Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
20/10/2014 14:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Progetti, idee e proposte di sviluppo

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
20/10/2014 14:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012


[Modificato da mimiMetro 20/10/2014 14:36]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
20/10/2014 14:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Entro pochi mesi sarà varato lo statuto dell'area metropolitana di Napoli. arato il nuovo statuto dell'Area Metropolitana di Napoli. Un Ente sopra-comunale che si interessera tra le altre cose di TPL.

Unificazione delle società di trasporto
Sviluppo delle reti
Integrazione dei sistemi

Quali sono le vostre idee e proposte riguardo questo tema?


__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
20/10/2014 14:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Mi piace sto thread Mimì
Allora comincio io
Non basta andare lontano occorre semplicemente riprendere vecchi progetti
1) "Micrometrò" per i comuni di Marano, Calvizzano, Mugnano e Villaricca per collegarli fra di loro e con la metro di Chiaiano o Scampia o anche Frullone

2) Linea 9:


3) Linea 10:
Cavour/Museo (1, 2, 9), Foria/Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Capodichino/Leonardo Bianchi, Capodichino - Di Vittorio (1).
Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro, Casoria - San Pietro e poi aggiungo Casoria centro, Afragola e Afragola TAV

4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città

Ecco così sarebbe un sistema metropolitano studiato per le mie esigenze
:lol:
[Modificato da Ninconanco81 20/10/2014 14:51]

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

20/10/2014 14:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
:^^^ Oltre al micrometro (che se non sbaglio si tratterebbe di una metrotranvia), anni or sono si è parlato della Trasversale, ferrovia metropolitana che tra Giugliano ed Afragola (TAV) collegava tutti i Comuni della fascia nord di Napoli.

La linea sarebbe dovuta essere sviluppata dalla SEPSA, con cui sarebbe stata integrata (rappresenterebbe un ramo della Circumflegrea L5). 5 sarebbero dovuti essere i "nodi ferroviari (Linea5; L2; L Arcobaleno; Linea Aversa; Nodo di afragola).

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
20/10/2014 15:15
 
Modifica
 
Quota
Vedete quante volte i miei familiari si lamentano che a Marano non è mai arrivata una metropolitana, tra l'altro è inutile piangersi l'Alifana che fino al 1976 passava anche per Marano, quando da Santa Maria Capua Vetere arrivava a Piazza Carlo III passando anche per i comuni attualmente serviti dalla Linea Arcobaleno, perché ormai il passato è passato.

In tutto questo, io ricordo che l'ultima idea progettuale è stata quella di una metrotranvia che avrebbe dovuto collegare Piscinola con Marano, Calvizzano e Mugnano fino ad arrivare a Villaricca, ma purtroppo credo che questo progetto è stato accantonato se non affossato definitivamente.
20/10/2014 16:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 25/08/2014
La Linea 9 si potrebbe realizzare sul modello di people mover del Minimetrò di Perugia
20/10/2014 16:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
sull'estensione della circum sn d'accordo anche io,visto che avellino nn è collegata col ferro con napoli
20/10/2014 16:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
fantametrò
linea 9




linea 10









diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)




prolungamento circumvesuviana ad Avellino e Afragola




sistema ferroviario metropolitano di Caserta


__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
21/10/2014 02:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Basta votare bene alle prossime elezioni. La vecchia giunta aveva in programma quasi tutti, se non tutti, i lavori postati. Il micrometrò, i raddoppi erano loro progetti come il completamento dell Alifana. Io la linea 10 se facessero il lotto tre ne sarei già contentissimo... Collegare tutte le parti "storiche" di Napoli su ferro con la 9... Un sogno... Manca solo un treno che ti porta alla reggia di Caserta

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
21/10/2014 08:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
c'è da dire che le risorse di 10 anni fa non ci sono piu', credo che con qualunque giunta, per almeno la prossima legislatura non vedremo approvato nessun progetto ferrato nuovo
21/10/2014 08:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
uno dei problemi che vorrei porre in questa discussione riguarda quello che potrebbe essere il progetto di gestione che il nuovo ente dovrebbe avere sui TPL.

In Italia solo i Comuni e le Regioni, oltre lo Stato, possono realizzare ed esercire reti ferroviarie*.

Il nuovo ente avrà la possibilità di realizzare ferrovie e/o metropolitane?

Sarebbe bene lasciare a quest'Ente la facoltà di gestire le linee ferroviarie locali (metropolitane, Circum, ecc.), in modo da avere un maggiore ordine, integrazione della rete, migliori servizi ed una più certa continuità sui progetti di sviluppo della rete???



*La legge da disponibilità ai Comuni di realizzare solo metropolitane e la Regione ferrovie. Di fatto la legge in Campania la ha aggirata con successo (la regione ha realizzato una metropolitana che ufficialmente si chiama ferrovia e il Comune di Salerno ha realizzato un ferrovia, che ufficialmente si chiama metropolitana).


__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
21/10/2014 08:57
 
Modifica
 
Quota
Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7
21/10/2014 09:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Ninconanco81, 20/10/2014 14:37:


4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città



Era previsto, non si è mai fatto.
21/10/2014 09:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re: fantametrò
bartol0, 20/10/2014 16:39:



diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)








Questa, se la NATO (oggi a Giugliano) decide che va fatta, stai certo che la fanno, ed anche in poco tempo.
21/10/2014 09:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Giap1, 21/10/2014 08:57:

Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7




Eh, hai proprio ragione! :lol:
21/10/2014 09:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la linea arcobaleno sarebbe dovuta arrivare a Santa Maria Capua Vetere passando per Teverola, è vera sta cosa?Nel caso i miei pronipoti hanno qualche possibilità di vederla realizzata?
21/10/2014 09:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
:^^^ è proprio l'andamento di questi cantieri che ci fa capire l'importanza di una gestione più vicina al territorio.

Nonostante i tagli e la lentezza delle erogazioni finanziarie ed il dissesto comunale, gli unici cantieri hanno dimostrato una maggiore continuità sui lavori negli ultimi 3-4 anni sono quelli della Linea1 e 6. mentre il distacco istituzionale verso alcuni aspetti di programmazione della spesa, hanno di fatto bloccato i cantieri delle linee regionali (praticamente tutte).

Ritengo che se la proprietà, lo sviluppo e la gestione della rete locale EAV, passasse all'Area Metropolitana, per questo Ente sarebbe più difficile disinteressarsi o "abbandonare" a se stesse la funzionalità di queste linee, proprio per lo stretto legame che ha sul territorio

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
21/10/2014 09:47
 
Modifica
 
Quota
:^^^ solo l'ex sepsa.le altre insistono anche in altre province.
21/10/2014 10:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Penso che oggi la vera emergenza sia la gestione, se tutte le linee che avessimo funzionassero a dovere con il completamento della linea 6 e la rimessa a regime delle linee Sepsa, basterebbe un potenzialmento delle linee su gomma della provincia per avere un trasporto finalmente efficente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com