bubolazza, 07/10/2017 20.49:
non credo abbia tanto senso ci sono stazioni della vesuviana tipo quelle di portici che anche lì sarebbe semplicemente da costruire un solaio sopra senza abbassamenti di quota che farebbero migliorare di molto la vivibilità.
La tratta porticese andrebbe interrata per permettere un miglior attrezzamento viario (ed eventuale doppio senso di marcia) su via IV Novembre e via Aldo Moro (rendendo però obbligatorio almeno il semaforo tra via IV Novembre-Diaz-Moro, e non a luce gialla lampeggiante), ma secondo me un abbassamento di quota di almeno 2-3 metri andrebbe fatto tra le stazioni di Bellavista e via Libertà (anche se ho paura che ciò richieda un abbassamento di quota già a partire da Cavalli di Bronzo): ci sta via Poli che è tagliata da via Moro, per poter passare dalla parte superiore a quella inferiore si è costretti ad usare le scale; non so se il treno passa sotto il manto stradale (almeno nel binario direzione Torre Annunziata) di via Moro, ma sicuramente credo che per realizzare un sottopasso (il quale risulterebbe veramente comodo per chi soffre di ridotta mobilità -sarebbe uno spreco fare una coppia di ascensori, d'altronde credo che non ci sia nemmeno spazio) un minimo di abbassamento di quota (per non deviare i binari o meno) sia richiesto. Inoltre, con l'abbassamento di quota del tratto porticese, se la quota venisse recuperata più lievemente fino alla stazione di Ercolano scavi, ci si potrebbe fare una stazione nei pressi di piazza Pugliano (che ha un suo perché storico, tra l'altro).