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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
15/06/2019 22:44
 
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Re: Re: Re:
Giamp.CdN, 01/06/2019 09.15:


Pienamente d'accordo tranne per i due punti sopra. Non credo che ad oggi Napoli abbia bisogno di una stazione terminale, ma solo di passaggio. La creazione di Napoli-Afragola (come sta succedendo in un pò tutte le città) va proprio nell'ottica di dotare la città di una Stazione importante di passaggio. Viste le difficoltà logistiche per arrivare a Napoli-Afragola dal centro città (anche con un eventuale linea 10 sarebbe abbastanza lontano), se davvero dovesse diventare la stazione central per la AV. Ho quindi immaginato uno spazio più vicino al centro dove poter costruire questa tipologia di stazione. L'alternativa meno fantasiosa, sarebbe far diventare la tratta urbana della Linea 2 il passaggio urbano dell'AV un pò come è per Firenze. Su questo punto ovviamente o un idea, ma sicuramente nel forum siete più aggiornati di me.

Nell'ipotesi disegnata, Garibaldi sarebbe solo interscambio per le linee metropolitane, un pò come Alexander Platz a Berlino.

Per i costi, infine, questa ipotesi la reputo alternativa a Napoli-Afragola (quindi oggi senza senso reale, solo fantasioso). Quindi sarebbero stati destinati i soldi che stanno servendo per Afragola, più quelli della linea 10, più quelli recuperati dalla lottizzazione e costruzione in parte degli spazi liberati dei binari. Ad esempio, Trenitalia costruisce la stazione e in cambio ha cubature da poter vendere.



Cioè, la nuova stazione da te ipotizzata sarebbe solo di passaggio e non terminale? Posso dirti che sarebbe controproducente e ti spiego perché.

Immagino che tu voglia realizzare un parco pubblico in modo da ottenere un'area a verde nel cuore di Napoli, in una zona ad oggi che per movimenti pendolari e non raccoglie molto traffico e produce molto inquinamento ambientale: ebbene, se sposti il termine su Afragola avrai due problemi. Il primo è che stimoli il consumo di suolo nei pressi della stazione di Afragola che, invece, attualmente è tenuto a bada proprio per il fatto che è una stazione passante e non terminale. Il secondo, è che stimoli o una gentrificazione di Napoli (specie se il consumo di suolo afragolese non avviene) o un degradamento socio-urbanistico della stessa, perché diventando meno raggiungibile sia per chi viene da lontano sia per chi viene da vicino (perché considera che facendo diventare Afragola stazione terminale, la sola Linea 10 diventa insufficiente, ci vorrà come minimo una diramazione della Circumvesuviana, possibilmente una linea proveniente da ovest parallela all'Asse mediano, ed una linea che nel partire da Somma Vesuviana si attraversa la parte sud di Pomigliano, il cuore di Casalnuovo, prende la stazione di Afragola AV e poi va verso nord-ovest ossia confine tra Cardito e Caivano e Crispano, confine tra Frattamaggiore e Frattaminore e S.Arpino, S.Antimo FS e centro, Lusciano, Trentola-Ducenta, estremo confine sud-occidentale di S.Marcellino, Casapesenna, Albanova FS, S.Cipriano, Casal di Principe, quindi o Villa Literno e Castel Volturno o Grazzanise Aeroporto e Cancello Ed Arnone) il centro di Napoli, se sposti gli interessi da quest'ultima otterrai una situazione cittadina pari a quella del 2008 (salvo che Napoli non trovi una qualche 'ricetta' socio-economica particolare -ma, avendole provate quasi tutte, ne dubito della riuscita): soprattutto quest'ultimo scenario configura una domanda di mobilità a cui oggi come oggi non interesserebbe a nessuno, perché Afragola non ha cittadelle giudiziarie, musei, università, ospedali, ecc. ecc. Sarebbe fare un investimento basato sul niente, anche perché Afragola a livello edilizio è già satura all'infuori dell'area agricola a sud della stazione AV.

Non fare il paragone con Firenze, perché Belfiore sarà una stazione totalmente slegata dal passante ferroviario urbano, nonché lì il sottosuolo non è ricco di presenze archeologiche come il nostro, non dico che a Firenze possono permettersi di fare tutti gli scavi del mondo ma certamente quello del passante sotterraneo dell'alta velocità è ben pensato e fattibile (nonché, Belfiore è sempre Firenze, non un Comune a sé -Afragola per Napoli è come Pontassieve per Firenze); nonché, ti assicuro che i fiorentini non rinuncerebbero mai a S.M.N. (come i milanesi non rinuncerebbero mai a Porta Garibaldi più che a Centrale, nonostante la maggior parte dei traffici li riceva Rogoredo), al più possono desiderarne l'interramento in trincea.
Altro paragone sbagliato è quello di Alexanderplatz a Berlino, che non è mai stata una stazione di testa, la sua configurazione assomiglia a quella di piazza Cavour o ancor più a Montesanto: inoltre, per motivi archeologici e per strutturazione del disegno urbano, non è proprio la stessa cosa, la nostra Linea 2 è una 'tangente' del centro storico, la Stadtbahn è invece una 'secante' della stessa nella tratta Jannowitzbrücke-Hauptbahnhof (quest'ultima, la Stazione Centrale, che s'è potuta permettere di trasformarsi in stazione passante proprio per le scarse difficoltà archeo-urbanistiche che offriva Berlino -oltre al significato politico dell'intervento, ossia la riunificazione tedesca).

In chiusura, appunto mi vien da chiedere: che senso ha fare questo passaggio di cubature di aree a verde se si sta tendendo a fare politiche con restituzione di suolo ancor più che a suolo zero? Se non c'è in atto un'enorme trasformazione dal punto di vista funzionalistico di Afragola (ma direi anche di Caivano, Acerra, Casalnuovo e forse addirittura Casoria), che senso ha un'operazione del genere? "Togli qua e metti là"?, e a pro di che?
[Modificato da Toti1994 15/06/2019 22:46]
18/06/2019 16:38
 
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Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 15/06/2019 22.44:



Cioè, la nuova stazione da te ipotizzata sarebbe solo di passaggio e non terminale? Posso dirti che sarebbe controproducente e ti spiego perché.

Immagino che tu voglia realizzare un parco pubblico in modo da ottenere un'area a verde nel cuore di Napoli, in una zona ad oggi che per movimenti pendolari e non raccoglie molto traffico e produce molto inquinamento ambientale: ebbene, se sposti il termine su Afragola avrai due problemi. Il primo è che stimoli il consumo di suolo nei pressi della stazione di Afragola che, invece, attualmente è tenuto a bada proprio per il fatto che è una stazione passante e non terminale. Il secondo, è che stimoli o una gentrificazione di Napoli (specie se il consumo di suolo afragolese non avviene) o un degradamento socio-urbanistico della stessa, perché diventando meno raggiungibile sia per chi viene da lontano sia per chi viene da vicino (perché considera che facendo diventare Afragola stazione terminale, la sola Linea 10 diventa insufficiente, ci vorrà come minimo una diramazione della Circumvesuviana, possibilmente una linea proveniente da ovest parallela all'Asse mediano, ed una linea che nel partire da Somma Vesuviana si attraversa la parte sud di Pomigliano, il cuore di Casalnuovo, prende la stazione di Afragola AV e poi va verso nord-ovest ossia confine tra Cardito e Caivano e Crispano, confine tra Frattamaggiore e Frattaminore e S.Arpino, S.Antimo FS e centro, Lusciano, Trentola-Ducenta, estremo confine sud-occidentale di S.Marcellino, Casapesenna, Albanova FS, S.Cipriano, Casal di Principe, quindi o Villa Literno e Castel Volturno o Grazzanise Aeroporto e Cancello Ed Arnone) il centro di Napoli, se sposti gli interessi da quest'ultima otterrai una situazione cittadina pari a quella del 2008 (salvo che Napoli non trovi una qualche 'ricetta' socio-economica particolare -ma, avendole provate quasi tutte, ne dubito della riuscita): soprattutto quest'ultimo scenario configura una domanda di mobilità a cui oggi come oggi non interesserebbe a nessuno, perché Afragola non ha cittadelle giudiziarie, musei, università, ospedali, ecc. ecc. Sarebbe fare un investimento basato sul niente, anche perché Afragola a livello edilizio è già satura all'infuori dell'area agricola a sud della stazione AV.

Non fare il paragone con Firenze, perché Belfiore sarà una stazione totalmente slegata dal passante ferroviario urbano, nonché lì il sottosuolo non è ricco di presenze archeologiche come il nostro, non dico che a Firenze possono permettersi di fare tutti gli scavi del mondo ma certamente quello del passante sotterraneo dell'alta velocità è ben pensato e fattibile (nonché, Belfiore è sempre Firenze, non un Comune a sé -Afragola per Napoli è come Pontassieve per Firenze); nonché, ti assicuro che i fiorentini non rinuncerebbero mai a S.M.N. (come i milanesi non rinuncerebbero mai a Porta Garibaldi più che a Centrale, nonostante la maggior parte dei traffici li riceva Rogoredo), al più possono desiderarne l'interramento in trincea.
Altro paragone sbagliato è quello di Alexanderplatz a Berlino, che non è mai stata una stazione di testa, la sua configurazione assomiglia a quella di piazza Cavour o ancor più a Montesanto: inoltre, per motivi archeologici e per strutturazione del disegno urbano, non è proprio la stessa cosa, la nostra Linea 2 è una 'tangente' del centro storico, la Stadtbahn è invece una 'secante' della stessa nella tratta Jannowitzbrücke-Hauptbahnhof (quest'ultima, la Stazione Centrale, che s'è potuta permettere di trasformarsi in stazione passante proprio per le scarse difficoltà archeo-urbanistiche che offriva Berlino -oltre al significato politico dell'intervento, ossia la riunificazione tedesca).

In chiusura, appunto mi vien da chiedere: che senso ha fare questo passaggio di cubature di aree a verde se si sta tendendo a fare politiche con restituzione di suolo ancor più che a suolo zero? Se non c'è in atto un'enorme trasformazione dal punto di vista funzionalistico di Afragola (ma direi anche di Caivano, Acerra, Casalnuovo e forse addirittura Casoria), che senso ha un'operazione del genere? "Togli qua e metti là"?, e a pro di che?



Toti, non ho capito molto bene il tuo ragionamento. Ti faccio un paio di domande così mi è più chiaro:
1) Perché vorresti urbanizzare attorno alla stazione di Afragola? L'idea riguardava sostanzialmente Napoli Est.
2) Secondo te servono stazioni terminali? Io vedo che ovunque stiano costruendo nuove stazioni centrali (come appunto Berlino) sono tutte di transito.


19/06/2019 08:37
 
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Re: Re: Re:
Giamp.CdN, 01/06/2019 09.15:


..... nel vederla come la nuova stazione centrale a questo punto, sarebbe bene che fosse sviluppata su due livelli: l'uno sopraelevato dove far terminare i treni di regime uguale o superiore agli Intercity; l'altro sotterraneo dove far terminare i Regionali e far proseguire i metropolitani......... .............. stazione che invece purtroppo nella piantina di Giamp.CdN vedo totalmente inglobata (cosa che dovrebbe esser poco fattibile in quanto tra l'uscita di "Traccia" sull'omonima via e piazza Garibaldi, anche con un vialone centrale del parco che dovrebbe consentire di percorrere la stessa distanza "in linea d'aria" e non secondo la viabilità attuale, insistono 2.3 Km).


Pienamente d'accordo tranne per i due punti sopra. Non credo che ad oggi Napoli abbia bisogno di una stazione terminale, ma solo di passaggio. La creazione di Napoli-Afragola (come sta succedendo in un pò tutte le città) va proprio nell'ottica di dotare la città di una Stazione importante di passaggio. Viste le difficoltà logistiche per arrivare a Napoli-Afragola dal centro città (anche con un eventuale linea 10 sarebbe abbastanza lontano), se davvero dovesse diventare la stazione central per la AV. Ho quindi immaginato uno spazio più vicino al centro dove poter costruire questa tipologia di stazione. L'alternativa meno fantasiosa, sarebbe far diventare la tratta urbana della Linea 2 il passaggio urbano dell'AV un pò come è per Firenze. Su questo punto ovviamente o un idea, ma sicuramente nel forum siete più aggiornati di me.

Nell'ipotesi disegnata, Garibaldi sarebbe solo interscambio per le linee metropolitane, un pò come Alexander Platz a Berlino.

Per i costi, infine, questa ipotesi la reputo alternativa a Napoli-Afragola (quindi oggi senza senso reale, solo fantasioso). Quindi sarebbero stati destinati i soldi che stanno servendo per Afragola, più quelli della linea 10, più quelli recuperati dalla lottizzazione e costruzione in parte degli spazi liberati dei binari. Ad esempio, Trenitalia costruisce la stazione e in cambio ha cubature da poter vendere.



In pratica leveresti una linea metropolitana e sposteresti la stazione ferroviaria fuori città.
In che modo il traffico ed i pendolari ne beneficerebbero se non per poter dare il pane alle paperelle del nuovo parco urbano?

NOn l'ho proprio capito, al di fuori del fantasioso che ci sta, non capisco il vantaggio.

Ancora ma cosa vuol dire consumare il suolo? ( non ce l'ho con te)
Preferite i campi di broccoli o le discariche abusive al posto di attività abitative e commerciali ben fatte che generano sviluppo?

Se non vi piace il cemento andate a lavorare la terra e a fare la mozzarella a mondragone.


[Modificato da paolo.pfdl1984 19/06/2019 08:38]
19/06/2019 20:18
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Giamp.CdN, 18/06/2019 16.38:



Toti, non ho capito molto bene il tuo ragionamento. Ti faccio un paio di domande così mi è più chiaro:
1) Perché vorresti urbanizzare attorno alla stazione di Afragola? L'idea riguardava sostanzialmente Napoli Est.
2) Secondo te servono stazioni terminali? Io vedo che ovunque stiano costruendo nuove stazioni centrali (come appunto Berlino) sono tutte di transito.



1) Non è che voglio urbanizzare io l'area afragolese, è che sorgerebbe spontaneo. Le stazioni terminali si trovano in punti d'interesse antropici, e i punti d'interesse antropici si vengono a creare intorno alle stazioni terminali: è un dato di fatto, avviene così ovunque, già ben prima dell'avvento dell'alta velocità (si pensi a tutti i "rioni ferrovia/ferrovieri" nati appena fuori le cinta murarie delle varie città principali e/o di snodo servite da un treno -in alcuni casi, si è arrivato ad abbattere le cinta murarie stesse per consentire la costruzione di case ed alleggerire le forzature dei flussi di traffico, cosa utile in molti casi dato che da lì a poco sarebbero nati i tram elettrici e poi le automobili).
Se mi metti una stazione terminale in mezzo al NIENTE, perché nei pressi della stazione AV di Afragola non c'è NULLA, costringerai tutti quanti a doversi spostare da lì: e non li puoi caricare tutti quanti sui collegamenti su ferro, molti arriveranno a prendere il bus se non l'automobile per forza; quanto smog arrivi a produrre (anche perché considera che ci stanno automobilisti che prendono l'auto già per arrivare ad Afragola, e a quel punto si dicono 'fatto 30, faccio 31' e arrivano direttamente in auto a Napoli, magari bypassando del tutto Afragola stessa)? Quanti disagi crei per non far fare questi 10-15 Km di ferrovia in più? Non ti porta da nessuna parte questa politica urbanistico-trasportistica, anzi, probabilmente non solo ci sarebbero costi altissimi ma scarsissimi benefici e difficilmente gestibili.

2) Poni di nuovo il paragone sbagliato.... Alexanderplatz e Garibaldi non hanno una virgola in comune, Alexanderplatz la puoi paragonare alla nostra Cavour ed hanno infatti già un regime trasportistico simile. Per posizione, funzione e servizio, Garibaldi è come la Stazione Centrale di Berlino (Hauptbahnhof) che, da quando è stata aperta nel 2006 in sostituzione delle due vecchie ferrovie per l'ovest (che possono, anche se in direzione contraria, essere paragonate alle nostre prime ferrovie, parzialmente rimpiazzate dalla Linea a Monte del Vesuvio), è diventata la nuova stazione di testa (anche, ma non solo) dell'alta velocità ferroviaria; addirittura, c'è allo studio un progetto per farla diventare la stazione terminale della Berlino-Amsterdam in levitazione magnetica!
Trovami UNA città che abbia una stazione terminale assoluta per collegamenti a lunga e media percorrenza distante almeno 10 Km dal limite del centro storico, e il tuo ragionamento inizia ad avere senso; altrimenti, stiamo parlando del nulla.

P.S. La chiusura del commento di Paolo è inopportuna per una serie di motivi, ma lì poi trascendiamo nel mero politichese (e questa parte del forum non è riservata alla politica) e quindi sorvoliamo.
[Modificato da Toti1994 19/06/2019 20:19]
19/06/2019 21:54
 
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Io ritengo, e se l'ho già detto, ribadisco che ci troviamo due stazioni che hanno due enormi limiti: quella di Afragola che come è ben risaputo è troppo lontana da Napoli e nel bel mezzo del nulla. Tuttavia trovo aberrante gettare ulteriore cemento per giustificare la presenza della TAV in quel luogo . Garibaldi invece penetra troppo nel centro di Napoli con il risultato che i treni subiscono rallentamenti. La soluzione era quella del piano regolatore del 1939 che la prevedeva più in la di soltanto qualche km e non di decine di chilometri per avere una stazione passante situata comunque vicina a quella attuale e con il plus di prolungare la città anche nell'area est con una viabilità dignitosa e decongestionando il centro storico. Invece ci troviamo una stazione che funge da barriera tra il centro storico e l'area est, impedimento così la rigenerazione di quell'area che forse non si risanerà mai ne tantomeno salderà alla città.
20/06/2019 01:21
 
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Nemmeno io capisco che c'entra tirare in ballo Afragola AV, che è stata concepita appositamente per essere una stazione passante in mezzo al nulla e lontana da Napoli, appunto per servire la sua provincia e non direttamente la città. Ma non ricadiamo in discorsi affrontati mille volti nel thread di riferimento.

Il punto fondamentale è che un progetto di arretramento della stazione centrale non avrebbe senso perché sarebbe pressoché impossibile fornire la nuova area degli attuali collegamenti che ha Garibaldi (come ce la porti la circum e la linea 1? L'uscita delle autostrade? in alternativa perdi un collegamento diretto con mezza città e mezza regione). Parallelamente, invece, avresti l'area meglio collegata e più grande della città, piazza Garibaldi, senza attrattori di rilievo che giustifichino quei collegamenti e quello spazio e sarebbe facile preda del degrado. La stazione in quel punto svolge un ruolo assolutamente positivo fondamentale, se la metti in discussione metti in discussione totalmente l'economia della zona e il senso degli investimenti fatti in questi anni. Un parco di per sé non aiuterebbe. Anche perché negli immediati dintorni della nuova stazione ci sarebbe molto da riqualificare, quindi un progetto del genere avrebbe senso se potessi abbattere e riconfigurare totalmente tutta l'area compresa di viabilità (ex feltrinelli, manifattura tabacchi, il cdn da completare, tutta la zona industriale). Altrimenti avresti una piazza e un parco che danno sul rione luzzati, su ruderi abbandonati ed ex-impianti industriali.
20/06/2019 12:51
 
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Re:
faberax94, 20/06/2019 01.21:

Nemmeno io capisco che c'entra tirare in ballo Afragola AV, che è stata concepita appositamente per essere una stazione passante in mezzo al nulla e lontana da Napoli, appunto per servire la sua provincia e non direttamente la città. Ma non ricadiamo in discorsi affrontati mille volti nel thread di riferimento.

Il punto fondamentale è che un progetto di arretramento della stazione centrale non avrebbe senso perché sarebbe pressoché impossibile fornire la nuova area degli attuali collegamenti che ha Garibaldi (come ce la porti la circum e la linea 1? L'uscita delle autostrade? in alternativa perdi un collegamento diretto con mezza città e mezza regione). Parallelamente, invece, avresti l'area meglio collegata e più grande della città, piazza Garibaldi, senza attrattori di rilievo che giustifichino quei collegamenti e quello spazio e sarebbe facile preda del degrado. La stazione in quel punto svolge un ruolo assolutamente positivo fondamentale, se la metti in discussione metti in discussione totalmente l'economia della zona e il senso degli investimenti fatti in questi anni. Un parco di per sé non aiuterebbe. Anche perché negli immediati dintorni della nuova stazione ci sarebbe molto da riqualificare, quindi un progetto del genere avrebbe senso se potessi abbattere e riconfigurare totalmente tutta l'area compresa di viabilità (ex feltrinelli, manifattura tabacchi, il cdn da completare, tutta la zona industriale). Altrimenti avresti una piazza e un parco che danno sul rione luzzati, su ruderi abbandonati ed ex-impianti industriali.



Bè certo. La nuova Stazione Centrale dovrebbe fungere da volano di sviluppo dell'area est così da invogliare i privati ad investire.

L'area sarebbe collegata con linea2 e con circumvesuviana. Per la tangenziale ecco la mia idea, che comunque si potrebbe realizzare indipendentemente dallo spostamento della stazione. (Il tratto in blu sarebbe in galleria)



20/06/2019 13:08
 
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Prolungamento Circumflegrea

Qui vi posto un idea di prolungamento della circumflegrea. Arrivando verso Montesanto, dovrebbe rimanere in sotterranea e poi continuare. L'ultima tratta sarebbe quindi:
......
Montesanto (Scambio Cumana e Linea2)
Dante (Scambio Linea1)
Foria
Carlo III (Scambio futura Linea 10)
Nazionale
Garibaldi (Scambio linea 1, Linea 2, Circumvesuviana, FS)
Brin (Parcheggio di interscambio)

Il vantaggio, oltre ad includere nel sistema di trasporti su ferro determinate aree della città, metterebbe in collegamento la zona Flegrea nord con la stazione centrale e la linea 1 (Quindi Vomero e, in futuro, CDN e Aeroporto).

Inoltre, per chi parcheggiasse a brin, si troverebbe poi su una linea su ferro che scambia con tutte le altre linee.

20/06/2019 17:20
 
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Re:
faberax94, 20/06/2019 01.21:

Nemmeno io capisco che c'entra tirare in ballo Afragola AV, che è stata concepita appositamente per essere una stazione passante in mezzo al nulla e lontana da Napoli, appunto per servire la sua provincia e non direttamente la città. Ma non ricadiamo in discorsi affrontati mille volti nel thread di riferimento.

Il punto fondamentale è che un progetto di arretramento della stazione centrale non avrebbe senso perché sarebbe pressoché impossibile fornire la nuova area degli attuali collegamenti che ha Garibaldi (come ce la porti la circum e la linea 1? L'uscita delle autostrade? in alternativa perdi un collegamento diretto con mezza città e mezza regione). Parallelamente, invece, avresti l'area meglio collegata e più grande della città, piazza Garibaldi, senza attrattori di rilievo che giustifichino quei collegamenti e quello spazio e sarebbe facile preda del degrado. La stazione in quel punto svolge un ruolo assolutamente positivo fondamentale, se la metti in discussione metti in discussione totalmente l'economia della zona e il senso degli investimenti fatti in questi anni. Un parco di per sé non aiuterebbe. Anche perché negli immediati dintorni della nuova stazione ci sarebbe molto da riqualificare, quindi un progetto del genere avrebbe senso se potessi abbattere e riconfigurare totalmente tutta l'area compresa di viabilità (ex feltrinelli, manifattura tabacchi, il cdn da completare, tutta la zona industriale). Altrimenti avresti una piazza e un parco che danno sul rione luzzati, su ruderi abbandonati ed ex-impianti industriali.



Infatti aveva senso nel dopoguerra quando fu abbattuta la vecchia stazione.
20/06/2019 17:33
 
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Re: Prolungamento Circumflegrea
Giamp.CdN, 20/06/2019 13.08:


Qui vi posto un idea di prolungamento della circumflegrea. Arrivando verso Montesanto, dovrebbe rimanere in sotterranea e poi continuare. L'ultima tratta sarebbe quindi:
......
Montesanto (Scambio Cumana e Linea2)
Dante (Scambio Linea1)
Foria
Carlo III (Scambio futura Linea 10)
Nazionale
Garibaldi (Scambio linea 1, Linea 2, Circumvesuviana, FS)
Brin (Parcheggio di interscambio)

Il vantaggio, oltre ad includere nel sistema di trasporti su ferro determinate aree della città, metterebbe in collegamento la zona Flegrea nord con la stazione centrale e la linea 1 (Quindi Vomero e, in futuro, CDN e Aeroporto).

Inoltre, per chi parcheggiasse a brin, si troverebbe poi su una linea su ferro che scambia con tutte le altre linee.




Impossibile. Bisognerebbe sventrare di nuovo Piazza Garibaldi che è già satura di linee ferroviarie e metropolitane. Poi con tutto il tempo che si è dovuto aspettare per restituire la piazza alla cittadinanza (ormai circa 10 anni) sarebbe un'idea folle. Le aree che hai ipotizzato saranno già collegate con la futura linea 10 se mai si realizzerà. Per il collegamento diretto delle linee dell'area flegrea alla Linea 1 si era ipotizzato un collegamento meccanizzato con la stazione Dante ma non ho mai capito il motivo per cui non è mai stato realizzato.


28/06/2019 14:04
 
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Non so se è mai stato proposto, ma sarebbe teoricamente possibile congiungere un'ipotetica linea 9 e la futura linea 10 con un cappio, come già fatto per la L1 al Vomero? Non si tratta di un fantaprogetto, ma di congiungere progetti già esistenti. La Linea 9 immagino che nell'arrivare a Museo dovrebbe perdere progressivamente quota, rendendo quindi obbligatorie le uscite di Capodimonte nei pressi di porta grande e Miracoli, rendendo l'ipotetica curvatura su via Foria impossibile. Un cappio subito dopo Museo potrebbe risolvere la cosa, ma sarebbe fattibile per le quote e le linea già esistenti? Si potrebbe includere anche la stazione di Materdei (da rinominare, dopo la relativa seconda uscita, "Materdei - Sanità").

Si avrebbero quindi vantaggi enormi: una linea Colli Aminei - Afragola AV, che nel tratto urbano permetterebbe una più veloce alternativa alla linea 1 tra i 3 interscambi Colli Aminei-Museo (o anche Materdei)-Di Vittorio; il rendere maggiormente sostenibile la linea 9, che visto l'andazzo non sarebbe mai realizzata; includere in una stessa linea tanti luoghi di interesse turistico: Capodimonte, Sanità (che avrebbe di fatto due stazioni ai due poli del quartiere, cioè via Fontanelle e piazza Miracoli), il MANN, l'orto botanico, piazza Carlo III e naturalmente i vicini decumani; e collegarli anche con Casoria e Afragola, oltre che con la porta dell'AV (quindi immaginate ad esempio i benefici in termini di utenza per Capodimonte!).

Le fermate quindi sarebbero:

Colli Aminei
Nicolardi
CTO-Lieti
Capodimonte
Miracoli
Museo / Cavour
Materdei / Sanità
Foria / Orto botanico
Piazza Carlo III
Ottocalli
Leonardo Bianchi
Di Vittorio
[Modificato da faberax94 28/06/2019 14:10]
28/06/2019 15:26
 
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Aggiungo che si potrebbe realizzare anche una breve biforcazione: subito dopo piazza Carlo III la linea devierebbe verso sinistra, quindi verso il Vasto, con fermata Volturno-Santa Maria della Fede, piazza Nazionale (interscambio con tram) e infine attestandosi a Tribunale (interscambio con L1 e Arcobaleno).

In questo modo non solo si coprirebbe il Vasto, riducendo l'utenza di Garibaldi, ma si doterebbe Casoria e Afragola (compresa porta AV) di un accesso diretto al CDN, aumentando di molto l'effetto rete.
[Modificato da faberax94 28/06/2019 15:36]
01/07/2019 12:56
 
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Re:
faberax94, 6/28/2019 2:04 PM:

Non so se è mai stato proposto, ma sarebbe teoricamente possibile congiungere un'ipotetica linea 9 e la futura linea 10 con un cappio, come già fatto per la L1 al Vomero? Non si tratta di un fantaprogetto, ma di congiungere progetti già esistenti. La Linea 9 immagino che nell'arrivare a Museo dovrebbe perdere progressivamente quota, rendendo quindi obbligatorie le uscite di Capodimonte nei pressi di porta grande e Miracoli, rendendo l'ipotetica curvatura su via Foria impossibile. Un cappio subito dopo Museo potrebbe risolvere la cosa, ma sarebbe fattibile per le quote e le linea già esistenti? Si potrebbe includere anche la stazione di Materdei (da rinominare, dopo la relativa seconda uscita, "Materdei - Sanità").

Si avrebbero quindi vantaggi enormi: una linea Colli Aminei - Afragola AV, che nel tratto urbano permetterebbe una più veloce alternativa alla linea 1 tra i 3 interscambi Colli Aminei-Museo (o anche Materdei)-Di Vittorio; il rendere maggiormente sostenibile la linea 9, che visto l'andazzo non sarebbe mai realizzata; includere in una stessa linea tanti luoghi di interesse turistico: Capodimonte, Sanità (che avrebbe di fatto due stazioni ai due poli del quartiere, cioè via Fontanelle e piazza Miracoli), il MANN, l'orto botanico, piazza Carlo III e naturalmente i vicini decumani; e collegarli anche con Casoria e Afragola, oltre che con la porta dell'AV (quindi immaginate ad esempio i benefici in termini di utenza per Capodimonte!).

Le fermate quindi sarebbero:

Colli Aminei
Nicolardi
CTO-Lieti
Capodimonte
Miracoli
Museo / Cavour
Materdei / Sanità
Foria / Orto botanico
Piazza Carlo III
Ottocalli
Leonardo Bianchi
Di Vittorio




Mi era sempre balenata in mente pure a me l'idea di congiungere Linea 9 e 10, ma non ero mai riuscito a pensare a una soluzione decente. QUesta mi sembra proprio buona.
Vediamo se qualcuno più esperto le da un buon feedback

16/07/2019 19:23
 
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Proposta Future espansioni e potenziamenti Linea 6 e Linea 10
www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=17Pm4eXxgH8A-u0G_e6X4qBj5vtf933aP&ll=40.87069717215662%2C14.2397926821...
[Modificato da Marco Paesemanda 16/07/2019 19:23]
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Re: Proposta Future espansioni e potenziamenti Linea 6 e Linea 10
Marco Paesemanda, 16/07/2019 19.23:

https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=17Pm4eXxgH8A-u0G_e6X4qBj5vtf933aP&ll=40.87069717215662%2C14.2397926821684&z=13




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17/07/2019 21:48
 
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Re: Re: Proposta Future espansioni e potenziamenti Linea 6 e Linea 10
faberax94, 7/17/2019 7:14 PM:




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Complimenti per la fantasia se non altro :D

Non sono un esperto, ma in molti casi sarebbe o irrealizzabile o assolutamente inutile.

Con questa configurazione avresti ben altri due collegamenti est (o nord est) - ovest, oltre a linea 2, Cumana, L1 ecc. Ad esempio il collegamento in L6 Garibaldi (dove dubito ci sia ancora spazio) - Aeroporto sarebbe solo un inutile doppione della linea 1, al di là della fattibilità tecnica. A Bagnoli avrebbero a disposizione ben 4 linee (Cumana, L2, L6 e L10) per raggiungere il centro storico. Per non parlare del collegamento Soccavo (circumflegrea) con Montesanto (sempre circumflegrea), però passando per Medaglie d'oro, quando basterebbe attuare il progetto della fermata Cilea di interscambio con Quattro Giornate.
17/07/2019 23:41
 
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La cosa più interessante secondo me è la prospettiva di una metro a sé che possa unire Colli Aminei (quindi riprendendo in parte il progetto di linea 9), con piazza Carlo III, piazza Nazionale per poi proseguire verso sud est. Fermo restando che non credo ci sia ancora spazio sotto piazza Garibaldi, io a quel punto dopo piazza Nazionale la farei proseguire verso Tribunale (L1 e Arcobaleno), poi rione Luzzatti in vista di una futura espansione in base ai progetti di riqualificazione dell'area orientale. Per cui attualmente per me non ha nemmeno senso parlare di una possibile metro a Napoli est, è oltre anche il fantaprogetto, se prima non si decide il destino dell'area e si riorganizza la circum.
18/07/2019 12:22
 
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Re: Proposta Future espansioni e potenziamenti Linea 6 e Linea 10
Marco Paesemanda, 16/07/2019 19.23:

https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=17Pm4eXxgH8A-u0G_e6X4qBj5vtf933aP&ll=40.87069717215662%2C14.2397926821684&z=13



Ciao Marco, mi piace molto l'idea di prolungare la L10 fino a Bagnoli. Sarebbe un collegamento comodo dalla zona flegrea per Aeroporto (io sposterei davanti l'aeroporto la fermata Leonardo Bianchi) e TAV di Afragola.

Anche la stazione di interscambio nella ex base Nato secondo me è buona che servirebbe per L10, L6 e L2. Creando una bella piazza all'altezza dell'ingresso dell'ex Nato con un accesso comodo su viale campi flegrei darebbe un grande sviluppo alla zona.

Per quanto riguarda la L6 mi piace il prolungamento verso ovest e anche quello a est. Ad est, però, dopo argine la farei andare un pò più su verso l'ospedale del mare, terminando in un interscambio a Vesuvio De Meis.

Non sono convinto della diramazione verso nord. Non credo serva collegare nuovamente Fuorigrotta con Garibaldi, ne un altro collegamento verso l'aeroporto (c'è già con la piccola modifica alla tua estensione della L10). Io ho invece immaginato, per servire l'area di Capodimonte e del Vasto (ma anche della Sanità) di un prolungamento della Linea Arcobaleno su un percorso proprio (non condiviso con L1). Ti posto l'immagine.

05/09/2019 23:27
 
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Idea forse stramba o comunque difficilmente ripescabile ormai: ma se invece di realizzare una linea 7 quale anello di congiunzione tra Cumana e Circumflegrea nella tratta prettamente comunale si fosse avuta una diramazione della Linea 6? In pratica, la Linea 6 alla stazione di Mostra si divide ed acquisisce la tratta Kennedy-Giochi del Mediterraneo-Terracina-Parco S.Paolo-Monte S.Angelo-Soccavo della Linea 7, e nella stazione di Soccavo si crea quindi una stazione d'interscambio (magari sotterranea a quella esistente); questo, ovviamente, approfittando che per realizzare la Linea 7 si dovrà in ogni caso attendere la variante della Linea 8 per sotterrare la tratta Agnano (esclusa)-Mostra (esclusa) che nel frattempo risulterà quindi dismessa.
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