18/11/2020 08:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
La differenza credo che la faccia più la tipologia di veicoli oltre che l'intensità di passaggi.
Strade come l'asse costiero caratterizzate da traffico intenso compresi molti mezzi pesanti non possono che essere pavimentate con asfalto.
Per altre strade tipo via Posillipo andrebbe conservata la tipologia di pavimentazione per preservarne l'aurea.
In Piazza Municipio, come in piazza Nicola Amore i sanpietrini ci stanno bene.
L'asfalto è innegabilmente più brutto e conferisce un aria più dimessa al contesto, presenta il vantaggio specie se di tipo drenante di una minor pericolosità specie con la pioggia ed un minor costo oltre che tempo di ripristino.
Il confronto sulla resa va fatto a parità di tempistiche di manutenzione: non si possono confrontare strade lastricate 30/40 anni fa con quelle asfaltate da 3/4 anni (spesso già in condizioni miserevoli).
I napoletani corrono troppo, e sono indisciplinati (passaggi su marciapiede ed aree pedonali, zig-zag, non rispetto delle striscie pedonali...) sono necessari autovelox urbani, semafori T-Red oltre che telecamere per il controllo delle corsie preferenziali, maggior numero di vigili in strada per un maggior controllo, pillole di educazione civica e stradale.
[Modificato da Nuvola.CdN 18/11/2020 09:36] |
|
|
|
18/11/2020 11:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Piuttosto a proposito dei sanpietrini sul corso e della futura riqualificazione completa dell'intera arteria, mi chiedo come si inserirà la pista ciclabile nel tratto di piazza Nicola amore visto he praticamente hanno già definito i bordi dei marciapiedi e delle corsie veicolari...che la pista vada lato Monte? |
|
18/11/2020 12:10 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 231 | Registrato il: 25/09/2012 | |
|
Nuvola.CdN, 18/11/2020 08:53:
La differenza credo che la faccia più la tipologia di veicoli oltre che l'intensità di passaggi.
Strade come l'asse costiero caratterizzate da traffico intenso compresi molti mezzi pesanti non possono che essere pavimentate con asfalto.
Per altre strade tipo via Posillipo andrebbe conservata la tipologia di pavimentazione per preservarne l'aurea.
In Piazza Municipio, come in piazza Nicola Amore i sanpietrini ci stanno bene.
L'asfalto è innegabilmente più brutto e conferisce un aria più dimessa al contesto, presenta il vantaggio specie se di tipo drenante di una minor pericolosità specie con la pioggia ed un minor costo oltre che tempo di ripristino.
Il confronto sulla resa va fatto a parità di tempistiche di manutenzione: non si possono confrontare strade lastricate 30/40 anni fa con quelle asfaltate da 3/4 anni (spesso già in condizioni miserevoli).
I napoletani corrono troppo, e sono indisciplinati (passaggi su marciapiede ed aree pedonali, zig-zag, non rispetto delle striscie pedonali...) sono necessari autovelox urbani, semafori T-Red oltre che telecamere per il controllo delle corsie preferenziali, maggior numero di vigili in strada per un maggior controllo, pillole di educazione civica e stradale.
Concordo solo sulle ultime considerazioni, condividendo la necessità di intraprendere misure dissuasive per disciplinare il traffico.
Dissento, invece, sulla prima parte, in quanto su tutte le strade che hai citato (via Posillipo, piazza Municipio e piazza Nicola Amore), come del resto su tutte le grandi arterie cittadine, c'è grande scorrimento non soltanto di auto, ma anche di autobus, che inevitabilmente danneggiano il fondo stradale e rendono necessari frequenti interventi di manutenzione; oltre al fatto che gli autobus stessi risentono molto del fondo sconnesso, con conseguente aggravio dei costi di riparazione.
Non è, quindi, soltanto una questione di miglior resa del sampietrino o dell'asfalto, ma è anche e soprattutto un problema di manutenzione e dei relativi costi, che nel primo caso è indubbiamente più gravosa ed è insostenibile per le casse del Comune.
Il problema della sicurezza, inoltre, non è proprio da sottovalutare. Le strade lastricate - soprattutto per le 2 ruote - sono molto più pericolose, a prescindere dalla velocità con cui vengono percorse.
L'asfalto, infine, sarà anche meno bello, ma onestamente i sampietrini sconnessi o rattoppati conferiscono un'aria molto più dimessa al contesto di quanto non lo faccia l'asfalto. |
|
18/11/2020 12:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 35 | Registrato il: 01/06/2015 | |
|
basilisco87, 18/11/2020 11:04:
Piuttosto a proposito dei sanpietrini sul corso e della futura riqualificazione completa dell'intera arteria, mi chiedo come si inserirà la pista ciclabile nel tratto di piazza Nicola amore visto he praticamente hanno già definito i bordi dei marciapiedi e delle corsie veicolari...che la pista vada lato Monte?
Se non mi sbaglio entrambi i sensi di marcia della pista ciclabile su corso umberto verranno ubicate su lato monte, quindi in piazza sarebbe lato cupola |
|
18/11/2020 16:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
io strade lastricate con sanpietrini con rattoppi di asfalto non le voglio, meglio direttamente l'asfalto. resto dell'idea che dove il flusso veicolare è intenso l'asfalto è obbligatorio ance per evitare brutture. giraate mai per via posillipo? oscena |
|
21/11/2020 12:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
Massimo Sergio, 17/11/2020 14:39:
Mi auguro che la scelta dei sampietrini sia solo in prossimita della piazza (eststicamente penso sia la cosa giusta) e non si estendera in futuro per tutto il corso umberto.
A proposito della stazione duomo
www.google.com/amp/s/www.fanpage.it/napoli/metro-linea-1-stazione-duomo-apre-a-marzo-2021-ritardi-per-operai-positivi-co...
Però l'articolo dice che la stazione Duomo dovrebbe comunque essere inaugurata a marzo 2021 nonostante i contagi di Coronavirus tra gli operai delle ditte. |
|
21/11/2020 14:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 231 | Registrato il: 25/09/2012 | |
|
kekkometro1984, 21/11/2020 12:15:
Però l'articolo dice che la stazione Duomo dovrebbe comunque essere inaugurata a marzo 2021 nonostante i contagi di Coronavirus tra gli operai delle ditte.
Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!
Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.
Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso! |
|
22/11/2020 11:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
peppos1085, 21/11/2020 14:27:
Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!
Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.
Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso!
Oramai è andata ma ci sono state situazioni peggiori come piazza Municipio.
Una città non può essere privata per 20 anni dei suoi luoghi iconici, speriamo non accada lo stesso con il Colosseo a Roma.
|
|
25/11/2020 16:46 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
peppos1085, 21/11/2020 14:27:
Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!
Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.
Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso!
paolo.pfdl1984, 22/11/2020 11:22:
Oramai è andata ma ci sono state situazioni peggiori come piazza Municipio.
Una città non può essere privata per 20 anni dei suoi luoghi iconici, speriamo non accada lo stesso con il Colosseo a Roma.
Io sono del parere che è meglio riderci e scherzarci sopra, perché siamo consapevoli che i ritardi ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Però al tempo stesso bisogna anche mettere in conto che la stazione Duomo è stata la più difficile da realizzare e da attivarne il servizio metropolitano, a differenza di Municipio che ne fu attivato nel 2015 nonostante che ad oggi la stazione non è ancora completa. [Modificato da kekkometro1984 25/11/2020 17:16] |
|
26/11/2020 19:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 68 | Registrato il: 24/03/2015 | |
|
Dalla pagina LinkedIn di ICM, dettagli dalla stazione Chiaia linea 6. Hanno verniciato di grigio le parti in cemento che non andranno coperte dai pannelli. Si procede...
[Modificato da AlexBird88 26/11/2020 19:31] |
|
28/11/2020 07:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
Ottimo !!! |
|
28/11/2020 11:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
A proposito di Linea 6, non sarebbe male se nella stazione Mostra creassero un angolo museale per Maradona, raccogliendo magari anche tutti i cimeli che stanno depositando i tifosi in questi giorni di fronte al san Paolo. E magari potrebbero anche chiamarla fermata Maradona invece che mostra considerando che lo stadio prenderà il suo nome |
|
28/11/2020 13:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.723 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
Trando90, 28/11/2020 11:12:
A proposito di Linea 6, non sarebbe male se nella stazione Mostra creassero un angolo museale per Maradona, raccogliendo magari anche tutti i cimeli che stanno depositando i tifosi in questi giorni di fronte al san Paolo. E magari potrebbero anche chiamarla fermata Maradona invece che mostra considerando che lo stadio prenderà il suo nome
un'idea molto simile è stata proposta da Augusto al sindaco... |
|
28/11/2020 17:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
Non per andare OT, nella zona di Fuorigrotta c'è più di una struttura che ha preso il nome di San Paolo, quindi se si badasse a queste cose per dare il nome ad una stazione di metropolitana ... [Modificato da kekkometro1984 28/11/2020 17:28] |
|
28/11/2020 20:41 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
kekkometro1984, 28/11/2020 17:27:
Non per andare OT, nella zona di Fuorigrotta c'è più di una struttura che ha preso il nome di San Paolo, quindi se si badasse a queste cose per dare il nome ad una stazione di metropolitana ...
Ci sarà la stazione della circumflegrea che si chiamerà Parco San Paolo
|
|
01/12/2020 20:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
paolo.pfdl1984, 28/11/2020 20:41:
Ci sarà la stazione della circumflegrea che si chiamerà Parco San Paolo
Infatti avevo dimenticato che una stazione si dovrà chiamare "Parco San Paolo", ma precisamente dovrà essere della Linea 7. Tra l'altro il Sindaco De Magistris ha annunciato che l'attuale stazione Mostra della Linea 6 si chiamerà "Mostra-Maradona". |
|
05/12/2020 10:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
|
|
05/12/2020 11:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 35 | Registrato il: 01/06/2015 | |
|
Nuvola.CdN, 05/12/2020 10:55:
Molto bello, speriamo che non venga inbrattato... Sul corso umberto hanno completato le corsie in direzione piazza garibaldi con i relativi marciapiedi? |
|
05/12/2020 12:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 14/04/2019 | |
|
Ciao Nuvola, grazie per l'aggiornamento sui lavori di realizzazione della stazione "Duomo". Hai notizie su Piazza Municipio e Centro direzionale? |
|
05/12/2020 12:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Non dirò mai che ne è valsa la pena aspettare una generazione ma sembra stia venendo molto bella. |
|
|