Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Napoli - Capodichino

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Michele Cetronio
    Post: 11
    Registrato il: 19/03/2015
    00 25/04/2015 18:20
    Il turismo a Napoli registra un incremento del 6% rispetto al 2014

    Per Gesac, l’ente che gestisce l’aeroporto di Capodichino, “da venerdì 24 aprile fino a lunedì 4 maggio, in occasione dei ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, saranno circa 210mila i passeggeri previsti in arrivo e partenza dall’Aeroporto Internazionale di Napoli: 80mila sulle rotte nazionali, 115mila sui voli di linea internazionali e 15mila sui voli charter, registrando un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2014”.
  • Giap1
    00 25/04/2015 18:52
    Aperta rotta per San Pietroburgo.ogni mercoledì operata da Meridiana in partnership con S7
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 27/04/2015 17:10
    L’Aeroporto di Napoli, primo in Europa ad aderire al piano “Aerei puntuali e meno consumi”

    L’aeroporto di Napoli e l’Enav, la società che gestisce il traffico aereo, hanno firmato nei giorni scorsi l’A-CDM (Airport Collaborative Decision Making).

    Il Gesac, società che gestisce l’aeroporto di Napoli, è stato il primo, in Europa, ad aderire volontariamente all’innovativo piano di gestione del traffico aereo.

    Si tratta un memorandum che, a quanto pare, porterà molti benefici in termini di puntualità ed efficienza del traffico aeroportuale, l’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali, oltre ad una sostanziosa riduzione del consumo di carburante con un minore impatto ambientale.

    L’ A-CDM è, infatti, una piattaforma che trasmette in tempo reale i dati sullo stato dei voli in partenza, al Network Management Operations Centre di Eurocontrol, dati che vengono poi smistati da Eurocontrol ad altri aeroporti, migliorando di conseguenza anche le operazioni di assistenza.

    Si prevede la completa attuazione del piano entro il 2016. Tale memorandum dovrà essere esteso man mano a tutti gli aeroporti della comunità europea.
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 19/06/2015 17:12
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/06/2015 23:48
    negli ultimi anni capodichino è oggettivamente migliorato tantissimo sotto qualsiasi punto di vista, l'ambiente è confortevole e funzionale rispetto alla media degli aeroporti italiani (e non solo)
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 25/06/2015 10:23
    Notiziona

    Easyjet annuncia la chiusura della base di Roma e si prepara a creare una sorta di Hub del Sud a Napoli. La compagnia, infatti, fa sapere che proprio presso l'aeroporto di Capodichino sarà basato uno degli otto aerei della flotta, che ha in dotazione Airbus modelli 319 e 320. La chiusura di Roma sarà compensata dall'apertura di una nuova base a Venezia mentre resterà operativo il centro strategico di Milano Malpensa, che sarà una sorta di finestra sul mondo e sul Nord Europa. Venezia, invece, sarà la base da e per Oriente mentre Napoli diventerà il punto di riferimento per il Mediterraneo e il Medio Oriente. Dei 205 assistenti di volo e 70 piloti in servizio a Roma molti saranno trasferiti a Capodichino.


    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • Giap1
    00 25/06/2015 12:09
    Otimo..ma l'hai postato anche su sky?se si,Auguri :folle:
    [Modificato da Giap1 25/06/2015 12:10]
  • OFFLINE
    Architect88
    Post: 179
    Registrato il: 22/02/2012
    00 25/06/2015 12:49
    #capodichinospacca! :banana:

    __________________________
    If I Can't Have You, Then Nobody Can.
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 25/06/2015 21:55
    bella notizia!!

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    spuzza
    Post: 600
    Registrato il: 13/02/2012
    00 26/06/2015 10:43
    :banana:
  • OFFLINE
    Michele Cetronio
    Post: 11
    Registrato il: 19/03/2015
    00 13/08/2015 21:56
    ANCORA CONBTRO NAPOLI ED IL SUD
    Aeroporti, ecco il piano nazionale
    Scali strategici a Genova, Malpensa e Fiumicino
    È stato approvato giovedì mattina il Piano Aeroporti di interesse nazionale, con parere favorevole del Governo. A dare il sì è stata la commissione Lavori Pubblici, alla presenta del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.
    Tre gli scali strategici ad avere il ruolo di gate intercontinentale (Venezia, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino): ruolo primario dato a Fiumicino. Genova sarà valutata come scalo di rilevanza strategica, e saranno potenziate le misure definite nel piano nazionale degli aeroporti a sostegno dello sviluppo del trasporto aereo di merci.
    Il piano prevede poi il controllo costante sulla regolarità dell’affidamento degli appalti per gli interventi infrastrutturali che dovrebbero migliorare accessibilità e sicurezza degli scali; revisione da parte del Mit con uno snellimento delle procedure dell’elenco degli aeroporti di rilevanza strategica
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 14/08/2015 08:23
    Ma quando mai Capodichino è stato e quando mai potrà essere una virgola in più di quanto è scritto in quel piano...

    Macché contro il Sud.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 14/08/2015 10:37
    :^^^ Se leggi tutto il piano, o comunque almeno le parti salienti, ti rendi conto come sia effettivamente contro gli Aeroporti del Sud Italia.
    Ad esempio è stato escluso l'Aeroporto di Bari tra quelli considerati strategici perché non avrebbe un collegamento ferroviario, quando invece esiste eccome! Da circa 2 anni.

    __________________________
  • Giap1
    00 14/08/2015 15:41
    Re:
    usalaforzaluka, 14/08/2015 08:23:

    Ma quando mai Capodichino è stato e quando mai potrà essere una virgola in più di quanto è scritto in quel piano...

    Macché contro il Sud.




    Vivere all'ombra di Fiumicino è una delle grandi catene che abbiamo..
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/08/2015 12:16
    Re: Re:
    Giap1, 14/08/2015 15:41:




    Vivere all'ombra di Fiumicino è una delle grandi catene che abbiamo..




    Non dirlo a me. Più volte ho espresso la mia opinione in merito su questo thread e su quello di Grazzanise.

    Capodichino è un aeroporto nano.

    Un comodissimo gioiellino ma nano.
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/08/2015 12:33
    Re:
    BiagPal, 14/08/2015 10:37:

    :^^^ Se leggi tutto il piano, o comunque almeno le parti salienti, ti rendi conto come sia effettivamente contro gli Aeroporti del Sud Italia.
    Ad esempio è stato escluso l'Aeroporto di Bari tra quelli considerati strategici perché non avrebbe un collegamento ferroviario, quando invece esiste eccome! Da circa 2 anni.




    Il rapporto eccolo qui: tra gli 11 aeroporti definiti strategici Bari c'è e 5 di questi sono più a Sud di Bari.

    Napoli
    Cagliari
    Lamezia Terme
    Palermo
    Catania

    A mio avviso l'unica minchiata è aver definito strategico sia Pisa che Firenze a condizione che realizzino la gestione unica (cosa che non li esime dalle spese di gestione di due aeroporti...).

    Non aver menzionato il collegamento ferroviario di Palese è un errore che non ha portato conseguenze. Palese non sarà mai più di quello che è (un buco).
    [Modificato da usalaforzaluka 15/08/2015 12:40]
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/08/2015 13:00
    Re: Re:
    Comunque siamo sempre lì: rimaniamo fuori dagli investimenti che contano e si scatenano frotte di chiagnazzari poi se parli di delocalizzare Capodichino e di Grazzanise ti parlano di aeroporto comodo e di cattedrale nel deserto.

    Che poi Grazzanise sta:

    a 3 km dalla Napoli - Formia
    a 7 km dall'Alta Velocità
    a 20 km da Caserta

    con 30 km di ferrovie si sarebbe presa i 6 milioni di Napoli, avrebbe decretato la morte di Ciampino prendendosi il 50% dell'utenza (2,5 milioni) ed un altro milioncino proveniente da Est sulla direttrice Bari-Foggia-Benevento. Con adeguate alleanze con Lamezia Terme, Palermo e Catania sarebbe diventato il terzo scalo italiano per passeggeri con Malpensa non lontanissima.

    Su Grazzanise su dovevano fare le ultime 4 campagne elettorali per la Regione Campania invece nun se ne fotte nisciuno.
    [Modificato da usalaforzaluka 15/08/2015 13:02]
  • OFFLINE
    Lukacs27
    Post: 880
    Registrato il: 16/05/2012
    00 15/08/2015 18:58
    usalaforzaluka, 15/08/2015 13:00:

    Avrebbe decretato la morte di Ciampino prendendosi il 50% dell'utenza (2,5 milioni)



    Questo punto non mi è chiaro. Come potrebbe un aeroporto con velleità intercontinentali influire sul traffico di uno scalo prettamente lowcost come Ciampino? CIA è servito esclusivamente da Ryanair e Wizzair, due compagnie che non accetterebbero mai di basarsi a QTC e offrono voli sicuramente più vantaggiosi delle "majors" che opererebbero a Grazzanise. Inoltre, finché il Costa d'Amalfi non aprirà anch'esso a Ryanair, CIA resterà comunque l'unico scalo low cost di riferimento non solo per il Lazio, ma anche per la nostra regione. La presenza di Grazzanise lo scalfirebbe ben poco.

    Il nostro problema sarà sempre Fiumicino, anche se in un lontano futuro si riuscisse a costruire Grazzanise. Due grandi aeroporti a 175 km di distanza si pesterebbero per forza i piedi.

    __________________________
    «I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
  • OFFLINE
    Michele Cetronio
    Post: 11
    Registrato il: 19/03/2015
    00 16/08/2015 08:59
    Il Sud mortificato dal 1860
    Io penso che 175 km tra Fiumicino e Grazzanise non vuol dire nulla. il mercato lo fa la domanda, la Campania con 7 milioni di abitanti in piu Puglia Basilicata e Calabria e parte della Sicilia nell'orbita, certamente ha piu' possibilita di lavorare con un bacino di oltre 20 milioni di persone, il nostro problema e che a noi la possibilita di crescere in tutti i sensi ci viene preclusa dal governo centrale, "senza sord nun se cantan messe". Come si potrebbe organizzare grosse manifestazioni a Napoli, me lo sapete dire, ammettiamolo, pensate se avessero scelto Napoli per l'Expo si sarebbe potuto organizzare una manifestazione cosi grande nella nostra citta? a noi al Sud ci hanno sempre "tappato le ali" noi saremo sempre costretti ad emigrare ", per gli ospedali per il lavoro per viaggiare per studiare ecc ecc questa e' la verita' Quanto tempo ancora ci vorra' per capire. Pensate solo sel il Sud fosse una Nazione libera, quello che poi stato fino al 1860 che cosa sarebbe il meridione sicuramente avremmo avuto un'aeroporto intercontinentale una universita', porti, ospedali traspoti, ecc ecc all'alezza questo non e' piangerci addosso e' la pura e cruda verita'. Saluti
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 16/08/2015 12:28
    Re:
    Lukacs27, 15/08/2015 18:58:


    Questo punto non mi è chiaro. Come potrebbe un aeroporto con velleità intercontinentali influire sul traffico di uno scalo prettamente lowcost come Ciampino?



    Il mio era un mero esempio.

    Se ci verificassero le condizioni per un collegamento stabile con

    Atlanta-Hartsfield
    Tokio-Haneda
    Dubai
    Pechino-Capital
    Chicago-O'Hare
    Hong Kong


    o qualsiasi altro megahub in giro per il pianeta è chiaro che bisognerebbe dare priorità a questi collegamenti.

    L'esempio del traffico di Ciampino era funzionale a far capire che anche con il semplice superamento dei 170 movimenti/giorno imposti come limite massimo a Capodichino (a Ciampino sono addirittura 100 movimenti/giorno) per questioni di rumorosità e di vicinanza con l'abitato, si può facilmente aggredire un mercato per realizzare maggiori volumi.

    Non si diventa aeroporti intercontinentali o LCA (Large Community Airport: pax/anno > 10 milioni) per decreto ma con una crescita costante dei volumi di traffico sfruttando le opportunità che il mercato offre ed avendo le infrastrutture e gli spazi adatti attirando sempre più investimenti.

    Capodichino più di quello che è non sarà mai.

    Al contrario, io vedo un'ottima partenza per Grazzanise nell'ipotesi che nasca come:

    Aeroporto di Napoli
    Riferimento per Roma e Bari (rail link ad Altà Velocità)

    Poi si possono avere gli sviluppi più vari fino a diventare un riferimento per tutta l'Italia del Sud assieme a Fiumicino.

    D'altro canto, anche in chiave intercontinentale, solamente considerando i maggiori 30 hub mondiali, a Fiumicino mancano sicuramente collegamenti diretti con Denver, Forth Worth, Houston, Phoenix e San Francisco.

    Gli spazi per una crescita graduale ci sono.

    Lukacs27, 15/08/2015 18:58:


    CIA è servito esclusivamente da Ryanair e Wizzair, due compagnie che non accetterebbero mai di basarsi a QTC e offrono voli sicuramente più vantaggiosi delle "majors" che opererebbero a Grazzanise.



    Ryanair vola anche da Fiumicino.
    Vueling ha base a Fiumicino.
    Easyjet ha la base principale a Milano Malpensa.

    Questi operatori vanno dove hanno mercato e slot.

    Lukacs27, 15/08/2015 18:58:


    Inoltre, finché il Costa d'Amalfi non aprirà anch'esso a Ryanair, CIA resterà comunque l'unico scalo low cost di riferimento non solo per il Lazio, ma anche per la nostra regione. La presenza di Grazzanise lo scalfirebbe ben poco.



    Ripeto: dipende da quello che ci vuoi/puoi fare a Grazzanise. Il fatto di considerare Grazzanise un aeroporto intercontinentale "per forza" è una tara. Se avesse la forza di esserlo meglio così, sennò low cost a go-go.


    Lukacs27, 15/08/2015 18:58:


    Il nostro problema sarà sempre Fiumicino, anche se in un lontano futuro si riuscisse a costruire Grazzanise. Due grandi aeroporti a 175 km di distanza si pesterebbero per forza i piedi.




    Ammesso e non concesso: e dunque che si fa?

    Ci teniamo l'aeroporto nano? Autolimitiamo le possibilità di crescita che fanno bene al nostro territorio?

    Atlantia S.p.A. (proprietaria di Aeroporti di Roma) per caso offre rilevanti vantaggi occupazionali sul nostro territorio o è solo una società che da noi riscuote un pizzo da 70 milioni di € all'anno? Per quale motivo andrebbe tutelata da parte della nostra comunità?

    Quante altre volte dovremo fare lo stesso errore?
    [Modificato da usalaforzaluka 16/08/2015 12:30]
28