Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
25/06/2013 23:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 25/06/2013 21:45:



Guarda l'archeologico non è il museo più importante del mondo, il museo archeologico più importante del mondo è il British Museum, noi siamo i primi per quanto riguarda l'antichità romana. Anche qui tendiamo a riempirci la bocca, sei mai stato al British Museum? Io si e come museo il punto forte non è tanto quello che tiene, a parte qualche testimonianza rubata ai greci non ha nulla di paragonabile all'archeologico di Napoli a mio parere.
Eppure la sua struttura è maestosa, l'esposizione curatissima e soprattutto è un museo famoso perchè riunisce in un unica sede tutta l'antichità.
Se eravamo in Italia una simile collezione sarebbe stata divisa in 10 musei per altrettante città perchè ognuno vuole tenersi il suo, senza capire che non è importante.
Ad esempio io darei la nostra collezione egizia al museo di Torino e renderlo ancora più importante.
Se l'Italia facesse squadra e si riunisse a Torino tutto quello che abbiamo finirebbe che un appassionato di arte egiziana invece di andare al Cairo verrebbe da noi come accade a Londra!

Viceversa Napoli potrebbe diventare il polo attrattivo di altro ad esempio proprio di arte greco-romana.
Questo significa fare squadra e creare musei di fama mondiale.
Un inglese che è stato agli Uffizi, alla galleria dell'Accademia, alla Galleria Borghese, rinunciare a Capodimonte diventa una scelta possibile.
Dobbiamo creare musei che valga la pena visitare con percorsi tematici, all'estero ci sono arrivati da una vita, noi stiamo ancora al museo del territorio.





voglio dire un'ultima cosa e poi possiamo pure chiudere questa discussione,perchè si è capito come la pensate tu e Luca e come la pensiamo noi altri...

ti voglio fare n ragionamento che esula da un opinione piuttosto che un'altra,il centro storico di napoli è patrimonio Unseco si per i 2 Musei più importanti, ma anche proprio per il susseguirsi di Musei,Pinacoteche,Chiese ed opere d'arte e non un unico monumento come magari succede ad esempio a Londra,noi dovremmo essere solo orgogliosi che il nostro centro storico non si ferma a 2 musei,se i turisti che accompagno per napoli rimangono incantati proprio da questo sterminato patrimonio,mi rende solo orgoglioso

e poi onestamente,sto fatto che siccome all'estero fanno in un certo modo allora dovremmo farlo anche noi,a me da un enorme fastidio...

comunque vabbè,4 pagine dicendo sempre le stesse...ahahah
[Modificato da ForzaNapoli.80 25/06/2013 23:03]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com