08/09/2012 19:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
|
Progetto Museo-Di Vittorio-Afragola, aggiornamento cantieri ed opere Metropolitana Linea 10 Museo-Di Vittorio-Afragola
Soggetto attuatore
Comune di Napoli, Regione Campania.
Descrizione
La linea metropolitana 10 collega la rete metropolitana di Napoli con la stazione Tav di Afragola, attraversando i comuni di Casavatore e Casoria. La linea costituisce l’occasione per servire alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema del trasporto pubblico su ferro, come l’area gravitante intorno a piazza Carlo III e il quartiere di San Pietro a Patierno. Il tracciato nel territorio comunale si sviluppa per una lunghezza di circa 5,6 km, con 9 stazioni localizzate in modo da assicurare un’elevata accessibilità e un elevato grado di interconnessione con le altre linee metropolitane. Le stazioni sono: Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9; Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico; Carlo III e Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze; Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino; Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest; Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano; Casavatore e Casoria, che, pur localizzate oltre i confini comunali, offrono un adeguato servizio metropolitano al quartiere di San Pietro a Patierno. La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni.
Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)
Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire
Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire
[Modificato da Mark Corleone 27/02/2017 13:59] |
|
|
|
06/11/2016 10:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Aggiornamento cantieri - avanzamento opere e progetti www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063...
Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo |
|
07/11/2016 00:00 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
CityclassR4, 06/11/2016 10.49:
http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063799.html
Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo
Per il fatto che si parla della linea 10, sembra che in qualche modo si voglia riprendere quanto è stato ideato ai tempi del grande Cascetta. |
|
07/11/2016 14:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli
www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...
NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare
www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
07/11/2016 16:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Questi si pensano che ora si progetta tutto, e quindi già hanno i motori rombanti sia quelli che "ma quando la metro a piazza Carlo x?" sia quelli che "un'altra metro? Cantieri e traffico, pensassero a finire i lavori".
Quando semplicemente è il primo lotto ( ancora da progettare eh) e quindi molto probabilmente fino a piazza Capodichino [Modificato da CityN 07/11/2016 16:02] |
|
07/11/2016 16:48 |
|
|
I lotti previsti sono 3.
Il primo sarebbe quello intermedio ovvero da Di Vittorio verso Casoria. Il secondo Casoria - Afragola Tav ed il terzo da Di Vittorio a Museo.
Quindi attualmente con il solo lotto 1 non si collega Afragola. Nella programmazione comunque la Regione prevede di finanziare tutti i lotti anche se per secondo e terzo non ci sono risorse al momento. [Modificato da Madeco 07/11/2016 17:04] |
|
07/11/2016 17:03 |
|
|
Ecco il dettaglio:
Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)
Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire
Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire
[Modificato da Madeco 07/11/2016 17:05] |
|
07/11/2016 18:23 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
07/11/2016 18:28 |
|
|
mimiMetro, 07/11/2016 18.23:
Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?
Se leggera o pesante verrà deciso dai risultati dello studio di fattibilità. |
|
07/11/2016 18:39 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.
Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
07/11/2016 20:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?
secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
07/11/2016 20:02 |
|
|
mimiMetro, 07/11/2016 18.39:
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.
Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.
In realtà no. Le cifre probabilmente saranno non dico a caso ma quasi... Appena ho il documento di programmazione sotto mano ti riporto i dettagli. (Si trova sul burc)
[Modificato da Madeco 07/11/2016 20:04] |
|
07/11/2016 20:15 |
|
|
Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli - 1° lotto (prog. fattibilità)
L’intervento prevede la realizzazione di un collegamento ferroviario di tipo metropolitano tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e la rete metropolitana di Napoli.
A partire dalla stazione di testa di Afragola il tracciato potrebbe interconnettersi con la stazione di Casoria di RFI e poi con la stazione Di Vittorio della Linea 1 della metropolitana di Napoli proseguendo la penetrazione all’interno della città fino al nodo di Piazza Cavour (linea 1 e linea 2).
Sarà una valutazione economico-trasportistica, nell’ambito della Studio di fattibilità, che consentirà di definire il tipo di tracciato, il sistema di trasporto da utilizzare (metropolitana pesante o leggera), le connessioni con le altre linee, le stazioni, i servizi e gli eventuali stralci funzionali prioritari. |
|
07/11/2016 22:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
bubolazza, 11/7/2016 8:01 PM:
beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?
secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc
Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.
Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni. |
|
08/11/2016 09:34 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
usalaforzaluka, 07/11/2016 22.02:
Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.
Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni.
Come darti torto, al momento abbiamo il tronchino della MCNE, il tronchino della presunta Linea 6, la linea1 ancora incompleta e cosa facciamo? Un nuovo tronchino.
|
|
08/11/2016 10:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
|
|
08/11/2016 10:04 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
Il tronchino Soccavo - Monte Sant'Angelo, no?
Il resto della bretella che non si sa di che morte muore, no? [Modificato da usalaforzaluka 08/11/2016 11:12] |
|
08/11/2016 10:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/08/2012 | |
|
CityclassR4, 08/11/2016 10:02:
Eh, ma quelli costavano 500 lire... |
|
08/11/2016 14:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Se t prendi un motorino fai ancora prima allora? Ahah non è cbe vanno tutti alla stazione ce trale.. Colegarsi con la linea 1 porta indubbi vantaggi.. Che poi stiamo parlando di un primo lotto dovrebbe essere chiaro a tutti che siano vantaggi circoscritti..
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
08/11/2016 14:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.474 | Registrato il: 27/02/2013 | |
|
Ritorno di fiamma per la linea 10
Il comitato Linea 10 prepara raccolta firme da presentare a Del Rio da tenersi nelle domeniche che verranno a piazza Carlo III
Le stazioni pensate
Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9
Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico
Carlo III
Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze;
Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino
Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest;
Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano;
Casavatore
Casoria che servirebbe anche san Pietro a Patierno
Tav Afragola
La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni, Regione Campania e il Comune di Napoli insieme ai comitati cittadini devono avviare l’iter di attuazione. I tempi previsti sono 6 anni e il costo complessivo dell’opera è di € 250.000.000.
__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso
|
|
|