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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
03/02/2018 15:45
 
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È l'idea alla base del nodo Cilea e della Bretella di Monte Sant'Angelo. Rispetto al nodo Fuga è più semplice da realizzare.

Agnano si sviluppa in una depressione ed ha un bacino limitatissimo, un treno non ci arriverà mai.

Forse un impianto a corda.
04/02/2018 01:00
 
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Il problema di Cilea è il tempo che impieghi per fare l'interscambio. Luca aveva dati precisi ed esaustivi.

Per quanto riguarda Agnano sarebbe impensabile un tram, vista la larghezza delle strade?


__________________________
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04/02/2018 09:44
 
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Per Agnano si potrebbe ragionare sulla possibilità di realizzare un parcheggio in superficie di scambio di elevate dimensioni (es: 2000 posti auto) collegato direttamente con la tangenziale.

2 soluzioni ipotizzate:

1) Prolungamento linea 6 da Bagnoli
2) Differente posizionamento della stazione di Giochi del Mediterraneo della Linea 7 e realizzazione di un impianto a fune su via Beccadelli con parcheggio di interscambio nell'area di Agnano.

Soluzione 1

Prolungamento della linea 6 con un tracciato misto galleria - viadotto - superficie.

Tracciato ipotetico:

Città della Scienza - Beccadelli: galleria
Beccadelli - Agnano: realizzazione di un viadotto o terrapieno all'aperto alla destra di via Beccadelli (guardando in direzione Agnano)

Stazioni:

Piazza Salvemini
Area di interesse servita: Bagnoli centro

Beccadelli - Giochi del Mediterraneo
Aree di interesse servite: Complesso scolastico Capalc, Pendio di Agnano, zona di Giochi del mediterraneo, Ex Nato

Agnano
Aree di interesse servite: Parcheggio di interscambio, Terme di Agnano, Ippodromo di Agnano, residenti di Agnano




Soluzione 2

Tracciato ipotetico:

Deviazione della galleria (se necessario) ipotizzata per la linea 7 con nuova posizione della stazione Giochi del Mediterraneo.
Realizzazione impianto a fune su via Beccadelli.

Stazioni:

Beccadelli - Giochi del Mediterraneo
Aree di interesse servite: Complesso scolastico Capalc, Pendio di Agnano, zona di Giochi del mediterraneo, Ex Nato

Impianto a fune Beccadelli - Agnano e "stazione" Agnano
Aree di interesse servite: Parcheggio di interscambio, Terme di Agnano, Ippodromo di Agnano, residenti di Agnano



Attuale tracciato linea 7

[Modificato da Madeco 04/02/2018 11:21]
04/02/2018 10:05
 
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Re:
Madeco, 04/02/2018 09.44:

Per Agnano si potrebbe ragionare sulla possibilità di realizzare un parcheggio in superficie di scambio di elevate dimensioni (es: 2000 posti auto) collegato direttamente con la tangenziale.

2 soluzioni ipotizzate:

1) Prolungamento linea 6 da Bagnoli
2) Differente posizionamento della stazione di Giochi del Mediterraneo della Linea 7 e realizzazione di un impianto a fune su via Beccadelli con parcheggio di interscambio nell'area di Agnano.

Soluzione 1

Prolungamento della linea 6 con un tracciato misto galleria - ponte - superficie.

Tracciato ipotetico:

Città della Scienza - Beccadelli: galleria
Beccadelli - Agnano: realizzazione di un ponte o terrapieno all'aperto alla destra di via Beccadelli (guardando in direzione Agnano)

Stazioni:

Piazza Salvemini
Area di interesse servita: Bagnoli centro

Beccadelli - Giochi del Mediterraneo
Aree di interesse servite: Complesso scolastico Capalc, Pendio di Agnano, zona di Giochi del mediterraneo, Ex Nato

Agnano
Aree di interesse servite: Parcheggio di interscambio, Terme di Agnano, Ippodromo di Agnano, residenti di Agnano




Soluzione 2

Tracciato ipotetico:

Deviazione della galleria ipotizzata per la linea 7 con nuova posizione della stazione Giochi del Mediterraneo.
Realizzazione impianto a fune su via Beccadelli.

Stazioni:

Beccadelli - Giochi del Mediterraneo

Aree di interesse servite: Parcheggio di interscambio, Terme di Agnano, Ippodromo di Agnano, residenti di Agnano

Impianto a fune Beccadelli - Agnano e "stazione" Agnano
Aree di interesse servite: Parcheggio di interscambio, Terme di Agnano, Ippodromo di Agnano, residenti di Agnano



Attuale tracciato linea 7





Disegna però :)
04/02/2018 10:06
 
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Re:
zola89@, 04/02/2018 01.00:

Il problema di Cilea è il tempo che impieghi per fare l'interscambio. Luca aveva dati precisi ed esaustivi.

Per quanto riguarda Agnano sarebbe impensabile un tram, vista la larghezza delle strade?





A Fuga sarebbe peggio.
04/02/2018 11:06
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 04/02/2018 10.05:




Disegna però :)




Risolto editando il post.

Per via Beccadelli, opzione 2, ad esempio come impianto a fune si potrebbe pensare ad un "Minimetrò"



[Modificato da Madeco 04/02/2018 11:15]
04/02/2018 11:30
 
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Sai cosa? Arriva lontano da entrambi i nuclei abitativi di Agnano. Chiaramente è anche un limite urbanistico di Agnano che è disordinatissima e "dispersa".
04/02/2018 13:55
 
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Re:
usalaforzaluka, 03/02/2018 15.45:

È l'idea alla base del nodo Cilea e della Bretella di Monte Sant'Angelo. Rispetto al nodo Fuga è più semplice da realizzare.

Agnano si sviluppa in una depressione ed ha un bacino limitatissimo, un treno non ci arriverà mai.

Forse un impianto a corda.



Per "Agnano" intendo l'attuale stazione, non il toponimo, eh. Quindi, quando mi riferivo al baffo intendevo riguardo ad collegamento (sotterraneo) tra "Giochi del Mediterraneo", "Agnano" e "Bagnoli".
Una cosa come quella nell'immagine per intenderci (la linea che va verso sud dalla stazione di Bagnoli è la variante della Cumana prevista dalla Linea 8).

P.S. Probabilmente ho toppato sulla posizione di Giochi del Mediterraneo (se ho capito bene, dovrebbe sorgere dietro il Rama Club, io invece qui l'ho messo al posto del Pala Argento), ma era per dare l'idea più che altro di cosa avessi in mente per "baffo di Agnano".
[Modificato da Toti1994 04/02/2018 14:02]
05/02/2018 19:00
 
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Re:
usalaforzaluka, 04/02/2018 11.30:

Sai cosa? Arriva lontano da entrambi i nuclei abitativi di Agnano. Chiaramente è anche un limite urbanistico di Agnano che è disordinatissima e "dispersa".



Chiaro, c'è il problema dell'ultimo miglio, volendo però superabile con una rimodulazione della circolare di zona e servizi sharing. Diversamente si dovrebbe proseguire verso l'area dei pisciarelli sempre in sopraelevata ma economicamente non so quanto fattibile.
Un intervento infrastrutturale su quella zona deve necessariamente essere il meno costoso possibile e puntare sul fattore dell'interscambio tangenziale/auto/ferro anche perché sul rapporto costi/benefici guardando al solo residenziale ci perdi per forza di cose.

06/02/2018 03:20
 
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Re: Re:
Madeco, 05/02/2018 19.00:

usalaforzaluka, 04/02/2018 11.30:

Sai cosa? Arriva lontano da entrambi i nuclei abitativi di Agnano. Chiaramente è anche un limite urbanistico di Agnano che è disordinatissima e "dispersa".



Chiaro, c'è il problema dell'ultimo miglio, volendo però superabile con una rimodulazione della circolare di zona e servizi sharing. Diversamente si dovrebbe proseguire verso l'area dei pisciarelli sempre in sopraelevata ma economicamente non so quanto fattibile.
Un intervento infrastrutturale su quella zona deve necessariamente essere il meno costoso possibile e puntare sul fattore dell'interscambio tangenziale/auto/ferro anche perché sul rapporto costi/benefici guardando al solo residenziale ci perdi per forza di cose.




L'idea è molto interessante.
Servire anche Bagnoli centro sarebbe importante.
Agnano urbanisticamente è veramente pessima. Inconcepibile come non ci sia una piazza o un corso. Però l'intervento che proponevi non è di difficile realizzazione e c'è tantissimo spazio.
Il parcheggio da 2000 posti poi a servizio anche della tangenziale sarebbe utilissimo.
Ma un collegamento anche con Montagna Spaccata seguendo il percorso di via Sartania è impensabile per pendenze vero?
[Modificato da zola89@ 06/02/2018 03:21]

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06/02/2018 09:28
 
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secondo me pensare ad una linea ferrata per agnano è una follia. meglio i bus che sarebbero anche piu' comodi per l'utenza potendo fare piu' fermate ravvicinate. pero' dovrebbero passare...
06/02/2018 11:39
 
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Re: Re:
Toti1994, 04/02/2018 13.55:



Per "Agnano" intendo l'attuale stazione, non il toponimo, eh. Quindi, quando mi riferivo al baffo intendevo riguardo ad collegamento (sotterraneo) tra "Giochi del Mediterraneo", "Agnano" e "Bagnoli".
Una cosa come quella nell'immagine per intenderci (la linea che va verso sud dalla stazione di Bagnoli è la variante della Cumana prevista dalla Linea 8).

P.S. Probabilmente ho toppato sulla posizione di Giochi del Mediterraneo (se ho capito bene, dovrebbe sorgere dietro il Rama Club, io invece qui l'ho messo al posto del Pala Argento), ma era per dare l'idea più che altro di cosa avessi in mente per "baffo di Agnano".




Montesanto si troverebbe a gestire i seguenti servizi:

1. Montesanto-Piave-Soccavo-MSA-Parco S.Paolo-Terracina-Giochi del Mediterraneo-Kennedy-Mostra-Fuorigrotta-CVE-Montesanto
2. Montesanto-CVE-Fuorigrotta-Mostra-Kennedy-Giochi del Mediterraneo-Terracina-Parco S.Paolo-Soccavo-Piave-Montesanto
3. Montesanto-Piave-Soccavo-MSA-Parco S.Paolo-Terracina-Giochi del Mediterraneo-Agnano-Bagnoli-->Torregaveta
4. Montesanto-Piave-Soccavo-Traiano-La Trencia-Pianura-Pisani-Quarto-->Torregaveta

Il che si può anche fare ma con quali frequenze? Sarebbero bassissime e non è quello di cui abbiamo bisogno.
06/02/2018 13:57
 
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Re:
luca.pagano, 06/02/2018 09.28:

secondo me pensare ad una linea ferrata per agnano è una follia. meglio i bus che sarebbero anche piu' comodi per l'utenza potendo fare piu' fermate ravvicinate. pero' dovrebbero passare...



1) perché sarebbe una follia collegare l'area di Agnano con un parcheggio di interscambio?
2) meglio i bus più comodi per cosa e per andare dove?

Giusto 2 dati per ragionare, considerando approssimativamente come punto di partenza quello che ho segnalato nei disegni come stazione "Agnano":

Bus 502: Agnano Astroni - Piazzale Tecchio: 18 fermate e circa 40 minuti di solo percorso (escluso attesa). (elaborazione Moovit)

linea 6: Agnano Astroni - Municipio (intera linea): 13 fermate e circa 25 minuti di percorso (escluso attesa). (elaborazione mia)

Ora, anche ipotizzando un'ottimizzazione dei percorsi autobus ed una riduzione ad esempio di 10 minuti, può mai essere più "comodo"?
[Modificato da Madeco 06/02/2018 14:02]
06/02/2018 14:57
 
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Re: Re:
Madeco, 06/02/2018 13.57:



1) perché sarebbe una follia collegare l'area di Agnano con un parcheggio di interscambio?
2) meglio i bus più comodi per cosa e per andare dove?

Giusto 2 dati per ragionare, considerando approssimativamente come punto di partenza quello che ho segnalato nei disegni come stazione "Agnano":

Bus 502: Agnano Astroni - Piazzale Tecchio: 18 fermate e circa 40 minuti di solo percorso (escluso attesa). (elaborazione Moovit)

linea 6: Agnano Astroni - Municipio (intera linea): 13 fermate e circa 25 minuti di percorso (escluso attesa). (elaborazione mia)

Ora, anche ipotizzando un'ottimizzazione dei percorsi autobus ed una riduzione ad esempio di 10 minuti, può mai essere più "comodo"?



Ovviamente non lo sarà mai più comodo ma devi considerare che Agnano fa 5k abitanti e che ogni soldo speso della X Municipalità a favore della L6 uccide i propositi di ammodernamento della Cumana in un quadro in cui, con la scomparsa del nodo Cilea, si sta costruendo una L7 che riesce nella mirabolante impresa di passare a 1 km da ex Nato e ex Italsider e di non servirle entrambe.

Sarebbe più utile rivedere il tracciato della L7 a valle di Giochi del Mediterraneo e creare un nodo potente in via della Liberazione con L2, L7, parcheggio pubblico e capolinea bus a servizio di Agnano.


06/02/2018 15:32
 
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Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 06/02/2018 14.57:



Ovviamente non lo sarà mai più comodo ma devi considerare che Agnano fa 5k abitanti e che ogni soldo speso della X Municipalità a favore della L6 uccide i propositi di ammodernamento della Cumana in un quadro in cui, con la scomparsa del nodo Cilea, si sta costruendo una L7 che riesce nella mirabolante impresa di passare a 1 km da ex Nato e ex Italsider e di non servirle entrambe.

Sarebbe più utile rivedere il tracciato della L7 a valle di Giochi del Mediterraneo e creare un nodo potente in via della Liberazione con L2, L7, parcheggio pubblico e capolinea bus a servizio di Agnano.





Ovvio, la priorità è finire le opere in corso e quindi sicuramente la linea 7. Per Agnano è chiaro che l'utenza residenziale non basta per questo l'unica possibilità per fare arrivare un qualcosa è quello di abbinare ad una qualsiasi infrastruttura un park di scambio di elevate dimensioni.
[Modificato da Madeco 06/02/2018 15:35]
06/02/2018 15:39
 
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A proposito di progetti in essere su Bagnoli queste sono le ultime proposte (Dicembre 2017) messe in campo nella cabina tra Comune e Invitalia.

Tra le possibilità anche una linea 6 a cappio.

(N.B. l'immagine come qualità è pessima)
[Modificato da Madeco 06/02/2018 15:39]
06/02/2018 16:08
 
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Purtroppo è in piedi solo il prolungamento L6 Neghelli-Acciaieria-Nisida e la Regione non vuole finanziare L8.


Il cappio, secondo me, si aggiudica il premio di boiata dell'anno seguita dalla stazione di fronte Nisida (che vogliono fare per forza).

Ribadisco: non tirare in questo discorso una revisione della L7 è una sciocchezza clamorosa.
06/02/2018 16:47
 
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Re: Re:
Madeco, 06/02/2018 13.57:



1) perché sarebbe una follia collegare l'area di Agnano con un parcheggio di interscambio?
2) meglio i bus più comodi per cosa e per andare dove?

Giusto 2 dati per ragionare, considerando approssimativamente come punto di partenza quello che ho segnalato nei disegni come stazione "Agnano":

Bus 502: Agnano Astroni - Piazzale Tecchio: 18 fermate e circa 40 minuti di solo percorso (escluso attesa). (elaborazione Moovit)

linea 6: Agnano Astroni - Municipio (intera linea): 13 fermate e circa 25 minuti di percorso (escluso attesa). (elaborazione mia)

Ora, anche ipotizzando un'ottimizzazione dei percorsi autobus ed una riduzione ad esempio di 10 minuti, può mai essere più "comodo"?



perchè l'utenza sarebbe ridottissima e sparsa per tutta agnano, la spesa enorme. per l'interscambio sta quello della linea 2 a poche centinaia di metri. secondo me troppi soldi per un ritorno di utenza minimo
06/02/2018 16:48
 
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Re: Re:
Madeco, 06/02/2018 13.57:



1) perché sarebbe una follia collegare l'area di Agnano con un parcheggio di interscambio?
2) meglio i bus più comodi per cosa e per andare dove?

Giusto 2 dati per ragionare, considerando approssimativamente come punto di partenza quello che ho segnalato nei disegni come stazione "Agnano":

Bus 502: Agnano Astroni - Piazzale Tecchio: 18 fermate e circa 40 minuti di solo percorso (escluso attesa). (elaborazione Moovit)

linea 6: Agnano Astroni - Municipio (intera linea): 13 fermate e circa 25 minuti di percorso (escluso attesa). (elaborazione mia)

Ora, anche ipotizzando un'ottimizzazione dei percorsi autobus ed una riduzione ad esempio di 10 minuti, può mai essere più "comodo"?



dipende da dove sta la fermata, a che distanza dalla propria abitazione.
06/02/2018 18:21
 
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Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 06/02/2018 11.39:




Montesanto si troverebbe a gestire i seguenti servizi:

1. Montesanto-Piave-Soccavo-MSA-Parco S.Paolo-Terracina-Giochi del Mediterraneo-Kennedy-Mostra-Fuorigrotta-CVE-Montesanto
2. Montesanto-CVE-Fuorigrotta-Mostra-Kennedy-Giochi del Mediterraneo-Terracina-Parco S.Paolo-Soccavo-Piave-Montesanto
3. Montesanto-Piave-Soccavo-MSA-Parco S.Paolo-Terracina-Giochi del Mediterraneo-Agnano-Bagnoli-->Torregaveta
4. Montesanto-Piave-Soccavo-Traiano-La Trencia-Pianura-Pisani-Quarto-->Torregaveta

Il che si può anche fare ma con quali frequenze? Sarebbero bassissime e non è quello di cui abbiamo bisogno.



Sarebbero basse anche ipotizzando un sistema tipo "direttissimi" della Circumvesuviana? Tipo, sulla Circumflegrea (a maggior ragione che non c'è Cilea) si farebbero come fermate solo Soccavo, Pianura, Quarto centro, Quarto officina (meglio ancora se più vicina alla linea FS per interscambio diretto o semi diretto), Licola (ed, eventualmente Cuma e Torregaveta); sulla Cumana, soltanto Mostra, Bagnoli, Pozzuoli, Arco Felice, Fusaro e Torregaveta.
Ipotizzando che il tracciato sia integralmente a doppio binario su ambo le tratte, l'ideale sarebbe tipo 1 ora (nelle ore morte) o 30 minuti (in quelle di punta) per i "direttissimi", 20-15-10 per i metropolitani interni e 40-20 (eventualmente, anche 30 come rinforzo in caso di ore intermedie in occasione di eventi o altro) per le corse "dirette" (quelle tradizionali).
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