Cos6, 31/03/2018 16.43:
Perchè non la stazione di Roccaccannuccia?
è chiaro che il capolinea per una metropolitana come questa non ha senso.La cosa migliore sarebbe stata una linea 2 fino a Villa Literno...
Toti1994, 20/04/2018 02.15:
Le stazioni da dopo Pozzuoli sono piuttosto distanti l'una dall'altra, nonché sono piuttosto isolate e non molto frequentate. L'ideale, piuttosto, sarebbe una maggior copertura del fronte meridionale, con capolinea a 'Portici-Ercolano' se non 'S.Maria La Bruna' o 'Torre Annunziata Centrale'.
Recupero queste riflessioni dal thread "Rete ferroviaria regionale" come spunto per la ristrutturazione del servizio e potenziamento della linea 2.
Il servizio sulla linea sarebbe sviluppato essenzialmente su 2 tratte in modo da eliminare la rottura di carico di Campi Flegrei nell'area urbana (i treni per Caserta e Salerno potrebbero invece attestare a Napoli Centrale) ovvero:
Villa Literno - San Giovanni Barra
Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia
Al netto dei potenziamenti già previsti di velocizzazione della linea, stazioni in ambito urbano etc.. focalizzo l'attenzione sulla tratta Campi - Villa Literno dove credo siano necessari una serie di interventi per migliorare l'accessibilità della tratta ed aumentare i potenziali utenti ovvero:
1) La stazione di via nuova
Agnano, già prevista nell'ambito del pianto regionale
2) Una stazione nella galleria esistente tra Bagnoli e Pozzuoli,
Solfatara-Aeronautica
3) Una stazione all'aperto nei pressi dell'uscita della tangenziale "
via Campana" (da potenziare), ovvero vicino al deposito di Pozzuoli di CTP in modo da realizzare un interscambio auto, gomma e ferro.
4) Una seconda stazione all'aperto nella zona di
San Martino con la possibilità di un parcheggio a raso di scambio.
(nei due cerchi, gli spazi potenzialmente utilizzabili)
5) Rifacimento e potenziamento della stazione attuale di
Quarto e realizzazione della stazione all'aperto di "
Quarto Nuovo" ovvero l'ex "Quarto interscambio" con tapis roulant verso il centro commerciale Quarto Nuovo (possibilità di scambio con parcheggi)
7) Potenziamento della stazione
Ponte Riccio, già prevista nel piano regionale, migliorando il collegamento con l'asse Mediano e la realizzazione di un parcheggio di scambio.
[Modificato da Madeco 20/04/2018 20:00]