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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
13/10/2017 11:32
 
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Re:
zola89@, 13/10/2017 02.45:

Le proposte fatte su questo forum sono essenzialmente in molti casi portate dalla logica di chi giustamente vorrebbe completare le opere prima di iniziarne delle altre lasciando vari moncherini a metà. Parlo di linea 7 o linea per Afragola.
Forse potrebbe bollire in pentola un inizio dei lavori della linea per Afragola partendo da Napoli e non dalla stazione.
Senza dimenticare che il ramo eav della L1 ancora non è chiaro come dovrà essere gestito. O il discorso L6 Bagnoli...

Ragionando per fanta progetti credo che visti i grossi investimenti previsti per Pontecagnano aeroporto, visto che la regione ha investito centinaia di milioni per elettrificare finalmente alcune linee ferroviarie, visto che la metro di Salerno arriverà in aeroporto, si potrebbe studiare un percorso che possa fare Capodichino-Pontecagnano con lo scalo salernitano a tutto servizio di Napoli.
Nessuno volerà mai su Salerno per andare a Salerno. In milioni volerebbero per andare a Salerno a servizio di Napoli. Visto che Capodichino è in enorme crescita e Caserta Grazzanise nemmeno lontanamente vicino ad un progetto, un collegamento diretto tra i due aeroporti potrebbe essere un treno da cogliere al volo!




Nuvola.CdN, 13/10/2017 09.40:

:^^^ La proposta misteriosa di usalaforzaluka, quindi, potrebbe far riferimento alla linea 10.


Museo - Napoli Afragola Tav... :ehm:

Spero non si tratti di una diramazione della linea 1, sarebbe molto meno utile.

Nel frattempo spero che Napoli Afragola Tav venga raggiunta presto anche dalla linea 2.
Sarebbe assurdo non aver previsto una tale possibilità.




Acqua acqua...

Comunque è anche giusto che vi riporti alcuni sviluppi su questo versante.

Con il Comitato L10 siamo stati ricevuti, in due diversi incontri, sia dal Consigliere Regionale delegato per i lavori pubblici sia dal Sindaco e dall'Assessore alla Mobilità.

In Regione non hanno voluto scendere nella proposta che consisteva in una diversa lottizzazione dell'intera opera che divideva la penetrazione cittadina in due lotti diversi da realizzare con criteri che massimizzassero l'utilità sociale e l'utilizzazione del capitale investito. La Ragione di questo orientamento è che intendono riprogettare l'intero tracciato ed a tale scopo hanno stanziato 5 milioni di € da spendere entro il 31 dicembre 2019.

Questo significa che non una sola pietra verrà messa su pietra prima del 1 gennaio 2020 con la pretesa di utilizzare fondi FCS 2014-2020.

In sostanza vi sto dicendo che questa voce del famigerato Patto per il Sud è un bluff.

Durante l'incontro con Comune, invece, la nostra proposta è risultata condivisibile. Tuttavia, dal momento che fino a qual momento la Regione non aveva condiviso con il Comune l'idea di ripartire da zero, ho collaborato alla scrittura di una nota, poi inviata dal Comune alla Regione, in cui si invita la seconda a fornire informazioni in merito ai nuovi indirizzi.

Fino a l'altroieri non c'è stata risposta.
13/10/2017 11:46
 
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-In Regione non hanno voluto scendere nella proposta che consisteva in una diversa lottizzazione dell'intera opera che divideva la penetrazione cittadina in due lotti diversi da realizzare con criteri che massimizzassero l'utilità sociale e l'utilizzazione del capitale investito.-

Qual era la vostra proposta e qual è invece il progetto da cui non si è mossa la regione?

In ogni modo gioco anche io ad indovinare, secondo me ci sono novità su Bagnoli L6 :D
13/10/2017 11:55
 
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Re:
Trando90, 13/10/2017 11.46:

-In Regione non hanno voluto scendere nella proposta che consisteva in una diversa lottizzazione dell'intera opera che divideva la penetrazione cittadina in due lotti diversi da realizzare con criteri che massimizzassero l'utilità sociale e l'utilizzazione del capitale investito.-

Qual era la vostra proposta e qual è invece il progetto da cui non si è mossa la regione?

In ogni modo gioco anche io ad indovinare, secondo me ci sono novità su Bagnoli L6 :D



Acqua...

Non ha troppo senso parlare della nostra proposta in un contesto in cui la stessa Regione ha sconfessato la L10 come è nota ai più oggi.

In ogni caso lo studio era mirato a dimostrare che - stante il tracciato ipotizzato nel 2003 - con i 300 M€ con cui si sarebbe voluto realizzare la tratta Di Vittorio - RFI Casoria era possibile realizzare una tratta Casavatore - Carlo III e che questa sarebbe stata maggiormente utile nell'attesa del completamento di altre tratte.
13/10/2017 17:09
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 13/10/2017 11.32:



La Ragione di questo orientamento è che intendono riprogettare l'intero tracciato ed a tale scopo hanno stanziato 5 milioni di € da spendere entro il 31 dicembre 2019.

Questo significa che non una sola pietra verrà messa su pietra prima del 1 gennaio 2020 con la pretesa di utilizzare fondi FCS 2014-2020.




I lavori poi andrebbero appaltati, quindi... :lol:

usalaforzaluka, 13/10/2017 11.32:


In sostanza vi sto dicendo che questa voce del famigerato Patto per il Sud è un bluff.



Li useranno per coprire i 600 milioni di EAV non c'è altra spiegazione.

Anche perché lasciare 300 milioni e non avere coperture per linea 6 deposito-Campegna e linea 7 dopo Terracina è una vera follia:bash:
[Modificato da Madeco 13/10/2017 17:12]
13/10/2017 21:39
 
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cmq siamo curiosi. Almeno puoi dirci se è una cosa grossa o meno? Non è che stanno ripensando alla stazione circumflegrea a 4 giornate?
13/10/2017 23:35
 
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La butto lì: trenino rosso del Vesuvio? :???
15/10/2017 20:27
 
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I bus turistici spostati da garibaldi al Garittone!! :ooh:

se andasse in porto magari potrebbe essere anche un motivo in più per insistere su linea 10 o linea dei due musei essendo vicino al bosco di capodimonte ma lontano dal trasporto su ferro.


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16/10/2017 11:20
 
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Re: Re: Re:
Madeco, 13/10/2017 17.09:



Li useranno per coprire i 600 milioni di EAV non c'è altra spiegazione.

Anche perché lasciare 300 milioni e non avere coperture per linea 6 deposito-Campegna e linea 7 dopo Terracina è una vera follia:bash:




Se è per questo neppure i 100M€ per il nodo Garibaldi vedono la via...

Se non vogliamo chiamarlo bluff chiamiamolo esercizio di potere.

P.S. L7 dopo Terracina non c'è neppure la progettazione.
[Modificato da usalaforzaluka 16/10/2017 11:21]
16/10/2017 17:45
 
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Vabbè quindi non ci vuoi dire niente. Dacci almeno un indizio. È qualcosa che è già previsto dai vecchi piani comunali dei trasporti o è del tutto nuova?
16/10/2017 22:43
 
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Re:
bubolazza, 15/10/2017 20.27:

I bus turistici spostati da garibaldi al Garittone!! :ooh:

se andasse in porto magari potrebbe essere anche un motivo in più per insistere su linea 10 o linea dei due musei essendo vicino al bosco di capodimonte ma lontano dal trasporto su ferro.






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20/10/2017 17:32
 
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Re:
bubolazza, 15/10/2017 20.27:

I bus turistici spostati da garibaldi al Garittone!! :ooh:

se andasse in porto magari potrebbe essere anche un motivo in più per insistere su linea 10 o linea dei due musei essendo vicino al bosco di capodimonte ma lontano dal trasporto su ferro.




Ma perché mo' questa cosa?

:lol:
20/10/2017 17:53
 
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:lol:

Fa riferimento alla nuova funzione dei depositi dismessi. Stella Polare e Garittone saranno destinati ai bus turistici.
20/10/2017 22:46
 
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A proposito di bus turistici avevo letto sul mattino che era allo studio un nuovo modello per la tassazione sui bus turistici
21/10/2017 00:32
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 20/10/2017 17.32:



Ma perché mo' questa cosa?

:lol:




ma insomma ci vuoi dire di che parlavi? :lol:

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23/10/2017 13:06
 
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Re: Re: Re:
bubolazza, 21/10/2017 00.32:




ma insomma ci vuoi dire di che parlavi? :lol:



No.

:lol:

Ma che cacata i bus al Garittone!

23/10/2017 21:36
 
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e dicci qualcosa un'indizio :mrsbiagio:

così dovranno per forza fare la linea dei due musei :naughty:


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14/11/2017 21:24
 
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Usalaforzasuka ma insomma queste novità arrivano o no?
17/11/2017 21:59
 
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Visto che il thread langue, lancio un sasso. A mio giudizio, più che uno o più fanatprogetti, la metro d Napoli necessiterebbe di due cose:
1. Chiarezza. Cosa è metro numerato come metro, con frequeza da metro, le suburbane a cui va trovato un nome (io le ho chiamate in quetsa proposta RERC, rete espressa regionale Campania).
2. Completare le tratte a metà.

Da qui la proposta che vi posto di rivedere complessivamente le metropolitane in un'ottica sistemica.
Vi dico solo che il costo indicativo di ciò che porpongo, rotabili inclusi, si aggira sui 2,4 miliardi.

Commenti, riflessioni e anche insulti sono ben accetti.

[Modificato da dieciroy 17/11/2017 21:59]
17/11/2017 22:13
 
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[Modificato da dieciroy 17/11/2017 22:14]
18/11/2017 01:04
 
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M3 mi piace molto come soluzione. Anche gli interscambi. Perché pensioni L7 rendendolo solo un moncone? Collegare 4giornate con Piave non so quanto sia fattibile. Parlo di M2.
In questa tua idea il lato di Bagnoli non tiene conto dello sviluppo futuro dell'area.
Integrerei nella mappa del servizio pubblico anche i Tram. C'è finanziata una nuova linea . Ed a proposito di stazioni è finanziata quella alla Sanità.
Il lato Colli Aminei nel tuo progetto può essere migliorato. Capodimonte come lo raggiungi?

Credo che le linee più complicate erano proprio L6 perché sul mare ed L1 perché piena di reperti. Non oso immaginare cosa si può trovare sotto piazza Carlo III... Sarebbe ideale progettare la metro e coordinarsi con un grosso progetto per il real albergo dei poveri.

__________________________
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