Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
25/06/2020 12:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Di fanfare all'apertura dei cantieri non sappiamo che farcene, festeggiassero a lavori conclusi.
La regione ha riaperto diversi cantieri ed è vero ma i lavori procedono molto lentamente, per la linea 7 non si vede la fine nonostante abbia reso impossibile la vita ai residenti del parco san paolo, a Pozzuoli tutto fermo, idem a Castellammare (lì le responsabilità sono dell'opposizione) ma andando off topic del cantiere del policlinico di Caserta?
Purtroppo qui siamo bravi ad aprirli i cantieri ma poi durano secoli, a via marina stanno impiegando 5 anni per fare una strada, idem via carbonara
25/06/2020 13:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
be permettimi di dire che Via Marina e via Carbonara sono un problema ben più grave, uno perchè si tratta di rifacimento di due semplici strade quindi non si tratta di cantieri per una metropolitana con una netta differenza di sforzi sia economici che materiali, in secondo luogo una cosa e far partire dei cantieri di una metro fermi da anni con Kapoor che addirittura voleva ritirare la sua opera(magnifica) e una cosa è finire una strada che in un comune normale rientrerebbe nella manutenzione ordinaria, mentre noi abbiamo bisogno di risorse speciali decantate manco fossero un evento paranormale e nonostante ciò i cantieri si bloccano continuamente o procedono a lentezza di lumaca, ripeto strade che in altri paesi rifarebbero in 6 mesi con risultati nettamente superiori e con la garanzia di prendersene cura negli anni. Mi dispiace ma il sistema Italia-sud-campania-Napoli è quanto di peggio si possa vedere in Europa
[Modificato da granpacco 25/06/2020 17:56]
25/06/2020 13:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 04/12/2016
Ma perché bisogna mettere sempre cose diverse sullo stesso piano? Per risanare i conti EAV sono stati trovati 600 milioni, hanno pomposamente aperto i cantieri, hanno detto che, limitandosi alla linea 1, sarebbero finiti tutti entro quest'anno (!) mentre invece a quanto pare stanno iniziando quest'anno (non parlo delle restanti linee perché è off-topic, ma là stanno ancora più indietro) con un servizio che attualmente è, per le linee EAV, peggiore di quello di ANM. Mentre dalla regione si ostinano a corrispondere per il TPL un prezzo riconosciuto come ridicolo al comune che per l'ANM spende praticamente tanto quanto la regione.
Non capisco cosa c'entri via Marina, sono due cose ben diverse e, per quanto sia uno scempio che i cantieri durino così tanto almeno in questo secondo caso sappiamo dei problemi che ci sono stati con le ditte incaricate di portare a termine i lavori. Ma la regione, per l'EAV, che tipo di giustificazioni ha?
[Modificato da Fabrizio Ferraro 25/06/2020 13:30]
25/06/2020 16:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Il mio era un discorso generale che non vuole difendere o attaccare nessun ente o parte politica visto che come dice gran pacco è sistematico questo modo di realizzare le opere pubbliche qui al sud.
Da semplice cittadino sono stufo dei disagi secolari che comportano questi cantieri eterni e non mi capacito del fatto che mentre nel resto d'Europa volano e in 5 anni ti costruiscono un'intera linea metro qui arriveremo a 30 di cantiere, se tutto va bene, per inaugurare una semplice stazione...
Mi riferisco non solo alle famose duomo e municipio ma come detto sopra anche a monte sant'angelo e di esempi ne potremmo fare a iosa per non scontentare alcuna parte politica
25/06/2020 18:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 17/01/2019
Evidentemente trent'anni per fare un tunnel della cumana tra Gerolomini e Cantieri (che hanno concluso circa 15 anni fa) senza riamarlo etc, è una grande risultato della regione in questi anni, compreso di questa amministrazione, così come la situazione Rione Terra, che procede da più di quarant'anni, oppure di altre situazioni sempre della regione, come ad esempio una rotonda, un tunnell e due svi ncoli a via campana, quasi 20 anni di lavoro. Devo continuare?
27/06/2020 18:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: opere lumaca
Stefano.19, 25/06/2020 18:19:

Evidentemente trent'anni per fare un tunnel della cumana tra Gerolomini e Cantieri (che hanno concluso circa 15 anni fa) senza riamarlo etc, è una grande risultato della regione in questi anni, compreso di questa amministrazione, così come la situazione Rione Terra, che procede da più di quarant'anni, oppure di altre situazioni sempre della regione, come ad esempio una rotonda, un tunnell e due svi ncoli a via campana, quasi 20 anni di lavoro. Devo continuare?




be...avresti potuto aggiungere la galleria di ventilazione della linea 6 in Piazza Torretta...quel cantiere è li da 9 anni...e chissà quello del Plebiscito quando sarà smantellato...
27/06/2020 18:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
le tre degradatissime stazioni della Linea 6 di Fuorigrotta...
So che dovranno essere rimesse a norma e ripulite prima di avviare il servizio ferroviario metropolitano,ma ormai non ci credo più.
Ho visto su una rete privata uno degli sproloqui del Governatore...ma perché continua a chiamare Circumvesuviana la ferrovia Cumana? ma negli ultimi anni ha mai preso un treno metropolitano?
28/06/2020 11:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 17/01/2019
Re: Re: opere lumaca
aurobindo, 27/06/2020 18:35:




be...avresti potuto aggiungere la galleria di ventilazione della linea 6 in Piazza Torretta...quel cantiere è li da 9 anni...e chissà quello del Plebiscito quando sarà smantellato...




Comprendo, parlo solo della zona flegrea (Pozzuoli particolarmente) che dagli anni '80 è commissariata e indovinate chi è il commissario per il piano intermodale area flegrea (trasporti su ferro + strade + opere strategiche), il presidente della giunta regionale, poi c'è il grande progetto valorizzazione Rione Terra che dura da 40 anni, il commissario indovinati chi è, si chiama presidente giunta regionale campania. Opere che durano 30-50 anni e ancora non ne vediamo la fine, forse a breve avremo i due svincoli nuovi, la rotonda e il tunnel che collegherà pozzuoli vallone mandria - via campana, sempre regione campania, il tunnel è pronto da mesi, ovviamente i due svincoli no, siamo a circa 17 anni di lavori. Sempre Regione, con calma, non c'è alcuna fretta. Si parla di burocrazia, che esiste, però non si sa come mai ad ogni elezione locale e regionale magicamente questi cantieri riaprono pieni di operai.. per poi richiudere.
29/06/2020 18:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
ovviamente perchè il governatore della campania colui che che ci ha portato fuori il commissariamento della sanità campana è commissario da 30/50 anni per le suddette :) mi viene da ridere a volte su, sta scadendo il suo primo mandato fatela finita
29/06/2020 20:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 17/01/2019
Re:
granpacco, 29/06/2020 18:40:

ovviamente perchè il governatore della campania colui che che ci ha portato fuori il commissariamento della sanità campana è commissario da 30/50 anni per le suddette :) mi viene da ridere a volte su, sta scadendo il suo primo mandato fatela finita


io parlo di fatti, poi se c'è chi è felice ok, si sicuro ci ha fatto uscire dal commissariamento chiudendo anche molti presidi ospedalieri e tanti sacrifici, ok, diamoglielo come risultato ma sui trasporti sinceramente e sulle opere pubbliche nela mia zona siamo come alle precedenti giunte. questo dico, stop.


29/06/2020 20:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
Re:
granpacco, 29/06/2020 18:40:

ovviamente perchè il governatore della campania colui che che ci ha portato fuori il commissariamento della sanità campana è commissario da 30/50 anni per le suddette :) mi viene da ridere a volte su, sta scadendo il suo primo mandato fatela finita




scommettiamo che se chiude tutti gli ospedali della regione azzera il disavanzo? io ci metto 1 euro, tu quanto ci metti?
30/06/2020 16:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Se parlano i fatti allora i fatti ci dicono che la sanitá campana negli ultimi anni ha fatto notevoli passi in avanti, è inutile indicare punto per punto ma i dati sono ufficiali e sotto gli occhi di tutti, solo dal 2017 al 2018 siamo passati da un punteggio di 132 a oltre 170 e la linea continua a salire. Se vogliamo parlare di risultati in termini di trasporti allora basta notare che un'azienda che fino a poco tempo fa era praticamente fallita con il rischio di mandare migliaia di lavoratori a casa, non solo è stata salvata, ma ha chiuso gli ultimi bilanci in netto utile, per la prima volta si sono visti treni nuovi che hanno sostituito quelli da terzo mondo su tutte le linee e fortunatamente sono ripartiti cantieri fermi da decenni. Sui rifiuti si può e si deve fare molto di piú, ma qui una mano la possono dare anche le amministrazioni locali, cmq anche qui dopo anni di immobilismo almeno qualche ecoballa la abbiamo eliminata, adesso è un po' tutto fermo e su ambiente si deve lavorare ancora tanto, ma intanto io qualche risultato lo sto vedendo! senza dimenticare da dove veniamo: dall'illustre Bassolino passando per caldoro, vetrella ed i cesaro brothers, alla lega e il berlusca al governo che un po' di rogna ce l'hanno mandata. C'è chi è abituato a parlare con le chiacchiere e chi con i fatti a me piacciono i secondi, gli idealisti lasciamoli alle scuole, agli scrittori, ai filosofi gli amministratori devono essere persone capaci di polso e competenti, che sappiano fare politica, i Masanielli sono quelli che fanno solo rumore per poi durare il tempo di un falò
30/06/2020 22:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re: Re: Re:
Fabrizio Ferraro, 24/06/2020 00:27:




Mi sa che sbagli, perché dovrebbero essere ripartiti nel 2017! 😂 E se non ricordo male tutti i cantieri EAV era previsto che si concludessero entro il 2022, compresa la nuova linea della cumana fino a Terracina.



Nel 2017 ci fu la presentazione delle progettazioni e del cronoprogramma, a partire dal 2018 ci fu l'assegnazione dei vari cantieri partendo subito con Miano e Secondigliano, poi Regina Margherita ad inizio anno scorso; siccome ci son stati problemi con le ditte di questi 3 cantieri, s'è pensato di posticipare Di Vittorio da fine 2019 ad inizio 2020, ma il Covid ha rimandato questo "inizio" a "metà".

In ogni caso, sì, è inutile girarci intorno: è mera campagna elettorale. Anche perché poi non è chiaro perché la gomma vada messa a gara mentre il ferro sarebbe su assegnazione diretta, nonché perché non si permette l'unione dei lotti di assegnazione tra Napoli e Città metropolitana né se praticamente sarà la società regionale (EAV?) ad acquisirsi metropolitane e funicolari oppure sarà una società di nuova formazione. Cose raffazzonate in fretta e furia nel 2016 e che si sarebbero dovute delineare meglio il 2019 per farle diventare operative per fine 2020, invece probabilmente ci troveremo ad inizio 2021 con ancora grosse lacune in merito.

Inoltre, su "Gente e Territorio", ci sono degli interessanti articoli che mostrano come il ragionamento dell'economia di scala, quando c'è la politica per mezzo, spesso e volentieri va a farsi benedire.
02/07/2020 12:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 04/12/2016
Dalla pagina facebook del sindaco:
"Partono le attività preliminari per la realizzazione del tunnel Capodichino-Poggioreale, che prevedono, tra le altre, il posizionamento, ad una quota di 40 metri, di una “talpa” TBM – che darà il via alla realizzazione della galleria.
La macchina, del diametro di 7 metri, a partire dal prossimo mese di luglio, inizierà a scavare la prima galleria verso Poggioreale avanzando ad una velocità media di 10 metri al giorno per una lunghezza di circa 1000 metri, scavando senza interruzione 24 ore su 24. Il funzionamento della Talpa prevederà l’impegno di circa 19 operai per turno, per 3 turni al giorno, per un totale, compresi quelli impegnati sul piazzale, di 80 unità lavorative. Terminato lo scavo del primo tratto, la Talpa sarà ricondotta all’inizio del tracciato per l’esecuzione dello scavo della seconda galleria, di analoga lunghezza. Da cronoprogramma, i lavori di scavo della prima galleria dureranno circa 4 mesi; per completare l'intera opera, poco meno di 18 mesi.
Con l’esecuzione di queste gallerie, sale al 90% la percentuale delle opere realizzate dal Comune di Napoli, rispetto all'intero anello Metropolitano. Anche questo tratto di opera, che in origine doveva essere realizzato dalla Regione Campania, sarà infatti realizzato dal Comune di Napoli attraverso la società Metropolitana di Napoli Spa e consentirà la chiusura dell'anello metropolitano.
Con la realizzazione della galleria da Capodichino a Poggioreale siamo sempre più vicini all'importante obiettivo di riconnettere l'Aeroporto con la stazione Ferroviaria di Napoli e il centro città. Si tratta di un imponente lavoro per il quale si lavorerà a ciclo continuo per rispettare i tempi stabiliti."

"Dal prossimo mese di luglio" in cui però già siamo :)
[Modificato da Fabrizio Ferraro 02/07/2020 12:59]
02/07/2020 12:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 04/12/2016
Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 30/06/2020 22:44:



Nel 2017 ci fu la presentazione delle progettazioni e del cronoprogramma, a partire dal 2018 ci fu l'assegnazione dei vari cantieri partendo subito con Miano e Secondigliano, poi Regina Margherita ad inizio anno scorso; siccome ci son stati problemi con le ditte di questi 3 cantieri, s'è pensato di posticipare Di Vittorio da fine 2019 ad inizio 2020, ma il Covid ha rimandato questo "inizio" a "metà".



Ricordavo fosse successo qualcosa nel 2017. Comunque sul forum c'è sicuramente il cronoprogramma perché furono postate le slides della presentazione, all'epoca.
02/07/2020 21:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
































08/07/2020 10:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 14/04/2019
CRIME 80, 02/07/2020 21:43:


































Bravo Crime, ottimo servizio fotografico! ;-) I lavori di realizzazione del stazione del centro direzionale sono ripartiti?
09/07/2020 12:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Sono finalmente potuti arrivare i tecnici spagnoli della CAF per dare inizio alle prove dei nuovi treni della metropolitana.
12/07/2020 01:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: la tettoia bellissima di C.D.N. e il degrado di tutto il resto
Mendel81, 08/07/2020 10:15:

Bravo Crime, ottimo servizio fotografico! ;-) I lavori di realizzazione del stazione del centro direzionale sono ripartiti?




quanto spreco per realizzare questa tettoia, considerato che tante stazioni della linea 1 sono in stato di grande degrado...
12/07/2020 13:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Mah ti dirò in realtà a me piace molto invece, dalle foto di crime la resa risulta essere migliore di quella che lasciava intravedere il render.
Speriamo solo che si spiccino che il cdn ha bisogno della metro
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com