Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020 20:50
22/03/2013 15:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Rifiuti, in arrivo maximulta alla Campania De Magistris: «La colpa non è nostra e la raccolta differenziata continuerà»

Rifiuti Campania, a maggio arriverà
la maximulta dell'Ue: pazienza finita

di David Carretta
BRUXELLES - La pazienza è finita e il conto alla rovescia è cominciato. La Commissione europea si prepara a chiedere una multa di diverse decine di milioni di euro all’Italia nell’ambito della procedura di infrazione per la gestione dei rifiuti in Campania.

La decisione sarà presa «in maggio», rivela una fonte comunitaria ben informata. «A meno di progressi straordinari» nei prossimi due mesi, il secondo deferimento dell’Italia davanti alla Corte di giustizia, accompagnato dalla richiesta di una pesante sanzione pecuniaria, è quasi certo. L’esecutivo comunitario non si aspetta un cambio di rotta in così poco tempo. Dopo aver accettato di lavorare sul piano rifiuti presentato dalla regione Campania nel 2011, nonostante i molti dubbi sulla reale capacità di superare la procedura di infrazione, il commissario all’Ambiente, Janez Potocnik, è determinato a passare all’azione.

Ufficialmente la Commissione sta ancora «analizzando la situazione», spiega il portavoce del commissario Potocnik, Joe Hennon. E il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, si dice «ottimista». La regione Campania «sta rispettando il timing e sta riportando alla Commissione». Clini, però, ammette che «siamo al limite». Secondo il ministro dell’Ambiente rimangono «dei problemi che riguardano la localizzazione delle discariche di servizio», ma le autorità campane «stanno facendo di tutto per superarli». Soprattutto – sottolinea Clini - «quando siamo venuti qui all’inizio dell’anno scorso, la situazione era disperata».

Oggi invece i «numeri sono importanti». A Napoli la raccolta differenziata ha raggiunto il 35% e – per il ministro – è un «risultato straordinario». Una parte di rifiuti va in Olanda, «non è elegante, ma è in linea con le regole europee». Secondo Clini, non ci sarà bisogno di un nuovo inceneritore, se non per risolvere il problema delle ecoballe, il cui materiale «non rappresenta un rischio».

La valutazione della Commissione è diversa, a cominciare dalle ecoballe, che sono uno dei principali punti di contenzioso con le autorità italiane: le 6 milioni di ecoballe devono essere smaltite rispettando le regole ambientali europee. Ma non solo. In una lettera indirizzata all’europarlamentare Enzo Rivellini, lo scorso novembre, i funzionari della Commissione sottolineavano obiettivi molto più ambiziosi per la raccolta differenziata: il 50% entro la fine del 2013 per Napoli, secondo il programma transitorio sottoscritto dall’Italia nel giugno del 2012. Lo scorso anno erano stati sollevati dubbi anche sullo stato di avanzamento delle infrastrutture - discariche, centri di compostaggio e inceneritori - previste dal piano rifiuti.

La decisione sulla multa finora è slittata per dimostrare la volontà di cooperazione dell’esecutivo comunitario. Il difficile dialogo con le autorità campane è andato avanti con alti e bassi. Più volte la Commissione è stata costretta a inviare lettere di richieste di informazioni, a cui l’Italia ha risposto all’ultimo momento utile. Il cronoprogramma concordato con Bruxelles prevede una verifica trimestrale e gli uomini di Potocnik hanno voluto attendere i dati definitivi del 2012 per la raccolta differenziata prima di dare il loro orientamento sulla multa. Ma la vicenda va avanti da troppo tempo. La prima procedura di infrazione era stata avviata il 27 giugno del 2007.

Il 4 marzo del 2010 la Corte di Giustizia di Lussemburgo aveva già condannato l’Italia «per non aver saputo organizzare, in Campania, una rete di impianti sufficienti ad assicurare lo smaltimento del i rifiuti urbani in modo da non danneggiare la salute umana e l’ambiente».
Se in maggio la Commissione proporrà effettivamente di sanzionare l’Italia, toccherà agli stessi giudici di Lussemburgo dare il via libera definitivo alla multa. L’ammontare, che sarà calcolato dalla Commissione, è ancora incerto: dipenderà dal Pil del paese, dalla gravità della violazione e dalla sua durata. Alcune stime indicano una cifra di almeno 20 milioni di euro, più una sanzione quotidiana che il ministro Clini ha valutato attorno ai 500.000 euro al giorno.



NAPOLI - Il possibile blocco dei fondi europei per la raccolta differenziata derivante dalla multa che potrebbe arrivare dall'Europa non modificherà il cronoprogramma del Comune di Napoli per la diffusione del "porta a porta".

Ad affermarlo è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che, a margine di un incontro con gli studenti sul razzismo, ha spiegato che «il programma messo in campo dal Comune prescinde dai fondi europei che sono una variabile». Le risorse dell'Europa, ha detto il sindaco, «avrebbero consentito di accelerare enormemente il nostro programma, ma - ha proseguito de Magistris - andremo avanti, magari un pò più lentamente, ma sempre in quella direzione».

«Sono certo che non c'è alcuna responsabilità della nostra amministrazione»: così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato la possibilità che a maggio l'Unione Europea decida di multare l'Italia nell'ambito della procedura di infrazione per la gestione dei rifiuti in Campania.

«Noi - ha detto il sindaco a margine di un'iniziativa al Maschio Angioino - abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare, azioni che ci sono state riconosciute anche dal ministro Clini, non sempre tenerissimo nei nostri confronti, e dalla Commissione Europea Petizioni». «Se ci sono sanzioni che si devono pagare - ha aggiunto de Magistris - sono per colpe del passato».



scusate ma pochi mesi fa non si parlava che erano stati sbloccati i fondi dalla UE per napoli?! bah... fatemelo dire ECCHECCAZZO!
[Modificato da Mark Corleone 22/03/2013 16:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com