Napoli | Viabilità e parcheggi

Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206
Brigante1981
00lunedì 4 marzo 2013 22:47
Bià io ho premesso che non ne capisco niente ma sono certo che se ci si mette non ci vogliono più di due anni, poi che si possa fare o meno per altri problemi è altra cosa.

Tornando a quanto detto da me non capisco di quale colmata parli. Un tunnel di tre metri destinato alle sole auto( ce ne sono tantissimi di passaggi per sole auto e nessuno ha detto che deve essere un tunnel autostradale per i tir) che passa sotto la sede stradale. Se sopra ci sono tre curve e ci passavano le auto fino a ieri perchè non ci possono passare sotto?
Per le fenditoie ci avevo pensato all'acqua ma pensavo che una scogliera leggermente più ampia e qualche soluzione ingegneristica del tipo alette mobili risolverebbero il problema.

Ripeto per l'ultima volta: in danimarca hanno risolto problemi insormontabili, fatto un tunnel sottomarino dove sembrava impossibile, che sbuca su un isola artificiale e sale sul ponte più lungo al mondo con sede stradale a 60 metri slm. Il tutto in 9 anni e mi volete far credere che non ci sono i tempi tecnici e le tecnologie per fare un fosso fronte mare in due anni?( domanda rivolta a biagpal, unico individuo in grado di rispondere a palo senza girarci intorno per avere per foza ragione)
1799
00lunedì 4 marzo 2013 22:57
uagliu' ma quale tunnel, non scherzate proprio.

ma poi invece di far sparire le auto, 'e facimm passà sotto terra?

le auto in città non ci devono proprio entrare!

basta infrastrutturazioni viarie cittadine, si investa nel tpl, nelle metro, nei tram, nei bus, nel bike sharing, nei segway, nei monopattini, ma quali macchine!
Augusto1
00martedì 5 marzo 2013 00:32
Sì, vabbè. Poi ci racconti quale "bua" ti abbiano fatto le auto da demonizzarle in questo modo. Posso capire contenere il traffico, ma abolirle del tutto è assurdo.
Mark Corleone
00martedì 5 marzo 2013 20:35
Io credo che la soluzione ideale per la vivibilità delle città (premettendo che il tpl è la soluzione primaria) siano soluzioni di auto ibride. In particolare credo che la strada giusta sia creando auto che in città si muovano ad aria compressa (già sono in vendita modelli del genere) dunque totalmente non inquinanti mentre sulle autostrade si possa ricorrere ai normali carburanti.
Augusto1
00martedì 5 marzo 2013 20:44
Sì, una mini-vettura per ora costa 7000 euro.

La soluzione ideale per napoli, senza aspettare che maturino tecnologie particolari, sarebbe mettere in strada 1000 fra autobus, tram e filobus (e non i 150-180 di oggi), vedresti come automaticamente si svuoterebbero le strade senza la necessità di vietare nulla...
Caravaggio_88
00martedì 5 marzo 2013 21:02
Re:
Mark Corleone, 05/03/2013 20:35:

Io credo che la soluzione ideale per la vivibilità delle città siano soluzioni di auto ibride. In particolare credo che la strada giusta sia creando auto che in città si muovano ad aria compressa (già sono in vendita modelli del genere) dunque totalmente non inquinanti mentre sulle autostrade si possa ricorrere ai normali carburanti.




Per favore non farmi sentire queste cose, l'aria compressa? non puoi trovare un modo peggiore di sprecare l'energia fornita dal petrolio, perché è da lì che la prendi l'energia, a meno che non trovi una fonte di aria compressa da qualche parte. La macchina ad aria compressa è la peggio in assoluto. La soluzione più pulita al momento sono le auto ibride, quelle diesel-elettrico e quelle a metano per certi versi. Tutte le altre motorizzaizoni semplicemente inquinano altrove (dove si brucia il peytrolio) per tenere pulita la città, allora mi sta bene che facciate il car shearing con le auto elettriche, ma vediamolo in un ottica limitata, non di massa. La soluzione migliore l'ha detta Augusto: Trasporto pubblico
Mark Corleone
00martedì 5 marzo 2013 21:20
Ovviamente il tpl prima di tutto. io mi riferivo a come migliorare la vivibilità in città in riferimento solo alle auto. Ma poi scusa le auto elettriche non sono comunque auto alimentate dauna fonte che indirettamente proviene dal petrolio?!
BiagPal
00mercoledì 6 marzo 2013 00:17
Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

...Tornando a quanto detto da me non capisco di quale colmata parli.

Via Caracciolo è una colmata a mare. Ossia è artificiale ed è stata realizzata a fine '800 rubando spazio al mare. Così come anche Via Partenope e soprattutto Via Nazario Sauro, con il mare che prima arrivava a Via Santa Lucia.
Questa foto antica riprende Via G. Bruno, che prima era sul mare, mentre ovviamente Viale Gramsci non esisteva. In fondo si vede la Villa Comunale, con l'edificio della Stazione Zoologica Anton Dohrn, direttamente sul mare.



Ma si vede benissimo in questa vecchia cartolina che riprende la Villa Comunale da Piazza Vittoria, quando ancora non era stato realizzato l'edificio della Stazione Zoologica Anton Dohrn.



Queste due foto invece riprendono Via Santa Lucia quando ancora era bagnata dal mare.





Ed in queste mentre erano in corso i lavori per la realizzazione della colmata a mare.





E per finire in questa piantina è visibile l'antica linea di costa, con la Villa Comunale sul mare.




Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

Un tunnel di tre metri destinato alle sole auto( ce ne sono tantissimi di passaggi per sole auto e nessuno ha detto che deve essere un tunnel autostradale per i tir) che passa sotto la sede stradale.

Ma che scherzi? Sarebbe una follia spendere qualche centinaio di Milione di Euro per realizzare un tunnel che non sia percorribile da alcun camion, furgone o furgoncino! Tra l'altro il Ministero delle Infrastrutture non approverebbe mai un progetto del genere.

Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

Se sopra ci sono tre curve e ci passavano le auto fino a ieri perchè non ci possono passare sotto?

Perché non si possono realizzare tunnel con curve a 90 gradi. Sono irrealizzabili per ovvi motivi di sicurezza.

Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

Per le fenditoie ci avevo pensato all'acqua ma pensavo che una scogliera leggermente più ampia e qualche soluzione ingegneristica del tipo alette mobili risolverebbero il problema.

Questa delle feritoie è davvero buffa. Come ti ho scritto ieri sera, non stiamo giocando con i lego. [SM=x2819344]

Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

Ripeto per l'ultima volta: in danimarca hanno risolto problemi insormontabili, fatto un tunnel sottomarino dove sembrava impossibile, che sbuca su un isola artificiale e sale sul ponte più lungo al mondo con sede stradale a 60 metri slm. Il tutto in 9 anni e mi volete far credere che non ci sono i tempi tecnici e le tecnologie per fare un fosso fronte mare in due anni?( domanda rivolta a biagpal, unico individuo in grado di rispondere a palo senza girarci intorno per avere per foza ragione)

Ma infatti non c'è nessuno ostacolo tecnico che impedisca la realizzazione di un tunnel (un tunnel reale e non il giocattolino che proponi tu [SM=x2819344] ). Il problema è che ci sarebbe uno sproporzionato rapporto costi/benefici. E' inutile realizzare un'opera costosissima quando basta deviare tutto il traffico sulla Riviera di Chiaia.
Mark Corleone
00mercoledì 6 marzo 2013 00:37
certo che il vecchio lungomare con la villa che affaccia sul mare e la spiaggia aveva il suo fascino...di certo ci saremmo risparmiati tante discussioni sul lungomare libbberato :-)
Caravaggio_88
00mercoledì 6 marzo 2013 02:21
Re:
Mark Corleone, 05/03/2013 21:20:

Ovviamente il tpl prima di tutto. io mi riferivo a come migliorare la vivibilità in città in riferimento solo alle auto. Ma poi scusa le auto elettriche non sono comunque auto alimentate dauna fonte che indirettamente proviene dal petrolio?!




Si infatti anche le elettriche in realtà sono auto che delocalizzano l'inquinamento da un'altra parte. Intendevo dire che sarei d'accordo a un loro utilizzo esclusivamente cittadino nelle flotte di car shearing, infatti il vantaggio è che invece di produrre inquinanti in città dove ce ne sono già molti li produci altrove e migliori l'aria cittadina. Chiaramente l'utilizzo di massa delle auto elettriche non ha alcun vantaggio ambientale per questo è inutile oltre che impossibile a causa della insufficiente autonomia e improbabile al momento perché diffondere per l'uso di massa le auto elettriche vorrebbe dire investire in nuove infrastrutture per produrre elettricità e trasportarla. Meglio secondo me investire nel metano che negli ultimi anni sembra sempre più essere il degno sostituto di carbone e petrolio, ha un solo svantaggio: la trasportabilità. Essendo un gas per portarselo a presso in grosse quantità va o raffreddato o compresso. Cmq la sostanza è che in città l'unica soluzione che regge per la sostenibilità ambientale è investire nel trasporto pubblico. Rivogliamo Cascetta!
Augusto1
00mercoledì 6 marzo 2013 09:02
Re:
BiagPal, 06/03/2013 00:17:

Via Caracciolo è una colmata a mare.



E aggiungiamo che è stata realizzata non a fini estetici, ma per il transito delle carrozze.

BiagPal
00mercoledì 6 marzo 2013 11:58
[SM=x2819237] Non che ci fosse questo traffico di carrozze all'epoca, tale da richiedere la realizzazione di Via Caracciolo. Piuttosto hanno voluto realizzare una strada per camminare con le carrozze in riva al mare, anche se va detto che lo scopo principale della colmata a mare era immobiliare, visto che sono stati realizzati su questa colmata numerosi edifici.
bartol0
00sabato 9 marzo 2013 22:15
parcheggio pertinenziale via Caccavello
localizzazione


stato dei lavori al 9/3/2013






video


bartol0
00sabato 9 marzo 2013 22:21
parcheggio misto pertinenziale/di relazione piazza Muzii
localizzazione



disegno della piazza al termine dei lavori

bartol0
00sabato 9 marzo 2013 22:24
avvocà cacc' 'e foto che tieni tu...
ForzaNapoli.80
00sabato 9 marzo 2013 22:34
ah ma questo di piazza Muzii non sono tutti pertinenziali,anche di rotazione.. e questo non è male...anzi..
CityN
00sabato 9 marzo 2013 22:38
ci passai due mesi fa e vedevo che sotto era completo al rustico.
bartol0
00sabato 9 marzo 2013 23:08
parcheggio pertinenziale piazza Leonardo (prossima cantierizzazione)
localizzazione



disegno della piazza al termine dei lavori

Augusto1
00domenica 10 marzo 2013 09:26
Mica male!
bartol0
00domenica 10 marzo 2013 10:10
A Piazza Leonardo c'è un capolinea degli autobus? chissà se sarà necessario spostarlo altrove durante i lavori...
1799
00domenica 10 marzo 2013 11:33
eccomi.

due foto del pertinenziale di via de ruggiero in costruzione.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2hd5vs5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/33mwqo4.jpg[/IMG]
1799
00domenica 10 marzo 2013 11:35
finalmente, così piazza leonardo ritornerà un posto civile.

attualmente c'è un piccolo stazionamento bus, una rotonda minuscola ed inutile e sosta selvaggia, in poche parole il cairo.

situazione non dissimile da quella che c'era a paisiello prima della realizzazione del parcheggio. ne approfitto per dire che lì la biabilità è stata concepita molto bene, i flussi di auto scorrono in maniera regolare (anche grazie all'ottima rotonda di via gemito) ed è sparita la sosta selvaggia.
Augusto1
00domenica 10 marzo 2013 11:51
Re:
1799, 10/03/2013 11:35:

finalmente, così piazza leonardo ritornerà un posto civile.

attualmente c'è un piccolo stazionamento bus, una rotonda minuscola ed inutile e sosta selvaggia, in poche parole il cairo.




Ma riuscirai un giorno a descrivere un luogo o una situazione senza essere iperbolico...?


bartol0
00domenica 10 marzo 2013 11:52
1799, 10/03/2013 11:33:

eccomi.

due foto del pertinenziale di via de ruggiero in costruzione.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2hd5vs5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/33mwqo4.jpg[/IMG]



[SM=x2819661]



rendering

bartol0
00domenica 10 marzo 2013 11:59
stanno sforacchiando mezza collina per realizzare parcheggi pertinenziali e di relazione. ne vedremo i benefici una volta che ci saremo tutti quei cantieri dalle scatole?
_Gio'_
00domenica 10 marzo 2013 12:06
Re:
bartol0, 10/03/2013 11:59:

stanno sforacchiando mezza collina per realizzare parcheggi pertinenziali e di relazione. ne vedremo i benefici una volta che ci saremo tutti quei cantieri dalle scatole?




Meno auto parcheggiate in giro e un traffico meno congestionato, in teoria.
bartol0
00domenica 10 marzo 2013 12:22
_Gio'_, 10/03/2013 12:06:




Meno auto parcheggiate in giro e un traffico meno congestionato, in teoria.



in teoria sì. a Napoli però nel passaggio tra teoria e pratica c'è sempre qualcosa che fila storto [SM=x2819353]


comunque ben venga se una volta finiti tutti questi parcheggi riuscirò ad andare al Vomero e a trovare facilmente parcheggio il sabato sera [SM=g8434]
_Gio'_
00domenica 10 marzo 2013 12:24
Re:
bartol0, 10/03/2013 12:22:



in teoria sì. a Napoli però nel passaggio tra teoria e pratica c'è sempre qualcosa che fila storto [SM=x2819353]


comunque ben venga se una volta finiti tutti questi parcheggi riuscirò ad andare al Vomero e a trovare facilmente parcheggio il sabato sera [SM=g8434]




Vomero e sabato sera, per me, sono tre sostantivi inconciliabili [SM=p2820492]
bartol0
00giovedì 14 marzo 2013 00:16
parcheggio stanziale Corso Europa
localizzazione

descrizione

BoxEUROPA è un progetto che prevede la realizzazione di 37 box auto disposti su tre livelli (Piano Terra - Primo Piano Interrato - Secondo Piano Interrato). Il piano terra avrà sia un accesso pedonale che uno carraio, direttamente da via Manzoni (Piazza Europa). Il primo e secondo piano seminterrato saranno raggiungibili sia tramite un montauto (di ultima generazione) oltre che da un ascensore "pedonale". Ogni singolo box auto sarà dotato di un impianto idrico indipendente, di rilevatori di fumo e di impianti tecnologici. Le quadrature, concepite per soddisfare le varie esigenze, avranno dimensioni che partono dai 13 mq fino ai 33 mq ca, alcuni progettati per ricoverare due auto. I prezzi partono da € 85.000,00 fino ad un massimo di € 180.000,00 e la consegna e' prevista per l'estate del 2013. La vendita degli stessi è libera e non è vincolata a nessuna distanza dalla Sua residenza.


rendering

bartol0
00giovedì 14 marzo 2013 00:26
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com