Napoli | Viabilità e parcheggi

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, [198], 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206
aurobindo
00giovedì 19 luglio 2018 10:49
Re: vorrei comprendere ul perchè dei nostri canoni esistenziali,assai inversi
ma lo sapete che una volta,a Siviglia,per aver parcheggiato nelle strisce a pagamento con una ruota non all'interno degli spazi di sosta, fui inseguito dal controllore fin al secondo piano del Puerta de Triana dove ero ospite...un altro mondo? no! semplicemente senso civico e legge...STOP
aurobindo
00giovedì 19 luglio 2018 10:55
Re:
CityclassR4, 12/07/2018 13.46:

Ma questo non è perentoriamente vero, la stragrande maggioranza delle rotatorie napoletane è tutta corredata di diritti di precedenza a chi circola nella rotonda. Anzi onestamente mi sfuggono alla conoscenza casi attuali di rotatorie "all'antica", che in teoria segnalavano il mero senso rotatorio attorno un ostacolo o un elemento centrale.




all'elenco delle rotatorie vecchio stampo aggiungo anche Piazza Fanzago (ex Bernini) ma ve ne sono davvero tantissime non convenzionali con le norme attuali europee :cry:
CityN
00giovedì 19 luglio 2018 15:03
Eh, quella di piazza Fanzago è da regimentare.

Comunque una rotatoria all'antica mi è sovvenuta in mente: quella davanti palazzo Doria d'Angri (ps il toponimo mi è alquanto pruriginoso :coma:) in cui la precedenza è tenuta da chi transita normalmente lungo le due direttrici Toledo-S. Anna dei Lombardi, mentre chi impegna la rotatoria deve dare precedenza. Ma qui è assai sensato, poiché la rotatoria in questo caso è una mera inversione di marcia e non un'area di piena circolazione.
aurobindo
00venerdì 20 luglio 2018 09:32
Re:
CityclassR4, 19/07/2018 15.03:

Eh, quella di piazza Fanzago è da regimentare.

Comunque una rotatoria all'antica mi è sovvenuta in mente: quella davanti palazzo Doria d'Angri (ps il toponimo mi è alquanto pruriginoso :coma:) in cui la precedenza è tenuta da chi transita normalmente lungo le due direttrici Toledo-S. Anna dei Lombardi, mentre chi impegna la rotatoria deve dare precedenza. Ma qui è assai sensato, poiché la rotatoria in questo caso è una mera inversione di marcia e non un'area di piena circolazione.




e che devo aggiungere..beata Francia, la regolamentazione delle loro strade di grande comunicazione posso solo invidiarla.Da Menton appena dopo il nostro confine a Brest, nell'estremo nord del Paese, strade,raccordi e rotatorie sembrano progettate dalla stessa mano e dallo stesso compasso. La loro Azienda nazionale delle strade funziona alla grande. Ritornando alle rotatorie dico che hanno grandi pregi: sezionano i grandi rettilinei con punti obbligati di rallentamento,eliminano i costosissimi semafori velocizzando il traffico,consentono di effettuare inversioni di marcia sicure ed abbelliscono l'ambiente se ben tenute
Nuvola.CdN
00sabato 21 luglio 2018 17:49
Di nuovo chiusa la galleria la galleria Laziale (ossia quella che da Fuorigrotta conduce a Piazza Sannazaro)!!!
Traffico alle stelle !!!
Nuvola.CdN
00sabato 21 luglio 2018 19:27
Riaperta la galleria Laziale !!!!

:)
zola89@
00domenica 22 luglio 2018 00:51
C’è stato un incidente. Ne parla il Mattino di oggi con un articolo di una pagina intera.
Elturco76
00domenica 22 luglio 2018 15:38
Sono passato ieri alla Riviera di Chiaia..i lavori sono completi fino al Bar Riviera mentre alla statua di Cosenz sono stati rimossi tutti i ponteggi...in pratica manca l'ultimo tratto di strada e la fontana del pescatorino...
Elturco76
10martedì 24 luglio 2018 17:17
aurobindo
00mercoledì 25 luglio 2018 21:42
inspiegabile...
e noi abbiamo aspettato per tantissimi anni un'opera attuata in tempo davvero record? sciatteria amministrativa o il solito tamburello burocratico tra Sovrintendenza e Comune?
CityN
00giovedì 26 luglio 2018 15:46
Intanto si sta procedendo a continuare il rifacimento di via Masoni (siamo in zona Ponti Rossi) con rimozione basoli e stesura asfalto.
CityN
00venerdì 27 luglio 2018 13:36
IL MATTINO
Contro il caos ecco i semafori «intelligenti». Un sistema di sensori e telecamere «osserva» le strade e decide a chi dare il verde. Ok in giunta, stanziati 6 milioni

Paolo Barbuto - 27 luglio

LA NOVITÀ
Semafori «intelligenti» che sanno quante auto sono in coda e decidono a chi dare il verde per smaltirla; asfalto con sensori che «percepiscono» il volume di traffico e si collegano con i semafori per avvisarli se è in arrivo un fiume di auto o se le vetture sono poche, in modo da consentire alle luci stradali di
adeguare i tempi per gestire meglio i flussi: anche Napoli sta per entrare nel futuro della mobilità. I documenti sono pronti e anche i finanziamenti ci sono,
manca solo l’inizio dei lavori di adeguamento.

I COSTI
I fondi sono stati erogati dall’Unione Europea e rientrano nel Programma Operativo destinato alle città metropolitane. Tra i vari utilizzi del denaro, è previsto anche uno stanziamento in favore della sostenibilità dei servizi della mobilità urbana. Il Comune di Napoli ha chiesto di prelevare una porzione dei quasi 900 milioni di euro per dotarsi della nuova tecnologia ed ha ottenuto uno stanziamento da sei milioni e mezzo per il progetto che non lascia spazio a fraintendimenti: «Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico - semafori». La giunta comunale, dopo aver avviato nei mesi passati il percorso burocratico, qualche giorno fa ha approvato il progetto definitivo per dare il via all’operazione.

L’AVANZAMENTO
Per l’anno in corso sarà investito il primo milione di euro, principalmente destinato all’organizzazione della struttura software che dovrà gestire il traffico, nel 2019 un intervento che supera i 3 milioni e mezzo di euro consentirà di attrezzare la città con i nuovi impianti e con i rilevatori (telecamere e sensori da piazzare sotto l’asfalto) per conoscere i volumi e la velocità del traffico. Nel 2020 i fondi rimanenti serviranno per completare e mettere ufficialmente in opera il progetto. È prevista, fra l’altro, anche la sostituzione di tremila lampadine all’interno dei semafori che diventeranno «a
led» garantendo un risparmio in termini di acquisto delle lampadine (quelle a filamento durano in media un anno, quelle a led circa dieci anni) oltre a un
importante risparmio energetico. Quando la struttura sarà operativa consentirà anche di fornire supporto ai mezzi di trasporto pubblico mediante analisi specifiche delle strade più trafficate, con l’adozione di percorsi ad hoc per ogni mezzo e il «suggerimento» di creazione di nuove corsie preferenziali laddove si registrano rallentamenti cronici per i bus a causa dell’intasamento del traffico.

GLI SCETTICI
I napoletani, alla notizia dell’arrivo dei semafori intelligenti, si sono mostrati scettici. In un video che potete vedere alla nostra pagina web (ilmattino.it) potete ascoltare le voci degli automobilisti che, oltre ai semafori intelligenti, chiedono anche persone intelligenti che non parcheggino
in doppia fila e cantieri intelligenti che non paralizzino strade determinanti per mesi e talvolta anche per anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giap1
00venerdì 27 luglio 2018 16:55
La chiusa è alla Barbuto
Elturco76
00venerdì 27 luglio 2018 18:20
Via Masoni....finalmente....
CityN
00venerdì 27 luglio 2018 19:21
:^^^ ma rimane un grosso problema il prosieguo, ossia via Santa Maria ai Monti la quale dopo essere scesa dal suo "monte" dove ci sono due monasteri immersi nel verde incontaminato e nel silenzio continua fino al largo prospiciente la chiesa circolare di San Tarcisio e gli archi dei Ponti Rossi. Ovviamente se dico che è un problema significa che sta messa come un rally di sanpietrini super sconnessi, e se forse l'asfalto non andasse bene (ipotesi, niente di ufficiale o accertato) per vincoli almeno una risistemazione del porfido se la merita...

Non si sa però se è previsto un intervento, leggo su FB che, secondo l'ordinaria follia amministrativa che ci contraddistingue da sempre, via Masoni è considerata di viabilità primaria e dunque di competenza comunale centrale, mentre via Santa Maria ai Monti essendo naturalmente senza uscita a salire è secondaria e dunque municipale. Il progetto di rifare l'asse stradale intero che è importantissimo (dai Ponti Rossi a Capodichino e alla superstrada-perimetrale) prevede solo via Masoni perché sembra che in redazione progetto si credeva che questa terminasse dinanzi i Ponti Rossi, ma non è così perché c'è il prosieguo che è appunto via Santa Maria ai Monti.

Comunque invito a riportare sempre la fonte delle fotografie, visto che in questo caso so da dive queste sono state prese. ;)
Gjemon
00venerdì 27 luglio 2018 19:29
Grazie a tutti per questi freschi aggiornamenti estivi! :good:

Per quanto riguarda i semafori intelligenti: ben vengano, ma mettere anche due telecamere che facciano multe a chi non rispetta il rosso è chiedere troppo? magari così sti 6 milioni li facciamo pagare agli incivili
basilisco87
00martedì 21 agosto 2018 15:56
Magari togliete i cazzimbocchi già che ci siete :D
Giap1
00martedì 21 agosto 2018 16:13
basilisco87, 21/08/2018 15.56:

Magari togliete i cazzimbocchi già che ci siete :D


Non credo sia facile
basilisco87
00martedì 21 agosto 2018 19:28
si purtroppo lo so, comunque già se danno una risistemata è un bene
Giap1
00martedì 21 agosto 2018 20:59
basilisco87, 21/08/2018 19.28:

si purtroppo lo so, comunque già se danno una risistemata è un bene


Quando faranno i lavori del filobus,credo
CityN
00mercoledì 22 agosto 2018 01:05
Ma quali cazzimbocchi che il ponte ha i basoli, se poi si passa a rifare anche via S. Teresa che è essa che ce li ha e che non è proprio in ottime condizioni...

Ad ogni modo sarà solo una ripavimentazione dei basoli, in qualche sparuto punto sono sconnessi, ma sarà fondamentale rifare l'impianto delle caditoie che non è sufficiente (foglie ostruenti permettendo...)
basilisco87
00mercoledì 22 agosto 2018 09:35
Pardon hai ragione, ma il succo non cambia. Su strade importanti ci vuole l'asfalto. Sembra che l'estetica di questa città sia esclusivamente in mano a basoli e sampietrini, poi ti affacci dal ponte della sanità e ci sono abusi edilizi, antenne e disordine ovunque. È solo una "paraculata".
Tutto intorno può succedere anche la guerra, però noi siamo salvi perché abbiamo i basoli!
Giap1
00mercoledì 22 agosto 2018 10:43
basilisco87, 22/08/2018 09.35:

Pardon hai ragione, ma il succo non cambia. Su strade importanti ci vuole l'asfalto. Sembra che l'estetica di questa città sia esclusivamente in mano a basoli e sampietrini, poi ti affacci dal ponte della sanità e ci sono abusi edilizi, antenne e disordine ovunque. È solo una "paraculata".
Tutto intorno può succedere anche la guerra, però noi siamo salvi perché abbiamo i basoli!

però non facciamo i talebani.gli abusi posso capire ma le antenne,ormai che vuoi farci? Cmq per motivi personali quest'estate ho frequentato abbastanza il San Gennaro e devo dire che la zona l'ho trovata molto migliorata
CityN
00mercoledì 22 agosto 2018 13:38
Reperite tutto il materiale regolamentario che trovate su questi aspetti e intavoliamo una discussione su "lotta per la legalità" ;)
francesco-CdN
00venerdì 31 agosto 2018 20:16
al corso meridionale è scomparso il cantiere,niente transenne nessun operaio,hanno completato solo il tratto davanti alla fiat.Qualcuno ha notizie?
Na.Samurai
00domenica 16 settembre 2018 14:49
ANM fitta box del parcheggio in via dell'erba. www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3129&It...
Giap1
00sabato 29 settembre 2018 12:32
Dunque fumata bianca il consorzio infrathec terminerà via Marina.entro 15 ottobre devono vogliono consegna aree di cantiere
bubolazza
00sabato 29 settembre 2018 14:10
E jamm bell
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com