00 17/08/2015 19:08
Re:
paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:

Basta sempicemente adeguare le infrastrutture e dare un servizio, fare accordi con compagnie aeree proponendo biglietti unici e il gioco è fatto.



Ti rimando a quando parlammo di frequenze del servizio: da Napoli, ipotizzando la follia di avere un treno all'ora, il più delle volte non comporterebbe alcun vantaggio rispetto all'accoppiata TAV+Leonardo.

Inoltre, che infrastrutture vuoi adeguare?

paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:


Molto più semplice di costruire un aeroporto intercontinentale che poi dovrebbe mantenersi con le tariffe da fame delle compagnie low cost.



Definire Grazzanise "intercontinentale" per forza, non è nient'altro che una tara.

Ha le potenzialità per esserlo perché, a differenza di Capodichino può crescere. L'esempio di farne un polo del low cost era un esempio per chiarire il concetto che è meglio utilizzarlo che non utilizzarlo.

paolo.pfdl1984, 17/08/2015 17:57:


Detto ciò non ho nemmeno detto che Grazzianise non abbia senso, lo ha se va a sostituire Capodichino non può certamente mettersi a fare concorrenza a Capodichino o tantomeno a Fiumicino, ste cose all'estero non succedono.



Veramente?

Allora guarda: all'estero, quando un aeroporto viene inglobato dalla conurbazione che lo ospita, lo dismettono. Punto.

In secondo luogo, che concorrenza vuoi che faccia a Capodichino dove non c'entra più uno spillo? Ha un traffico limitato a 170 movimenti al giorno per delibera ENAC, non ha spazio di crescita e l'unica manovra che può fare è concedere slot a rotte più redditizie. Al contrario, c'è margine per politiche di sinergia tra i due scali. Se poi va bene, se sarà capace di attirare investimenti, potrà crescere e sostituire Capodichino. Se cresce ancora, con ulteriori investimenti, può ambire ad altro.

Capodichino no.

In Catalogna ci sono El Prat, Girona e Reus nel giro di 150 km e funzionano tutti e tre (EDIT: Reus negli ultimi anni è andato male, ma la sostanza non cambia), tra l'altro gestiti tutti da AENA che è ancora al 51% pubblica.

Fiumicino-Ciampino e Capodichino (ed eventualmente Grazzanise) non hanno neppure la stessa gestione ed in entrambi i casi è privata. Perché mai non dovrebbero farsi concorrenza?

Perché in Italia comanda Benetton?
[Modificato da usalaforzaluka 17/08/2015 19:20]