00 16/08/2015 20:39
Re:
paolo.pfdl1984, 16/08/2015 19:49:

Come ho già detto Grazzianise non si farà e questa è una grandissima fortuna, semmai avrebbe senso chiudere Capodichino e spostare tutto lì ma a Napoli non c'è mercato per due aeroporti e in tutta franchezza creare un intercontinentale quando basterebbe un buon collegamento Tav con Fiumicino mi sembra ridicolo.

Forse non tutti sanno che Roma non ha collegamenti con Napoli dopo le 22.30 ma vi rendete conto? Cioè i turisti arrivano a tutte le ore perchè provengono da tutto il mondo e noi invece di impuntarci su un treno ci vorremmo imputare su un aeroporto?

Mah, sono profondamente convinto che Fiumicino non è il nostro limite ma la nostra forza se lo usassimo meglio. Detto ciò, ripeto, magari a Grazzianise potessimo avere un vero Hub, se si partisse dagli attuali 5 milioni di Capodichino non sarebbe impensabile con una struttura più organizzata raddoppiarli in poco tempo ma se facessimo l'errore di mantenere Capodichino aperto faremmo la fine di Milano Malpensa con Linate.

Per ovviare ai costi si potrebbe convertire e in parte lottizzare il vecchio aerporto e con i proventi costruirne uno nuovo, cosa che fanno tutti i paesi che crescono economicamente ma che, of course, per noi sarebbe fantascienza.



Ma fortuna di che?

Fare un polo del low cost a Grazzanise sarebbe comunque meglio di non farci nulla. Poi ci lamentiamo del Governo quando siamo noi per primi ad accontentarci di infrastrutture nane.

Ma poi mi spieghi come la fai la TAV tra Napoli e Fiumicino? Che servizio farebbe?