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Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Napoli - Capodichino

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    usalaforzaluka
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    00 16/08/2015 12:36
    Re: Il Sud mortificato dal 1860
    Michele Cetronio, 16/08/2015 08:59:



    ...





    Sono sicuro che hai scritto anche cose interessanti.

    Tuttavia è un po' che se leggo qualcosa che riguarda l'Italia del Sud che contiene i numeri 1860 e 1861 o il loro complemento all'anno in corso, smetto subito di leggere.

    Non te la prendere, sono semplicemente stufo di leggerle.

    Invece di rimuginare su un passato ingiusto, pensiamo a svegliarci ed essere un popolo migliore.

    Solo così esprimeremo una classe politica migliore.
    [Modificato da usalaforzaluka 16/08/2015 13:34]
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
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    00 16/08/2015 19:49
    Come ho già detto Grazzianise non si farà e questa è una grandissima fortuna, semmai avrebbe senso chiudere Capodichino e spostare tutto lì ma a Napoli non c'è mercato per due aeroporti e in tutta franchezza creare un intercontinentale quando basterebbe un buon collegamento Tav con Fiumicino mi sembra ridicolo.

    Forse non tutti sanno che Roma non ha collegamenti con Napoli dopo le 22.30 ma vi rendete conto? Cioè i turisti arrivano a tutte le ore perchè provengono da tutto il mondo e noi invece di impuntarci su un treno ci vorremmo imputare su un aeroporto?

    Mah, sono profondamente convinto che Fiumicino non è il nostro limite ma la nostra forza se lo usassimo meglio. Detto ciò, ripeto, magari a Grazzianise potessimo avere un vero Hub, se si partisse dagli attuali 5 milioni di Capodichino non sarebbe impensabile con una struttura più organizzata raddoppiarli in poco tempo ma se facessimo l'errore di mantenere Capodichino aperto faremmo la fine di Milano Malpensa con Linate.

    Per ovviare ai costi si potrebbe convertire e in parte lottizzare il vecchio aerporto e con i proventi costruirne uno nuovo, cosa che fanno tutti i paesi che crescono economicamente ma che, of course, per noi sarebbe fantascienza.
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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
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    00 16/08/2015 20:39
    Re:
    paolo.pfdl1984, 16/08/2015 19:49:

    Come ho già detto Grazzianise non si farà e questa è una grandissima fortuna, semmai avrebbe senso chiudere Capodichino e spostare tutto lì ma a Napoli non c'è mercato per due aeroporti e in tutta franchezza creare un intercontinentale quando basterebbe un buon collegamento Tav con Fiumicino mi sembra ridicolo.

    Forse non tutti sanno che Roma non ha collegamenti con Napoli dopo le 22.30 ma vi rendete conto? Cioè i turisti arrivano a tutte le ore perchè provengono da tutto il mondo e noi invece di impuntarci su un treno ci vorremmo imputare su un aeroporto?

    Mah, sono profondamente convinto che Fiumicino non è il nostro limite ma la nostra forza se lo usassimo meglio. Detto ciò, ripeto, magari a Grazzianise potessimo avere un vero Hub, se si partisse dagli attuali 5 milioni di Capodichino non sarebbe impensabile con una struttura più organizzata raddoppiarli in poco tempo ma se facessimo l'errore di mantenere Capodichino aperto faremmo la fine di Milano Malpensa con Linate.

    Per ovviare ai costi si potrebbe convertire e in parte lottizzare il vecchio aerporto e con i proventi costruirne uno nuovo, cosa che fanno tutti i paesi che crescono economicamente ma che, of course, per noi sarebbe fantascienza.



    Ma fortuna di che?

    Fare un polo del low cost a Grazzanise sarebbe comunque meglio di non farci nulla. Poi ci lamentiamo del Governo quando siamo noi per primi ad accontentarci di infrastrutture nane.

    Ma poi mi spieghi come la fai la TAV tra Napoli e Fiumicino? Che servizio farebbe?


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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 16/08/2015 21:06
    Re:
    paolo.pfdl1984, 16/08/2015 19:49:

    ma a Napoli non c'è mercato per due aeroporti e in tutta franchezza creare un intercontinentale quando basterebbe un buon collegamento Tav con Fiumicino mi sembra ridicolo.





    Nel 1992 furono istituiti, in seguito ad accordo con le FS, voli di superficie da parte di Alitalia, da Mergellina e Firenze a Fiumicino. Furono soppressi nel 1994:



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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
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    00 17/08/2015 01:08
    :^^^

    Lo fece già presente Fablo72...
  • Giap1
    00 17/08/2015 11:46
    Il tav non risolverebbe alcuni problemi
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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
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    00 17/08/2015 12:05
    :^^^

    Io sono dell'opinione che non risolva nulla.

    Rimando a qualche mio post di qualche tempo fa sul tema.
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
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    00 17/08/2015 17:57
    Basta sempicemente adeguare le infrastrutture e dare un servizio, fare accordi con compagnie aeree proponendo biglietti unici e il gioco è fatto.
    Molto più semplice di costruire un aeroporto intercontinentale che poi dovrebbe mantenersi con le tariffe da fame delle compagnie low cost.

    Detto ciò non ho nemmeno detto che Grazzianise non abbia senso, lo ha se va a sostituire Capodichino non può certamente mettersi a fare concorrenza a Capodichino o tantomeno a Fiumicino, ste cose all'estero non succedono.
    [Modificato da paolo.pfdl1984 17/08/2015 17:59]
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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
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    00 17/08/2015 19:08
    Re:
    paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:

    Basta sempicemente adeguare le infrastrutture e dare un servizio, fare accordi con compagnie aeree proponendo biglietti unici e il gioco è fatto.



    Ti rimando a quando parlammo di frequenze del servizio: da Napoli, ipotizzando la follia di avere un treno all'ora, il più delle volte non comporterebbe alcun vantaggio rispetto all'accoppiata TAV+Leonardo.

    Inoltre, che infrastrutture vuoi adeguare?

    paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:


    Molto più semplice di costruire un aeroporto intercontinentale che poi dovrebbe mantenersi con le tariffe da fame delle compagnie low cost.



    Definire Grazzanise "intercontinentale" per forza, non è nient'altro che una tara.

    Ha le potenzialità per esserlo perché, a differenza di Capodichino può crescere. L'esempio di farne un polo del low cost era un esempio per chiarire il concetto che è meglio utilizzarlo che non utilizzarlo.

    paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:


    Detto ciò non ho nemmeno detto che Grazzianise non abbia senso, lo ha se va a sostituire Capodichino non può certamente mettersi a fare concorrenza a Capodichino o tantomeno a Fiumicino, ste cose all'estero non succedono.



    Veramente?

    Allora guarda: all'estero, quando un aeroporto viene inglobato dalla conurbazione che lo ospita, lo dismettono. Punto.

    In secondo luogo, che concorrenza vuoi che faccia a Capodichino dove non c'entra più uno spillo? Ha un traffico limitato a 170 movimenti al giorno per delibera ENAC, non ha spazio di crescita e l'unica manovra che può fare è concedere slot a rotte più redditizie. Al contrario, c'è margine per politiche di sinergia tra i due scali. Se poi va bene, se sarà capace di attirare investimenti, potrà crescere e sostituire Capodichino. Se cresce ancora, con ulteriori investimenti, può ambire ad altro.

    Capodichino no.

    In Catalogna ci sono El Prat, Girona e Reus nel giro di 150 km e funzionano tutti e tre (EDIT: Reus negli ultimi anni è andato male, ma la sostanza non cambia), tra l'altro gestiti tutti da AENA che è ancora al 51% pubblica.

    Fiumicino-Ciampino e Capodichino (ed eventualmente Grazzanise) non hanno neppure la stessa gestione ed in entrambi i casi è privata. Perché mai non dovrebbero farsi concorrenza?

    Perché in Italia comanda Benetton?
    [Modificato da usalaforzaluka 17/08/2015 19:20]
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 17/08/2015 19:29
    Hai le idee confuse, non capisco cosa vuoi farne un intercontinentale o uno scalo low cost, no perchè c'è una bella differenza.
    Perchè se parliamo di scalo low cost non capisco a questo punto perchè non sviluppare quello che già abbiamo chiavi in mano di Salerno che non sarebbe di certo più lontano da Napoli di quanto non lo sono i vari Milano Orio al Serio, Barcellona Girona o i London Luton.

    Purtroppo vado di fretta e non posso rispondere come vorrei, cmq Grazzianise nasce per un discorso di aeroporto intercontinentale farne come un Marco Polo, se parliamo di scalo low cost cambia tutta la prospettiva. Ripeto non esiste un mercato da giustificare un nuovo aeroporto di tali dimensioni e ripeto per quale ragione mi chiedo Salerno non vada bene per diventare lo scalo low cost della Campania visto che servirebbe anche geograficamente un'area non coperta.
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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 17/08/2015 21:23
    Ti ripeto: è una tara.

    Inoltre di quali dimensioni parli che a Grazzanise per ora c'è una pista da allargare e quattro fabbricati?

    Hai visto un progetto? Per farne cosa?

    Il vantaggio di Grazzanise è che è collegabile via treno e può prendere utenza anche da Roma e Bari.

    Stu Pontecagnano che piglia?
    [Modificato da usalaforzaluka 17/08/2015 21:26]
  • Madeco
    00 18/08/2015 17:19
    Ma l'aeroporto di Salerno nessuno se lo fila? :D
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    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 18/08/2015 18:33
    Re:
    Madeco, 18/08/2015 17:19:

    Ma l'aeroporto di Salerno nessuno se lo fila? :D



    C'è il thread apposito

    :hihi: :hihi: :hihi:
  • alan shore
    00 21/08/2015 16:38
    da quant'è che hanno tolto i tornelli per le auto degli accompagnatori (che in effetti creavano ulteriore caos)? ho accompagnato degli amici e non c'era alcun tornello (non ho notato se al lato arrivi ci siano o meno). in compenso c'era a dirigere i flussi il buon benjamin, il nigeriano che sventò lo scippo al centro storico.
    [Modificato da alan shore 22/08/2015 13:37]
  • Madeco
    00 21/08/2015 16:41
    la Gesac ha avviato le procedure per la ZTC con telecamere di controllo.
  • alan shore
    00 22/08/2015 13:38
    quindi al momento anche al lato arrivi l'accesso è libero?
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    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 03/09/2015 11:30
    Arrivano anche gli «E-gates».Capodichino ora diventa smart

    Napoli è il secondo aeroporto in Italia dove un occhio elettronico controllerà i passaporti. Inaugurato dopo Roma il nuovo «E-gate». Un varco automatizzato per l’ingresso alle banchine di partenza.

    I primi quattro passeggeri, diretti a Dublino, hanno tagliato il nastro. Hanno passato il passaporto su un lettore digitale, poi fatto qualche passo. Una telecamera automatizzata ha controllato che tutti i dati inseriti nel documento personale fossero confermati. A questo punto si è aperto il varco per l’ingresso ai gates.

    L’E-gate è destinato a tutti i passeggeri che fanno parte dell’area Schengen. E’ il primo passo perché Capodichino diventi uno scalo «Smart» cioè «intelligente». La Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli, ha varato un piano pluriennale di investimenti in innovazione tecnologica per ridurre i tempi di transito, semplificare l’accesso ai servizi. Si va dal check-in automatico, al self bag drop, all’infopoint, e appunto gli «E-gates». Nel biennio 2014-2015 ha investito in tecnologia oltre tre milioni di euro e sono previsti altri 6 milioni nel triennio 2016-2019.

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    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 03/09/2015 18:18
    l'ho usato a fiumicino, molto comodo!
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    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 23/09/2015 19:10
    Dal 16/12 nuovo diretto Napoli – Lione con easyJet.
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    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 12/10/2015 14:51
    Volotea, compagnia aerea low cost, annuncia per il 2016, tré nuove rotte dall'aeroporto di Capodichino. Apartire dal prossimo 23 marzo, si potrà decollare verso due città italiane, Cagliari ( previsti tré collegamenti settimanali in alta stagione, che diventano due nel periodo di minore traffico aereo ) e Trieste (con frequenza di quattro giorni su sette) e verso una destinazione intemazionale, Marsiglia, in vendita dallo scorso 2 ottobre con cadenza settimanale che diventa bisettimanale nei mesi di luglio e agosto.
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