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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
08/11/2016 15:00
 
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Re:
bubolazza, 08/11/2016 14.22:

Se t prendi un motorino fai ancora prima allora? Ahah non è cbe vanno tutti alla stazione ce trale.. Colegarsi con la linea 1 porta indubbi vantaggi.. Che poi stiamo parlando di un primo lotto dovrebbe essere chiaro a tutti che siano vantaggi circoscritti..




La Stazione Centrale è un interscambio immediato per la Linea 1 ed RFI esiste già.

Dal momento che è pacifico che il grosso dell'utenza di Casavatore e Casoria non si rechi tra il Frullone e Poggioreale, ritengo che i vantaggi introdotti da questo primo lotto siano piuttosto limitati.

Ritengo inoltre che anche nella configurazione Lotto1 + Lotto2 (tra 14 anni ad essere ottimisti) non serva ad un granché.

Se si cominciasse dal Lotto3 sarebbe notevolmente diverso.
08/11/2016 15:03
 
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1 miliardo di €

500 per Museo Di Vittorio (staz. esclusa)
300 per Di Vittorio - Casoria RFI
200 oer Casoria RFI (staz. esclusa) - TAV Afragola (1 canna)
08/11/2016 15:13
 
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La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio si può vedere in foto
[Modificato da Mark Corleone 08/11/2016 18:23]

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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

08/11/2016 15:23
 
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Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 15.13:



Madeco, 08/11/2016 14.58:




? :lol:


Ne stiamo parlando in altro thread



La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio lo puoi vedere in foto




Si tratta di un riferimento antico ed errato.

La Regione Campania ha previsto un impegno di spesa per il solo Lotto Di Vittorio - Casoria RFI di 300 M€ appena pochi mesi fa.

La previsione di spesa a 500 M€ per i lotti Di Vittorio - Casoria RFI + Casoria RFI - TAV, peraltro, non è completamente coerente con quanto previsto nel 2003, quando si ipotizzò per questi ultimi un costo di 500 milioni di € a condizioni economiche 2003 che, rivalutati al 2016 cuberebbero 606 milioni di €.

08/11/2016 15:56
 
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Comunque a parte tutto - e come ha ben detto luca - la cosa assurda non è tanto la progettazione e realizzazione dell'opera ma il fatto che al contempo Linea 6 (tratta Mostra - Deposito) e linea 7 (tratta Terracina - Kennedy) non abbiano coperture finanziarie. Nel mentre si programmano 300 milioni su una nuova opera e 100 milioni sulla riconversione del nodo di Porta Nolana/Garibaldi.


08/11/2016 16:02
 
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Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 15.13:

La cifra di 250.000.000 euro esce fuori da un pdf presente sul sito web del comune dal titolo "progetto del sistema delle infrastrutture dei trasporti"

Uno stralcio lo puoi vedere in foto



Questo "documento" fa parte del famoso dossier che presentarono a Prodi nel 2007 pensa un poco :lol:

L'impegno di spesa comunque è diverso.
08/11/2016 16:05
 
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E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...

[Modificato da Ninconanco81 08/11/2016 16:07]

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08/11/2016 16:14
 
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Ninconanco81, 08/11/2016 16.05:

E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...





Non è un questione di paragonare numeri ma di portare a termine opere in realizzazione e che se non hanno il deposito (come la linea 6) e se non chiudono il tratto di pezzo mancante (come la linea 7) non possono andare a regime.
08/11/2016 16:16
 
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Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!

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08/11/2016 17:04
 
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Molto probabilmente si ovvierà con una viabilità locale fatta a momenti, del resto la stazione dista poco dallo svincolo asse mediano del centro commerciale Le porte di Napoli
08/11/2016 17:08
 
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Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 16.05:

E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...




Qualunque sia la situazione corrente (Casavatore sarà pure densa ma fa meno abitanti di Posillipo), va rivalutata con Miano, Regina Margherita e Di Vittorio in funzione e con una riorganizzazione del TPL su gomma in chiave di adduzione su ferro.

Ripeto, inoltre, che a Casoria ci sono le Ferrovie dello Stato.

Infine due considerazioni:

1. Nel piano del 1997 l'agglomerato NordOvest (Casoria-Afragola) era quello che generava meno spostamento verso la Città tra le 7:30 e le 9:00 (30.600, l'agglomerato NordNolano ne faceva più del doppio)

2. Molto più facile raggiungere TAV Afragola con la Vesuviana da Volla, magari attivando una buona volta la Linea 3 e creando un Hub intermodale nel triangolo che il baffo Botteghelle - Madonnelle forma con la Napoli - Baiano.


08/11/2016 17:10
 
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Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 16.16:

Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!




La nuova Stazione della TAV non è la stazione di chi vive a Napoli e comunque questa faccenda degli svincoli non è drammatica.
09/11/2016 01:06
 
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usalaforzaluka, 08/11/2016 15.03:

1 miliardo di €

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200 oer Casoria RFI (staz. esclusa) - TAV Afragola (1 canna)


Non ha nessun senso infatti. Avere tanti tronchini e nessuna linea completa.
Fumo negli occhi.
Se avessero iniziato dal lotto tre, il più difficile... era tutto diverso!

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
09/11/2016 13:08
 
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Trovo alquanto improprio inserire nel topic stazione di Afragola la discussione sulla Linea10.

1- per il momento non interesserà quella stazione, ove come si sa ci sarà anche un terminale della circumvesuviana e di un ramo della L2.

2- la linea sarà gestita dalla EAV e rappresenterà un prolungamento della linea Arcobaleno (ramo della L1).

in merito a quest'ultimo punto mi farebbe piacere capire se la linea in progetto avrà lo stesso standard, in tal caso è auspicabile la condivisione con la Arcobaleno dei treni, del deposito/officina e del DCO.

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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
10/11/2016 00:30
 
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Re:
mimiMetro, 11/9/2016 1:08 PM:

Trovo alquanto improprio inserire nel topic stazione di Afragola la discussione sulla Linea10.

1- per il momento non interesserà quella stazione, ove come si sa ci sarà anche un terminale della circumvesuviana e di un ramo della L2.

2- la linea sarà gestita dalla EAV e rappresenterà un prolungamento della linea Arcobaleno (ramo della L1).

in merito a quest'ultimo punto mi farebbe piacere capire se la linea in progetto avrà lo stesso standard, in tal caso è auspicabile la condivisione con la Arcobaleno dei treni, del deposito/officina e del DCO.




Dove ricavi questa informazione che si tratterà di un prolungamento della linea Arcobaleno?

Se hai il dubbio che abbiano il medesimo standard, devo dedurre che la tua è solo un'improprietà di linguaggio?

[Modificato da usalaforzaluka 10/11/2016 00:33]
10/11/2016 02:04
 
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Non mi risulta affatto che sarà un prolungamento della linea arcobaleno.
Per nulla, oserei dire. C'entra parlare qui di linea 10 perché si getta fumo negli occhi inaugurando un cantiere, spostando fondi, dicendo che si collegherà Afragola TAV con una linea su ferro. Che si ferma a Casoria. Una cazzata incredibile.
Afragola, almeno inizialmente, non avrà tutto questo traffico tale da doversi strappare le vesti per mettere subito in esercizio la "linea su ferro".
Basterebbe adeguare le vie locali, adeguare l'asse mediano, e renderesti raggiungibile la stazione.
Discorso completamente diverso è se si decide di far arrivare una linea da Napoli ad Afragola. Molti treni, in un futuro remoto, non fermeranno a Napoli centrale e ritengo ASSURDO e sottolineo il maiuscolo, che per collegare Casavatore, che avrà pure la maggior densità abitativa italiana, ma non ha più abitanti di Napoli città. E' vero che bisogna ragionare in un'ottica di città metropolitana. Ma fatemi capire un attimo se la priorità deve essere data al decongestionamento della città o dei comuni limitrofi. Per me non c'è storia. Prima si decongestiona la città, poi le aree limitrofe. Se puoi prendere due piccioni con una fava (la L10) che parti da Napoli ed arrivi ad Afragola via hinterland, mi pare ovvio che si facciano quante più stazioni possibili per consentire i maggiori interscambi ed aprire la linea al maggior bacino d'utenza. Ma una linea che non preveda un interscambio con la rete metropolitana di Napoli (o che lo prevede solo su carta) per me è inutile. Sono soldi buttati.
Parti dal lotto Museo - Di Vittorio e tutta una zona storica della città cambia. Ma cambia radicalmente.
Parti dal lotto Casoria - Afragola e due paesoni faranno a gara a chi dovrà avere maggiori opere compensative, chi dovrà avere più strade rifatte. Ma quanta utenza servirà nello specifico questo tronchino?

Quando Luca dice che la stazione Afragola non è la stazione della città ma della provincia, ha perfettamente ragione. Ma è altrettanto vero che nel medio termine tutti i treni che non partiranno da Garibaldi non fermeranno lì e solo ad Afragola.
Quindi mi chiedo: che senso ha iniziare dal tratto più facile, mettere quattro spiccioli rispetto al totale dell'opera (1/5) e dire che colleghi la stazione su ferro quando colleghi casoria?

Poniamo il caso che tra 5 anni completano tutto quello che c'è da fare a sud di Napoli. Magari saranno 7, non lo so. Ma sono ancora abbastanza.
Dimmi un treno che fa Roma - Bari, secondo te ferma a Garibaldi o ad Afragola? Io credo solo ad Afragola, così come un treno diretto in Calabria. Stessa cosa per quelli che verranno da Sud.
Da quello che io ho letto, e sicuramente sul forum ci sono ingegneri che possono smentirmi o confermare, Garibaldi non verrà sempre "saltata" ma Afragola sarà l'Hub.
E ditemi se diventerà comodo per l'utenza dover scendere ad Afragola e prendere una metro per arrivare in città oppure scendere ad Afragola, prendere una metro che ti porta a Casoria, prendere un altro treno che ti porta, finalmente, a Garibaldi.
'Na roba assurda.
Finiamo la L7, finiamo la linea arcobaleno (che doveva arrivare molto più a nord, perché una linea che collega solo quattro paesi tra loro senza collegarli a Napoli è inutile), finiamo la L6 fino a Bagnoli, e poi possiamo parlare di fare la L10. Iniziando dalla città.

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10/11/2016 11:37
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 10/11/2016 00.30:




Dove ricavi questa informazione che si tratterà di un prolungamento della linea Arcobaleno?

Se hai il dubbio che abbiano il medesimo standard, devo dedurre che la tua è solo un'improprietà di linguaggio?




Chiarisco.

Ho detto che è un prolungamento della linea Arcobaleno intendendo come servizio, come lo è la linea 6 per la linea 1.

Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10), appartenenti alla stessa società (come lo sono ad esempio Cunama e Circumflegrea), per me sarebbe ovvio trattarle insieme, nella stessa discussione.

Circa lo standard che sarà scelto, non so nulla in merito, però facendo un analisi del costo chilometrico, mi sono reso conto che la spesa ipotizzata dal finanziamento pubblico per questa nuova linea è del tutto confrontabile con quella applicata per la tratta EAV tra Piscinola e Di Vitorio.

Aggiungo che se per lo standard della L10 sarà scelto quello della Arcobaleno, si potrebbe configurare un forte risparmio di gestione, potendo mettere in comune materiale rotabile, deposito e DCO.
[Modificato da mimiMetro 10/11/2016 11:42]

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10/11/2016 12:00
 
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Sulla scheda del patto per la regione Campania si parla chiaramente di "Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli - 1° lotto"
(pagina 2, terza voce, finanziamento di 310 milioni di euro)

Il primo lotto, nel piano delle 100 stazioni, corrispondeva alla tratta Afragola AV - Capodichino Di Vittorio della linea 10. Ora non so se si riferisca a quello, oppure fanno arrivare questo collegamento a Piscinola-Scampia, rispolverando così il vecchio piano.

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10/11/2016 12:16
 
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I lotti dovrebbero essere 3 anche nel piano cento stazioni.

Queste immagini del tracciato sono state reslizzate da sueprtim nel 2012











[Modificato da Madeco 10/11/2016 12:17]
10/11/2016 12:28
 
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Re: Re: Re:
mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10), appartenenti alla stessa società (come lo sono ad esempio Cunama e Circumflegrea), per me sarebbe ovvio trattarle insieme, nella stessa discussione.




In realtà volevamo dedicare alla discussione "metropolitana 10" un thread ad hoc evitando di far disperdere la discussione nel calderone generale di quel thread che non è dedicato alla sola eav ma ad eav+FS. Abbiamo, quindi, deciso di recuperare questo thread essendo le due infrastrutture collegate come discussione e visto che nel complesso è poco usato.

Il discutere per "azienda" non ha molto senso, non perché la linea non possa essere esercitata da EAV ma perché lo studio di fattibilità della linea 10 è a cura di ACAM. Lo stesso soggetto attuatore per la realzzazione materiale è indicato - nella documentazione regionale - in ACAM.

L' EAV - se confermate le intenzioni regionali sulle gare - potrebbe non gestire in un prossimo futuro più la linee ferroviarie.



[Modificato da Madeco 10/11/2016 12:38]
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