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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
10/11/2016 12:40
 
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Re:
Madeco, 10/11/2016 12.16:

I lotti dovrebbero essere 3 anche nel piano cento stazioni.




Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).

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10/11/2016 12:42
 
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Re: Re:
_Gio'_, 10/11/2016 12.40:




Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).



Come ho già scritto, si sta procedendo con lo studio a cura di ACAM
10/11/2016 16:40
 
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Re: Re: Re:
mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Chiarisco.

Ho detto che è un prolungamento della linea Arcobaleno intendendo come servizio.




Ok

mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10)




Chi è stato???
10/11/2016 17:42
 
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linea 10: la “tube” delle aree popolari

Sono io che ho dato una cattiva interpretazione all'articolo.

95.110.237.168/notizie-trasporti-napoli/06/11/2016/metropolitana-di-napoli-torna-di-moda-la-linea-10-la-tube-delle-aree-p...

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10/11/2016 17:50
 
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Re: Re: Re: Re:
Madeco, 10/11/2016 12.28:



In realtà volevamo dedicare alla discussione "metropolitana 10" un thread ad hoc evitando di far disperdere la discussione nel calderone generale di quel thread che non è dedicato alla sola eav ma ad eav+FS. Abbiamo, quindi, deciso di recuperare questo thread essendo le due infrastrutture collegate come discussione e visto che nel complesso è poco usato.

Il discutere per "azienda" non ha molto senso, non perché la linea non possa essere esercitata da EAV ma perché lo studio di fattibilità della linea 10 è a cura di ACAM. Lo stesso soggetto attuatore per la realzzazione materiale è indicato - nella documentazione regionale - in ACAM.

L' EAV - se confermate le intenzioni regionali sulle gare - potrebbe non gestire in un prossimo futuro più la linee ferroviarie.



Tu sai meglio di me che chiunque gestirà le linee oggi EAV, il demanio ferroviario resterà comunque in carico alla regione. Come pure le nuove line pianificate dalla agenzia ACAM, che come tale non non gestisce servizi, ne detiene capitali immobili.

Continuo a trovare più assonanza la linea10 con la Arcobaleno (metropolitana regionale) che non la stazione di Afragola (il cui piazzale sarà sede di uno dei terminali della linea).





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10/11/2016 19:34
 
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Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 10/11/2016 16.40:

Chi è stato???

:vomito: :facepalm: :vetrella: :tafazzi:

Mah, io non lo so...

Ma poi che significa la "tube" delle aree popolari??? Ma che Scampia e Chiaiano sono Rodeo Drive? :hihi:
[Modificato da CityN 10/11/2016 19:36]
11/11/2016 16:42
 
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Re:
mimiMetro, 10/11/2016 17.42:

linea 10: la “tube” delle aree popolari

Sono io che ho dato una cattiva interpretazione all'articolo.

95.110.237.168/notizie-trasporti-napoli/06/11/2016/metropolitana-di-napoli-torna-di-moda-la-linea-10-la-tube-delle-aree-p...




Va be', diciamo che è un articolo che abbonda in minchiate.

Una più, una meno...

;)
11/11/2016 19:17
 
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_Gio'_, 10/11/2016 12.40:

Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).

Proprio nessuna! ;)



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11/11/2016 19:21
 
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usalaforzaluka, 08/11/2016 17.08:

Qualunque sia la situazione corrente (Casavatore sarà pure densa ma fa meno abitanti di Posillipo), va rivalutata con Miano, Regina Margherita e Di Vittorio in funzione e con una riorganizzazione del TPL su gomma in chiave di adduzione su ferro.

Ripeto, inoltre, che a Casoria ci sono le Ferrovie dello Stato.

Infine due considerazioni:

1. Nel piano del 1997 l'agglomerato NordOvest (Casoria-Afragola) era quello che generava meno spostamento verso la Città tra le 7:30 e le 9:00 (30.600, l'agglomerato NordNolano ne faceva più del doppio)

2. Molto più facile raggiungere TAV Afragola con la Vesuviana da Volla, magari attivando una buona volta la Linea 3 e creando un Hub intermodale nel triangolo che il baffo Botteghelle - Madonnelle forma con la Napoli - Baiano.

Pienamente d'accordo su tutto!
Ed aggiungo un punto 3. Ancor più facile raggiungere la Stazione AV di Afragola con la variante della Napoli-Cancello, che è ormai di prossima cantierizzazione (per prossima intendo che i primi cantieri apriranno nel 2017)! Al momento l'unica infrastruttura ferroviaria di collegamento con la Stazione AV di Afragola di concreta realizzazione è la variante della Napoli-Cancello.

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11/11/2016 19:26
 
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Ninconanco81, 08/11/2016 16.16:

Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!

Caos che si creerà? Ma all'inizio se alla Stazione AV di Afragola fermeranno un paio di treni saranno anche tanti.
Alla Stazione AV di Afragola fermeranno pochissimi treni fino a quando non andrà a regime, con il completamento della viabilità di collegamento alla stazione.



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13/11/2016 03:27
 
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Re:
mimiMetro, 07/11/2016 14.09:


Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli

www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...


NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...



Al di là che non iniziare a pensare alla Linea 10 non mi sembra giusto: nemmeno tanto perché bisogna ragionare in termini di Città metropolitana o perché Casavatore è il Comune più densamente abitato d'Italia insieme a Portici, ma perché Napoli si sta proponendo di ospitare dopo le Universiadi anche le Olimpiadi, che ok, sono nel 2028, ma non credo che se l'opera venisse iniziata domani sarebbe pronta molto prima di quella data, quindi magari è bene razionalizzare le dosi di finanziamenti affinché la copertura sia data per tutto il periodo e affinché le Olimpiadi siano il termine ultimo di completamento dei lavori. Sinceramente, non mi va di rivedere la figuraccia che abbiamo fatto con la LTR, ma ciò non dovrebbe essere un freno ma uno sprono a fare meglio. In generale, comunque, mi trovo d'accordo su chi ha proposto l'ordine dei lotti da fare in Museo-Di Vittorio, Di Vittorio-Casoria FS e Casoria FS-Afragola AV (io, personalmente, estenderei la linea, in verità, magari facendola arrivare all'attuale stazione di Casalnuovo FS* che verrà dismessa quando verrà creata la variante per Cancello -è vero, è previsto che la Circumvesuviana da Volla si crei una variante che arrivi alla stazione delle FS, ma al di là che penso che la variante copra la zona occidentale del Comune per questione di economicità e praticità inoltre non ce ne sarebbe bisogno se venisse fatto ciò in quanto scendendo dalla stazione della Circumvesuviana basterebbe un piccolo tratto a piedi per arrivare alla stazione del centro cittadino rinominabile appunto in "Casalnuovo centro" e da lì andare ad Afragola; se poi vogliamo pensare in termini di Città metropolitana, penso che anche per questioni economiche è meglio ragionare su una linea che faccia Poggiomarino/Sorrento-Torre Annunziata-S.Giorgio a Cremano-Vesuvio de Meis-Volla-Afragola che fare una variante della MN3 che agevola perlopiù solo gli abitanti di Napoli Est che tutto sommato hanno a pochi passi Napoli C.le).
In generale, riquoto l'articolo (lo so, è un piccolo Off-topic quello che sto per chiedere, ma ricercare informazioni a riguardo nell'apposita sezione sarebbe dispersivo) perché ho notato che nel Patto in questione c'è la voce "Ferrovia Circumflegrea. Tratta
Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari": in pratica, questo permetterebbe la realizzazione di un tracciato della Circumflegrea a 2 binari oppure si tenderebbe ad usarne comunque uno solo? Se sì a 2 binari, sarebbe possibile ipotizzare l'attivazione della MN6 (Montesanto-Pianura)?
Inoltre, si parla di Vesuvio Est: solo soldi stanziati o c'è altro? Io, ad esempio, una cosa che mi son sempre chiesto è quale sarà la posizione esatta? Proprio all'incrocio della Linea a monte del Vesuvio e dell'ultimo pezzo della Circumvesuviana per Sarno o sarà un po' più decentrato verso uno dei due tracciati?
Penultima curiosità, c'è la voce "Studio di fattibilità e progettazione preliminare del collegamento stradale veloce tra l’autostrada A3 “SA-RC” e la variante alla SS 18 (Agropoli)": in che consiste, un raccordo autostradale alternativo alla SS18 che collega più velocemente Agropoli, Capaccio ed Eboli marina all'A3 (presupponendo una giuntura a metà strada tra le uscite di Battipaglia ed Eboli centro)? O semplicemente un miglioramento della variante stessa (essendo in verità una riclassificazione di un pezzo rispetto all'intero tracciato, ossia della SP430)?
Ultima curiosità, quali sarebbero le ferrovie da riconvertire in piste ciclabili? La Torre Annunziata-Cancello e quali altre?

Lo so, queste domande sono parecchio off-topic, ma avrei dovuto fare una singola domanda per una singola sezione, invece essendo curiosità e non considerazione basta una risposta per tutte queste e la chiudiamo lì (altrimenti, dovremmo aprire una nuova sezione riguardante i Patti, da cui nell'andare nel dettaglio si ci riconduce alla sezione più specifica); grazie anticipatamente.

* La tratta Afragola-Casalnuovo FS sarebbe interrata, la stazione di Casalnuovo nel particolare sarebbe tipo Porta Nolana, ossia s'intravederebbe nel retro del fabbricato viaggiatori solo il fascio di binari a mo' di deposito/stazionamento come nello screenshot (vogliate perdonare l'uso del Paint, ma è solo indicativo, infatti potrebbero esserci 5 binari come 10 o 15, non me ne intendo, it.tinypic.com/r/2n1w3dj/9) con eventuale stazione intermedia nei pressi della Contrada Ferrare o via Saggese (il tutto, studio di fattibilità permettendo): in questo modo, soprattutto con la creazione della variante della Circumvesuviana, il centro di Casalnuovo è coperto ad est da quest'ultima, dal centro nord-ovest fino al centro dalla Linea 10, a nord-est dalla nuova stazione delle FS e a sud da Salice a Talona (la qual linea fa cerniera con Tavernanova), non dimentichiamoci che il Comune è zona gialla ma al contrario di quelli che vanno da Pomigliano a Nola (ed a seguire) il Comune non è distribuito su un'unica direttrice né a livello di strade principali (la SS7bis o la sua variante come quella tra la zona di Castello di Cisterna e San Vitaliano -se ci fosse un'uscita intermedia tra Pomigliano e il nodo di Nola al posto del casello d'ingresso all'A16, anticipando questi a poco dopo più in là dell'uscita di Pomigliano, potrebbe crearsi perlomeno l'uscita di Scisciano a cui si appoggiano Marigliano sud-est e San Vitaliano sud-ovest oltre che possibilmente quella di Mariglianella su via Vittorio Veneto a cui si appoggerebbero Brusciano est e Marigliano ovest, creando una copertura pressoché totale a livello autoviario per quest'area che è comunque anch'essa zona gialla vicino a quella rossa) né a livello di ferrovie (la Circumvesuviana per Baiano, infatti Mariglianella e Marigliano in tal senso ci hanno perso tantissimo con la dismissione della ferrovia Cancello-T.Ann.ta C.le perché in particolare il centro storico di Marigliano è proiettato verso quella stazione, rappresentava un'ottima via di fuga verso Acerra e S.Felice a Cancello che sono zona bianca per pochi chilometri).
[Modificato da Antonio Somigliato 13/11/2016 03:30]
14/11/2016 12:47
 
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Ricordo sommessamente che il thread si chiama

NAPOLI | Stazione AV Afragola e metropolitana Linea 10

Giovedì scorso e ieri ho incontrato il Comitato L10 che probabilmente farà sua una mia proposta.

Vi interessa/ne posso scrivere qui?
[Modificato da usalaforzaluka 14/11/2016 12:47]
14/11/2016 12:50
 
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Assolutamente
14/11/2016 13:24
 
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Assumo che parli a nome di tutti gli amministratori.

Ho incontrato il Comitato L10 che da qualche tempo si batte per la costruzione della penetrazione urbana della nuova infrastruttura (trattandosi di un comitato che arruola i propri membri tra la III e la IV Municipalità, a loro non importa assolutamente nulla di arrivare a Casoria o ad Afragola TAV come è ovvio che sia).

Gli obiettivi dell'incontro erano quelli di capire:

1. se fossero un manipolo di pazzi
2. se fossero al corrente di quanto si stesse muovendo in ambito regionale e nazionale in quanto all'utilizzo del FSC 2014-2020
3. se ci fosse spazio per azioni comuni

Per quanto attiene il punto 1. la risposta è no. La dimensione "trasiticcia" politica direi che è assente. Si tratta di gente (tra l'altro anche impegnata nel sociale con altre Associazioni) che chiede servizi. Hanno tra le loro fila un disegnatore di Metropolitana di Napoli che è anche un aderente del Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche di cui sono referente. Dal momento che sono tanti, hanno capacità di coinvolgimento: ieri erano presenti ad un evento di raccolta firme diversi rappresentanti, anche di rilievo, delle Assemblee Elettive cittadine.

Sul punto 2. la risposta è no. Sanno poco o nulla (parlo anche di molti dei Rappresentanti Eletti) e soprattutto non sono all'erta sul rischio palese (a mio parere una certezza) che i 310 milioni a valere sul FSC 2014-2020 per la tratta Di Vittorio - Casoria RFI finiscano a ripianare i debiti EAV.

Sul punto 3. ho espresso le mie perplessità sia sull'effettiva volontà politica di realizzare l'opera finanziata con i 310 milioni che di realizzare un domani la penetrazione cittadina (il Lotto 3). Ho inoltre espresso la mia perplessità sull'effettiva efficacia di chiedere qualcosa che costa quasi il doppio dell'intervento finanziato ed ho formulato una proposta per una differente lottizzazione dell'opera che ricalchi in gran parte la tratta su cui la Regione dice di voler intervenire(la Di Vittorio - Casoria RFI) ma che massimizzi l'impatto sul territorio in termini di popolazione servita da almeno un servizio su ferro. Tale proposta è stata salutata con favore dal Comitato L10 da tutti i Rappresentanti Eletti che hanno offerto collaborazione.

La mia proposta (che non presenterò qui ma sulla quale posso dare delucidazioni in privato o dal vivo) sarà presentata domani in Associazione e il Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche deciderà se farla propria. In caso affermativo, chiederò al Segretario il permesso di supportare ufficialmente il Comitato L10 nella sua battaglia.
14/11/2016 21:00
 
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se il comitato accetterà la tua proposta la potresti far conoscere anche a noi sul forum, quale sarebbe il tuo timore in caso contrario?

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
15/11/2016 13:17
 
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Re:
bubolazza, 14/11/2016 21.00:

se il comitato accetterà la tua proposta la potresti far conoscere anche a noi sul forum, quale sarebbe il tuo timore in caso contrario?



Facciamola diventare ufficiale.

Se volete conoscerla venite in Associazione. C'è un Tavolo che vi aspetta ;)
15/11/2016 19:45
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 15/11/2016 13.17:



Facciamola diventare ufficiale.

Se volete conoscerla venite in Associazione. C'è un Tavolo che vi aspetta ;)




a me farebbe piacere venire ma non ho proprio tempo.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
16/11/2016 11:30
 
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Re: Re: Re:
bubolazza, 15/11/2016 19.45:




a me farebbe piacere venire ma non ho proprio tempo.




Il Martedì dalle 18 alle 19.

Se almeno ti associ (o se già lo sei) ti dò accesso al repository online del Tavolo.

16/11/2016 15:07
 
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Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 16/11/2016 11.30:




Il Martedì dalle 18 alle 19.

Se almeno ti associ (o se già lo sei) ti dò accesso al repository online del Tavolo.




Che associazione è?

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
16/11/2016 21:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Gjemon, 16/11/2016 15:07:



Che associazione è?




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