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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
06/02/2018 18:27
 
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Re:
Madeco, 06/02/2018 15.39:

A proposito di progetti in essere su Bagnoli queste sono le ultime proposte (Dicembre 2017) messe in campo nella cabina tra Comune e Invitalia.

Tra le possibilità anche una linea 6 a cappio.

(N.B. l'immagine come qualità è pessima)



La Linea rossa e quella azzurra sarebbero due possibili varianti della Linea 6, mentre quella blu e quella verde sarebbero estensione di Linea 2 o tramvia, l'arancione infine è la Linea 8; ma cosa sarebbero quelle tratteggiate in verde e rosso?
06/02/2018 18:47
 
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Re: Re: Re:
luca.pagano, 06/02/2018 16.47:



perchè l'utenza sarebbe ridottissima e sparsa per tutta agnano, la spesa enorme. per l'interscambio sta quello della linea 2 a poche centinaia di metri. secondo me troppi soldi per un ritorno di utenza minimo



Mah, parliamo ipoteticamente di una tratto in viadotto, una stazione in sopraelevata ed un parcheggio a raso. I costi non saprei quantizzarli ma non credo eccessivi.

luca.pagano, 06/02/2018 16.48:



dipende da dove sta la fermata, a che distanza dalla propria abitazione.



Il punto non è la fermata, ma per come è strutturato il territorio. I bus li impiegano necessariamente molto, non sono competitivi e trasportano poca gente per forza di cose non potendo strutturare delle linee di forza.

[Modificato da Madeco 06/02/2018 18:51]
06/02/2018 18:50
 
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Re: Re:
Toti1994, 06/02/2018 18.27:



La Linea rossa e quella azzurra sarebbero due possibili varianti della Linea 6, mentre quella blu e quella verde sarebbero estensione di Linea 2 o tramvia, l'arancione infine è la Linea 8; ma cosa sarebbero quelle tratteggiate in verde e rosso?



Un sottopasso stradale, ma in realtà sono 3 varianti:

Verde - sottopasso corto
Rosso - sottopasso lungo
Arancione (posto sotto il rosso) - sottopasso medio.
[Modificato da Madeco 06/02/2018 18:51]
06/02/2018 19:30
 
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Re: Re: Re:
Madeco, 06/02/2018 18.50:



Un sottopasso stradale, ma in realtà sono 3 varianti:

Verde - sottopasso corto
Rosso - sottopasso lungo
Arancione (posto sotto il rosso) - sottopasso medio.



Sottopassi? Che tipo di sottopassi?

(In effetti, è vero, ce n'è uno arancione adiacente al rosso fino all'incirca l'ingresso dell'area Nato di Bagnoli)
06/02/2018 22:00
 
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Re: Re: Re: Re:
Madeco, 06/02/2018 18.47:



Il punto non è la fermata, ma per come è strutturato il territorio. I bus li impiegano necessariamente molto, non sono competitivi e trasportano poca gente per forza di cose non potendo strutturare delle linee di forza.





si, ma l'interscambio sta a bagnoli, ex nato con parcheggio e stazione. troppo vicino ad agnano
07/02/2018 04:04
 
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Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 06/02/2018 18.21:



Sarebbero basse anche ipotizzando un sistema tipo "direttissimi" della Circumvesuviana? Tipo, sulla Circumflegrea (a maggior ragione che non c'è Cilea) si farebbero come fermate solo Soccavo, Pianura, Quarto centro, Quarto officina (meglio ancora se più vicina alla linea FS per interscambio diretto o semi diretto), Licola (ed, eventualmente Cuma e Torregaveta); sulla Cumana, soltanto Mostra, Bagnoli, Pozzuoli, Arco Felice, Fusaro e Torregaveta.
Ipotizzando che il tracciato sia integralmente a doppio binario su ambo le tratte, l'ideale sarebbe tipo 1 ora (nelle ore morte) o 30 minuti (in quelle di punta) per i "direttissimi", 20-15-10 per i metropolitani interni e 40-20 (eventualmente, anche 30 come rinforzo in caso di ore intermedie in occasione di eventi o altro) per le corse "dirette" (quelle tradizionali).



Il problema è Montesanto.

07/02/2018 15:46
 
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Tra L7 in costruzione ed il prolungamento su Bagnoli con diverse opzioni proposte, credo (spero) terranno conto della saturazione (si tratta di questo?) dell'Hub di Montesanto... accorgersene dopo sarebbe il colmo.

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07/02/2018 15:52
 
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Re:
zola89@, 07/02/2018 15.46:

Tra L7 in costruzione ed il prolungamento su Bagnoli con diverse opzioni proposte, credo (spero) terranno conto della saturazione (si tratta di questo?) dell'Hub di Montesanto... accorgersene dopo sarebbe il colmo.



Il colmo è già stato raggiunto.
07/02/2018 21:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 07/02/2018 04.04:



Il problema è Montesanto.




Il fatto che ha solo 4 binari? Se è così, anzitutto mi chiedo se non c'è proprio possibilità di ottenere il 5° (se non il 6°) binario allargando la stazione prendendo un pezzo (se non più o meno in toto) dai Gradini Paradiso ed eventualmente la funicolare di Montesanto (ottenendo così una stazione a 4 binari al corso Vittorio Emanuele, un po' come Porta Nolana e Garibaldi per la Circumvesuviana -ok, la zona di S.Martino rimarrebbe scoperta, ma questo legittimerebbe, se non l'interscambio a Fuga, sicuramente a Quattro Giornate); e poi, mi chiedo: non è possibile ottenere dei treni a composizione ridotta per le linee urbane di Napoli (ossia le due circolari della zona ovest) e delle linee a composizione integrale per quelle extraurbane, così come fa Porta Nolana per ospitare almeno 2 treni sulla stessa banchina? Certo, quest'ultima opzione richiederebbe una modulazione degli orari in entrata ed uscita dalla stazione non indifferenti, ma non so quali altre soluzioni potrebbero esserci....
[Modificato da Toti1994 07/02/2018 21:56]
07/02/2018 21:55
 
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Spendere una cifra mastodontica per il discorso fuga e poi eliminare la storica funicolare di San Martino significherebbe isolare tutta quella zona a forte vocazione turistica. Anziché eliminarla bisognerebbe dare impulso al progetto della stazione a servizio della Certosa...

Lato scale Paradiso non credo che ci sia abbastanza spazio anche volendo... ma quando parli di numeri Luca è quello preciso.

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07/02/2018 22:16
 
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Re:
zola89@, 07/02/2018 21.55:

Spendere una cifra mastodontica per il discorso fuga e poi eliminare la storica funicolare di San Martino significherebbe isolare tutta quella zona a forte vocazione turistica. Anziché eliminarla bisognerebbe dare impulso al progetto della stazione a servizio della Certosa...

Lato scale Paradiso non credo che ci sia abbastanza spazio anche volendo... ma quando parli di numeri Luca è quello preciso.



Beh, le scale sono 2 mobili (penso saranno larghe circa un metro o poco più) e una fissa centrale più larga (credo quasi il doppio di una singola mobile, quindi 2 metri e qualcosa o massimo quasi 2 e mezzo -in totale, quindi tra i 3 metri e i 3 e mezzo), quindi l'ideale sarebbe o eliminare una scala mobile e metà della fissa (recuperando 1.50-1.75 m.) oppure riconvertire la scala mobile opposta a quella adiacente la stazione in fissa e, nel prendere l'intera ex scala fissa e la mobile vicino la stazione (2.00-2.35 c.a), ottenere un ascensore pubblico dopo una passerella sopra il nuovo tetto ricavato in aggiunta della stazione: in questo modo, non si chiude lo spazio alla proprietà che sta più o meno alla stessa altezza del tetto oltre che praticamente murare le finestre del palazzo adiacente (una cosa come quella in immagine, per intenderci).

Riguardo la tua preoccupazione, non si potrebbe fare un ascensore inclinato che parte dal corso Vittorio Emanuele e sbuca su via Angelini? Non molto tempo fa, lessi che un tempo era prevista un'altra fermata sulla strada, quindi molto più vicina a Castel S.Elmo e la Certosa di quanto non sia attualmente "Morghen", ma per qualche motivo fu accantonata: un ascensore inclinato del genere sarebbe ampiamente utilizzato e permette una valorizzazione del punto panoramico del corso Vittorio Emanuele dove affaccia attualmente la stazione della funicolare (che non viene visto dai turisti ma perlopiù dai soli residenti).

Entrambe le soluzioni (specialmente, per quanto riguarda la prima questione, la scala più l'ascensore) si inserirebbe nell'ottica di valorizzazione delle scale di cui l'amministrazione comunale pare aver premura.
[Modificato da Toti1994 07/02/2018 22:19]
08/02/2018 03:22
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 07/02/2018 21.51:



Il fatto che ha solo 4 binari? Se è così, anzitutto mi chiedo se non c'è proprio possibilità di ottenere il 5° (se non il 6°) binario allargando la stazione prendendo un pezzo (se non più o meno in toto) dai Gradini Paradiso ed eventualmente la funicolare di Montesanto (ottenendo così una stazione a 4 binari al corso Vittorio Emanuele, un po' come Porta Nolana e Garibaldi per la Circumvesuviana -ok, la zona di S.Martino rimarrebbe scoperta, ma questo legittimerebbe, se non l'interscambio a Fuga, sicuramente a Quattro Giornate); e poi, mi chiedo: non è possibile ottenere dei treni a composizione ridotta per le linee urbane di Napoli (ossia le due circolari della zona ovest) e delle linee a composizione integrale per quelle extraurbane, così come fa Porta Nolana per ospitare almeno 2 treni sulla stessa banchina? Certo, quest'ultima opzione richiederebbe una modulazione degli orari in entrata ed uscita dalla stazione non indifferenti, ma non so quali altre soluzioni potrebbero esserci....



Ammesso e non concesso, qual è l'utilità?
08/02/2018 19:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 08/02/2018 03.22:



Ammesso e non concesso, qual è l'utilità?



Aumentare la capacità di ospitare i treni alle banchine per aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri e diminuire i tempi di attesa tra un treno e l'altro, forse??
09/02/2018 01:05
 
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Era un'altra fermata della funicolare. Luca aveva il progetto se non erro.
Accantonata per mancanza fondi. Era un bel progetto di 6 milioni di euro.

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09/02/2018 12:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 08/02/2018 19.31:



Aumentare la capacità di ospitare i treni alle banchine per aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri e diminuire i tempi di attesa tra un treno e l'altro, forse??




Il problema di Montesanto nella gestione di più servizi sta nel fatto che i treni devono cambiare binario per ripartire.

Dal momento che i treni funzionano con sistemi di blocco, questa cosa implica che mentre si verifica questa cosa nella sezione di blocco non ci debba essere nulla che si muova.

Con 6 binari invece di 4 la situazione si complicherebbe addirittura perché i tunnel rimangono due con due binari ciascuno (che diventano 4 con un binario ciascuno).

L'unica strada per ottenere frequenze più serrate sarebbe quella di far attestare a Montesanto un unico servizio a cappio (dopo aver installato un segnalamento decente) che auspicabilmente non sia quella cacata della Linea 7.
09/02/2018 12:32
 
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Re:
zola89@, 09/02/2018 01.05:

Era un'altra fermata della funicolare. Luca aveva il progetto se non erro.
Accantonata per mancanza fondi. Era un bel progetto di 6 milioni di euro.




La quarta fermata della Funicolare di Montesanto si può realizzare al posto dei ruderi di via Tito Angelini 33/35.
09/02/2018 14:16
 
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Re:
zola89@, 09/02/2018 01.05:

Era un'altra fermata della funicolare. Luca aveva il progetto se non erro.
Accantonata per mancanza fondi. Era un bel progetto di 6 milioni di euro.




:bah: :bah: :cry: :cry:
09/02/2018 16:19
 
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Il progetto della stazione di "San Martino/Sant'Elmo" prevedeva una stazione "panoramica" recuperando un rudere di via Tito Angelini ed un ulteriore collegamento con viale Raffaelo.

In fase di progettazione però si era resa necessaria una variante dal costo di 2 milioni. Purtroppo la variante non è mai stata finanziata (i finanziamenti all'epoca erano regionali) e quindi si è poi tutto arenato. Un peccato.

Ecco alcuni render.
[Modificato da Madeco 09/02/2018 16:29]
09/02/2018 16:32
 
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Un peccato :cry:

Ragazzi ma una funicolare che arrivi a Capodimonte tecnicamente sarebbe possibile?
09/02/2018 19:47
 
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non ci dovrebbe arrivare la linea 9?
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