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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
13/03/2018 01:01
 
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Siccome non esiste una sezione per i fantaprogetti diversi da linee ferroviarie, tranviarie e metropolitane, ve lo scrivo qui: che ne pensate di una possibile filovia per l'Arenella? In pratica, dal Museo Nazionale si distacca il bifilare che si fa tutta via Salvator Rosa fino alla rotonda con via Santacroce, prende quest'ultima e se la risale tutta, prosegue su via Suarez oltre piazza Leonardo e via Menzinger oltre piazza dell'Immacolata, fino a piazza Medaglie d'Oro; da qui in poi sono possibili tre diramazioni (verso piazza Muzii, verso piazza degli Artisti e verso piazza Fanzago) ed eventuali prolungamenti (rispettivamente verso piazza Quattro Giornate, piazza Vanvitelli e piazzale Cardarelli). Per fare ciò, suggerirei di cambiare la viabilità nei seguenti punti:
-Senso unico a salire su via Salvator Rosa nel tratto Museo Nazionale-Mazzini;
-Nel fare il prolungamento Muzii-Cardarelli, è preferibile percorrere via Fontana e via Cavallino in quanto è la parte dell'Arenella meno coperta dalla metropolitana;
-Nel fare il tratto Muzii-Medaglie d'Oro, è preferibile percorrere (come già attualmente avviene) via Cortese, quindi via Stasi e via Niutta;
-Nel fare il prolungamento Artisti-Quattro Giornate, sarebbe preferibile percorrere via Merliani, quindi via Pitloo, via Cesi, via Gemito, e nel tornare indietro -giunto alla rotonda di via Rossini, svoltare per via Rossini, alla rotonda discendere via Paisiello, quindi via de Mura, via Alvino e via S.Gennaro ad Antignano;
-Nel fare il prolungamento Fanzago-Vanvitelli, sarebbe preferibile rendere via Bernini doppio senso di marcia per i soli mezzi pubblici (sicuramente con corsia bordata, se non telecamere ZTL ad ogni ingresso/uscita ed incroci con le strade laterali -via Solimena, via Stanzione, via Cifariello, via S.Gennaro al Vomero/Torrione S.Martino).
14/03/2018 00:52
 
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Non ha nessun senso una cosa del genere ed è totalmente impraticabile per diversi motivi.
In primis perché parliamo di zone servite nella totalità del percorso da stazioni della metropolitana ed il filobus con il percorso che tu proponi, già in passato transitava su Via Salvator Rosa ed è proprio stato sostituito dalla metro(famoso anche un incidente dove si ruppero i freni nel tratto in discesa).
Stazione Museo copre Museo Nazionale e dintorni fino a parte bassa via salvator Rosa.
Stazione Salvator Rosa, con le sue diverse uscite, copre parte iniziale via salvator Rosa fino a piazza Mazzini ed utenza sparsa da via Battistello Caracciolo a Via G. Santacroce. Grazie alle Rampe Siani ed alla scala mobile da piazza Leonardo e da Via Suarez in un attimo raggiungi l'ingresso principale.
Stazione Medaglie d'Oro copre utenza lato Arenella, Piazza Immacolata, Piazza degli Artisti.
Stazione Vanvitelli copre utenza Vanvitelli, Fanzago (Bernini) e varie strade a monte ed a valle.
Tutta utenza che quindi già utilizza la metropolitana per spostarsi e non troverebbe nessun vantaggio a spostarsi in filobus.
Da abitante del Vomero, non prenderei mai da piazza Bernini o da Medaglie d'oro il filobus al posto della metro.

Il secondo motivo è prettamente per motivi di spazio:
Così come tu la proponi, via Salvator Rosa solo a salire non è nemmeno lontanamente concepibile. Tutte le auto che vengono dal corso per scendere al centro storico dove le mandiamo?
Tutte le auto che scendono dal Vomero per andare in direzione Dante dove le mandiamo?
Via Salvator Rosa è l'unica direttrice che dovrebbe essere solo in senso di marcia a scendere con preferenziale vera per bus e taxi, come era una volta. In maniera tale che i flussi di traffico, con opportuna modifica di Piazza Mazzini, possano essere regolati.
Sarebbe una follia ed un incredibile spreco di risorse fare il filobus del Vomero-Arenella quando già ci sono le stazioni della metro: arrivare a piazza Quattro Giornate? E dove lo fai passare questo filobus? Non hai spazio lato Antignano volendolo far passare per piazza degli Artisti potresti solo farlo passare per via San Giacomo dei Capri facendolo transitare per l'Arenella. Ed anche qui ho seri dubbi che all'incrocio di via Altamura si riesca a far passare il filobus con quella curva attualmente molto stretta. Ammesso e non concesso, per arrivare in piazza dovresti poi fare il giro di tutto lo stadio Collana, ritornare indietro per arrivare dove? Il "ritorno" in via Arenella sarebbe angusto al massimo.
Via De Mura/Via Alvino non sono strade abbastanza larghe: a stento ci passa un auto grossa per via De Mura.

Ma non è tanto per lo spazio, quanto per il discorso viabilità che la tua idea non mi convince: rendere via Bernini doppio senso di marcia quando attualmente due corsie di marcia non riescono a bastare significherebbe raddoppiare il traffico in tutta la zona a monte : Cimarosa, Preti, Cilea, Vaccaro. Tutte strade che si intaserebbero ancora di più per colpa di questo collo di bottiglia.

Piuttosto io mi concentrerei sul perché il filobus utilissimo che dovrebbe sostituire l'R4 non sia ancora stato attivato.
Quello sì serve tutta la zona dei Colli Aminei a valle della stazione che è molto lontana per la maggioranza degli abitanti del quartiere e può essere decisamente fondamentale.
In ottica di fantaprogetto più fattibile, a mio giudizio, sarebbe utile come hai sottolineato via Cavallino e Via Fontana.
Quindi un filobus che nel fare il giro del Cardarelli all'altezza dell'incrocio con via P. Castellino giri scendendo e poi svolti a sx per andare in via D. Fontana, percorra via D. Fontana fino all'incrocio con via Cavallino e svolti a sinistra percorrendola tutta fino a trovarsi davanti all'ingresso principale del Cardarelli, potrebbe servire un'utenza importante collegandola anche con la stazione Colli Aminei o con quella Policlinico.
Scusate se mi sono dilungato.

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14/03/2018 02:04
 
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:^^^ Sicuramente è preferibile prendere la metropolitana, specialmente se non si è troppo distante dalle fermate, ma io considero la cosa nel lungo termine: la metropolitana, quando sarà al suo massimo (treni lunghissimi, tempi d'attesa e percorrenza brevissimi), non può reggere tutta la domanda di mobilità salvo che non condivida parti del suo tracciato con altre linee o diramazioni varie (come accade con la Circumvesuviana nel tratto Garibaldi-Poggioreale e con la Linea Arcobaleno per il tratto Tribunale-Scampia); la saturazione può essere prevenuta con un mezzo a basso impatto ambientale e che può essere messo a rete come il filobus.
L'idea del senso unico a salire è dovuta al fatto che prospetto un modello di sviluppo centrifugo e non centripeto: orograficamente son svantaggiati coloro che devono risalire la collina, non chi deve scenderla; se la si deve scendere è preferibile farlo con taxi e mezzi pubblici, se la si deve salire è legittimo che lo si possa fare con l'auto privata.
S.Giacomo dei Capri? Ma è molto più a nord-ovest della zona interessata dalla tratta Artisti-Quattro Giornate; si potrebbe ipotizzare (qualora via Giotto fosse doppio senso di marcia) al più di fare una rotonda all'incrocio Ruoppolo-Migliaro-Piscicelli-Castellino-S.Giacomo dei Capri per fare un collegamento per il largo Cangiani da piazza Medaglie d'Oro passando per via Martini e via Jannelli (ma, come evidenzi anche tu, via Arenella è particolarmente angusta). Secondo me, comunque, fai confusione tra via Annella di Massimo e via S.Gennaro ad Antignano (che è a doppio senso nel tratto tra piazza degli Artisti e via Merliani). Via de Mura e via Alvino non sono così anguste (ti ricordo che le auto si parcheggiano sia a destra che a sinistra), specialmente se il parcheggio è fatto con un certo criterio è fattibilissimo (ho visto il 254 svoltare in via Gianturco a Portici che è di una strettezza non indifferente, quindi onestamente questo è l'ultimo particolare che mi preoccupa).
Il doppio senso di marcia su via Bernini, come ho specificato, sarebbe rigorosamente per i mezzi pubblici e al più taxi (forse anche car-sharing), quindi non credo ci siano particolari disagi per il traffico che anzi preferirebbe prendere il filobus anche solo per raggiungere la stazione della metropolitana più vicina piuttosto che fare giri immensi in automobile e/o taxi.
Se si volesse salvare solo il tratto Cavallino-Fontana, la linea dovrebbe comunque terminare a piazza Muzii o meglio ancora Medaglie d'Oro, altrimenti non ci sarebbe "anello di ritorno" (non farei il transito su via Castellino perché nei pressi del ponte di via Fontana non c'è niente e la rotonda davanti al Pascale è funzionale principalmente negli orari in cui i corsi universitari e l'orario delle visite dello stesso Istituto lo rendono operativo); la mia idea, comunque, era anche costituire una specie di circolare filoviaria Museo-Medaglie d'Oro-Cardarelli-Colli Aminei-Capodimonte, che orograficamente è uno dei percorsi più scomodi di Napoli e che data l'inesistenza della Linea 9 non c'è modo di farla altrimenti.
[Modificato da Toti1994 14/03/2018 02:07]
14/03/2018 12:21
 
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Un vecchio progetto per Montedonzelli prevedeva un'uscita all'angolo tra D.Fontana e B.Cavallino ( www.facebook.com/groups/1016772221700949/ ) ma fecero scelte troppo complicate probabilmente.
L'idea di portare il filobus potrebbe essere buona, anche per abbattere l'inquinamento.
14/03/2018 16:42
 
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Purtroppo non sono un ingegnere dei trasporti ma solo un appassionato dei trasporti.
Non conosco i criteri con i quali si fanno gli studi per progettare e ritenere una linea economicamente sostenibile o meno.
Però sono una persona di buon senso e so fare le quattro operazioni.
Indi per cui: ragionare anche a lunghissimo termine, come sostieni, presuppone che i soldi non li si debba buttare dalla finestra.
Oggi abbiamo un servizio metropolitano che sulla carta esercita il servizio con treni composti da due vagoni o al massimo tre vagoni con frequenze quando vai bene ogni 8'.
Le famose UdT.
Ora i disservizi sono purtroppo all'ordine del giorno.
Ragioniamo però in funzione di un servizio, quello odierno, e di previsioni di servizio futuro.
La metro L1 potrebbe avere transiti ogni 30". Quindi i pax trasportati potrebbero, sulla carta, decuplicare almeno.
A cosa mi serve una nuova infrastruttura quando già sto compiendo investimenti mastodontici per mettere a regime ciò che ho? Oltretutto a lunghissimo termine abbiamo L1 anello completo che significa aeroporto e CDN oltre che tribunale.
Ad oggi le zone più trafficate della città sono proprio per accedere a queste zone.
Sempre ragionando a lunghissimo termine hai L7 che arriva a Tecchio e magari un interscambio con Cilea tra L1+L7.
L6 a breve termine si completa. Quindi altro traffico levato dalla zona del lungomare e non solo.

Napoli è una città con scarso 1 milione di abitanti.
La sua area metropolitana arriva a tre.
Ora sai bene che si analizzano i flussi di traffico extra urbano per capire le persone come si spostano ed intercettare maggiore domanda possibile.
Il filobus così come l'hai concepito quale traffico potrebbe intercettare oltre a quello cittadino?
Un residente perché dovrebbe utilizzare il filobus, anche ogni 10', quando magari la metro passa ogni 3'? Considera anche che su municipalità 5 insistono tre funicolari. Continuo a non vederne un'utilità rispetto a quello che sostituirà l'R4.
Vedo maggiore utilità in diramazioni come già scritto in altro post.
Potrebbe essere utile arrivare a coprire il Monaldi da un lato (scoperto dalla metro) e arrivare a via Toscanella per poi andare a via Santa Maria a Cubito fino a Marano per coprire un'altra zona storicamente esclusa dal trasporto su ferro. Allora si che avrebbe senso. Lì potresti integrarti anche con i percorsi che fa CTP ed arrivare più in provincia. Sarebbe un'idea eccellente per poter con una sola rottura di carico arrivare nei pressi di metro pesanti e con un solo interscambio arrivare in ogni dove della città.

Inoltre quando parli di aree orograficamente svantaggiate concordo. Ma questo non significa che facciamo strade dove si sale soltanto come via Salvator Rosa ed inibiamo (di fatto) il transito a scendere a quella che è l'unica direttrice inter quartiere.
Via De Mura e tutte le strade del centro del Vomero sono strette perché, ovviamente, hanno tutte le strisce blu con le auto parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata. Se volessi renderle a doppio senso dovresti chiaramente inibire il parcheggio.
E fare una cosa del genere in un quartiere dove è cronica la mancanza di posti, significa dover ripensare totalmente il sistema parcheggi.
La cittadinanza si è espressa in maniera negativa (non io che sono assolutamente favorevole) alla realizzazione di nuovi parcheggi.
E chiarisco parcheggi e non box pertinenziali che costano molto e non sono utili (per via del prezzo).
Ad aprile dovrebbero partire i lavori per il multipiano di piazza degli artisti. 600 posti che andrebbero a sgonfiare il problema della doppia fila ovunque durante la giornata feriale e la tripla fila durante il week end.
Ma dovevano partire anche a Piazza Leonardo.
Come dovevano partire in altre zone del quartiere.
È tutto fermo da trent'anni e non mi dilungo in maniera extra intervento.
Concludo dicendo che se vuoi invertire i sensi di marcia, devi trovare il modo di farle anche scendere le auto.
Se vuoi i doppi sensi, devi spostare quelle auto di ogni residente in altri posti e devi prevederne costi e benefici.
Alla fine per dare un'alternativa a 130 mila residenti vomeresi e ad altre 100 mila persone almeno che si spostano per venire al Vomero, spenderesti centinaia di milioni a fronte di un risultato di dubbia utilità visto il terno al lotto che abbiamo preso nel 1976 grazie all'inizio dei lavori della metro partendo proprio da qui.
Chissà quanti stupidi comitati di quartiere no metro si sarebbero creati oggi!
[Modificato da zola89@ 14/03/2018 16:44]

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14/03/2018 17:46
 
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Ogni 30 secondi? :lol:
14/03/2018 23:19
 
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Giap1, 14/03/2018 17.46:

Ogni 30 secondi? :lol:


La progettazione teorica è di 1'30" hai ragione.

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15/03/2018 02:40
 
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L'idea della stazione metro era ottima.

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zola89@, 15/03/2018 02.40:

L'idea della stazione metro era ottima.


Devo rileggere gli articoli ma mi pare fu pure acettata dal cipe. Forse eliminando il parcheggio multipiano e trovando un'alternativa all'avvenieristico ascensore...oltretutto collegherebbe non solo una nuova zona, ma collegherebbe anche strade vicine in linea d'aria
16/03/2018 09:13
 
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17/03/2018 12:50
 
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Nemmeno nei fantaprogetti più sfrenati avrei inventato una simile cavolata. A questo punto facciamo la metro a Posillipo!

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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
17/03/2018 15:09
 
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e perché non facciamo un aeroporto a Monte Solaro? :scompisciato:
17/03/2018 15:45
 
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C’è poco da scherzare. Ci piaccia o meno, questi la faranno
17/03/2018 16:30
 
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oltre allo spreco di risorse economiche, spero che sia il più possibile sostenibile, ciò che mi fa paura è l'impatto ambientale che può avere una simile opera
18/03/2018 13:51
 
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Re:
Trando90, 17/03/2018 16.30:

oltre allo spreco di risorse economiche, spero che sia il più possibile sostenibile, ciò che mi fa paura è l'impatto ambientale che può avere una simile opera




Il proposito (progetto mi pare eccessivo) può essere un scemenza, ci sta.

Ma questa paura dell'impatto ambientale dove la appendi? È un tunnel mica un petrolchimico.
18/03/2018 16:17
 
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È una zona molto particolare dal punto di vista idrogeologico... ma sarebbe poi la prima isola al mondo servita dalla metropolitana?
18/03/2018 16:30
 
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Re:
æster.le, 18/03/2018 16.17:

È una zona molto particolare dal punto di vista idrogeologico...



Particolare perché? Cos'ha di diverso dalla Penisola Sorrentina?

æster.le, 18/03/2018 16.17:


ma sarebbe poi la prima isola al mondo servita dalla metropolitana?



No. Manhatthan, Palma de Maiorca...
18/03/2018 16:36
 
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No dicevo per un isola di ridotte dimensioni come lo è Capri.... penso che operare nel sottosuolo di un isola di quel tipo, con quei grossi dislivelli, sia molto difficoltoso... posso sbagliarmi ovviamente
18/03/2018 16:43
 
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Secondo me è più vantaggioso ed economico optare per una funicolare ma credo che in quel caso il problema sia lo spazio.
18/03/2018 17:05
 
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Va be' però chiariamoci: non è una metropolitana.

È un impianto a fune su un percorso di poco più di 2 km con 3 stazioni.

Secondo me è una provocazione non priva di senso il fatto che sia un'isola piccola non c'entra niente. Esistono i problemi e le soluzioni: le seconde si valutano sulla base della gravità dei primi e dello sforzo chebserve ad implementarle.

A me non piace né come percorso né come tecnologia ma tirare in mezzo impatti ambientali e problemi particolari non esiste.

Si fa di tutto ovunque.
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