Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
26/06/2013 13:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012

Intanto dopo la bella notizia che vede cappella san severo al primo posto per gli utenti di trip advisor tra i musei italiani, leggo su repubblica un'altra buona notizia.


Campania, la cultura paga
i siti incassano 27 milioni

La graduatoria nazionale dei ricavi dei biglietti in musei e aree archeologiche, che risultano le più gettonate. La nostra regione seconda in Italia

Sempre più di frequente siti di viaggi e testate internazionali consacrano Napoli come una delle mete preferite dai turisti. Quanto ne beneficiano siti e monumenti cittadini? Il ministero per i Beni culturali pubblica il numero di visitatori e gli incassi ottenuti da musei, monumenti e aree archeologiche, delle diverse regioni e province nel 2012.

Il Belpaese grazie a scavi e rovine si è ritrovato in tasca oltre 113 milioni, prova che con la cultura forse qualcosina si mangia. La Campania è seconda in classifica con 6 milioni di visitatori e 27 milioni di incasso, al lordo delle competenze che spettano ai concessionari dei servizi biglietteria dove ci sono. Al primo posto (e in netto vantaggio) il Lazio con 51 milioni di introiti e 16 milioni di turisti. Terza infine la Toscana con 22 milioni in tasca e 5 milioni di turisti. La Lega non sarà felice di sapere che confrontando i dati di nord, sud e centro, si scopre che il nord arriva ultimo con circa 11 milioni.

Torniamo alla Campania. Sono stati analizzati i dati di 57 siti, 26 dei quali sono a pagamento. La provincia di Napoli fa la parte del leone con un incasso di 24 milioni sui 27 totali e circa 5 milioni di turisti. I turisti confermano la predilezione per l'antichità. In particolare, 22 milioni di euro sono stati raccolti grazie agli oltre 4 milioni di visitatori che hanno affollato monumenti e aree archeologiche. Da Pompei a Ercolano. I musei hanno incassato un milione e 400 mila euro grazie a 677 mila visitatori, mentre i circuiti museali si ritrovano in tasca "appena" un milione di euro e 82 mila visitatori. Non si può tuttavia ancora cantare vittoria: il Mibac non ha ancora pubblicato il confronto dei dati con quelli relativi all'anno precedente




ma vedi tu, siamo al secondo posto, superiamo la Toscana ma il Lazio, al primo posto, non ci si vede propio. Bene, bisognerebbe prenderla come sfida e cercare di diminuire la distanza con il Lazio.

Certo se pensiamo solo che due anni fa la Campania era famosa soprattutto per la monnezza, e oggi siamo al secondo posto, questo dovrebbe sporanrci a pretendere molto ma molto di più

Intanto va considerata anche che l'offerta turistica di Napoli è notevolmente aumentata, e con delle eccellenze che ovviamente non sono i musei statali, ma Cappella Sansevero, il Tunnel Borbonico o il Miglio Sacro.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com