Napoli | Viabilità e parcheggi

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, [201], 202, 203, 204, 205, 206
bubolazza
00martedì 26 marzo 2019 22:29
Ma che caaaaaaaa
ILoveSecondigliano
00mercoledì 27 marzo 2019 14:04
www.periferiamonews.com/Capodichino--il-prossimo-weekend-la-demolizione-del-ponte-ex-Alif...

Dalle ore 22.00 di venerdì 29 marzo sarà interdetta la circolazione nei pressi di Piazza Capodichino per la demolizione del ponte della ex Alifana.
Giap1
00mercoledì 27 marzo 2019 14:33
Non ho capito se questo fine settimana o il prossimo aprono anche la preferenziale di via Marina
zola89@
00giovedì 28 marzo 2019 01:29
Su via Marina io spero che tutti gli amministratori smettano di parlarne e lo facciano a cose finite. Troppa sfortuna per un progetto ambizioso che si sta trascinando da tempo immemore.

Tra l’altro non c’è un’organicità tra rifacimento Parco Marinella (ancora ridotto a discarica), via Marina e strade circostanti.

La zona decolla se il restayling è generale, corposo, non solo con alcuni tratti.
Giap1
00giovedì 28 marzo 2019 09:36
In realtà il parco è ormai quasi realtà: il progetto esecutivo è in Comune dalla fine del 2108, l’ultimo scoglio è l’accertamento delle aree ancora da sequestrare, circa 3000 metri quadrati sui 30mila complessivi, e l’avvio dei lavori per parti, dove si può. Poi la promessa è una cavea al posto dei detriti, la fontana in luogo degli stracci, un campo sportivo dove ora sono baracche e scheletri di passeggini, la dotazione alla quale nessuno rinuncia qui, il mezzo preferito per trasportare le proprie cose là, oltre quella sorta di 38esimo parallelo. Nel frattempo su quella corsia arancione continuano a mischiarsi i due mondi: gli operai diserbano e controllano tombini; poco più in là la pensilina di una fermata del tram, non ancora in funzione, ospita un giaciglio sfatto, una scarpa abbandonata, un sacchetto di rifiuti
granpacco
00giovedì 28 marzo 2019 17:51
In sintesi: napoli
basilisco87
00giovedì 28 marzo 2019 23:17
Ma che voi sappiate la perimetrale di soccavo (il raccordo) è chiusa?
Se sì, da quando e perché?
Giap1
00venerdì 29 marzo 2019 00:16
basilisco87, 28/03/2019 23.17:

Ma che voi sappiate la perimetrale di soccavo (il raccordo) è chiusa?
Se sì, da quando e perché?

Dovevano fare dei lavori ma a senso unico alternato.
Giap1
10venerdì 29 marzo 2019 00:18
partire da lunedì 11 marzo prenderanno il via gli interventi di pulizia e manutenzione delle aree laterali e dello spartitraffico dell'asse viario denominato Perimetrale di Vomero-Soccavo-Pianura.

I lavori, a cura del Servizio Strade, decoro urbano, grandi assi viari e sottoservizi del Comune di Napoli, prevedono il taglio della vegetazione e la rimozione dei rifiuti ai margini della carreggiata, nonché gli interventi necessari di ripristino dei dispositivi di ritenuta e della segnaletica stradale ove occorrenti.

L'intervento complessivo sarà svolto in più fasi successive, ciascuna di durata massima pari a 5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì successivo).

La prima fase prevede l'intervento sulle due rampe di ingresso alla Perimetrale, in direzione Vomero, di via Montagna Spaccata e via Cinzia, che resteranno chiuse al traffico da lunedì 11 marzo alle ore 9,00 fino a venerdì 15 marzo ore 18,00.

Le successive fasi saranno eseguite in maniera consecutiva nelle prossime settimane.
Giap1
00giovedì 4 aprile 2019 16:25
Mi pare che già sia stato rivisto il progetto.dovresti vedere nel post su naplest.poi la parte su Brancaccio è esilarante.uno che ha perso tutti i ricorsi ahaha
Jiigen
00martedì 9 aprile 2019 22:21
Msrciapiede Via Depretis

basilisco87
00mercoledì 10 aprile 2019 00:18
Impietoso il confronto con la parte vecchia!🤤
Nuvola.CdN
00mercoledì 10 aprile 2019 08:15
Ottimo il lavoro in via Depretis!!!👍
bubolazza
00mercoledì 10 aprile 2019 09:34
Via de Pretis è una di quelle strade che se allargassero i marciapiedi non darebbe troppo fastidio alla viabilità anzi forse la disciplinerebbe meglio e potrebbe ospitare tante attività commerciali con tavolini ecc che farebbe veramente una bella figura con il castello in prospettiva ed un bel viale largo ed alberato, molto signorile.
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 13:27
Napoli “Semaforo verde”. Via libera alle Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico. Pubblicata la gara di appalto, per circa 5 milioni di euro, per ammodernare tutti i semafori della città.* «Un altro passo avanti – dichiara l’assessore Calabrese – verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Dopo l’acquisto e la messa in esercizio di 56 nuovi autobus con ridotte emissioni inquinanti e l’indizione della gara per dotare le nostre gallerie urbane di un sistema intelligente per il monitoraggio e la gestione degli eventi di rischio, parte anche la gara per la realizzazione dell’ultimo intervento dell’Asse 2 del Programma Operativo Città Metropolitane dedicato alla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana. I nuovi impianti intelligenti saranno in grado di autoregolarsi per una gestione efficiente del traffico che privilegia il transito dei mezzi di trasporto pubblico e delle correnti più congestionate minimizzando il tempo totale di viaggio del traffico pubblico e privato. Gli impianti saranno inoltre coordinati da un'unica centrale in grado di governare e controllare l’intera mobilità della città. Le esperienze condotte in diverse realtà europee hanno dimostrato che l’uso di ITS comporta un considerevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni in atmosfera. Questo intervento consentirà una mobilità sempre più efficiente e sostenibile in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile». L’appalto prevede, in particolare: a) la realizzazione della Piattaforma di Integrazione dei Sottosistemi per la Mobilità (P.I.S.M.) per l'integrazione dei sottosistemi telematici per la mobilità al fine di produrre informazioni utili alla pianificazione di nuove strategie di controllo; b) la realizzazione di un sistema automatizzato, con garanzia “full service”, di monitoraggio e controllo centralizzato del traffico, interfacciabile in tempo reale con altri sistemi di regolazione e supervisione del traffico e in grado di attuare la priorità semaforica per i mezzi pubblici; c) la realizzazione di un sistema integrato per la gestione dinamica degli impianti semaforici con ammodernamento degli impianti semaforici con sostituzione delle attuali lanterne con lampade ad incandescenza con lanterne con tecnologia LED; d) la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico veicolare. La documentazione di gara è disponibile sul sito del Comune di Napoli, nella sezione Bandi gara e avvisi pubblici.

Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2019 13:43
Bene.
Partirei dall'asse costiero.
luca.pagano
00giovedì 11 aprile 2019 16:02
avete visto il piano traffico per le universiadi? anim ro priatorio
Giap1
00venerdì 12 aprile 2019 14:28
Istituzione, dal 15/04/2019 al 24/06/2019, di un particolare dispositivo di traffico per consentire la realizzazione dei lavori relativi all'intervento Riqualificazione degli spazi urbani – Lotto 2, rientranti nell'ambito del Grande Progetto Centro Storico di Napoli – valorizzazione del sito UNESCO POR Campania FESR 2007-2013/2014/2020. ISTITUIRE, dal 15/04/2019 al 24/06/2019, il seguente dispositivo di circolazione: 1) il divieto di transito veicolare in via Casanova, nel tratto compreso tra via C. Rosaroll e via A. Poerio; 2) Il divieto di transito in via Carriera Grande, vico Vasto a Capuana e via Albanese alla loro confluenza con via Casanova (ovvero le traverse intersecanti via Casanova nel tratto compreso tra via Rosaroll e via A. Poerio); 3) il senso unico di circolazione in via C. Rosaroll, dalla confluenza con via Casanova alla confluenza con Piazza Principe Umberto, in direzione di quest'ultima via; 4) il divieto di transito per gli autobus in via Rosaroll, nel tratto compreso tra via Casanova a Piazza Principe Umberto, eccetto i filobus; 5) la chiusura con sbarramento materiale della semicarreggiata di Corso Garibaldi attigua al marciapiede, percorsa dai veicoli provenienti da Piazza Garibaldi e diretti a Piazza Principe Umberto, all'altezza della confluenza con Piazza Principe Umberto, con conseguente canalizzazione dei veicoli nella corsia adiacente; 6) il senso unico di circolazione in via A. D'Aragona, in direzione di via A. Poerio; 7) il divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione coatta su anbo i lati di via A. D'Aragona, con conseguente sospensione della sosta a pagamento (strisce blu); 8) il divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione coatta in Piazza Principe Umberto, nel tratto compreso tra via Rosaroll e via Carriera Grande, sul lato destro attiguo al marciapiede, con conseguente sospensione della sosta a pagamento (strisce blu); 9) il divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione coatta in Via Carriera Grande, su ambo i lati, nel tratto compreso tra Piazza Principe Umberto e via A. D'Aragona, con conseguente sospensione della sosta a pagamento (strisce blu); 10) Il doppio senso di circolazione in via Albanese, con divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione coatta su ambo i lati. 11) Lo spostamento dei cassonetti ASIA, attualmente collocati esternamente allo slargo di Piazza Principe Umberto, internamente ad esso, di fronte al negozio “Cerino” - nello slargo medesimo, con conseguente sospensione dei corrispondenti stalli di sosta a pagamento (strisce blu); 12) lo spostamento dello stallo H personalizzato contrassegno numero 52652, attualmente ubicato in via Carriera Grande n°1, di fronte al negozio “Cerino”, in uno stallo a pagamento dello slargo di Piazza Principe Umberto, con conseguente sospensione di uno stallo a pagamento (strisce blu); 13) La conversione degli stalli di sosta a pagamento disposti a pettine in via Casanova, da Corso Garibaldi a via Rosaroll - lato parcheggio Quick Park, in stalli paralleli all’asse stradale.

Giap1
00venerdì 26 aprile 2019 20:01

La Giunta, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la Delibera, su proposta congiunta degli Assessori Alessandra Clemente e Mario Calabrese, che istituisce l'area pedonale di via Pietrarsa nonchè di approvazione, in linea tecnica, del progetto per l'installazione di un sistema di controllo telematco dell'accesso dell'area pedonale di via Pietrarsa e di presa d'atto della volontà del Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa di installare un varco in Via Pietrarsa, angolo Corso San Giovanni, per il rilevamento delle infrazioni a protezione dell'area pedonale
Elturco76
00lunedì 6 maggio 2019 12:53
Riaperta via Marchese Campodisola
bubolazza
00lunedì 6 maggio 2019 12:57
Che schifezza già c è quella sconnessione in primo piano e manca la segnaletica orizzontale, speriamo intervengano
luca.pagano
00lunedì 6 maggio 2019 13:00
per gli aggiusti facessero di notte, che sta chiusura ha intasato tutto
bubolazza
00lunedì 6 maggio 2019 13:37
Forse è un tombino quello
Giap1
00martedì 7 maggio 2019 09:56
i. I lavori su De Gasperi e Depretis sono stati programmati sulla base dei controlli periodoci nonché delle segnalazioni giunte alla Municipalità. Non erano procrastinabili. E’ stato previsto il rifacimento dell'intero pacchetto stradale, la sistemazione della rete di smaltimento delle acque bianche, il rifacimento e la risagomatura dei marciapiedi e dei cigli stradali, la integrazione delle alberature esistenti laddove mancanti (solo in via Depretis) e la risoluzione di alcune problematiche puntuali legati allo stato di conservazione dei sottoservizi esistenti. Lo stato di conservazione della infrastruttura rilevato lì dove si è sinora operato, ha confermato la necessità e l’urgenza degli interventi in corso. Infatti, una volta divelta la pavimentazione della strada è emerso un piano di appoggio instabile, compromesso dalle azioni accumulate nel tempo, dai tanti lavori sui sottoservizi e dai tanti condotti, chiusini e manufatti presenti. La conformazione della rete stradale della area e l’analisi degli spostamenti che riguardano la zona di intervento non ha, purtroppo, reso possibile attuare dispositivi di circolazione più efficaci di quelli messi in campo. I lavori comunque stanno procedendo a ritmo serrato. Su via Depretis, dove i lavori sono iniziati il 28 marzo e termineranno a fine giugno, da pochi giorni c’è stato il ribaltamento sul lato mare del cantiere. I lavori in via De Gasperi partiranno l’8 maggio e interesseranno metà carreggiata per volta. Al fine di limitare l'impatto dei lavori sulla circolazione veicolare, si è programmato di intervenire per fine giugno nel solo tratto compreso tra via Campodisola e via San Nicola alla Dogana, rinviando alla fine di luglio, una volta terminate le Universiadi, il completamento dei lavori nel tratto prossimo alla confluenza con via Depretis. Tutti i lavori in corso sono anche complementari a quelli che si stanno facendo su piazza Municipio e su piazza Nicola Amore nell’ambito della realizzazione delle stazioni della linea 1 della Metropolitana; lavori che consegneranno ai cittadini napoletani un ampio pezzo di città completamente mantenuto e riqualificato. Insomma il Comune non si muove a caso né ignorando i disagi che creano alcuni interventi; ma non dobbiamo dimenticare la realtà nella quale si opera. Napoli è la città italiana con la più alta densità di popolazione e veicolare: 4.500 veicoli per km2, contro i 3.770 di Milano e i 1.500 di Roma. Inoltre, la città è caratterizzata da una struttura urbana complessa con una rete stradale - principalmente nel bacino centrale - in gran parte geometricamente insufficiente. Tutto questo fa sì che in tali zone il deflusso veicolare sia caratterizzato da una notevole instabilità tanto che una qualunque interferenza, specialmente nelle ore di punta, può essere in grado di produrre notevoli rallentamenti. Lo sappiamo tutti. Ebbene, in questo contesto, qualcuno può mai pensare che si aprirebbe un cantiere stradale se non ve ne fosse l’assoluta necessità? Certamente nessuno in buona fede. D’altronde, gran parte della rete stradale cittadina ha bisogno di manutenzione. Anche questo è sotto gli occhi di tutti. Non solo i cantieri generano traffico, ma anche una manutenzione insufficiente. Inoltre ci sono cogenti obblighi di sicurezza. Per questo motivo il Comune ha destinato circa 60 dei 100 milioni del Piano Strategico della Città Metropolitana previsti per Napoli, proprio alla riqualificazione stradale. Ma già dal 2011 al 2017, superando l’immobilismo degli anni precedenti, nonostante il predissesto, sono stati manutenuti ben 80 km di viabilità primaria. Ed è anche il motivo per cui, nell’ambito del “Programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”, si sta provvedendo alla realizzazione di un catasto delle strade comunali, aggiornato con il rilievo dello stato di conservazione delle pavimentazioni, e allo sviluppo e alla implementazione di un sistema di gestione delle manutenzioni che consentirà una più efficace pianificazione degli interventi.

luca.pagano
00martedì 7 maggio 2019 10:26
ormai ogni dichiarazione di un membro della giunta sembra un piagnisteo. noi siamo bravi, prima facevano schifo, roma e milano sono peggio, non ci danno soldi. ngue ngue. è un'impressione mia? anche calabrese punta alla regione con dema?
Giap1
00martedì 7 maggio 2019 13:09
Boh in realtà non ha detto nulla di tutto ciò 😂 ma leggete o commentate in default
luca.pagano
00martedì 7 maggio 2019 13:45
ma si che lo dice, suvvia, è un post pienamente propagandistico
Fabrizio Ferraro
00martedì 7 maggio 2019 16:47
A me pare piuttosto che debba spiegare ogni cosa come si fa coi bambini perché pare proprio che alcuni non arrivino autonomamente nemmeno ai concetti più elementari.
Uranus45
00martedì 7 maggio 2019 20:29
Sono d’accordo con Fabrizio. È sempre necessario mettere i puntini sulle i, difronte alla stupidità dei giornali e di una parte dell’opinione pubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com