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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
06/06/2012 22:59
 
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Video (non eccellente) fatto in serata ritornando a Napoli.

www.dropbox.com/s/kaitbeq041up3r4/VID_20120606_195024.mp4
06/06/2012 23:02
 
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Icedragon86, 06/06/2012 19.47:

Io francamente non capisco l'utilità di questa stazione. Una stazione passante dell'alta velocità ha senso se al di la ci sono destinazioni degne di nota... ma a sud di Napoli c'è solo Salerno servita dall'alta velocità, che con tutto il rispetto non giustifica affatto la costruzione di un'opera come questa e dei disagi per chi invece è diretto a Napoli...

E quali sarebbero questi disagi per chi è diretto a Napoli? Evidentemente non sai manco di cosa stai parlando.



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06/06/2012 23:06
 
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1799, 06/06/2012 20.32:

a rc ci arriverà sotto forma di ac, alta capacità, con gli stessi binari di oggi. mi pare che sui 200 km/h si riesce ad arrivare, i professori che dicono?

Se non sbaglio in qualche tratto già viaggiano a 200 km/h. Comunque la linea va rifatta in diversi punti, perché il tracciato è composto da curve con raggio troppo stretto che non consentono velocità elevate. Comunque non è affatto previsto un quadruplicamento della linea, ma un suo rifacimento per renderla una linea AC. Tra l'altro le linee AC sono 250 km/h e non da 300.



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07/06/2012 01:28
 
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Re:
BiagPal, 06/06/2012 23.02:

E quali sarebbero questi disagi per chi è diretto a Napoli? Evidentemente non sai manco di cosa stai parlando.






Il fatto che non tutti i treni arriveranno a piazza Garibaldi, visto che alcuni "passeranno" per la nuova stazione senza immettersi in città (che è poi lo scopo della stazione in questione). E anche quelli che ci arriveranno mi sa che fermeranno anche ad Afragola, quindi perdendo più tempo (ma sarei felice di essere smentito su questo punto).

In ogni caso, EVIDENTEMENTE, hai bisogno di una camomilla. MOLTO concentrata. 'notte.
07/06/2012 09:09
 
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Re: Re:
Icedragon86, 07/06/2012 01.28:




Il fatto che non tutti i treni arriveranno a piazza Garibaldi, visto che alcuni "passeranno" per la nuova stazione senza immettersi in città (che è poi lo scopo della stazione in questione). E anche quelli che ci arriveranno mi sa che fermeranno anche ad Afragola, quindi perdendo più tempo (ma sarei felice di essere smentito su questo punto).

In ogni caso, EVIDENTEMENTE, hai bisogno di una camomilla. MOLTO concentrata. 'notte.




Biagio ha dei modi molto rudi, irritanti e aggressivi, ma ciò che dice è corretto.

A me, ad esempio, converrebbe moltissimo Afragola, perché in questo modo, da Ercolano, non andrei ad impelagarmi nel traffico della residenziale, dell'area di Gianturco e del nodo di piazza Garibaldi. Viceversa, via autostrada, arriverei immediatamente alla stazione. Poi pensa agli abitanti del casertano o della zona che va da Aversa a Casal di Principe. Oppure il nolano, invece di andare a prendere l'AV a Napoli centrale, può andare benissimo ad Afragola, molto più vicina. E così l'area di Somma Vesuviana e di Ottaviano (in attesa della stazione di Vesuvio Est che ormai stento a credere che vedrà mai la luce con questi chiari di luna).

L'area metropolitana di Napoli non finisce col comune stesso, ma continua ben oltre quest'ultimo e la provincia. E questa stazione è baricentrica rispetto alla metropoli stessa. Non a caso vogliono toglierla per fare la città metropolitana di Napoli (altra istituzione che temo non si farà mai).

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07/06/2012 12:42
 
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Re:
Embankment, 06/06/2012 22.59:

Video (non eccellente) fatto in serata ritornando a Napoli.

www.dropbox.com/s/kaitbeq041up3r4/VID_20120606_195024.mp4




Oddio, ma è enorme in lunghezza come stazione! [SM=p2820489]

Speriamo che non resti tutto lì ad arrugginirsi col tempo e che si risolvano questi dannati problemi con la ditta... [SM=x2819353]
07/06/2012 13:07
 
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Re:
Icedragon86, 06/06/2012 19.47:

Io francamente non capisco l'utilità di questa stazione. Una stazione passante dell'alta velocità ha senso se al di la ci sono destinazioni degne di nota... ma a sud di Napoli c'è solo Salerno servita dall'alta velocità, che con tutto il rispetto non giustifica affatto la costruzione di un'opera come questa e dei disagi per chi invece è diretto a Napoli...




Inoltre mi sono dimenticato di dirti che lì verrà fatta arrivare fra qualche era geologica la linea 10, e se non mi sbaglio è previsto anche un collegamento con la Circum, o mi confondo con Vesuvio Est?

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07/06/2012 14:34
 
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Re: Re:
Luca111-_, 07/06/2012 13.07:

lì verrà fatta arrivare fra qualche era geologica la linea 10




[SM=x2819658] [SM=x2819658] [SM=x2819658]
07/06/2012 22:50
 
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Re: Re: Re:
_Gio'_, 07/06/2012 09.09:




Biagio ha dei modi molto rudi, irritanti e aggressivi, ma ciò che dice è corretto.

A me, ad esempio, converrebbe moltissimo Afragola, perché in questo modo, da Ercolano, non andrei ad impelagarmi nel traffico della residenziale, dell'area di Gianturco e del nodo di piazza Garibaldi. Viceversa, via autostrada, arriverei immediatamente alla stazione. Poi pensa agli abitanti del casertano o della zona che va da Aversa a Casal di Principe. Oppure il nolano, invece di andare a prendere l'AV a Napoli centrale, può andare benissimo ad Afragola, molto più vicina. E così l'area di Somma Vesuviana e di Ottaviano (in attesa della stazione di Vesuvio Est che ormai stento a credere che vedrà mai la luce con questi chiari di luna).

L'area metropolitana di Napoli non finisce col comune stesso, ma continua ben oltre quest'ultimo e la provincia. E questa stazione è baricentrica rispetto alla metropoli stessa. Non a caso vogliono toglierla per fare la città metropolitana di Napoli (altra istituzione che temo non si farà mai).




Non metto in dubbio che per chi abiti in zona sia più comoda, ma quello che dicevo io (e che biagio ha negato) è che ci saranno dei disagi per chi continuerà a usare la stazione centrale, e questa mi pare un'ovvietà innegabile.
08/06/2012 11:50
 
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Cosa intendi per disagi Ice?

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08/06/2012 17:15
 
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Re: Re: Re: Re:
Icedragon86, 07/06/2012 22.50:




Non metto in dubbio che per chi abiti in zona sia più comoda, ma quello che dicevo io (e che biagio ha negato) è che ci saranno dei disagi per chi continuerà a usare la stazione centrale, e questa mi pare un'ovvietà innegabile.




Ma guarda che tutti i treni diretti a Torino, si fermano sia Milano C.le che a Milano Porta Garibaldi. Non vedo perché qualcuno che sia diretto a Napoli non possa sopportare di fermarsi per 5 minuti o meno ad Afragola.

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08/06/2012 17:19
 
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Re: Re: Re: Re:
Icedragon86, 07/06/2012 22.50:




Non metto in dubbio che per chi abiti in zona sia più comoda, ma quello che dicevo io (e che biagio ha negato) è che ci saranno dei disagi per chi continuerà a usare la stazione centrale, e questa mi pare un'ovvietà innegabile.




ice, vedo che non hai ben chiara la situazione, e non lo dico per deriderti. [SM=x2819344]

di quale disagio parli? cosa non ti è chiaro delle stazioni di porta? a napoli centrale saliranno e scenderanno i napoletani di città o le persone dirette (provenienti da) a napoli città, a napoli afragola saliranno o scenderanno tutti gli altri, la provincia di napoli escluso il capoluogo fa ben due milioni di abitanti, il resto della campania ad esclusione di salerno almeno un altro milione di persone.

peraltro non tutti i treni fermeranno necessariamente sia a piazza garibaldi sia ad afragola.
[Modificato da 1799 08/06/2012 17:21]
08/06/2012 19:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 08/06/2012 17.19:




ice, vedo che non hai ben chiara la situazione, e non lo dico per deriderti. [SM=x2819344]

di quale disagio parli? cosa non ti è chiaro delle stazioni di porta?




Io la situazione ce l'ho chiarissima, e mi è chiaro cosa significa "stazione di porta"


a napoli centrale saliranno e scenderanno i napoletani di città o le persone dirette (provenienti da) a napoli città, a napoli afragola saliranno o scenderanno tutti gli altri,


questo si era già capito

la provincia di napoli escluso il capoluogo fa ben due milioni di abitanti, il resto della campania ad esclusione di salerno almeno un altro milione di persone.


Embè? Sai quanti milioni di abitanti vedono la linea dell'alta velocità sfrecciargli vicino e non hanno una stazione a meno di 100 km? La provincia di Napoli è fortunata ad averne una a pochi chilometri, non si vede perché costruirne un'altra.


peraltro non tutti i treni fermeranno necessariamente sia a piazza garibaldi sia ad afragola.


Esattamente, è proprio questo il disagio: oggi il 100% dei treni che passa per Napoli (che sia o no la destinazione finale) ferma a piazza Garibaldi. Quando aprirà Afragola (si spera mai, cosa che peraltro non è così improbabile visto l'andazzo) invece non sarà più così. Poi alcuni treni fermeranno in entrambe le stazioni, cosa che allungherà i tempi di percorrenza.
08/06/2012 20:04
 
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Icedragon86, 08/06/2012 19.39:


Poi alcuni treni fermeranno in entrambe le stazioni, cosa che allungherà i tempi di percorrenza.



Perchè? Si adeguano le tracce orarie, cosa ci vuole a recuperare pochi minuti? E poi l'obiettivo è servire la popolazione, non fare la corsa...

Una seconda stazione ci vuole perchè l'area metropolitana conta 3 milioni e mezzo di persone, non parliamo di una stazione che dista cento chilometri da Campobasso, con tutto il rispetto per gli amici molisani...

08/06/2012 20:09
 
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ice, tu faresti arrivare tutta l'utenza campana (ad esclusione del salernitano) della tav a napoli centro?


08/06/2012 21:29
 
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Ma allungare i tempi di percorrenza di quanto? Di 5 minuti? Quello è un falso problema quello Ice...

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08/06/2012 23:27
 
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Re:
_Gio'_, 08/06/2012 21.29:

Ma allungare i tempi di percorrenza di quanto? Di 5 minuti? Quello è un falso problema quello Ice...




Credo saranno più di 5 minuti, ma sarò felice di essere smentito. Magari nel frattempo saranno arrivati treni più performanti degli ETR500 e si recupererà facilmente.
09/06/2012 08:57
 
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Concordo con gli altri, ma allargando le considerazioni di Ice, più che Afragola, a me sembra inutile quella di Vesubio Est, l'entroterra vesuviano non è popolato come la fascia costiera, e l'Agro Nocerino può essere benissimo collegato alla stazione di Salerno...mi sembrarebbe troppo realizzare 3 stazioni in 60 km (Afragola, Vesuvio Est, Salerno) per i treni diretti a Sud. Secondo me un paio di stazioni per area metropolitana sono sufficienti, a Napoli come a Milano e Roma..
09/06/2012 09:50
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Icedragon86, 08/06/2012 19.39:


Esattamente, è proprio questo il disagio: oggi il 100% dei treni che passa per Napoli (che sia o no la destinazione finale) ferma a piazza Garibaldi. Quando aprirà Afragola (si spera mai, cosa che peraltro non è così improbabile visto l'andazzo) invece non sarà più così. Poi alcuni treni fermeranno in entrambe le stazioni, cosa che allungherà i tempi di percorrenza.




Allora vedi, che non ti è chiaro???? Le stazioni di porta servono per evitare che treni che non hanno come destinazione finale, per esempio, Napoli, non debbano entrare e uscire dalla Stazione Centrale ma fermarsi in una stazione più delocalizzata, che però si trova sulla linea ad Alta Velocità, con conseguente risparmio di tempo.
Questo è il senso di queste nuove stazioni.

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09/06/2012 11:03
 
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Re: Re:
Icedragon86, 08/06/2012 23.27:




Credo saranno più di 5 minuti, ma sarò felice di essere smentito. Magari nel frattempo saranno arrivati treni più performanti degli ETR500 e si recupererà facilmente.




Hai mai preso la TAV?
A Bologna Centrale e Roma Tiburtina la sosta dura pochissimi minuti.

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