00 03/09/2015 11:30
Arrivano anche gli «E-gates».Capodichino ora diventa smart

Napoli è il secondo aeroporto in Italia dove un occhio elettronico controllerà i passaporti. Inaugurato dopo Roma il nuovo «E-gate». Un varco automatizzato per l’ingresso alle banchine di partenza.

I primi quattro passeggeri, diretti a Dublino, hanno tagliato il nastro. Hanno passato il passaporto su un lettore digitale, poi fatto qualche passo. Una telecamera automatizzata ha controllato che tutti i dati inseriti nel documento personale fossero confermati. A questo punto si è aperto il varco per l’ingresso ai gates.

L’E-gate è destinato a tutti i passeggeri che fanno parte dell’area Schengen. E’ il primo passo perché Capodichino diventi uno scalo «Smart» cioè «intelligente». La Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli, ha varato un piano pluriennale di investimenti in innovazione tecnologica per ridurre i tempi di transito, semplificare l’accesso ai servizi. Si va dal check-in automatico, al self bag drop, all’infopoint, e appunto gli «E-gates». Nel biennio 2014-2015 ha investito in tecnologia oltre tre milioni di euro e sono previsti altri 6 milioni nel triennio 2016-2019.