Napoli | Metropolitana Linea 10

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Mark Corleone
00sabato 8 settembre 2012 19:58
Progetto Museo-Di Vittorio-Afragola, aggiornamento cantieri ed opere
Metropolitana Linea 10 Museo-Di Vittorio-Afragola


Soggetto attuatore
Comune di Napoli, Regione Campania.
Descrizione
La linea metropolitana 10 collega la rete metropolitana di Napoli con la stazione Tav di Afragola, attraversando i comuni di Casavatore e Casoria. La linea costituisce l’occasione per servire alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema del trasporto pubblico su ferro, come l’area gravitante intorno a piazza Carlo III e il quartiere di San Pietro a Patierno. Il tracciato nel territorio comunale si sviluppa per una lunghezza di circa 5,6 km, con 9 stazioni localizzate in modo da assicurare un’elevata accessibilità e un elevato grado di interconnessione con le altre linee metropolitane. Le stazioni sono: Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9; Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico; Carlo III e Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze; Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino; Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest; Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano; Casavatore e Casoria, che, pur localizzate oltre i confini comunali, offrono un adeguato servizio metropolitano al quartiere di San Pietro a Patierno. La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni.



Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)


Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire


Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire
CityN
00domenica 6 novembre 2016 10:49
Aggiornamento cantieri - avanzamento opere e progetti
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063...

Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo [SM=g10724]
kekkometro1984
00lunedì 7 novembre 2016 00:00
Re:
CityclassR4, 06/11/2016 10.49:

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063799.html

Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo [SM=g10724]


Per il fatto che si parla della linea 10, sembra che in qualche modo si voglia riprendere quanto è stato ideato ai tempi del grande Cascetta.
mimiMetro
00lunedì 7 novembre 2016 14:09

Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli

www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...


NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...
CityN
00lunedì 7 novembre 2016 16:02
Questi si pensano che ora si progetta tutto, e quindi già hanno i motori rombanti sia quelli che "ma quando la metro a piazza Carlo x?" sia quelli che "un'altra metro? Cantieri e traffico, pensassero a finire i lavori".

Quando semplicemente è il primo lotto (ancora da progettare eh) e quindi molto probabilmente fino a piazza Capodichino
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 16:48
I lotti previsti sono 3.

Il primo sarebbe quello intermedio ovvero da Di Vittorio verso Casoria. Il secondo Casoria - Afragola Tav ed il terzo da Di Vittorio a Museo.

Quindi attualmente con il solo lotto 1 non si collega Afragola. Nella programmazione comunque la Regione prevede di finanziare tutti i lotti anche se per secondo e terzo non ci sono risorse al momento.
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 17:03
Ecco il dettaglio:

Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)
Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire
Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire


mimiMetro
00lunedì 7 novembre 2016 18:23
Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 18:28
Re:
mimiMetro, 07/11/2016 18.23:

Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?



Se leggera o pesante verrà deciso dai risultati dello studio di fattibilità.
mimiMetro
00lunedì 7 novembre 2016 18:39
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.

Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.
bubolazza
00lunedì 7 novembre 2016 20:01
beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?

secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 20:02
Re:
mimiMetro, 07/11/2016 18.39:

Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.

Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.



In realtà no. Le cifre probabilmente saranno non dico a caso ma quasi... Appena ho il documento di programmazione sotto mano ti riporto i dettagli. (Si trova sul burc)


Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 20:15
Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli - 1° lotto (prog. fattibilità)

L’intervento prevede la realizzazione di un collegamento ferroviario di tipo metropolitano tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e la rete metropolitana di Napoli.
A partire dalla stazione di testa di Afragola il tracciato potrebbe interconnettersi con la stazione di Casoria di RFI e poi con la stazione Di Vittorio della Linea 1 della metropolitana di Napoli proseguendo la penetrazione all’interno della città fino al nodo di Piazza Cavour (linea 1 e linea 2).
Sarà una valutazione economico-trasportistica, nell’ambito della Studio di fattibilità, che consentirà di definire il tipo di tracciato, il sistema di trasporto da utilizzare (metropolitana pesante o leggera), le connessioni con le altre linee, le stazioni, i servizi e gli eventuali stralci funzionali prioritari.
usalaforzaluka
00lunedì 7 novembre 2016 22:02
Re:
bubolazza, 11/7/2016 8:01 PM:

beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?

secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc




Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.

Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni.
paolo.pfdl1984
00martedì 8 novembre 2016 09:34
Re: Re:
usalaforzaluka, 07/11/2016 22.02:




Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.

Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni.



Come darti torto, al momento abbiamo il tronchino della MCNE, il tronchino della presunta Linea 6, la linea1 ancora incompleta e cosa facciamo? Un nuovo tronchino.




CityN
00martedì 8 novembre 2016 10:02
Uè ma a me piacciono i Tronky(ni), che, a voi no? Non dite fesserie, alla Befana non credo che li scartavate

:ehm: :currecurre:

:coma:
usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 10:04
Il tronchino Soccavo - Monte Sant'Angelo, no?
Il resto della bretella che non si sa di che morte muore, no?
usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 10:05
Re:
CityclassR4, 08/11/2016 10:02:

Uè ma a me piacciono i Tronky(ni), che, a voi no? Non dite fesserie, alla Befana non credo che li scartavate

:ehm: :currecurre:

:coma:




Eh, ma quelli costavano 500 lire...
bubolazza
00martedì 8 novembre 2016 14:22
Se t prendi un motorino fai ancora prima allora? Ahah non è cbe vanno tutti alla stazione ce trale.. Colegarsi con la linea 1 porta indubbi vantaggi.. Che poi stiamo parlando di un primo lotto dovrebbe essere chiaro a tutti che siano vantaggi circoscritti..

Ninconanco81
00martedì 8 novembre 2016 14:52
Ritorno di fiamma per la linea 10

Il comitato Linea 10 prepara raccolta firme da presentare a Del Rio da tenersi nelle domeniche che verranno a piazza Carlo III

Le stazioni pensate
Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9
Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico
Carlo III
Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze;
Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino
Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest;
Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano;
Casavatore
Casoria che servirebbe anche san Pietro a Patierno
Tav Afragola

La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni, Regione Campania e il Comune di Napoli insieme ai comitati cittadini devono avviare l’iter di attuazione. I tempi previsti sono 6 anni e il costo complessivo dell’opera è di € 250.000.000.
usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 15:00
Re:
bubolazza, 08/11/2016 14.22:

Se t prendi un motorino fai ancora prima allora? Ahah non è cbe vanno tutti alla stazione ce trale.. Colegarsi con la linea 1 porta indubbi vantaggi.. Che poi stiamo parlando di un primo lotto dovrebbe essere chiaro a tutti che siano vantaggi circoscritti..




La Stazione Centrale è un interscambio immediato per la Linea 1 ed RFI esiste già.

Dal momento che è pacifico che il grosso dell'utenza di Casavatore e Casoria non si rechi tra il Frullone e Poggioreale, ritengo che i vantaggi introdotti da questo primo lotto siano piuttosto limitati.

Ritengo inoltre che anche nella configurazione Lotto1 + Lotto2 (tra 14 anni ad essere ottimisti) non serva ad un granché.

Se si cominciasse dal Lotto3 sarebbe notevolmente diverso.
usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 15:03
1 miliardo di €

500 per Museo Di Vittorio (staz. esclusa)
300 per Di Vittorio - Casoria RFI
200 oer Casoria RFI (staz. esclusa) - TAV Afragola (1 canna)
Ninconanco81
10martedì 8 novembre 2016 15:13


La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio si può vedere in foto
usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 15:23
Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 15.13:



Madeco, 08/11/2016 14.58:




? :lol:


Ne stiamo parlando in altro thread



La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio lo puoi vedere in foto




Si tratta di un riferimento antico ed errato.

La Regione Campania ha previsto un impegno di spesa per il solo Lotto Di Vittorio - Casoria RFI di 300 M€ appena pochi mesi fa.

La previsione di spesa a 500 M€ per i lotti Di Vittorio - Casoria RFI + Casoria RFI - TAV, peraltro, non è completamente coerente con quanto previsto nel 2003, quando si ipotizzò per questi ultimi un costo di 500 milioni di € a condizioni economiche 2003 che, rivalutati al 2016 cuberebbero 606 milioni di €.

Madeco
10martedì 8 novembre 2016 15:56
Comunque a parte tutto - e come ha ben detto luca - la cosa assurda non è tanto la progettazione e realizzazione dell'opera ma il fatto che al contempo Linea 6 (tratta Mostra - Deposito) e linea 7 (tratta Terracina - Kennedy) non abbiano coperture finanziarie. Nel mentre si programmano 300 milioni su una nuova opera e 100 milioni sulla riconversione del nodo di Porta Nolana/Garibaldi.


Madeco
00martedì 8 novembre 2016 16:02
Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 15.13:

La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio lo puoi vedere in foto



Questo "documento" fa parte del famoso dossier che presentarono a Prodi nel 2007 pensa un poco :lol:

L'impegno di spesa comunque è diverso.
Ninconanco81
00martedì 8 novembre 2016 16:05
E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...

Madeco
10martedì 8 novembre 2016 16:14
Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 16.05:

E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...





Non è un questione di paragonare numeri ma di portare a termine opere in realizzazione e che se non hanno il deposito (come la linea 6) e se non chiudono il tratto di pezzo mancante (come la linea 7) non possono andare a regime.
Ninconanco81
00martedì 8 novembre 2016 16:16
Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!
CityN
00martedì 8 novembre 2016 17:04
Molto probabilmente si ovvierà con una viabilità locale fatta a momenti, del resto la stazione dista poco dallo svincolo asse mediano del centro commerciale Le porte di Napoli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com