Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
31/03/2018 17:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:

Io sono convinto che le potenzialità della linea 1 sarebbero sensibilmente maggiori con un treno ogni 5 minuti invece che ogni 10 a parità di stazioni servite.



Premio GAC #1.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Il costo medio è inferiore se la sfrutti nelle sue potenzialità e visto che il nostro sistema di tpl non fa sistema con nulla a quanto pare la questione la vedo dura.



Premio GAC #2

Il costo medio è comunque inferiore se una determinata domanda di mobilità, impossibile da soddisfare con gli autobus, viene servita dal treno.


paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Allo stato dell'arte solo con un aumento dell'utenza le risaniamo davvero queste aziende di tpl altrimenti non va.
Dicevo che l'Atm avendo intrapreso un circolo virtuoso riesce a camminare sulle proprie gambe, non è che sono dei fenomeni a Milano.



Mi fa morire sto fatto che, in un contesto in cui il 69% dei voti in Italia vanno o a chi propone un'unica tassa al 25% o a chi propone di dare soldi per nulla, si ritiene impossibile finanziare adeguatamente il TPL.

Al di là di questo mi pare che diversi investimenti in corso di realizzazione a Napoli tendano proprio a creare questo sistema.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Per la stessa ragione dico che aprire nuove linee e renderle inefficenti diminuisce anche il loro uso da parte dell'utenza e questo fa si che i costi di gestione diventino maggiori dei ricavi perchè l'unico ricavo che puoi aumentare è quello derivante dalla quantità di passeggeri trasportati.



Non si rende qualcosa inefficiente, meno che mai un'infrastruttura che, in ogni caso sarebbe estremamente più efficiente dell'alternativa su gomma e dell'alternativa a piedi.


paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Poi d'accordo con te con aumento del biglietto e tutto il resto. Per carità non tiratemi fuori il discorso che il bieglietto copre solo in parte il servizio perchè è un discorso relativo. Se un treno trasporta 100 0 200 passeggeri il costo è lo stesso ed è ovvio che il ricavo aumenta con 200 passeggeri. Sicuramente in modo meno sensibile che in una società privata perchè il costo del biglietto è basso ma comunque sempre di più se trasportasse solo 100 passeggeri.



No no, nessun relativismo. Oggi copre il 30% deve arrivare al 45%.

Punto.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Certo è che se concordiamo sul fatto che un aumento dell'utenza determina la possibilità di risanamento delle aziende di tpl allora sono sereno peccato che in altre occasioni, non tu, altri utenti più "esperti" mi abbiano detto l'esatto contrario.





Io in tutta questa vicenda non comprendo due cose:

1. come pretendi di aumentare l'utenza senza investire
2. perché ritieni non si stia investendo o che gli interventi su cui investire non vadano in questa direzione


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com