Paolo ma è chiaro che senza integrazione la linea avrà un suo limite.
L'obiettivo è finire tutte le linee ed integrarle con stazioni di interscambio per aumentare il numero medio di passeggeri, rendere sostenibile l'esercizio.
Ma questo lo fai con una revisione dei budget a livello nazionale per il TPL e con un aumento del biglietto.
Devi fare tutte le cose insieme e per farlo serve tempo.
Credo che linea 1 oggi è piena fino all'inverosimile con queste frequenze in ora di punta e potrà aumentare il numero di passeggeri in maniera esponenziale se dovesse passare l'idea che oltre ad essere bella è anche efficiente.
Oggi in tanti non la prendono perché non è affidabile. Ed il ragionamento vale per tutte le ferrovie dove ci sono ritardi e buchi d'orario o frequenze basse.
In un sistema dove riesci ad aumentare frequenze, fai stazioni di interscambio, io credo che l'utenza inizi davvero a decollare.
E' per questo che il discorso del "pensare" dove fare nuove stazioni e nuove linee è fondamentale. Se sai di intercettare X mila persone al giorno, quella linea diventa sostenibile.
Credo che stiamo andando da qualche pagina avanti in offtopic.
Propongo al moderatore l'apertura di un nuovo thread chiamato "Gestione e programmazione del TPL Napoletano" dove si possa parlare di questi argomenti.
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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!