Napoli | Viabilità e parcheggi

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- TYLER -
00domenica 27 gennaio 2013 08:59
Lavori stradali - ZTL - pedonalizzazioni - parcheggi
LAVORI STRADALI
Ecco tutti i lavori stradali realizzati e i frogetti futuri circa i lavori stradali eseguiti dalla giunta De magistris (dal 2011 ad oggi), creata dall'utente Coma White (che ringraziamo):



ZTL (ZONE A TRAFFICO LIMITATO) E AREE PEDONALI




Pronto Intervento Stradale - Moduli per la segnalazione di dissesti: utilizzando i moduli disponibili per ognuna delle 10 Municipalità cittadine, il cittadino può segnalare all'amministrazione comunale dissesti su strada o su marciapiede attraverso una semplice procedura guidata.
mimiMetro
00lunedì 25 febbraio 2013 09:28
Della proposta di interrare le corsie a Via Caracciolo, qualcuno sa dirmi qualcosa?
bartol0
00lunedì 25 febbraio 2013 11:11
[SM=x2819237] che vuoi sapere, a parte il fatto che non si farà mai?
mimiMetro
00lunedì 25 febbraio 2013 11:51
quel che so è che una importante impresa di costruzioni ha proposto al comune di Napoli quest'opera da realizzare con project finance, l'accesso sarà a pagamento.

Il tunnel sarà superficiale, appena sotto l'attuale manto stradale, da realizzate con una semplice galleria artificiale (sistema Milano), tale da non compromettere o modificare in maniera sostanziale il naturale deflusso delle falde superficiali.

Quel che voglio sapere è il riscontro che si è avuto a livello comunale.

L'entrata in servizio della linea tranviaria limiterebbe di molto l'accessibilità in via Riviera di Chiaia, questa sarebbe un ottima soluzione al problema se si vuole lasciare pedonalizzato il lungomare.
BiagPal
00lunedì 25 febbraio 2013 12:06
[SM=x2819237] Dipende da dove inizierebbe e dove terminerebbe il tunnel. Perché se questo terminerebbe in Via Partenope, sta ben sicuro che i ristoratori alzerebbero le barricate.
Gjemon
00lunedì 25 febbraio 2013 12:18
Azz ridendo e scherzando la mia idea fantasiosa è più concreta di quanto pensassi [SM=x2819672]
mimiMetro
00lunedì 25 febbraio 2013 13:26
Re:
BiagPal, 25/02/2013 12:06:

[SM=x2819237] Dipende da dove inizierebbe e dove terminerebbe il tunnel. Perché se questo terminerebbe in Via Partenope, sta ben sicuro che i ristoratori alzerebbero le barricate.



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).
mimiMetro
00lunedì 25 febbraio 2013 13:51
Il progetto più ambizioso degli anni '80



Rispetto a questo, il nuovo progetto al momento prevede di realizzare solo la parte disegnata sotto via Caracciolo.
Gjemon
00lunedì 25 febbraio 2013 14:07
Re: Re:
mimiMetro, 25/02/2013 13:26:



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).



Interessante come proposta, le uniche problematiche (oltre quelle monetarie) potrebbero essere date dall'autorizzazione della sovrintendenza e altri permessi vari, dalla chiusura degli scarichi fognari (cosa che prima o poi si dovrà comunque fare) e dalla durata dei lavori. Inoltre non credo sia sensato costruire un tunnel del genere e farlo a pagamento, IMHO dovrebbe sempre pagare lo stato per lasciare la struttura alla comunità.
Caravaggio_88
00lunedì 25 febbraio 2013 14:57
Re: Re: Re:
Gjemon, 25/02/2013 14:07:



Interessante come proposta, le uniche problematiche (oltre quelle monetarie) potrebbero essere date dall'autorizzazione della sovrintendenza e altri permessi vari, dalla chiusura degli scarichi fognari (cosa che prima o poi si dovrà comunque fare) e dalla durata dei lavori. Inoltre non credo sia sensato costruire un tunnel del genere e farlo a pagamento, IMHO dovrebbe sempre pagare lo stato per lasciare la struttura alla comunità.




Si potrebbe concedere al privato costruttore del tunnel di raccogliere il pedaggio per un tot di anni, quelli necessari a recuperare i soldi necessari alla costruzione più un certo plusvalore. Così si avrebbe un opera utilissima a costo zero, con la prospettiva di averla in futuro gratis, cercando di non replicare la situazione della tangenziale per il quale era stata perseguita la stessa logica
smerlo
00lunedì 25 febbraio 2013 17:50
Non scherziamo, ragazzi.
Ci vorrebbero centinaia di milioni e un altro ventennio di lavori, come minimo.
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2013 18:07
Re:
Gjemon, 25/02/2013 12:18:

Azz ridendo e scherzando la mia idea fantasiosa è più concreta di quanto pensassi [SM=x2819672]



Era una vecchia idea della prima giunta Jervolino, fortunatamente non si farà mai. Possono proporre quello che vogliono...

Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2013 18:08
Re: Re: Re: Re:
Caravaggio_88, 25/02/2013 14:57:




Si potrebbe concedere al privato costruttore del tunnel di raccogliere il pedaggio per un tot di anni



Pedaggio...??? [SM=x2819676]
mimiMetro
00lunedì 25 febbraio 2013 21:31
No Augusto, non si tratta del progetto avanzato sotto la giunta Jervolino, che prevedeva il sottopasso a Via Acton in corrispondenza in corrispondenza di piazza Municipio (che si pensava di realizzare con soldi pubblici). Ma di un progetto di finanza (finanziato con capitali privati) sotto via Caracciolo e via Partenope. Con l'esplicita intenzione di far pagare un pedaggio per l'accesso al tunnel e di recuperare in questo modo l'investimento privato.
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2013 21:44
Il progetto Jervolino prevedeva l'imbocco in via Nazario Sauro, previo allargamento del lungomare con parziale colmata a mare.

Era 'na strunzata quella e a maggior ragione lo sarebbe questa.

usalaforzaluka
00lunedì 4 marzo 2013 10:18
Re:
Augusto1, 25/02/2013 21:44:


Era 'na strunzata quella e a maggior ragione lo sarebbe questa.




Molto probabilmente è così. La Riviera con la chiusura dei cantieri ha una gran bella sezione.

A mio parere, in uno scenario con LTR funzionante e tramvia ripristinata, il problema da risolvere è solo tra piazza Vittoria e via Acton: un interramento del traffico Ovest-Est su tre corsie consentirebbe di riutilizzare via Arcoleo a senso unico verso piazza Vittoria e di utilizzare il tunnel a senso unico a meno del tram e mezzi pubblici in corsia protetta.

Un'intervento che, a mio giudizio, renderebbe sostenibile una volta e per sempre la pedonalizzazione del Lungomare (che, in alternativa e sempre a mio giudizio, sarebbe meglio riaprire alle auto nei mesi freddi).
BiagPal
00lunedì 4 marzo 2013 12:05
mimiMetro, 25/02/2013 13:26:



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).

Mimì ma come si fa a realizzare un tunnel del genere a "cielo aperto"? Sarebbe ipotizzabile se fosse solo sotto Via Caracciolo, ma non andando a terminare in Via Acton. Un tratto andrebbe obbligatoriamente realizzato a foro cieco.
E poi, considerando che si andrebbe a scavare praticamente nell'acqua, non penso proprio che la sua realizzazione possa essere economica.


Mark Corleone
00lunedì 4 marzo 2013 15:23
visto che si parla di ztl: cosa ne dite delle ztl varate dalla giunta XD?
Mark Corleone
00lunedì 4 marzo 2013 15:43
Pericolo pista ciclabile
Comunque vorrei dire una cosa: oggi ero sul lungomare e sono andato a vedere anche il palazzo crollato. ero in bici. avevano riaperto il lungomare (e credo lo lasceranno aperto a lungo) e per tornare a casa ho percorso la pista ciclabile (mentre all'andata me ne ero andato per la riviera). Una 600 correva lungo la pista ciclabile, mi ha sfiorato per poco. La pista non a caso era percorsa solo da ciclisti nella direzione che va verso castel dell'ovo: nel senso opposto era impossibile andare in bicicletta tant'è che tutti si muovevano sui marciapiedi. A questo punto credo che vadano fatti opportuni correttivi alla pista altrimenti davvero ci scappa il morto considerando il fatto che via caracciolo è considerata dagli automobilisti alla stregua di una superstrada.
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 16:24
secondo me sarebbe molto semplice ed economico scavare il manto stradale per una profondità di soli 3 metri,dall'ambasciata americana, passando per via partenope e facendo sbucare fuori le macchine a via Sauro.
Scavo a cielo aperto con copertura squadrata e zona pedonale sovrastante.
A destra, lato mare, fronte scogli, si potrebbero prevedere delle fenditoie che eliminerebbero anche il problema dei gas di scarico.
non ne capisco niente di queste cose ma secondo me si fa in un anno, massimo due e i costi sono limitatissimi.
Augusto1
00lunedì 4 marzo 2013 16:52
Un anno massimo due...???

Per fare quello che dici tu ce ne vogliono almeno sei o sette, una marea di danaro e un'approvazione del progetto che non arriverebbe mai. Ma poi a che pro?
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 17:00
sei o sette anni per scavare solo 3 metri di terreno per 3 km? e che scavano con la vanga?
In 5 anni hanno fatto il tunnel della manica con 2 gallerie per auto e due per i treni. mi sa che in Italia ci siamo assuefatti ai tempi da seconda repubblica.
Luca111-_
00lunedì 4 marzo 2013 17:30
Veramente il tunnel della manica ha solo 3 gallerie: due per i treni e una centrale, più piccola, di emergenza.
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 18:05
Oresund
Scusate mi sono confuso, ma per farvi capire, guardate in nove anni cosa hanno fatto tra danimarca e svezia, mi vian da ridere se mi dite che ci vogliono 7 anni per scavare tre metri nel terreno per 3 km [SM=x2819346]


Una galleria sottomarina con auto e treni, un'isola artificiale ed il ponte più lungo al mondo.


Augusto1
00lunedì 4 marzo 2013 18:20
Re:
Brigante1981, 04/03/2013 17:00:

sei o sette anni per scavare solo 3 metri di terreno per 3 km? e che scavano con la vanga?
In 5 anni hanno fatto il tunnel della manica con 2 gallerie per auto e due per i treni. mi sa che in Italia ci siamo assuefatti ai tempi da seconda repubblica.



"Tempi da seconda repubblica"...? Che significa?

Per ripavimentare via Marina ci hanno messo due anni, per rifare via Poggioreale quattro anni, per raddoppiare la Circumflegrea da Montesanto a Pianura stanno da metà anni '90. Solo alcuni esempi.

Devo continuare...?
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 18:54
Ecco, confondiamo i tempi dovuti a ruberie e incompetenza con quelli giusti, ormai per voi non è possibile completare un opera senza interruzione di finanziamenti, fallimenti, vertenze e cose varie e quindi inserite queste cose nei tempi di realizzazione di un opera ma é sbagliato. La cosa da me proposta si fa in due anni, se dici il contrario parti con il piede sbagliato.
Augusto1
00lunedì 4 marzo 2013 19:18
Quali ruberie si sarebbero appurate nelle lavorazioni elencate? Lo sai tu e non lo sanno gli altri?

La cosa da te proposta non si fa certo in due anni, ingegné, tu stai sognando!
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 20:42
Vabbè augusto i tempi sono relativi, certo se ci metti 2 operai ci vogliono 40 anni, se tu dici che non ci sono i tempi tecnici per fare una buca lunga tre chilometri in due anni sei ridicolo. ma hai visto il progetto che ho postato sopra fatto in danimarca in 9 anni?
cmq siccome so per esperienza che puó venire gesù a dirti che sbagli ma non lo ammetterai mai finiamola qui. Tu dici di no, io dico di si. Fine
BiagPal
00lunedì 4 marzo 2013 22:24
Brigante1981, 04/03/2013 16:24:

secondo me sarebbe molto semplice ed economico scavare il manto stradale per una profondità di soli 3 metri,dall'ambasciata americana, passando per via partenope e facendo sbucare fuori le macchine a via Sauro.
Scavo a cielo aperto con copertura squadrata e zona pedonale sovrastante.
A destra, lato mare, fronte scogli, si potrebbero prevedere delle fenditoie che eliminerebbero anche il problema dei gas di scarico.
non ne capisco niente di queste cose ma secondo me si fa in un anno, massimo due e i costi sono limitatissimi.

Scusami, ma quello che scrivi è irrealizzabile! Io quando leggo queste cose mi rendo sempre più conto che sembra che voi stiate giocando con i lego. [SM=x2819346]
Un tunnel alto 3 metri? Ma lo conosci il codice della strada? [SM=x2819672] I tunnel ed i sottopassi devono esseri più alti di 4 metri (se non sbaglio l'altezza esatta è 4,40 metri). E quando sono più bassi devono essere opportunamente segnalati, per evitare il passaggio dei camion. Un tunnel alto 3 metri è improponibile!
In secondo luogo, ti rendi conto che significherebbe scavare in una colmata a mare? E che quindi significa realizzare praticamente una galleria a mare?
Ma poi come la faresti passare per Via Partenope? Lo sai che la strada nel tratto Via Partenope-Via Nazario Sauro fa 3 curve a 90 gradi? E come la fai una galleria con curve a 90 gradi?
Ma poi delle fenditoie lato mare. Sì, così con un po' di mare agitato il tunnel si allaga! [SM=x2819344]
Augusto1
00lunedì 4 marzo 2013 22:29
Re:
Brigante1981, 04/03/2013 20:42:

Vabbè augusto i tempi sono relativi, certo se ci metti 2 operai ci vogliono 40 anni, se tu dici che non ci sono i tempi tecnici per fare una buca lunga tre chilometri in due anni sei ridicolo. ma hai visto il progetto che ho postato sopra fatto in danimarca in 9 anni?
cmq siccome so per esperienza che puó venire gesù a dirti che sbagli ma non lo ammetterai mai finiamola qui. Tu dici di no, io dico di si. Fine



Ma tu hai conoscenze tecniche per definire chi sbaglia e chi ha ragione? Io ho l'impressione, e Biagio a quanto pare la pensa come me, che tu non abbia nemmeno delle nozioni elementari a proposito di queste cose. Non è linkando altre realizzazioni che puoi ergerti a professore, caro amico...
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