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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
30/03/2018 09:02
 
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Io sono convinto che le potenzialità della linea 1 sarebbero sensibilmente maggiori con un treno ogni 5 minuti invece che ogni 10 a parità di stazioni servite.
Il costo medio è inferiore se la sfrutti nelle sue potenzialità e visto che il nostro sistema di tpl non fa sistema con nulla a quanto pare la questione la vedo dura.

Allo stato dell'arte solo con un aumento dell'utenza le risaniamo davvero queste aziende di tpl altrimenti non va.
Dicevo che l'Atm avendo intrapreso un circolo virtuoso riesce a camminare sulle proprie gambe, non è che sono dei fenomeni a Milano.

Per la stessa ragione dico che aprire nuove linee e renderle inefficenti diminuisce anche il loro uso da parte dell'utenza e questo fa si che i costi di gestione diventino maggiori dei ricavi perchè l'unico ricavo che puoi aumentare è quello derivante dalla quantità di passeggeri trasportati.Poi d'accordo con te con aumento del biglietto e tutto il resto. Per carità non tiratemi fuori il discorso che il bieglietto copre solo in parte il servizio perchè è un discorso relativo. Se un treno trasporta 100 0 200 passeggeri il costo è lo stesso ed è ovvio che il ricavo aumenta con 200 passeggeri. Sicuramente in modo meno sensibile che in una società privata perchè il costo del biglietto è basso ma comunque sempre di più se trasportasse solo 100 passeggeri.

Certo è che se concordiamo sul fatto che un aumento dell'utenza determina la possibilità di risanamento delle aziende di tpl allora sono sereno peccato che in altre occasioni, non tu, altri utenti più "esperti" mi abbiano detto l'esatto contrario.
[Modificato da paolo.pfdl1984 30/03/2018 09:05]
30/03/2018 09:48
 
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A giudicare dall’affollamento estremo della linea 1, non direi che le sue inefficienze ne scoraggino l’uso ....
30/03/2018 20:08
 
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Paolo ma è chiaro che senza integrazione la linea avrà un suo limite.

L'obiettivo è finire tutte le linee ed integrarle con stazioni di interscambio per aumentare il numero medio di passeggeri, rendere sostenibile l'esercizio.

Ma questo lo fai con una revisione dei budget a livello nazionale per il TPL e con un aumento del biglietto.

Devi fare tutte le cose insieme e per farlo serve tempo.

Credo che linea 1 oggi è piena fino all'inverosimile con queste frequenze in ora di punta e potrà aumentare il numero di passeggeri in maniera esponenziale se dovesse passare l'idea che oltre ad essere bella è anche efficiente.

Oggi in tanti non la prendono perché non è affidabile. Ed il ragionamento vale per tutte le ferrovie dove ci sono ritardi e buchi d'orario o frequenze basse.

In un sistema dove riesci ad aumentare frequenze, fai stazioni di interscambio, io credo che l'utenza inizi davvero a decollare.

E' per questo che il discorso del "pensare" dove fare nuove stazioni e nuove linee è fondamentale. Se sai di intercettare X mila persone al giorno, quella linea diventa sostenibile.

Credo che stiamo andando da qualche pagina avanti in offtopic.
Propongo al moderatore l'apertura di un nuovo thread chiamato "Gestione e programmazione del TPL Napoletano" dove si possa parlare di questi argomenti.

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30/03/2018 20:35
 
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Re:
Uranus45, 30/03/2018 09.48:

A giudicare dall’affollamento estremo della linea 1, non direi che le sue inefficienze ne scoraggino l’uso ....



Veramente se i treni fossero della lunghezza di ogni metropolitana convenzionale, cioè prendessero tutta la banchina e avessero una percorrenza doppia (5 minuti) ti assicuro che viaggerebbero semivuoti. La linea1 ha un'altissima capacità di trasporto, come è giusto che sia.


30/03/2018 23:49
 
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Re: Re:
paolo.pfdl1984, 30/03/2018 20.35:



Veramente se i treni fossero della lunghezza di ogni metropolitana convenzionale, cioè prendessero tutta la banchina e avessero una percorrenza doppia (5 minuti) ti assicuro che viaggerebbero semivuoti. La linea1 ha un'altissima capacità di trasporto, come è giusto che sia.






Non credo. Aumentando la disponibilità di posti aumenterebbe anche l’utenza
31/03/2018 17:25
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:

Io sono convinto che le potenzialità della linea 1 sarebbero sensibilmente maggiori con un treno ogni 5 minuti invece che ogni 10 a parità di stazioni servite.



Premio GAC #1.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Il costo medio è inferiore se la sfrutti nelle sue potenzialità e visto che il nostro sistema di tpl non fa sistema con nulla a quanto pare la questione la vedo dura.



Premio GAC #2

Il costo medio è comunque inferiore se una determinata domanda di mobilità, impossibile da soddisfare con gli autobus, viene servita dal treno.


paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Allo stato dell'arte solo con un aumento dell'utenza le risaniamo davvero queste aziende di tpl altrimenti non va.
Dicevo che l'Atm avendo intrapreso un circolo virtuoso riesce a camminare sulle proprie gambe, non è che sono dei fenomeni a Milano.



Mi fa morire sto fatto che, in un contesto in cui il 69% dei voti in Italia vanno o a chi propone un'unica tassa al 25% o a chi propone di dare soldi per nulla, si ritiene impossibile finanziare adeguatamente il TPL.

Al di là di questo mi pare che diversi investimenti in corso di realizzazione a Napoli tendano proprio a creare questo sistema.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Per la stessa ragione dico che aprire nuove linee e renderle inefficenti diminuisce anche il loro uso da parte dell'utenza e questo fa si che i costi di gestione diventino maggiori dei ricavi perchè l'unico ricavo che puoi aumentare è quello derivante dalla quantità di passeggeri trasportati.



Non si rende qualcosa inefficiente, meno che mai un'infrastruttura che, in ogni caso sarebbe estremamente più efficiente dell'alternativa su gomma e dell'alternativa a piedi.


paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Poi d'accordo con te con aumento del biglietto e tutto il resto. Per carità non tiratemi fuori il discorso che il bieglietto copre solo in parte il servizio perchè è un discorso relativo. Se un treno trasporta 100 0 200 passeggeri il costo è lo stesso ed è ovvio che il ricavo aumenta con 200 passeggeri. Sicuramente in modo meno sensibile che in una società privata perchè il costo del biglietto è basso ma comunque sempre di più se trasportasse solo 100 passeggeri.



No no, nessun relativismo. Oggi copre il 30% deve arrivare al 45%.

Punto.

paolo.pfdl1984, 30/03/2018 09.02:


Certo è che se concordiamo sul fatto che un aumento dell'utenza determina la possibilità di risanamento delle aziende di tpl allora sono sereno peccato che in altre occasioni, non tu, altri utenti più "esperti" mi abbiano detto l'esatto contrario.





Io in tutta questa vicenda non comprendo due cose:

1. come pretendi di aumentare l'utenza senza investire
2. perché ritieni non si stia investendo o che gli interventi su cui investire non vadano in questa direzione


31/03/2018 17:27
 
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Re: Re:
paolo.pfdl1984, 30/03/2018 20.35:



Veramente se i treni fossero della lunghezza di ogni metropolitana convenzionale, cioè prendessero tutta la banchina e avessero una percorrenza doppia (5 minuti) ti assicuro che viaggerebbero semivuoti. La linea1 ha un'altissima capacità di trasporto, come è giusto che sia.






Fintantoché si è costretti a tenere la frequenza a 10 minuti non ha alcun senso schierare la composizione tripla.

I trasporti non sono una gara a chi ce l'ha più lungo.

Con frequenze più alta servirà anche la composizione lunga 100 m.
31/03/2018 20:49
 
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Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 31/03/2018 17.27:




Fintantoché si è costretti a tenere la frequenza a 10 minuti non ha alcun senso schierare la composizione tripla.

I trasporti non sono una gara a chi ce l'ha più lungo.

Con frequenze più alta servirà anche la composizione lunga 100 m.



Forse perchè mancano i treni?

E poi si è una gara a chi ce l'ha più lungo, si incentiva l'uso del mezzo pubblico anche puntando al comfort. Ad ogni modo la mia risposta era rivolta a chi diceva che la linea1 non fosse utilizzata perchè i treni erano pieni. Io dico che la Linea1 in potenziale ha una capacità inespressa enorme e di certo non viene sfruttata il più possibile per motivi noti.

Non so cosa tu intenda con premio a GAC ecc. però cortesemente cerchiamo di parlare in maniera costruttiva o si sproloquia, mi sembra che io sia tenendo un profilo rispettoso cerchiamo di non buttare in caciara un discorso serio.

Ti ringrazio per le risposte comunque.
31/03/2018 21:04
 
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Re: Re:

Io in tutta questa vicenda non comprendo due cose:

1. come pretendi di aumentare l'utenza senza investire
2. perché ritieni non si stia investendo o che gli interventi su cui investire non vadano in questa direzione





Io penso, ad esempio, che già oggi, se andiamo ad analizzare il servizio su ferro offerto in città, a completamento dell'anello della linea1 non serve molto altro.

Nei bilanci pubblici le spese vengono rendicontizzate in spese correnti e quelle in conto capitale, queste ultime vengono utilizzate per la costruzione di nuove linee. Negli ultimi decenni abbiamo visto una sproporzione entorme nella programmazione di spese in conto capitale contro quelle correnti le quali sono rimaste in gran parte uguali (se non tagliate). Ecco io punterei su analizzare questa anomalia e muoversi in tal senso.

Penso che tutte le nostre linee ferroviarie siano mal gestite in comfort, puntualità e frequenza, a mio avviso aumentando l'efficenza si riuscirebbe a rendere il tpl qualcosa di affidabile. Fosse solo il fatto che mi dici che è normale che la linea1 faccia pochi passeggeri perchè non fa sistema, ecco per me la priorità sarebbe quella di fargli fare sistema, tutto qui.

Iniziamo a rendere linee frequenti ed affidabili e sistema si fa certo se dopo le dieci tutte le ferrovie si fermano e alle undici chiude la metropolitana, se per notturni intendiamo autobus notturni ogni 3 ore, parliamo di aria fritta. Penso che mantenere frequenze simili sia per treni che per bus comporti dei costi molti alti, di per sè sarebbe un obiettivo molto ambizioso.

Alla seconda domanda ti rispondo che proprio perchè ritengo l'obiettivo molto ambizioso, trovo poco credibile che la linea7 possa diventare una nuova metropolitana quando per 40 anni non si è riusciti a renderle le due linee flegree.

Certi tu mi dici "è un discorso di volontà politica" ecco io penso che forse sarebbe più realistico far funzionare ciò che c'è-


31/03/2018 23:01
 
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Paolo credo che altri utenti ti abbiano risposto su alcuni temi.
Utenza correlata a maggior frequenza e maggior numero di vagoni per treno c'è con aumento proporzionale della stessa. E nulla viaggerebbe vuoto, anzi, c'è tantissima domanda non soddisfatta. I costi rimarrebbero molto simili.

Mettere a sistema è anche un obiettivo sbandierato ormai da anni.

20 anni fa avevi ferrovie che, paradossalmente, funzionavano meglio. In questi ultimi anni hai avuto una crisi mostruosa che ha bloccato tutto. Ora c'è una ripresa degli investimenti.
La linea 7 ad oggi è solo un moncherino perché in Regione si preoccupano di finanziare solo tratti a metà per fare spot, come spesso denunciato anche qui sul forum. E la linea 7 è un esempio come lo è anche la linea 10.

Prima che si riescano a concludere questi progetti ci vorranno tanti anni ma, non per questo, il livello di del servizio deve essere così mediocre.

Chi stabilisce su quali capitoli di spesa vanno i finanziamenti?
I politici. E' una chiara ed evidente volontà politica far funzionare alcune aziende e non altre come è una chiara volontà politica a volte finanziare il TPL ed altre no.

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02/04/2018 16:47
 
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Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 3/31/2018 8:49 PM:



Forse perchè mancano i treni?

E poi si è una gara a chi ce l'ha più lungo, si incentiva l'uso del mezzo pubblico anche puntando al comfort. Ad ogni modo la mia risposta era rivolta a chi diceva che la linea1 non fosse utilizzata perchè i treni erano pieni. Io dico che la Linea1 in potenziale ha una capacità inespressa enorme e di certo non viene sfruttata il più possibile per motivi noti.

Non so cosa tu intenda con premio a GAC ecc. però cortesemente cerchiamo di parlare in maniera costruttiva o si sproloquia, mi sembra che io sia tenendo un profilo rispettoso cerchiamo di non buttare in caciara un discorso serio.

Ti ringrazio per le risposte comunque.




GAC sta per Grazie Al Cazzo.

La Linea 1 sconta un ritardo nell'acquisto dei treni di 8 anni. Si tratta si una realtà arcinota.

L'investimento richiesto per l'acquisto di 10 treni è grossomodo equivalente al costo di una sola stazione il che dimostra che non è una questione di danaro quanto di cialtroneria.

Io sono sempre costruttivo, al contrario non capisco a dove tu voglia andare a parare.
02/04/2018 16:53
 
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Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 3/31/2018 9:04 PM:



Io penso, ad esempio, che già oggi, se andiamo ad analizzare il servizio su ferro offerto in città, a completamento dell'anello della linea1 non serve molto altro.

Nei bilanci pubblici le spese vengono rendicontizzate in spese correnti e quelle in conto capitale, queste ultime vengono utilizzate per la costruzione di nuove linee. Negli ultimi decenni abbiamo visto una sproporzione entorme nella programmazione di spese in conto capitale contro quelle correnti le quali sono rimaste in gran parte uguali (se non tagliate). Ecco io punterei su analizzare questa anomalia e muoversi in tal senso.

Penso che tutte le nostre linee ferroviarie siano mal gestite in comfort, puntualità e frequenza, a mio avviso aumentando l'efficenza si riuscirebbe a rendere il tpl qualcosa di affidabile. Fosse solo il fatto che mi dici che è normale che la linea1 faccia pochi passeggeri perchè non fa sistema, ecco per me la priorità sarebbe quella di fargli fare sistema, tutto qui.

Iniziamo a rendere linee frequenti ed affidabili e sistema si fa certo se dopo le dieci tutte le ferrovie si fermano e alle undici chiude la metropolitana, se per notturni intendiamo autobus notturni ogni 3 ore, parliamo di aria fritta. Penso che mantenere frequenze simili sia per treni che per bus comporti dei costi molti alti, di per sè sarebbe un obiettivo molto ambizioso.

Alla seconda domanda ti rispondo che proprio perchè ritengo l'obiettivo molto ambizioso, trovo poco credibile che la linea7 possa diventare una nuova metropolitana quando per 40 anni non si è riusciti a renderle le due linee flegree.

Certi tu mi dici "è un discorso di volontà politica" ecco io penso che forse sarebbe più realistico far funzionare ciò che c'è-





Al completamento dalla Linea 1 saremo all'anno 2.

Oggi siamo all'anno 1.

Prima della Linea 1 era età della pietra.

Ad oggi non esiste un motivo per rendere le Montesanto-Pozzuoli-Torregaveta e le Montesanto-Quarto-Torregaveta linee metropolitane.

Al contrario, la trasformazione in metropolitana di quasi tutto il tratto urbano e la creazione di due servizi suburbani su una tratta ridotta è più che auspicabile.


20/04/2018 19:43
 
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Cos6, 31/03/2018 16.43:


Perchè non la stazione di Roccaccannuccia?
è chiaro che il capolinea per una metropolitana come questa non ha senso.La cosa migliore sarebbe stata una linea 2 fino a Villa Literno...




Toti1994, 20/04/2018 02.15:



Le stazioni da dopo Pozzuoli sono piuttosto distanti l'una dall'altra, nonché sono piuttosto isolate e non molto frequentate. L'ideale, piuttosto, sarebbe una maggior copertura del fronte meridionale, con capolinea a 'Portici-Ercolano' se non 'S.Maria La Bruna' o 'Torre Annunziata Centrale'.



Recupero queste riflessioni dal thread "Rete ferroviaria regionale" come spunto per la ristrutturazione del servizio e potenziamento della linea 2.

Il servizio sulla linea sarebbe sviluppato essenzialmente su 2 tratte in modo da eliminare la rottura di carico di Campi Flegrei nell'area urbana (i treni per Caserta e Salerno potrebbero invece attestare a Napoli Centrale) ovvero:

Villa Literno - San Giovanni Barra



Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia



Al netto dei potenziamenti già previsti di velocizzazione della linea, stazioni in ambito urbano etc.. focalizzo l'attenzione sulla tratta Campi - Villa Literno dove credo siano necessari una serie di interventi per migliorare l'accessibilità della tratta ed aumentare i potenziali utenti ovvero:

1) La stazione di via nuova Agnano, già prevista nell'ambito del pianto regionale

2) Una stazione nella galleria esistente tra Bagnoli e Pozzuoli, Solfatara-Aeronautica :naughty:



3) Una stazione all'aperto nei pressi dell'uscita della tangenziale "via Campana" (da potenziare), ovvero vicino al deposito di Pozzuoli di CTP in modo da realizzare un interscambio auto, gomma e ferro.



4) Una seconda stazione all'aperto nella zona di San Martino con la possibilità di un parcheggio a raso di scambio.

(nei due cerchi, gli spazi potenzialmente utilizzabili)


5) Rifacimento e potenziamento della stazione attuale di Quarto e realizzazione della stazione all'aperto di "Quarto Nuovo" ovvero l'ex "Quarto interscambio" con tapis roulant verso il centro commerciale Quarto Nuovo (possibilità di scambio con parcheggi)



7) Potenziamento della stazione Ponte Riccio, già prevista nel piano regionale, migliorando il collegamento con l'asse Mediano e la realizzazione di un parcheggio di scambio.



[Modificato da Madeco 20/04/2018 20:00]
21/04/2018 09:45
 
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Proposta molto interessante e prospettiva allettante per potenziare il servizio offerto dalla linea 2 !!! :)
Inutile dire che la nuova stazione Solfatara-Aeronautica stuzzica molto !!! :naughty:
Che dislivello ci sarebbe tra la stazione in galleria ed il piano stradale?
Sarebbe possibile affiancare alla Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia un Pozzuoli- Afragola Tav attraverso l'innesto della nuova linea Napoli-Cancello nel passante storico?
E' stata prevista questa opportunità ?
Sarebbe assurdo non realizzarla.
Grazie
[Modificato da Nuvola.CdN 21/04/2018 09:58]
21/04/2018 13:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 02/04/2018 16.47:



La Linea 1 sconta un ritardo nell'acquisto dei treni di 8 anni. Si tratta si una realtà arcinota.





No.

La linea 1 sconta la mancata manutenzione ai treni che ha da sempre. 44 Unità di Trazione.
21/04/2018 15:58
 
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Re:
Nuvola.CdN, 21/04/2018 09.45:


Sarebbe possibile affiancare alla Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia un Pozzuoli- Afragola Tav attraverso l'innesto della nuova linea Napoli-Cancello nel passante storico?


è teoricamente possibile,ma ad oggi non esistono servizi Caserta - Pozzuoli via Cancello diretti,ma solo via Villa Literno...

[Modificato da laspadanellaroccia 21/04/2018 15:58]
21/04/2018 20:43
 
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Re:
Madeco, 20/04/2018 19.43:



Recupero queste riflessioni dal thread "Rete ferroviaria regionale" come spunto per la ristrutturazione del servizio e potenziamento della linea 2.
[...]





Dove devo firmare? :naughty:

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23/04/2018 23:39
 
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il Pozzuoli-Afragola Tav è molto simpatica come idea

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24/04/2018 01:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 4/21/2018 1:00 PM:




No.

La linea 1 sconta la mancata manutenzione ai treni che ha da sempre. 44 Unità di Trazione.



Problema arcinoto ed irrecuperabile nel momento in cui sarebbero dovute partire le operazioni di acquisto della nuova flotta, quindi poni una questione di lana caprina.

Di quelle che ti piacciono assai ;)
24/04/2018 01:10
 
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Bellissimo lavoro Madeco
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