alla Val Trompia...una striscia di paesini e paesotti che si incunea in vallata per molti kilometri (mi pare che si superino i 20 kilometri dal capoluogo. Ma per quello secondo me non sarebbe di certo necessario un collegamento così dispendioso come una metropolitana, anche perchè il Bresciano non ha certo la densità demografica della fascia costiera palermitana, Genovese o dell'area fiorentina.


Concordo con Biagio, sarebbe stato sufficiente implementare il trasporto su tram magari, non era necessario spendere tutti quei soldi. O forse si potevano spendere per altre città molto più bisognose di metropolitane.
25/04/2012 11:51
 
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Re:
Augusto1, 25/04/2012 09.28:



Certo. Anche a Napoli si è eliminata fra il 1998 ed il 2000 metà rete tranviaria (di peggio fece solo la giunta Lauro) fra Bagnoli e Piazza Vittoria perchè una giunta di sinistra voleva fare i suoi giochini. Nel 2002 ci ha pensato l'ufficio tecnico del comune (non vi dico nella persona di chi, ma chi conosce gli incontri isrituzionali da me avuti negli anni avrà capito di chi sto parlando) a fare marcia indietro riprogettando un ritorno (anche perchè qualcuno si era accorto dell'enorme stronzata indicata nel PGTU del 1997), ed oggi la giunta De Magistris vuole rimediare definitivamente alle scelleratezze avvenute in quel triennio da me indicato, visto che vuole riportare il tram a Fuorigrotta. Io posso dire quello che voglio, ma forse ho anche qualche informazione in più.




Beh, proprio l'esempio che porti tu risponde molto bene alla questione posta da Gianpaolo. Il tuo esempio dimostra che spesso vengono prese decisioni politiche errate, spesso fuori dalle reali necessità di un'area.


Che il progetto della metro di Brescia fu approvato grazie al collegamento di una giunta e di un governo dello stesso colore lo sanno un pò tutti, non c'è bisogno di essere competenti in rotaia per queste cose. Basta seguire un pò la politica.



[Modificato da Linea68 25/04/2012 11:56]
25/04/2012 11:55
 
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Re:
Augusto1, 25/04/2012 09.45:



Ma come fate a dire che una metropolitana costruita a Brescia possa inficiare la costruzione di altre linee in altre città? Sulla base di quali informazioni economiche?

A Roma è in costruzione la linea C, a Milano la linea 5, a Genova (che è una città orograficamente quasi impossibile per concepirvi una metro) hanno subito lo stesso problema di napoli con la LTR, a Catania (che ha meno di 300mila abitanti) ci sta e deve essere allungata, a Palermo stanno costruendo una rete tranviaria, ma perchè lì si vuole servire il tessuto urbano, non collegare estesamente un hinterland, poi c'è un servizio metropolitano FS.

A Torino, discorso a parte, per cento anni si è opposta la Fiat alla costruzione di una metropolitana, se si conosce un minimo di storia non si può non saperlo.

Se poi la discussione masce dal fatto che state vivendo la suggestione delle piantine della metro di Parigi e di Londra, sappiate che quelle realtà sono nate cento e passa anni fa, oggi non sarebbe così facile concepire opere simili.

Poi vi ho fatto anche l'esempio della linea Arcobaleno, che è una metropolitana, non una tranvia. E non serve certamente un'area di un milione di abitanti, ma collega in lunghezza, non in ampiezza, come è giusto che sia una metro a farlo uscendo di città.

A Bologna, dove i giochini politici del sindaco-macellaio Guazzaloca hanno portato all'aborto-Civis (con veicoli comprati ed addirittura non omologabili, tanto è vero che non si sa cosa farne, ad infrastruttura costruita!), è abortita la tranvia concepita dalla giunta Vitali ed anche dall'attuale assessore napoletano Donati, non si è fatto nulla. Nè metro, né tranvia, né altro: solo una marea di soldi buttati.

Non vi applicate su Brescia (che comunque in futuro avrà una linea che collegherà un abitato esteso, portando beneficio all'area metropolitana), quindi: rendetevi conto che qualsiasi decisione infrastrutturale deriva anche da convenienze politiche. I politici e gli amministratori non sono benefattori, mettetevelo in testa.

A Napoli la linea 6 è nata come sappiamo ed in maniera molto controversa il progetto è stato poi modificato. La città comunque si ritroverà un'infrastruttura utilissima al trasporto urbano...





Ecco Augù, questo sì che è un bel post.


Hai risposto benissimo entrando nel merito del discorso, senza denigrare gli interlocutori e dicendo la tua con tanto di fatti e opinioni personali a integrazione.

Io continuo a pensarla così su Brescia, ma non posso che dire che questo tuo post, finalmente, è un bel post che chiarisce anche in maniera rapida la situazione in altre città.


Magari tu scrivessi sempre così..


25/04/2012 13:25
 
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metrò Brescia
l'argomento è moto interessante e importante.

una linea metropolitana per essere sostenibile ha bisogno di risorse economiche certe.
il sistema di finanziamento dei trasporti pubblici nel nostro paese si basa soprattutto sul contributo pubblico. benchè per le metropolitane il tributo dato dai biglietti è molto più elevato in termini percentuali rispetto a quello del trasporto su gomma. in ogni caso c'è sempre un forte contributo pubblico per sostenere le metropolitane ed è tanto più elevato quanto meno gente riesce a trasportare. ciò significa che la metro di Brescia (ultra leggera) è a totale carico dell'ente gestore (il Comune) e quindi dei bresciani.

non so come è strutturata Brescia, quante persone dalla provincia vi si riversano quotidianamente, se il Comune riceve contributi per il TPL dallo stato, dalla regione o da altro ente. nel coso in cui questi due fattori dovessero risultare entrambi negativi, il peso economico dell'infrastruttura ricadrebbe tutto sui circa 200mila abitanti di quella città. pertanto, c'è un elevato rischio che l'infrastruttura possa non essere sostenibile, visto che città di più grandi dimensioni (sia territorialmente che nella propria conurbazione) e magari capoluoghi di regione, per queste ragione non sono riuscite a dotarsi di una metropolitana.

A tal proposito voglio ricordare anche l'esperienza di Salerno, ancora insabbiata nella difficoltà di reperire un adeguato sostentamento economico.

Al momento la città più piccola a riuscire a dotarsi di una metropolitana (anche se molto parzialmente) è Genova, tre volte più grande di Brescia. ma anche in questo caso l'esperienza procede con molte difficoltà economiche.
[Modificato da mimiMetro 25/04/2012 13:28]

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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
25/04/2012 13:59
 
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Linea68, 25/04/2012 00.03:




Ma infatti Augusto può dire quello che vuole, lo sanno tutti che quel progetto è stato voluto da una giunta di sinistra e approvato da un governo di sinistra per il chiaro e semplice obiettivo di difendersi unapiazza elettorale di sinistra in un territorio verde-azzurro.




scusa, di che anni e di quale governo parliamo?

perchè leggo su wikipedia che la richiesta di finanziamento statale da parte del comune di Brescia è stata presentata nel 1994, per poi essere approvata nel 1995. e nel '95 mi pare non ci fosse alcun governo centrale di sinistra...

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25/04/2012 14:39
 
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finestracaustica, 25/04/2012 01.40:



Ripeto, sarai un bravo avvocato ma in quanto a conoscenza delle logiche che regolano la condivisione di informazioni in Internet, sei una pippa totale. Detto con simpatia, sia ben inteso. [SM=x2819352]




[SM=x2819237]

1799, 25/04/2012 09.36:




se la cosa ti ferisce puoi cercare di scovare i motivi per i quali ciò accade, indipendentemente dalla tua simpatia piacentina.





finestracaustica, 25/04/2012 10.47:



La proverbiale simpatia piacentina! [SM=x2819341]

Settimana di grandi scoperte, questa.




quoto. [SM=x2819346]
25/04/2012 14:50
 
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Ecco Augù, questo sì che è un bel post.

Magari tu scrivessi sempre così..



Io scrivo sempre così ovunque, probabilmente non mi segui. Dipende dalla qualità dell'interlocuzione. [SM=x2819344]

Le esposizioni mi hanno consentito di costruirmi una credibilità a livello nazionale (collaboro con riviste del settore) e presso le figure istituzionali cittadine ed aziendali. [SM=x2819352]

Nel thread delle metro per raccontare dati tecnici sui treni Sepsa mi sono preso del cretino da... un mio simile.


25/04/2012 15:09
 
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Re: metrò Brescia
mimiMetro, 25/04/2012 13.25:

l'argomento è moto interessante e importante.

una linea metropolitana per essere sostenibile ha bisogno di risorse economiche certe.
il sistema di finanziamento dei trasporti pubblici nel nostro paese si basa soprattutto sul contributo pubblico. benchè per le metropolitane il tributo dato dai biglietti è molto più elevato in termini percentuali rispetto a quello del trasporto su gomma. in ogni caso c'è sempre un forte contributo pubblico per sostenere le metropolitane ed è tanto più elevato quanto meno gente riesce a trasportare. ciò significa che la metro di Brescia (ultra leggera) è a totale carico dell'ente gestore (il Comune) e quindi dei bresciani.

non so come è strutturata Brescia, quante persone dalla provincia vi si riversano quotidianamente, se il Comune riceve contributi per il TPL dallo stato, dalla regione o da altro ente. nel coso in cui questi due fattori dovessero risultare entrambi negativi, il peso economico dell'infrastruttura ricadrebbe tutto sui circa 200mila abitanti di quella città. pertanto, c'è un elevato rischio che l'infrastruttura possa non essere sostenibile, visto che città di più grandi dimensioni (sia territorialmente che nella propria conurbazione) e magari capoluoghi di regione, per queste ragione non sono riuscite a dotarsi di una metropolitana.

A tal proposito voglio ricordare anche l'esperienza di Salerno, ancora insabbiata nella difficoltà di reperire un adeguato sostentamento economico.

Al momento la città più piccola a riuscire a dotarsi di una metropolitana (anche se molto parzialmente) è Genova, tre volte più grande di Brescia. ma anche in questo caso l'esperienza procede con molte difficoltà economiche.


Si, ma nella presentazione preliminare di un progetto occorre allegare studi di fattibilità, non è che si erogano fondi così, senza sapere se vi sarà un effettivo ritorno in termini di utenza.
(o almeno così dovrebbe essere)
[Modificato da Coma White 25/04/2012 15:10]

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