Napoli | Viabilità e parcheggi

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Elturco76
00venerdì 4 maggio 2018 12:58
Aggiornamenti lavori Via Marina e Corso Meridionale:

Via Marina: il Comune chiede la rescissione del contratto. Ieri è stata inviata all'appaltatore una nota di contestazione con gli addebiti per la risoluzione del contratto. Il Rup (responsabile unico del procedimento) e direttore dei lavori per settimane hanno esaminato contratti e documenti e alla fine hanno ritenuto di interrompere la collaborazione per inadempienza della società. Ritardi nella consegna del cantiere ma anche mancato rispetto delle norme su sicurezza e approvvigionamento, queste le motivazioni della decisione. L'impresa ha 15 giorni di tempo per rispondere alle contestazioni, poi da Palazzo San Giacomo valuteranno le risposte (un atto meramente formale) e si giungerà alla risoluzione del contratto. Poi, si deciderà cosa fare nella seconda fase: scorrere la graduatoria e assegnare i lavori oppure procedere con un nuovo bando.

Corso Meridionale: c’è stato un rallentamento, dovuto ad alcuni problemi logistici che, ci assicurano, sono in via di risoluzione. Presto rivedremo gli uomini a lavoro nel cantiere che sta riguardando, in questa prima fase, solo la parte finale della strada in direzione Gianturco. Chieste e ottenute (sono in corso) le procedure di verifica dei permessi per i passi carrai ed è allo studio una soluzione per evitare l’odioso fenomeno del parcheggio abusivo, noto ai frequentatori del quartiere, in corrispondenza degli uffici postali.
Non dovrebbero esserci ulteriori ritardi e la consegna resta prevista per il prossimo autunno.

Dal Blog di Capocelli
zola89@
00lunedì 7 maggio 2018 19:50
Sono curioso di capire la soluzione di Capocelli per l'odioso problema del parcheggio
Elturco76
00giovedì 10 maggio 2018 11:30
Hanno avuto inizio questa mattina i lavori per la riqualificazione completa del manto stradale di Via Rimini che da anni versava in condizioni di grave dissesto.
CityN
10venerdì 18 maggio 2018 14:15
Di questi giorni la protesta contro il parcheggio presso il mercato di Antignano. Premesso che anche io sono molto scettico sapendo la non grande efficacia di quanto già realizzato, mostro l'intervista all'ingegnere Cudari a Repubblica Napoli


Intervista a Pino Cudari: "Ma quale speculazione. Non solo 300 box ma un'opera per la collettività"

L'ingegnere Pino Cundari, uno dei soci della cooperativa "Edilizia Napoli 2000" che otto anni fa ha avuto il via libera da Rosa Russo lervolino a costruire il discusso parcheggio sotterraneo in piazza degli Artisti, non ci sta a passare per speculatore: «Stiamo cercando di portare avanti un'iniziativa di interesse collettivo. Non c'è un operatore immobiliare, ma un raggruppamento di cittadini che si autoflnanziano. E che offrono anche opere di interesse pubblico oltre ai box auto».
I box sono solo per i privati?
«Il progetto reso esecutivo dalla convenzione riguarda solo piazza degli Artisti. Per il secondo lotto occorre attendere la decisione dell'amministrazione comunale. In piazza degli Artisti i box sono privati, per quanto riguarda, via de Bustis il progetto prevede anche un parcheggio per l'area mercatale».
In piazza degli Artisti quanti box auto saranno costruiti?
«Trecento».
L'opera vi è stata affidata senza gara d'appalto?
«È così, la coop è stata incaricata dall'ex sindaco lervolino in qualità di commissario straordinario peri parcheggi. Però, ci sono stati tre gradi di giudizio che hanno confermato l'opera».
I manifestanti sostengono che il parere della soprintendenza è scaduto. Un nuovo parere può bloccare i lavori?
«Non pensiamo che ci sia il rischio di blocco dell'opera. Sulla parte squisitamente tecnica la soprintendenza si è già espressa. I dati in nostro possesso non ci lasciano dubbi».
Perché tante proteste?
«Per disinformazione, perché probabilmente non è stata curata dalla giunta la giusta informativa. Le aree mercatali, ad esempio, potrebbero ottenere una serie di benefici e restare dove sono a lavori terminati»
Parla dell'ipotetico secondo lotto?
«Si, perché il primo lotto, quello di piazza degli Artisti, non coinvolge i mercatini ed è un intervento del tutto simile alle altre opere già realizzate in piazza Muzii o a largo Celebrano, zone riqualificate».
I box auto costruiti di recente al Vomero non sono stati venduti, perché farne altri?
«Ogni zona ha il suo bacino di utenza, nella fattispecie parliamo di una piazza con edifici sprovvisti di parcheggi pertinenziali. Quelli previsti sono già tutti prenotati».
1300 box auto sono già venduti?
«I soci da tempo hanno espresso la volontà di acquistarli, ora stanno perfezionando gli atti».
Quanto costa un box?
«Circa 50 mila euro».
Proseguirete con i rilievi propedeutici agli scavi?
«Abbiamo stilato un programma con l'ufficio tecnico e proseguiremo con i lavori secondo quanto stabilito».
È vero che puntate di più a un risarcimento che alla costruzione del parcheggio?
«Assolutamente no. Vogliamo realizzare l'opera come prevista seguendo tutto l'iter programmato»
CityN
00sabato 9 giugno 2018 11:33
www.genteeterritorio.it/i-lavori-di-via-marina-finiranno-a-mar...

Articolo condiviso da Calabrese.

Tempi assolutamente inaccettabili.
sabalot
00sabato 9 giugno 2018 18:23
Re:
CityclassR4, 09/06/2018 11.33:

https://www.genteeterritorio.it/i-lavori-di-via-marina-finiranno-a-marzo-2019/

Articolo condiviso da Calabrese.

Tempi assolutamente inaccettabili.





"L'assessore sembra sapere come procedere e noi gli crediamo" Ma che? Stiamo in Corea del Nord o a LiraTv?

Comunque a naso...io nn credo che i lavori dureranno SOLO 40 mesi (Novembre 2015 - Marzo 2019). Il cantiere di Via Marina è stato un fallimento totale: tempi dilatati, servizio tranviario interrotto, aumento del degrado nei luoghi interessati dal cantiere.
zola89@
00venerdì 15 giugno 2018 01:55
Anche se puntassero ad un risarcimento, il Comune non può offrire nulla.
Meglio spuntare quante più opere di miglioria possibili in tutta la zona. Illuminazione, marciapiedi, asfalto nuovo, telecamere, campane interrate e cura del verde nella nuova piazza.
Erano sempre quattro gatti a manifestare.
Sempre e solo mercatali e pochi commercianti. I residenti in tre anni hanno tutto riqualificato aumentando il valore commerciale degli immobili. Si consolida tutto il sottosuolo, sottoservizi rifatti.
Bufala che i residenti non lo vogliano.
Abito in piazza e sono favorevolissimo. A condizione che tutto il lotto mercatino abbia un piano per 200 auto di tipo a rotazione per servire anche il Santobono.
Jiigen
00giovedì 28 giugno 2018 12:05
Due foto dal Corso Meridionale



basilisco87
00giovedì 28 giugno 2018 15:32
Persino ora che c'è ancora il cantiere sembra un posto più civile di prima
ILoveSecondigliano
00venerdì 29 giugno 2018 21:08
Buonasera a tutti. Si hanno notizie circa le rotatorie che dovevano essere istituite in Piazza Ottocalli e all'incrocio tra Via Arenaccia e Via Gussone di fronte l'emiciclo dei Vigili del Fuoco ?
CityN
00sabato 30 giugno 2018 11:20
Su queste cose non mettere troppa speranza, nel 2010 fu ideato un piano rotatorie che ne prevedeva alcune molto interessanti, altre un po' meno. Ne furono fatte quattro-cinque a memoria, ovviamente appartengono più alla seconda categoria che alla prima :D

Tutto il resto boh. Quindi inutile attendere nell'immediato grandi notizie. A meno che qualcuno non ci stupisca e ci porti qualche scoop :cool: :hihi:
ILoveSecondigliano
00lunedì 2 luglio 2018 02:39
Grazie per il chiarimento CityclassR4. Purtroppo è molto triste vedere le attuali condizioni della "rotatoria" posta all'incrocio tra Via Arenaccia e Via Gussone, dell'emiciclo e della caserma dei VV.FF. Personalmente mi da la sgradevole sensazione che man mano che ci si allontana dal centro città andando verso la periferia il degrado e la trascuratezza aumenta sempre di più.
sir_peppe
00lunedì 2 luglio 2018 12:26
si riuscirà mai a risolvere il problema all'incrocio via GIANTURCO,via TADDEO DA SESSO e via MURIALDO la mattina e il pomeriggio dopo orario ufficio?

Non è possibile andare avanti che il primo che si butta passa e poi ci si incastra tutti

CityN
00lunedì 2 luglio 2018 21:36
ILoveSecondigliano, 02/07/2018 02.39:

Grazie per il chiarimento CityclassR4. Purtroppo è molto triste vedere le attuali condizioni della "rotatoria" posta all'incrocio tra Via Arenaccia e Via Gussone, dell'emiciclo e della caserma dei VV.FF. Personalmente mi da la sgradevole sensazione che man mano che ci si allontana dal centro città andando verso la periferia il degrado e la trascuratezza aumenta sempre di più.

vero, prima di andare a calata Capodichino o a via S. Maria dei Monti-via Masoni (che non sono un granché) il tratto di via Arenaccia tra i pompieri e piazza Ottocalli è assai indecente per le auto in sosta bestiale (altro che selvaggia) e per quei negozianti di casalinghi-ferramenta e chissà che altro che invadono la strada con le merci, al livello di quella bancarella su via Vespucci che chissà se ci sta ancora...
pabbamo
00martedì 3 luglio 2018 11:19
Rotatorie
CityclassR4, 30/06/2018 11.20:

Su queste cose non mettere troppa speranza, nel 2010 fu ideato un piano rotatorie che ne prevedeva alcune molto interessanti, altre un po' meno. Ne furono fatte quattro-cinque a memoria, ovviamente appartengono più alla seconda categoria che alla prima :D

Tutto il resto boh. Quindi inutile attendere nell'immediato grandi notizie. A meno che qualcuno non ci stupisca e ci porti qualche scoop :cool: :hihi:



... ed a tal proposito, un esempio eloquente può essere la rotatoria che fu istituita un po' di anni fa all'incrocio tra via Duomo e via Foria: fu un enorme fiasco, in quanto si creò un imbuto ad ogni ora del giorno; si trattava di un esperimento per poi eventualmente istituire anche un'altra rotatoria più avanti, all'incrocio con via Rosaroll... fortunatamente, dopo meno di una settimana, furono gli stessi agenti della Municipale a richiederne la rimozione e tornare al precedente sistema con il ripristino dei semafori.

Lo stesso si potrebbe dire per la rotatoria a Cappella Cangiani, che se da un lato ha risolto in parte per il flusso di auto proveniente da via Jannelli, ha solo complicato le cose per il traffico da e per via S.Ignazio di Loyola, che ha ulteriormente ostacolato quello di via Leonardo Bianchi...


CityN
00martedì 3 luglio 2018 11:22
:^^^ si parlava di sfruttare quella strada dietro l'istituto dei Gesuiti per evitare il problema della rotatoria, spingerei per un accordo a tal fine
pabbamo
00martedì 3 luglio 2018 11:31
Mah... il problema è proprio via S.Ignazio di Loyola: addirittura ora c'è l'obbligo dei veicoli provenienti da via Bianchi di dare precedenza a sinistra, e cioè per le auto in uscita dalla rotatoria e dirette proprio a via S.Ignazio di Loyola!
CityN
00martedì 3 luglio 2018 15:10
Aprendo quella strada si potrà dirottare chi deve andare a viale S. Ignazio su via Jannelli, come già auspicato forse proprio nelle pagine addietro
basilisco87
00martedì 3 luglio 2018 17:56
Magari aprissero quella strada
aurobindo
00mercoledì 11 luglio 2018 15:07
Rotatorie...a Napoli quante spine
Napoli e le rotatorie non vanno d'accordo...pensate che in tutta Europa il sistema rotatorio è alla francese e Napoli è l'unica parte del Continente ad avere ancora diverse rotatorie senza il dare precedenza per chi si immette nell'anello...E'bene che si sappia che se ne impegni una così regolamentata, chi sta girando si deve fermare per farti entrare...Cose mai viste…
Io penso che proprio questa mancanza di chiarezza del nostro CdS che non ha nulla di certo su come regolarle, porta al caos che si riscontra qui da noi e che viviamo tutti i giorni
CityN
00giovedì 12 luglio 2018 13:46
Ma questo non è perentoriamente vero, la stragrande maggioranza delle rotatorie napoletane è tutta corredata di diritti di precedenza a chi circola nella rotonda. Anzi onestamente mi sfuggono alla conoscenza casi attuali di rotatorie "all'antica", che in teoria segnalavano il mero senso rotatorio attorno un ostacolo o un elemento centrale.
aurobindo
00domenica 15 luglio 2018 08:05
Re:
CityclassR4, 12/07/2018 13.46:

Ma questo non è perentoriamente vero, la stragrande maggioranza delle rotatorie napoletane è tutta corredata di diritti di precedenza a chi circola nella rotonda. Anzi onestamente mi sfuggono alla conoscenza casi attuali di rotatorie "all'antica", che in teoria segnalavano il mero senso rotatorio attorno un ostacolo o un elemento centrale.




ti rispondo indicandoti gli impianti non regolamentati dai dare precedenza all'ingresso:
Viale Giochi del Mediterraneo altezza MED; Via Cinthia altezza Viale Traiano; Viale Traiano dir Soccavo; Via Cinthia rotatoria verso Pianura; diversi impianti sulla circumvallazione esterna incrocio con Cimitero Secondigliano e successive; e ve ne sono anche altre che in questo momento mi sfuggono. Aggiungo che avendo guidato molte volte in paesi nord europei non posso fare a meno di notare che da noi anche l'approccio con la rotatoria è differente,lì sembra quasi un rito e spesso,trovandomi davanti a grandi anelli rotatori in zone dense di traffico,ho avuto l'impressione di confrontarmi con un impressionante meccanismo ad orologeria tanta è la predisposizione individuale al rispetto delle regole
Coma White
00lunedì 16 luglio 2018 22:03
Riviera di Chiaia - Ripavimentazione tratta Vittoria - S. Pasquale
Completato il rifacimento della Riviera di Chiaia, tratta Vittoria - S. Pasquale.

Andamento dei lavori

Via il pavè


Asfalto temporaneo



Fresatura e rimessa in quota chiusini



Asfalto definitivo


basilisco87
00martedì 17 luglio 2018 00:47
un senso di ordine mai visto prima!
CityN
00martedì 17 luglio 2018 11:10
Re: Re:
aurobindo, 15/07/2018 08.05:

CityclassR4, 12/07/2018 13.46:

Ma questo non è perentoriamente vero, la stragrande maggioranza delle rotatorie napoletane è tutta corredata di diritti di precedenza a chi circola nella rotonda. Anzi onestamente mi sfuggono alla conoscenza casi attuali di rotatorie "all'antica", che in teoria segnalavano il mero senso rotatorio attorno un ostacolo o un elemento centrale.




ti rispondo indicandoti gli impianti non regolamentati dai dare precedenza all'ingresso:
Viale Giochi del Mediterraneo altezza MED; Via Cinthia altezza Viale Traiano; Viale Traiano dir Soccavo; Via Cinthia rotatoria verso Pianura; diversi impianti sulla circumvallazione esterna incrocio con Cimitero Secondigliano e successive; e ve ne sono anche altre che in questo momento mi sfuggono. Aggiungo che avendo guidato molte volte in paesi nord europei non posso fare a meno di notare che da noi anche l'approccio con la rotatoria è differente,lì sembra quasi un rito e spesso,trovandomi davanti a grandi anelli rotatori in zone dense di traffico,ho avuto l'impressione di confrontarmi con un impressionante meccanismo ad orologeria tanta è la predisposizione individuale al rispetto delle regole

il fatto che gran parte ricada sotto una precisa area geografica amministrativa (sono forse tutte della municipalità di Fuorigrotta o forse divise tra questa e quella di Soccavo) può dare il senso di sciatteria programmatica o addirittura di scomparsa di segnaletica (non una giustificazione, ma una desolante costante). Ad ogni modo credo sia necessario farlo notare. Proprio per questa ragione comune.
peppos1085
10martedì 17 luglio 2018 11:35
Re:
basilisco87, 17/07/2018 00.47:

un senso di ordine mai visto prima!




La riviera di chiaia ha cambiato totalmente aspetto, adesso manca solo il completamento della metro e la riattivazione del tram.
Ma che voi sappiate, con l’apertura della linea 6 verrà almeno ripristinata la preferenziale?
Giap1
00martedì 17 luglio 2018 20:16
CityN
00martedì 17 luglio 2018 20:35
Ma questo esattamente quando? Perché domenica sera ho visto i tavolini di nuovo sulla ciclabile...

E comunque a prescindere è obbligatoria la sosta normale su quel lato, altro che spina di pesce... Delle doppie e triple file, ovviamente di matrice dei tre famigerati bar, manco a parlarne.
aurobindo
00giovedì 19 luglio 2018 10:31
Re:
basilisco87, 17/07/2018 00.47:

un senso di ordine mai visto prima!




a'scopa nova… :scompisciato:
aurobindo
00giovedì 19 luglio 2018 10:43
Re:
CityclassR4, 17/07/2018 20.35:

Ma questo esattamente quando? Perché domenica sera ho visto i tavolini di nuovo sulla ciclabile...

E comunque a prescindere è obbligatoria la sosta normale su quel lato, altro che spina di pesce... Delle doppie e triple file, ovviamente di matrice dei tre famigerati bar, manco a parlarne.




i tavolini sulle ciclabili li vedi perché i custodi dell'ordine cittadino sono assai tolleranti e per questo motivo che la nostra Napoli è diventata la città tollerante per eccellenza, dove si guida da cani e dove a pagare è sempre l'uno per mille degli indisciplinati. Una volta,prigioniero del tappo di via Gennaro Serra prima del cantiere metro Chiaia,indicai a una pattuglia della Polizia di Stato in regolare servizio la presenza di 2 moto davanti ad una bottega, che con il loro ingombro erano responsabili di lunghe file di vetture in salita a discesa…..la risposta fu: CHIAMATE I VIGILI URBANI (per chi non lo sapesse gli accordi in vigore dicono proprio così)
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